RINUNCIA ALLA FIRMA DEL CONTRATTO DA CIVILE E PENSIONE. QUESITO

Forum dedicato agli operatori del comparto Sicurezza e Difesa in transito (o già transitati) all'impiego civile.
Feed - IMPIEGO CIVILE

mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20480
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: RINUNCIA ALLA FIRMA DEL CONTRATTO DA CIVILE E PENSIONE. QUESITO

Messaggio da mauri64 »

Tommy71ce ha scritto: mer mar 30, 2022 8:16 pm buonasera, una domanda, forse stupida, ma il passaggio alla fase di pensionato, quindi con relativo "mensile " e buonuscita, è una cosa automatica dopo la mancata firma o bisogna avere una patologia riconosciuta?

mi spiego meglio, a novembre dopo 28 anni 2 mesi e 3 gg di onorato servizio nell'esercito col grado di 1° Mar, sono stato fatto non idoneo al SMI in modo assoluto e reimpiegabile nelle corrispettive aree funzionali. Ho fatto domanda per il passaggio al ruolo civile col dubbio se accettare o no la firma del contratto al ruolo civile. Col passare del tempo la voglia di firmare è venuta sempre meno, stamattina mi hanno notificato che lunedi 4 aprile mi dovrei presentare al nuovo reparto per iniziare il nuovo percorso, ma sinceramente non è che ne sia molto entusiasta e stavo valutando di non presentarmi e di andare in pensione. ma qualcuno mi ha messo un dubbio dicendomi che se non ho l'età per la pensione non posso andare via e devo aspettare l'età pensionabile per poter ricevere la pensione e la relativa buonuscita.
Mi potete illuminare? grazie
Salve Tommy,
non foglio influenzare minimamente la tua scelta, hai oltre 33 anni di contributi utili versati pertanto, potrai andare in quiescenza per inabilità (riforma) con il beneficio che concorre ad aumentare il rateo pensionistico quale:
- non corresponsione della ritenuta previdenziale relativa ai sei scatti fino al compimento del 60°anno di età.
Ai fini del TFS l'aumento considerevole dell'importo grazie ai sei scatti;
- liquidazione della 1^ rata entro 105 giorni dalla riforma.

Invece se transiti all'impiego civile, saranno necessari i seguenti requisiti per accedere in pensione:
- 67 anni di età;
- anzianità contributiva utile di 42 anni e 10 mesi più 3 mesi di finestra mobile.

Non ho considerato un'eventuale causa di servizio, poichè entrerebbero in gioco altre varianti.

Saluti


Avatar utente
airone7388
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 697
Iscritto il: sab apr 16, 2016 8:52 am

Re: RINUNCIA ALLA FIRMA DEL CONTRATTO DA CIVILE E PENSIONE. QUESITO

Messaggio da airone7388 »

enryely ha scritto: mer mar 30, 2022 8:24 pm Il militare con almeno 15 anni di servizio di cui 12 effettivi ha diritto alla pensione se viene riformato.

http://www.comune.jesi.an.it/MV/leggi/dpr1092-73.htm

Detto questo, valuta se hai una causa di servizio che ti aumenterebbe la pensione, e anche di molto.

Se non hai una causa di servizio fatti fare due calcoli per quantificarla.

Se vuoi il 4 aprile manda un certificato medico con pec e prendi altro tempo.

Chi ha una causa di servizio può cumulare stipendio e pensione e può anche lasciare l'impiego da civile mantenendo la pensione da militare....
Buongiorno collega, quando dici "Chi ha una causa di servizio può cumulare stipendio e pensione e può anche lasciare l'impiego da civile mantenendo la pensione da militare" mi hai aperto un nuovo dubbio, cioè se il collega transitato che aveva fatto il cumulo lascia il ruolo civile, mantiene quale pensione militare? Quella privilegiata intera o quella privolegiata ridotta (per via del cumulo)? Grazie a tutti, interessa tanti di noi.
Tommy71ce
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 12
Iscritto il: dom gen 10, 2021 1:55 pm

Re: RINUNCIA ALLA FIRMA DEL CONTRATTO DA CIVILE E PENSIONE. QUESITO

Messaggio da Tommy71ce »

mauri64 ha scritto: gio mar 31, 2022 8:56 am
Tommy71ce ha scritto: mer mar 30, 2022 8:16 pm buonasera, una domanda, forse stupida, ma il passaggio alla fase di pensionato, quindi con relativo "mensile " e buonuscita, è una cosa automatica dopo la mancata firma o bisogna avere una patologia riconosciuta?

