RINUNCIA ALLA FIRMA DEL CONTRATTO DA CIVILE E PENSIONE. QUESITO

Forum dedicato agli operatori del comparto Sicurezza e Difesa in transito (o già transitati) all'impiego civile.
Feed - IMPIEGO CIVILE

alpino1973
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 102
Iscritto il: dom feb 02, 2020 2:07 pm

Re: RINUNCIA ALLA FIRMA DEL CONTRATTO DA CIVILE E PENSIONE. QUESITO

Messaggio da alpino1973 »

NavySeals ha scritto: lun mag 23, 2022 2:23 pm
alpino1973 ha scritto: gio mag 19, 2022 1:44 pm Grazie Navy
Ma i fatti oggi sono questi :
Il 28 marzo non ho firmato contratto ma fatto domanda al patronato per pensione inabilità.

Mi hanno dato solo il cedolino di aprile ora non mi stanno dando retribuzione. Hanno sospeso tutto in attesa della pronuncia della CMO che si pronunci sulla CDS cosa che non mi riconosceranno.

In tal caso il Cna ha fatto sapere che mi recuoereranno al 50% le somme sino alla data del verbale di riforma.

Qualcosa non va non sta funzionando come da info che ho preso da Voi in questi anni!

Ora non so che fare!
Aspetta, non fare confusione. I 3 mesi ti spettano senza se e senza ma. Te li hanno sospesi perchè se non avrai il riconoscimento, dovrai restituire gli stipendi percepiti oltre l'anno con le note trattenute (50 e 100%). Quindi faranno il computo dare/avere. Un ex collega AM ha ricevuto una lettera qualche giorno fa che diceva così: visto che hai fatto 20 mesi di aspettativa, visto che hai in corso i riconoscimento cds, visto che ti dobbiamo pagare i 3 mesi e le ferie...aspettiamo la definizione deella cds onde fare un conguaglio complessivo. Onestamente anche a me li sospesero (anno 2015) quando rinunciai al transito, in attesa della definizione della cds e del computo dare/avere.

Un attimo...
Ma io non ho superato dodici mesi di aspettativa malattia. Sono stato messo poi in aspettativa che attende il transito a stipendio intero!
Da questo forum furono trascritte sentenze del consiglio di stato per la quale in questa casistica nessun recupero di somme ideve essere operata! Ora mi dite che non è così?


alpino1973
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 102
Iscritto il: dom feb 02, 2020 2:07 pm

Re: RINUNCIA ALLA FIRMA DEL CONTRATTO DA CIVILE E PENSIONE. QUESITO

Messaggio da alpino1973 »

NavySeals ha scritto: lun mag 23, 2022 2:23 pm
alpino1973 ha scritto: gio mag 19, 2022 1:44 pm Grazie Navy
Ma i fatti oggi sono questi :
Il 28 marzo non ho firmato contratto ma fatto domanda al patronato per pensione inabilità.

Mi hanno dato solo il cedolino di aprile ora non mi stanno dando retribuzione. Hanno sospeso tutto in attesa della pronuncia della CMO che si pronunci sulla CDS cosa che non mi riconosceranno.

In tal caso il Cna ha fatto sapere che mi recuoereranno al 50% le somme sino alla data del verbale di riforma.

Qualcosa non va non sta funzionando come da info che ho preso da Voi in questi anni!

Ora non so che fare!
Aspetta, non fare confusione. I 3 mesi ti spettano senza se e senza ma. Te li hanno sospesi perchè se non avrai il riconoscimento, dovrai restituire gli stipendi percepiti oltre l'anno con le note trattenute (50 e 100%). Quindi faranno il computo dare/avere. Un ex collega AM ha ricevuto una lettera qualche giorno fa che diceva così: visto che hai fatto 20 mesi di aspettativa, visto che hai in corso i riconoscimento cds, visto che ti dobbiamo pagare i 3 mesi e le ferie...aspettiamo la definizione deella cds onde fare un conguaglio complessivo. Onestamente anche a me li sospesero (anno 2015) quando rinunciai al transito, in attesa della definizione della cds e del computo dare/avere.


Navy, ma nel frattempo la pensione spettante ti arrivò per tempo?
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5454
Iscritto il: sab mar 06, 2010 11:25 pm

Re: RINUNCIA ALLA FIRMA DEL CONTRATTO DA CIVILE E PENSIONE. QUESITO

Messaggio da lino »

alpino1973 ha scritto: lun mag 23, 2022 4:23 pm
NavySeals ha scritto: lun mag 23, 2022 2:23 pm
alpino1973 ha scritto: gio mag 19, 2022 1:44 pm Grazie Navy
Ma i fatti oggi sono questi :
Il 28 marzo non ho firmato contratto ma fatto domanda al patronato per pensione inabilità.

