Rinuncia alla finestra mobile durante la stessa.

Feed - POLIZIA DI STATO

firefox
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3097
Iscritto il: mar set 07, 2010 12:50 pm

Rinuncia alla finestra mobile durante la stessa.

Messaggio da firefox »

Mi pare ne abbiamo già parlato ma un collega mi ha posto una domanda che, a suo dire, nessuno degli uffici competenti gli ha chiarito.

Ha presentato domanda di pensione anticipata 40 + 7 + 15.

Non ha specificato nulla circa assolvimento o meno FM e non vi era nulla da specificare nella domanda.

Se durante la il periodo di FM decidesse di cessare dal lavoro e quindi non terminare i restanti mesi di FM, ovviamente non percependo più stipendio ed attendendo la pensione, quale l'iter?

Quali i tempi tecnici? Come presentare domanda e con quale motivazione?


oreste.vignati
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 2663
Iscritto il: gio ago 21, 2014 8:34 am
Località: bologna

Re: Rinuncia alla finestra mobile durante la stessa.

Messaggio da oreste.vignati »

firefox ha scritto:Mi pare ne abbiamo già parlato ma un collega mi ha posto una domanda che, a suo dire, nessuno degli uffici competenti gli ha chiarito.

Ha presentato domanda di pensione anticipata 40 + 7 + 15.

Non ha specificato nulla circa assolvimento o meno FM e non vi era nulla da specificare nella domanda.

Se durante la il periodo di FM decidesse di cessare dal lavoro e quindi non terminare i restanti mesi di FM, ovviamente non percependo più stipendio ed attendendo la pensione, quale l'iter?

Quali i tempi tecnici? Come presentare domanda e con quale motivazione?
Deve fare richiesta di dimissioni alla prefettura. X i Tempi ti posso dire che un mio collega, dopo averlo informato della possibilità è uscito dopo una settimana
firefox
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3097
Iscritto il: mar set 07, 2010 12:50 pm

Re: Rinuncia alla finestra mobile durante la stessa.

Messaggio da firefox »

Grazie....nel caso di specie non è la Prefettura ma l'importante è che la tempistica sia breve.
oreste.vignati
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 2663
Iscritto il: gio ago 21, 2014 8:34 am
Località: bologna

Re: Rinuncia alla finestra mobile durante la stessa.

Messaggio da oreste.vignati »

Pensavo fosse un poliziotto. Comunque presumo valga per tutti, cambieranno solo gli indirizzi.

Inviato dal mio SM-T560 utilizzando Tapatalk
antoniope
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1266
Iscritto il: lun ott 29, 2012 12:13 pm

Re: Rinuncia alla finestra mobile durante la stessa.

Messaggio da antoniope »

Sulla domanda di pensione c'è un riquadro da firmare se uno vuole fare la F.M. o meno. Può anche non portarla al termine. In sede di presentazione della domanda di pensione deve mettere la data in cui vuole uscire. Es. Maturazione pensione dei 40 mesi e 7 mesi il 25/5/2017, domanda di pensione presentata con uscita il 26/5/2017 vuol dire che rinuncia del tutto alla F.M.; uscita con data sulla pensione il 30/11/2017 significa che fa in servizio 6 mesi di F.M. per poi congedarsi. In entrambi i casi si resta senza pensione senza stipendio affinchè non è tutta terminata ( o dei mesi mancanti) della F.M. ( 12-15 mesi a seconda dei casi).
Non credo che si possa uscire durante la stessa poichè sulla domanda c'è la data di uscita che l'interssato appone e firma e quindi da rispettare.
Io che sono CC. bisogna firmare o meno il riquadro "C" allegato
Sopporta con coraggio i momenti negativi perché non saranno eterni (anonimo)
oreste.vignati
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 2663
Iscritto il: gio ago 21, 2014 8:34 am
Località: bologna

Re: Rinuncia alla finestra mobile durante la stessa.

Messaggio da oreste.vignati »

Scusa Antonio, ma durante la finestra mobile puoi uscire in qualsiasi momento. Solo i giorni necessari per le dimissioni, che devono essere decretare, da noi dal prefetto, da voi non so da chi. Ma parliamo di giorni.

Inviato dal mio SM-T560 utilizzando Tapatalk
firefox
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3097
Iscritto il: mar set 07, 2010 12:50 pm

Re: Rinuncia alla finestra mobile durante la stessa.

Messaggio da firefox »

oreste.vignati ha scritto:Scusa Antonio, ma durante la finestra mobile puoi uscire in qualsiasi momento. Solo i giorni necessari per le dimissioni, che devono essere decretare, da noi dal prefetto, da voi non so da chi. Ma parliamo di giorni.

Inviato dal mio SM-T560 utilizzando Tapatalk
In effetti credo anch'io debba essere così perchè, alla fine della fiera e per assurdo, che succede se da domani, durante l'assolvimento della FM non venissi più al lavoro?
Non percepirei più lo stipendio e la data dell'erogazione della pensione rimarrebbe la stessa.
Quindi non penso che l'amministrazione (qualsiasi) possa e debba fare delle storie.
Ovviamente io mi riferisco al fatto di fare le cose come si deve, altrimenti sappiamo tutti che ci sono miriade di altre possibilità di NON assolvere la FM essendo pure pagati!
oreste.vignati
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 2663
Iscritto il: gio ago 21, 2014 8:34 am
Località: bologna

Re: Rinuncia alla finestra mobile durante la stessa.