mi spiego meglio, a novembre dopo 28 anni 2 mesi e 3 gg di onorato servizio nell'esercito col grado di 1° Mar, sono stato fatto non idoneo al SMI in modo assoluto e reimpiegabile nelle corrispettive aree funzionali. Ho fatto domanda per il passaggio al ruolo civile col dubbio se accettare o no la firma del contratto al ruolo civile. Col passare del tempo la voglia di firmare è venuta sempre meno, stamattina mi hanno notificato che lunedi 4 aprile mi dovrei presentare al nuovo reparto per iniziare il nuovo percorso, ma sinceramente non è che ne sia molto entusiasta e stavo valutando di non presentarmi e di andare in pensione. ma qualcuno mi ha messo un dubbio dicendomi che se non ho l'età per la pensione non posso andare via e devo aspettare l'età pensionabile per poter ricevere la pensione e la relativa buonuscita.
Mi potete illuminare? grazie
Salve Tommy,
non foglio influenzare minimamente la tua scelta, hai oltre 33 anni di contributi utili versati pertanto, potrai andare in quiescenza per inabilità (riforma) con il beneficio che concorre ad aumentare il rateo pensionistico quale:
- non corresponsione della ritenuta previdenziale relativa ai sei scatti fino al compimento del 60°anno di età.
Ai fini del TFS l'aumento considerevole dell'importo grazie ai sei scatti;
- liquidazione della 1^ rata entro 105 giorni dalla riforma.

Invece se transiti all'impiego civile, saranno necessari i seguenti requisiti per accedere in pensione:
- 67 anni di età;
- anzianità contributiva utile di 42 anni e 10 mesi più 3 mesi di finestra mobile.

Non ho considerato un'eventuale causa di servizio, poichè entrerebbero in gioco altre varianti.

Saluti
io la mia scelta l'avevo fatta prima ancora di essere riformato..... ma l'altro giorno mi hanno fatto venire dei dubbi.
Io andrò in pensione non firmerò il contratto da civile.
enryely
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 117
Iscritto il: sab ago 04, 2012 1:47 pm

Re: RINUNCIA ALLA FIRMA DEL CONTRATTO DA CIVILE E PENSIONE. QUESITO

Messaggio da enryely »

airone7388 ha scritto: gio mar 31, 2022 8:58 am
enryely ha scritto: mer mar 30, 2022 8:24 pm Il militare con almeno 15 anni di servizio di cui 12 effettivi ha diritto alla pensione se viene riformato.

http://www.comune.jesi.an.it/MV/leggi/dpr1092-73.htm

Detto questo, valuta se hai una causa di servizio che ti aumenterebbe la pensione, e anche di molto.

Se non hai una causa di servizio fatti fare due calcoli per quantificarla.

Se vuoi il 4 aprile manda un certificato medico con pec e prendi altro tempo.

Chi ha una causa di servizio può cumulare stipendio e pensione e può anche lasciare l'impiego da civile mantenendo la pensione da militare....
Buongiorno collega, quando dici "Chi ha una causa di servizio può cumulare stipendio e pensione e può anche lasciare l'impiego da civile mantenendo la pensione da militare" mi hai aperto un nuovo dubbio, cioè se il collega transitato che aveva fatto il cumulo lascia il ruolo civile, mantiene quale pensione militare? Quella privilegiata intera o quella privolegiata ridotta (per via del cumulo)? Grazie a tutti, interessa tanti di noi.
Ciao carissimo, la pensione privilegiata cumulata con lo stipendio è ridotta soltanto perché l'irpef supera la soglia del 35% (nuova aliquota 2022), non perché la pensione subisce una decurtazione (che se viene fatta è illegittima). Quindi nel caso di rinuncia dell'impiego civile, la pensione privilegiata resterà sempre quella ma con un netto più alto perché l'aliquota IRPEF sarà più bassa, in quanto non più cumulata con lo stipendio. Spero di essere stato chiaro.
Avatar utente
airone7388
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 697
Iscritto il: sab apr 16, 2016 8:52 am

Re: RINUNCIA ALLA FIRMA DEL CONTRATTO DA CIVILE E PENSIONE. QUESITO

Messaggio da airone7388 »