Mi hanno dato solo il cedolino di aprile ora non mi stanno dando retribuzione. Hanno sospeso tutto in attesa della pronuncia della CMO che si pronunci sulla CDS cosa che non mi riconosceranno.

In tal caso il Cna ha fatto sapere che mi recuoereranno al 50% le somme sino alla data del verbale di riforma.

Qualcosa non va non sta funzionando come da info che ho preso da Voi in questi anni!

Ora non so che fare!
Aspetta, non fare confusione. I 3 mesi ti spettano senza se e senza ma. Te li hanno sospesi perchè se non avrai il riconoscimento, dovrai restituire gli stipendi percepiti oltre l'anno con le note trattenute (50 e 100%). Quindi faranno il computo dare/avere. Un ex collega AM ha ricevuto una lettera qualche giorno fa che diceva così: visto che hai fatto 20 mesi di aspettativa, visto che hai in corso i riconoscimento cds, visto che ti dobbiamo pagare i 3 mesi e le ferie...aspettiamo la definizione deella cds onde fare un conguaglio complessivo. Onestamente anche a me li sospesero (anno 2015) quando rinunciai al transito, in attesa della definizione della cds e del computo dare/avere.

Un attimo...
Ma io non ho superato dodici mesi di aspettativa malattia. Sono stato messo poi in aspettativa che attende il transito a stipendio intero!reando.
Da questo forum furono trascritte sentenze del consiglio di stato per la quale in questa casistica nessun recupero di somme ideve essere operata! Ora mi dite che non è così?
Alpino73 devi stare tranquillo,Per quanto possibile.
I problemi te li sta creando il tuo cna che purtroppo non ha ben compreso.la situazione.
Successe anche a me alcuni anni fa.
Per non rileggere tutto sei stato riformato per stati ansiosi o similarigiusto??
Hai richiesto la causa di servizio per quale patologia ??
Se non ti danno i tre mesi (cna) inps ti ridarra' tutti gli arretrati pensionistici dal momento della sospensione stipendiale.
Il tfs deve esserti pagato entro 105 gg...e via via tutto il resto.
Devi solo attendere Inps....non hai omesso nulla e solo problema procedurale o più letteralmente di zucche vuote!!!!
Per Aspera ad Astra!!!!
Avatar utente
NavySeals
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 1870
Iscritto il: sab set 07, 2019 10:16 am

Re: RINUNCIA ALLA FIRMA DEL CONTRATTO DA CIVILE E PENSIONE. QUESITO

Messaggio da NavySeals »

alpino1973 ha scritto: lun mag 23, 2022 5:46 pm
NavySeals ha scritto: lun mag 23, 2022 2:23 pm
alpino1973 ha scritto: gio mag 19, 2022 1:44 pm Grazie Navy
Ma i fatti oggi sono questi :
Il 28 marzo non ho firmato contratto ma fatto domanda al patronato per pensione inabilità.

Mi hanno dato solo il cedolino di aprile ora non mi stanno dando retribuzione. Hanno sospeso tutto in attesa della pronuncia della CMO che si pronunci sulla CDS cosa che non mi riconosceranno.

In tal caso il Cna ha fatto sapere che mi recuoereranno al 50% le somme sino alla data del verbale di riforma.

Qualcosa non va non sta funzionando come da info che ho preso da Voi in questi anni!

Ora non so che fare!
Aspetta, non fare confusione. I 3 mesi ti spettano senza se e senza ma. Te li hanno sospesi perchè se non avrai il riconoscimento, dovrai restituire gli stipendi percepiti oltre l'anno con le note trattenute (50 e 100%). Quindi faranno il computo dare/avere. Un ex collega AM ha ricevuto una lettera qualche giorno fa che diceva così: visto che hai fatto 20 mesi di aspettativa, visto che hai in corso i riconoscimento cds, visto che ti dobbiamo pagare i 3 mesi e le ferie...aspettiamo la definizione deella cds onde fare un conguaglio complessivo. Onestamente anche a me li sospesero (anno 2015) quando rinunciai al transito, in attesa della definizione della cds e del computo dare/avere.
Navy, ma nel frattempo la pensione spettante ti arrivò per tempo?
No, sono stato quasi 5 mesi senza l'uno nè l'altro. ma dopo 105 giorni mi arrivarono circa 43.000 euro netti (la prima trance del TFR).
Avatar utente
NavySeals
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 1870
Iscritto il: sab set 07, 2019 10:16 am

Re: RINUNCIA ALLA FIRMA DEL CONTRATTO DA CIVILE E PENSIONE. QUESITO

Messaggio da NavySeals »

alpino1973 ha scritto: lun mag 23, 2022 4:23 pm
NavySeals ha scritto: lun mag 23, 2022 2:23 pm
alpino1973 ha scritto: gio mag 19, 2022 1:44 pm Grazie Navy
Ma i fatti oggi sono questi :
Il 28 marzo non ho firmato contratto ma fatto domanda al patronato per pensione inabilità.

