RINUNCIA AL TRANSITO POSTUMA E RICHIESTA DI PENSIONE DOPO 3 MESI DALLA DOMANDA

Feed - GUARDIA DI FINANZA

Rispondi
940753N
Sostenitore
Sostenitore

RINUNCIA AL TRANSITO POSTUMA E RICHIESTA DI PENSIONE DOPO 3 MESI DALLA DOMANDA

Messaggio da 940753N »

Gentilissimi,
chiedo un aiuto ringraziando anticipatamente chi vorrà darmi una mano. Sicuramente immagino che l'argomento sarà già stato trattato ampiamente ma il forum è vasto e leggere tutti i post è un'impresa.

C'è qualcuno di voi che ha rinunciato al transito successivamente all'istanza?
Sono un ex LGT CS GdiF con 32 anni di servizio.

Nel mese di luglio sono stato fatto NON idoneo permanentemente al SMI ed ho fatto domanda di transito ai ruoli civili; la domanda è stata inoltrata al MEF il 19 settembre. Ho intenzione tuttavia, essendo certo che la destinazione presso gli uffici civili è a me sgradita, di rinunciare al transito e chiedere di essere collocato in pensione. La rinuncia va comunicata solo al MEF o anche all'ex Reparto di appartenenza o al Comando Regionale /Provinciale? Esiste un fac simile di istanza oppure è sufficiente una semplice comunicazione inviata via pec? Va motivata?
Ho preso appuntamento al CAF per la richiesta di pensione: quali sono i documenti da esibire? Sono sufficienti il documento della CMO in cui sono dichiarato inidoneo unitamente alla domanda di rinuncia al transito?
Mi confermate che è possibile rinunciare in qualsiasi momento purché prima della firma del contratto da civile con il MEF?
Infine, ho ancora un anno di prestito INPS, la trattenuta mensile continuerà sulla pensione oppure verrà trattenuto l'importo per estinzione anticipata dal TFS?
Grazie mille
Fabio

mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Re: RINUNCIA AL TRANSITO POSTUMA E RICHIESTA DI PENSIONE DOPO 3 MESI DALLA DOMANDA

Messaggio da mauri64 »

Ciao!
A quanto detto da Navy, riguardo la pensione di inabilità al Patronato portati al seguito anche le coordinate bancarie o postali.
paolo.pv.67
Sostenitore
Sostenitore

Re: RINUNCIA AL TRANSITO POSTUMA E RICHIESTA DI PENSIONE DOPO 3 MESI DALLA DOMANDA

Messaggio da paolo.pv.67 »

Io aspetterei la Comunicazione per il transito
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

@paolo.pv.67
Sempreché non sia in decurtazione stipendiale.
paolo.pv.67
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da paolo.pv.67 »

Per quanto riguarda il prestito INPS la rata mensile verrà trattenuta sulla pensione.
Sgrebs1970
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Sgrebs1970 »

Io ho rinunciato proprio dopo aver ricevuto la comunicazione del MEF che mi invitava per il colloquio e mi comunicava quale sarebbe stata la destinazione.
Rinuncia effettuata con comunicazione da me inviata tramite il mio ultimo reparto di appartenenza.
L'ho fatta all'ultimo proprio perchè la mia scelta tra transitare o rinunciare dipendeva anche da quella che sarebbe stata la destinazione.
Rispondi