Buonasera Enryely, quando parlavo di cumulo tra stipendio civile e pensione privilegiata ridotta mi riferivo al cumulo tra stipendio civile con la parte residua tra pensione privilegiata e la trattenuta da restituire all'INPS pari al 50% della parte eccedente al minimo INPS. C'è un post aperto che si intitola STIPENDIO CIVILE CUMULO CON PENSIONE PRIVILEGIATA alls sezione della P.di S.. Ovviamente come dici tu giustamente con il cumulo si supera l'aliquota del 35% ma non ho capito ancora se una volta chiesto il cumulo e poi dopo per un motivo X si viene riformati dal ruolo civile (difficile), la pensione privilegiata spetta per intero (come se non si fosse mai transitato) oppure quella ridotta (quella sottratta pari al 50% della parte eccedente al minimo INPS)?.Un caro saluto.
totogia
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 44
Iscritto il: mer nov 17, 2021 8:52 am

Re: RINUNCIA ALLA FIRMA DEL CONTRATTO DA CIVILE E PENSIONE. QUESITO

Messaggio da totogia »

alpino1973 ha scritto: lun mar 28, 2022 9:40 pm Buonasera a tutti! Oggi 28 Marzo 2022 é un giorno SPECIALE per me!
Finisce un percorso difficile ed emotivamente e fisicamente sfiancante fatto di incertezze ed angosce per iniziarne un'altra!

Dopo giorni di intensi conflitti su ruoli civili o pensione finalmente in me la decisione forte e definitiva é affiorata la scorsa notte che ho trascorso totalmente in bianco!

Oggi in questa profonda giornata di svolta che segberei in rosso sul calendario fatta di travagli simo all'ultimo... NON MI SONO PRESENTATO ALLA FIRMA DEL CONTRATTO. Alle 16;30 avevo un appuntamento al Patronato con tutta la documentazione é stata prodotta la mia DOMANDA DI PENSIONE DI INABILITÀ!

Sono un pensipnando E NE SONO FELICE! sento la libertà come adrenalina che inizia a oervadermi.

Cosi all'era di 48 anni a fronte di una grave malattia agli occhi che mi ha reso invalido... MI APPROPRIO DEL MIO TEMPO SENZA PIÙ REGOLE!.

Termina vidi questo lungo e sofferto oeriodo iniziato nel 2015 quando la suddetta malattia è mi è starà diagnosticata cambiando l'orizzonte della mia vita.
Accompagnato dal 2016 dalle informazioni preziose di GRNET ed i suoi esperti ed utenti che hanno messo in campo le loro esoerirnze per me fonte preziosa che ha rappresentato la linea guida del mio muovermi al meglio in questa materia sino ad allora sconosciuta!

Dalla domanda prodotta seguirá l'iter previsto.
Mi verranno corrisposte le prossime 3 mensilità dalla attuale amministrazione, per intero, mi liquideranno TFS e Cassa sottufficiali. Infine la mia pensione da Luglio sarà discreta (tra i1200 ed i 1300) che saprò gestire al meglio non avendo nessun debito!

Seppur invalido con le sue significative difficoltà da ora in poi sarò padrone del mio tempo perché la libertà non ha prezzo!

Mi attende una nuova estate diversa dalle altre e sono euforico al pensiero di vivere questo nuovo capitolo di me!

Continuerò a seguirvi con attenzione perché siete stati tutti PREZIOSI e COMPETENTI!

GRAZIE SNCURA DI TUTTO GRBET!!

Paolo

GRAZIE! GRAZIE! GRAZIE!
Auguri Alpino1973... buona fortuna 👏👏👏👏👏
alpino1973
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 102
Iscritto il: dom feb 02, 2020 2:07 pm

Re: RINUNCIA ALLA FIRMA DEL CONTRATTO DA CIVILE E PENSIONE. QUESITO

Messaggio da alpino1973 »

Ciao ragazzi un quesito...
La mia domanda di pensione di inabilità al patronato p è stata fatta ai sensi dell'art 2 comma 12 della legge 335. É corretto?

Perche a leggere questa norma dice che per take requisito bisogna essere riconosciuto inabilità assoluti a qualsiasi attività lavorativa... Mentre nel mio caso mi era stato proposto l'impiego civile che come sapete ho rifiutato.

È corretta la domanda di inabilità inoltrata?
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20480
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: RINUNCIA ALLA FIRMA DEL CONTRATTO DA CIVILE E PENSIONE. QUESITO

Messaggio da mauri64 »

Salve Paolo,
come sempre dovrai attendere la competenza degli esperti del settore.