Mi hanno dato solo il cedolino di aprile ora non mi stanno dando retribuzione. Hanno sospeso tutto in attesa della pronuncia della CMO che si pronunci sulla CDS cosa che non mi riconosceranno.

In tal caso il Cna ha fatto sapere che mi recuoereranno al 50% le somme sino alla data del verbale di riforma.

Qualcosa non va non sta funzionando come da info che ho preso da Voi in questi anni!

Ora non so che fare!
Aspetta, non fare confusione. I 3 mesi ti spettano senza se e senza ma. Te li hanno sospesi perchè se non avrai il riconoscimento, dovrai restituire gli stipendi percepiti oltre l'anno con le note trattenute (50 e 100%). Quindi faranno il computo dare/avere. Un ex collega AM ha ricevuto una lettera qualche giorno fa che diceva così: visto che hai fatto 20 mesi di aspettativa, visto che hai in corso i riconoscimento cds, visto che ti dobbiamo pagare i 3 mesi e le ferie...aspettiamo la definizione deella cds onde fare un conguaglio complessivo. Onestamente anche a me li sospesero (anno 2015) quando rinunciai al transito, in attesa della definizione della cds e del computo dare/avere.

Un attimo...
Ma io non ho superato dodici mesi di aspettativa malattia. Sono stato messo poi in aspettativa che attende il transito a stipendio intero!
Da questo forum furono trascritte sentenze del consiglio di stato per la quale in questa casistica nessun recupero di somme ideve essere operata! Ora mi dite che non è così?
Se non hai superato i 12 mesi, non subirai alcuna decurtazione.
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5454
Iscritto il: sab mar 06, 2010 11:25 pm

Re: RINUNCIA ALLA FIRMA DEL CONTRATTO DA CIVILE E PENSIONE. QUESITO

Messaggio da lino »

NavySeals ha scritto: lun mag 23, 2022 8:26 pm
alpino1973 ha scritto: lun mag 23, 2022 5:46 pm
NavySeals ha scritto: lun mag 23, 2022 2:23 pm

Aspetta, non fare confusione. I 3 mesi ti spettano senza se e senza ma. Te li hanno sospesi perchè se non avrai il riconoscimento, dovrai restituire gli stipendi percepiti oltre l'anno con le note trattenute (50 e 100%). Quindi faranno il computo dare/avere. Un ex collega AM ha ricevuto una lettera qualche giorno fa che diceva così: visto che hai fatto 20 mesi di aspettativa, visto che hai in corso i riconoscimento cds, visto che ti dobbiamo pagare i 3 mesi e le ferie...aspettiamo la definizione deella cds onde fare un conguaglio complessivo. Onestamente anche a me li sospesero (anno 2015) quando rinunciai al transito, in attesa della definizione della cds e del computo dare/avere.
Navy, ma nel frattempo la pensione spettante ti arrivò per tempo?
No, sono stato quasi 5 mesi senza l'uno nè l'altro. ma dopo 105 giorni mi arrivarono circa 43.000 euro netti (la prima trance del TFR).
A me fecero stare ben 11 mesi senza pensione ma si tratta di molti anni fa'.
Esatto come dice Navyseals , Nulla ti verra chiesto.
E il tfr addirittura lo liquidarono prima dei 105 gg...
Importante avere il tfr., se poi aspetti qualche mese la pensione, che dire Inps ha difficoltà nel dialogo con altri enti .🤔
Per Aspera ad Astra!!!!
Abraham

Re: RINUNCIA ALLA FIRMA DEL CONTRATTO DA CIVILE E PENSIONE. QUESITO

Messaggio da Abraham »

1) Ai sensi dell’art.58 D.P.R. 1092/73 recante il “Testo Unico delle Nome sul Trattamento di Quiescenza dei Dipendenti Civili e Militari dello Stato” gli spettano per 3 mesi "assegni pari a quelli di attività":
https://www.normattiva.it/uri-res/N2Ls? ... ;1092!vig=
Art. 58.
(Non cumulabilita' delle rate di pensione con gli assegni di
attivita' spettanti dopo la cessazione dal servizio)

Al personale militare cessato dal servizio permanente o
continuativo per infermita', per non idoneita' agli uffici del grado
o per causa a questa corrispondente ovvero in applicazione delle
norme sull'avanzamento non competono le rate del trattamento di
quiescenza durante il periodo di tre mesi in cui, ai sensi delle
leggi sullo stato giuridico, sono corrisposti assegni pari a quelli
di attivita'.