Messaggio da oreste.vignati »

Concordo, aldilà delle storie è previsto a prescindere.

Inviato dal mio SM-T560 utilizzando Tapatalk
antoniope
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1266
Iscritto il: lun ott 29, 2012 12:13 pm

Re: Rinuncia alla finestra mobile durante la stessa.

Messaggio da antoniope »

Premetto che non conosco nessuno che ha chiesto di andare via durante la F.M. nel senso che non la vuole più portare a termine. Una domanda però è d’obbligo: se all'atto della presentazione della domanda di pensione bisogna indicare e comunicare una data certa delle dimissioni volontarie e firmarla, come fai poi a dire che non la vuoi più fare? L’unico modo è di ritirare la domanda e presentarla nuovamente con nuova data. Comunque la prossima settimana chiamo un collega che lavora al CNA di Chieti-ufficio pensioni.
Sopporta con coraggio i momenti negativi perché non saranno eterni (anonimo)
lellobit
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 451
Iscritto il: mer giu 07, 2017 3:59 pm

Re: Rinuncia alla finestra mobile durante la stessa.

Messaggio da lellobit »

Antonio visto che chiami il cna informati pure a che punto sono con il simulatore pensionistico.
ciao
oreste.vignati
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 2663
Iscritto il: gio ago 21, 2014 8:34 am
Località: bologna

Re: Rinuncia alla finestra mobile durante la stessa.

Messaggio da oreste.vignati »

antoniope ha scritto:Premetto che non conosco nessuno che ha chiesto di andare via durante la F.M. nel senso che non la vuole più portare a termine. Una domanda però è d’obbligo: se all'atto della presentazione della domanda di pensione bisogna indicare e comunicare una data certa delle dimissioni volontarie e firmarla, come fai poi a dire che non la vuoi più fare? L’unico modo è di ritirare la domanda e presentarla nuovamente con nuova data. Comunque la prossima settimana chiamo un collega che lavora al CNA di Chieti-ufficio pensioni.
Ciao Antonio, io lo conosco perché gli ho fornito gli estremi per potersi dimettere durante la finestra mobile, avendo già presentato la domanda di pensione. Dopo che inizialmente gli avevano rifiutato questa ipotesi, è tornato all' ufficio amministrativo contabile, con i riferimenti normativi e dopo una settimana veniva congedato. Era, ed ora anche di più per aver iniziato a percepire la pensione, felicissimo.
Una volta maturati i requisiti, in qualsiasi momento ci si può dimettere o congelare.

Inviato dal mio SM-T560 utilizzando Tapatalk
oreste.vignati
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 2663
Iscritto il: gio ago 21, 2014 8:34 am
Località: bologna

Re: Rinuncia alla finestra mobile durante la stessa.

Messaggio da oreste.vignati »

Correggo CONGEDARE.


Inviato dal mio SM-T560 utilizzando Tapatalk
gino59
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 10407
Iscritto il: lun nov 22, 2010 10:26 pm

Re: Rinuncia alla finestra mobile durante la stessa.

Messaggio da gino59 »

oreste.vignati ha scritto:
antoniope ha scritto:Premetto che non conosco nessuno che ha chiesto di andare via durante la F.M. nel senso che non la vuole più portare a termine. Una domanda però è d’obbligo: se all'atto della presentazione della domanda di pensione bisogna indicare e comunicare una data certa delle dimissioni volontarie e firmarla, come fai poi a dire che non la vuoi più fare? L’unico modo è di ritirare la domanda e presentarla nuovamente con nuova data. Comunque la prossima settimana chiamo un collega che lavora al CNA di Chieti-ufficio pensioni.
Ciao Antonio, io lo conosco perché gli ho fornito gli estremi per potersi dimettere durante la finestra mobile, avendo già presentato la domanda di pensione. Dopo che inizialmente gli avevano rifiutato questa ipotesi, è tornato all' ufficio amministrativo contabile, con i riferimenti normativi e dopo una settimana veniva congedato. Era, ed ora anche di più per aver iniziato a percepire la pensione, felicissimo.
Una volta maturati i requisiti, in qualsiasi momento ci si può dimettere o congelare.

Inviato dal mio SM-T560 utilizzando Tapatalk
===========================
Quindi...lo hai raccomandato....eheheee
oreste.vignati
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 2663
Iscritto il: gio ago 21, 2014 8:34 am
Località: bologna

Re: Rinuncia alla finestra mobile durante la stessa.

Messaggio da oreste.vignati »

Non ne poteva più, io continuavo a dirgli guarda che rimani senza stipendio e senza pensione, puoi trovare soluzioni diverse.
Come l'hanno congedato era così contento che non si è più visto.

Inviato dal mio SM-T560 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
angri62
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 5576
Iscritto il: lun apr 23, 2012 9:28 am

Re: Rinuncia alla finestra mobile durante la stessa.

Messaggio da angri62 »

oreste.vignati ha scritto:Non ne poteva più, io continuavo a dirgli guarda che rimani senza stipendio e senza pensione, puoi trovare soluzioni diverse.
Come l'hanno congedato era così contento che non si è più visto.

Inviato dal mio SM-T560 utilizzando Tapatalk
===avrà preso qualche gommone per l'africa.
Rispondi