Saluti
alpino1973
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 102
Iscritto il: dom feb 02, 2020 2:07 pm

Re: RINUNCIA ALLA FIRMA DEL CONTRATTO DA CIVILE E PENSIONE. QUESITO

Messaggio da alpino1973 »

Onestamente sono un po' preoccupato...
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20480
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: RINUNCIA ALLA FIRMA DEL CONTRATTO DA CIVILE E PENSIONE. QUESITO

Messaggio da mauri64 »

alpino1973 ha scritto: dom apr 03, 2022 10:37 pm Ciao ragazzi un quesito...
La mia domanda di pensione di inabilità al patronato p è stata fatta ai sensi dell'art 2 comma 12 della legge 335. É corretto?

Perche a leggere questa norma dice che per take requisito bisogna essere riconosciuto inabilità assoluti a qualsiasi attività lavorativa... Mentre nel mio caso mi era stato proposto l'impiego civile che come sapete ho rifiutato.

È corretta la domanda di inabilità inoltrata?
Salve,
la domanda di pensione per "INABILITÀ" si distinguono in:
- Inabilità Assoluta e Permanente alla Mansione
- Inabilità Assoluta e Permanente a Proficuo Lavoro
- Inabilità Assoluta e Permanente a Qualsiasi Attività Lavorativa.

Ritengo che la tua inabilità sia la prima.

Saluti
Avatar utente
nonno Alberto
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 5027
Iscritto il: lun giu 27, 2011 3:20 pm

Re: RINUNCIA ALLA FIRMA DEL CONTRATTO DA CIVILE E PENSIONE. QUESITO

Messaggio da nonno Alberto »

alpino1973 ha scritto: dom apr 03, 2022 11:23 pm Onestamente sono un po' preoccupato...

Il termine esatto dell'istanza nel tuo caso è :

domanda di pensione ordinaria di inabilità.

Ciao Alberto
alpino1973
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 102
Iscritto il: dom feb 02, 2020 2:07 pm

Re: RINUNCIA ALLA FIRMA DEL CONTRATTO DA CIVILE E PENSIONE. QUESITO

Messaggio da alpino1973 »

Grazie nonno Alberto per la risposta.
Ma il patronato mi ha riportato invece la legge 335 art 2 comma 12.

Come debbo comportarmi? Può essere rigettata?
Avatar utente
nonno Alberto
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 5027
Iscritto il: lun giu 27, 2011 3:20 pm

Re: RINUNCIA ALLA FIRMA DEL CONTRATTO DA CIVILE E PENSIONE. QUESITO

Messaggio da nonno Alberto »

alpino1973 ha scritto: lun apr 04, 2022 8:49 am Grazie nonno Alberto per la risposta.
Ma il patronato mi ha riportato invece la legge 335 art 2 comma 12.

Come debbo comportarmi? Può essere rigettata?
Se nel verbale è permesso il transito nei ruoli civili il riferimento alla 335 è sbagliato.

Non è la prima volta che i patronati sbagliano e poi fanno un nuovo inserimento.


In questa situazione di crea solo una perdita di tempo.

Allega copia del verbale quadro B dove riporta il giuduzio di non idoneità,ci diamo un'occhiata, cosi se errato ricontattati il patronato e devi parlare con la responsabile che contatterà l'INPS in modo che quest'ultima gli conferma l'errore e la rifanno.

mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20480
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: RINUNCIA ALLA FIRMA DEL CONTRATTO DA CIVILE E PENSIONE. QUESITO

Messaggio da mauri64 »

Salve Paolo
tienici aggiornati sull'evolversi della situazione.

Saluti
Avatar utente
NavySeals
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 1881
Iscritto il: sab set 07, 2019 10:16 am

Re: RINUNCIA ALLA FIRMA DEL CONTRATTO DA CIVILE E PENSIONE. QUESITO

Messaggio da NavySeals »

Io starei tranquillo. Sono stato nella tua stessa situazione per 5 anni. :lol: Quando lo feci presente, il funzionario mi disse che la nostra "baby pensione regalata" viene vista dal sistema in quel modo e indipendentemente da come viene riportata, poi fanno i calcoli corretti. E in effetti è così. PS. Mi è stata corretta solo quando ho avuto la privilegiata di prima categoria, scrivendo appunto che la mia pensione era p.p.o.. Ma hanno lasciato un altro errore: "calcolata con sistema misto" :lol: mentre in realtà la prima categoria mi è stata calcolata con la formula tabellare (il 100% della base pensionabile) :lol:
Rispondi