2) Alpino1973 è stato riformato entro i 12 mesi di aspettativa continuativa per infermità;

3) Inoltre, come già affermato e ribadito più volte dalla più ampia ed uniforme giurisprudenza amministrativa da parte di vari T.A.R. e di più Sentenze del Consiglio di Stato (Organo Supremo della Giustizia Amministrativa) "La rinuncia effettuata dall’interessato, di conseguenza, non può qualificarsi come revoca della domanda di transito, esprimendo un autentico negozio abdicativo di un diritto soggettivo già entrato nel patrimonio del disponente e come tale produttivo di effetti ex nunc e non già ex tunc (in tema cfr. Cons. Stato, Sez. II, parere 6 novembre 2017, n. 2301; Cons. Stato, Sez. IV, 4 dicembre 2007, n. 6825)"

Sulla base di quanto stabilito dalla Legge e dalla giurisprudenza amministrativa, non sono ancora riuscito a capire per quale ragione non abbiano erogato i 3 stipendi ad alpino1973 in attesa di poter percepire il primo rateo pensionistico da parte dell'INPS.

A questo punto mi sorge un dubbio, caro alpino1973, e ti rivolgo contestualmente una domanda:
Ma hai provato almeno a parlare con il tuo ufficio che tratta le pratiche amministrative-contabili rendendoli edotti, oralmente o per iscritto, di questi 3 aspetti fondamentali?
alpino1973
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 102
Iscritto il: dom feb 02, 2020 2:07 pm

Re: RINUNCIA ALLA FIRMA DEL CONTRATTO DA CIVILE E PENSIONE. QUESITO

Messaggio da alpino1973 »

Buongiorno Abraham
Innanzitutto grazie per i riferimenti normativi.

Il mio ufficio amministrativo di caserma é rimasto inerte fatto da giovani leve per così dire che non hanno esperienza in casistiche come la mia che considerano un'anomalia.
A ciò aggiungi una drammatica carenza di personale ed assenze varie. con chi ho cercato di parlare mi rispondeva solo "non ne so nulla".

Loro lavorano semplicenente le pratiche se le hanno sotto mano.
Persino io sono rimasto pietrificato.

Pare che le mie pratiche della pensione si stiano muovendo ma solo grazie al buon cuore di chi al di sopra del mio reparto con esperienza in materia si è attivato guidando passo per passo il mio ufficio personale facendo lui per loro le mie pratiche, che altrimenti nessuno se ne sarebbe preoccupato. Tutto ciò vedendomi in uno stato di evidente preoccupazione psicologica..

Entro questa settimana le pratiche saranno al CNA e verranno seguite attentamente perché ci si è reso conto di aver perso per motivi non chiari tempo prezioso.

Questo vi fa capire in che degrado amministrativo mi sono trovato.

Il discorso delle tre mensilità il Cna mi ha dato solo il primo dei tre stipendi, poi si è fermato in attesa di capire meglio la situazione ed in attesa della decisione della CMO che proprio ieri mi ha riconosciuto una concausa ascrivendomi in A4.

Ora che la macchina burocratica si sta mettendo in moto c'è da vedere se verrà sbloccata la questione delle 3 mensilità e se mi chiederanno recuperi. In tal caso ho già pronto un avvocato al quale porterò anche i riferimenti normativi che mi hai gentilmente segnalato.
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5454
Iscritto il: sab mar 06, 2010 11:25 pm

Re: RINUNCIA ALLA FIRMA DEL CONTRATTO DA CIVILE E PENSIONE. QUESITO

Messaggio da lino »

  • 6
Se hai un causa riconosciuta A4, il problema non sussiste comunque vada , avrai un ottima pensione.
Anche se non mi hai risposto... non mi fossilizerei sui 3 mesi , che mi ripeto , se sei EI ,doveva corrisponderti il cna.
Lo scrivo per gli altri eventuali futuri colleghi , che si troverranno in problematiche simili , molte volte quando si disdice il transito, per motivi tecnici organizzativi , non vengono elargiti i 3 stipendi previsti, e/o si ritarda di alcuni ulteriori mesi l'importo pensionistico.
Un saluto a tutti.
Per Aspera ad Astra!!!!
Abraham

Re: RINUNCIA ALLA FIRMA DEL CONTRATTO DA CIVILE E PENSIONE. QUESITO

Messaggio da Abraham »

alpino1973 ha scritto: mer mag 25, 2022 9:49 am Buongiorno Abraham
Innanzitutto grazie per i riferimenti normativi.

Il mio ufficio amministrativo di caserma é rimasto inerte fatto da giovani leve per così dire che non hanno esperienza in casistiche come la mia che considerano un'anomalia.
A ciò aggiungi una drammatica carenza di personale ed assenze varie. con chi ho cercato di parlare mi rispondeva solo "non ne so nulla".

Loro lavorano semplicenente le pratiche se le hanno sotto mano.
Persino io sono rimasto pietrificato.

Pare che le mie pratiche della pensione si stiano muovendo ma solo grazie al buon cuore di chi al di sopra del mio reparto con esperienza in materia si è attivato guidando passo per passo il mio ufficio personale facendo lui per loro le mie pratiche, che altrimenti nessuno se ne sarebbe preoccupato. Tutto ciò vedendomi in uno stato di evidente preoccupazione psicologica..

Entro questa settimana le pratiche saranno al CNA e verranno seguite attentamente perché ci si è reso conto di aver perso per motivi non chiari tempo prezioso.

Questo vi fa capire in che degrado amministrativo mi sono trovato.

Il discorso delle tre mensilità il Cna mi ha dato solo il primo dei tre stipendi, poi si è fermato in attesa di capire meglio la situazione ed in attesa della decisione della CMO che proprio ieri mi ha riconosciuto una concausa ascrivendomi in A4.

Ora che la macchina burocratica si sta mettendo in moto c'è da vedere se verrà sbloccata la questione delle 3 mensilità e se mi chiederanno recuperi. In tal caso ho già pronto un avvocato al quale porterò anche i riferimenti normativi che mi hai gentilmente segnalato.
1) Premesso che tutti i consigli dei colleghi qui intervenuti sono altrettanto validi e saggi, io mi chiedo, hai già la normativa e la giurisprudenza amministrativa a portata di mano, a questo punto, che ti costa scrivere tu stesso giusto 2 righe (senza ricorrere per il momento ad un eventuale Avvocato di fiducia) redigendo una istanza, allegando alla medesima normativa e giurisprudenza e rendendo formalmente edotto il tuo ufficio di tutto ciò?

Se non ti fossero spettate le 3 mensilità in base alla normativa ed alla giurisprudenza amministrativa, personalmente ti avrei dato torto e ti avrei dissuaso ma nel tuo caso specifico stai nel giusto sia in punta di fatto che di diritto.
La pubblica amministrazione gode del cd "potere di autotutela" ed in esercizio di tale potere può autonomamente sanare e/o annullare un atto o un provvedimento viziato ed illegittimo sia di iniziativa di parte che d'ufficio.

2) Ad ogni modo, se non risulti più un dipendente dell'Esercito ma un privato cittadino, in subordine potresti valutare di sopperire momentaneamente alla mancata erogazione dei 2 stipendi facendo un lavoro anche part time con contratto a tempo determinato che nella tua provincia di residenza, mi sembra sia la provincia autonoma di Bolzano, non dovrebbe essere difficile trovarne.
alpino1973
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 102
Iscritto il: dom feb 02, 2020 2:07 pm

Re: RINUNCIA ALLA FIRMA DEL CONTRATTO DA CIVILE E PENSIONE. QUESITO

Messaggio da alpino1973 »

Ciao Abraham
Il motivo del fermo delle tre mensilità credo con ogni probabilità stia nel fatto che il mio reparto è che in data 28 marzo ha ricevuto pec dal mio patronato per l'avvio dell'iter, non so è mossa affatto, non ha inviato quanto di competenza doveva trasmettere.. È solo notizia di oggi che finalmente la domanda di pensione ed i flussi che riguardano la mia persona stanno partendo... Cioè con due mesi di ritardo!
Ne consegue che il Cna è rimasto al 28 di marzo in cui non ho firmato il contratto senza nessuna altra informazione su causa fare.

Ora che tutto il pacchetto arriverà al cna, é ragionevole scrivergli salvo che non lo farà di suo dinnanzi alla formale documentazione per la mia pensione di inabilità.

In sintesi il mio reparto ha dormito lasciando le cose come stavano!
Rispondi