RINUNCIA AL TRANSITO E PENSIONE

Forum dedicato agli operatori del comparto Sicurezza e Difesa in transito (o già transitati) all'impiego civile.
Feed - IMPIEGO CIVILE

riccobono
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 7
Iscritto il: gio ott 28, 2021 10:07 am

Re: RINUNCIA AL TRANSITO E PENSIONE

Messaggio da riccobono »

Salve a tutti, ho ricevuto la lettera di invito per la presentazione al nuovo ente di servizio in qualità di civile per il 30 maggio e contestualmente il decreto di transito. Siccome è mia intenzione rinunciare, ho preparato una pec in cui chiedo la rinuncia al transito e che non mi presenterò alla sottoscrizione del contratto di lavoro per il seguente motivo: a causa del persistere dei disturbi sofferti, che hanno carattere di cronicità, e del peggioramento della sintomatologia relativa alle infermità che hanno dato luogo al congedo assoluto dall’Arma dei Carabinieri, non sono nella condizione psico-fisica di intraprendere una nuova attività lavorativa. Secondo voi va bene? Accetto consigli e grazie a chi vorrà rispondermi


lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5439
Iscritto il: sab mar 06, 2010 11:25 pm

Re: RINUNCIA AL TRANSITO E PENSIONE

Messaggio da lino »

Riccobono non serve dare spiegazioni, non sarebbe necessaria neanche la pec ...
Puoi mettere quello che vuo,i io misi per motivi personali e di salute, intendevo rinunciare al transito...
Inviala all' ultimo giorno o nel giorno della presentazione...
Il.giorno dopo puoi già avviare pratiche per iter pensionistico.
Per Aspera ad Astra!!!!
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20127
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: RINUNCIA AL TRANSITO E PENSIONE

Messaggio da mauri64 »

Salve riccobono,
per correttezza è giusto presentare due righe dove scrivi di rinunciare al transito nei ruoli civili, però non sei tenuto a specificare le motivazioni...
Per i passi successivi da compiere, ti ha già ragguagliato nonno Alberto.

Saluti
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5439
Iscritto il: sab mar 06, 2010 11:25 pm

Re: RINUNCIA AL TRANSITO E PENSIONE

Messaggio da lino »

Maurizio abbiamo detto la stessa cosa , aggiungo che per timori personali inviando il tutto un paio di gg. Prima persi un anno di tfs....
Purtroppo non avevo nessun amico che suggeriva i tecnicismi...
Buona giornata a tutti.
Per Aspera ad Astra!!!!
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20127
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: RINUNCIA AL TRANSITO E PENSIONE

Messaggio da mauri64 »

Ciao Lino,
mi sono accavallato nella risposta, il più delle volte non mi soffermo a leggere i messaggi precedenti.

Saluti
riccobono
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 7
Iscritto il: gio ott 28, 2021 10:07 am

Re: RINUNCIA AL TRANSITO E PENSIONE

Messaggio da riccobono »

Grazie per i graditi suggerimenti metterò solo motivi personali e di salute. Un’altra cosa, il mio comando già mi ha anticipato i moduli per le richieste di tfs, cassa sottufficiali, ferie non godute e 6 scatti stipendiali. Essendo riformato ricorre anche il caso dei 6 scatti sul tfs o mi sbaglio? Nel caso bisogna fare apposita domanda o fanno tutto in automatico? Poi scusate le tante domande ma sono giorni critici per me, ho riscattato 3 anni dei 5 riscattabili per il tfs, devo produrre la documentazione che è in mio possesso oppure a loro risulta? grazie e scusate ancora
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20127
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: RINUNCIA AL TRANSITO E PENSIONE

Messaggio da mauri64 »

@ riccobono,
dovrai presentare solamente la domanda per la monetizzazione del congedo ordinario non fruito.
Il resto avverrà d'ufficio da parte del tuo Comando. Il CNA è già in possesso della necessaria documentazione.
riccobono
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 7
Iscritto il: gio ott 28, 2021 10:07 am

Re: RINUNCIA AL TRANSITO E PENSIONE

Messaggio da riccobono »

ok grazie per la gentile risposta.
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5439
Iscritto il: sab mar 06, 2010 11:25 pm

Re: RINUNCIA AL TRANSITO E PENSIONE

Messaggio da lino »

mauri64 ha scritto: gio mag 26, 2022 11:55 am Ciao Lino,
mi sono accavallato nella risposta, il più delle volte non mi soffermo a leggere i messaggi precedenti.

Saluti
Stai diventando come me.....😱😱😱
Per Aspera ad Astra!!!!
riccobono
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 7
Iscritto il: gio ott 28, 2021 10:07 am

Re: RINUNCIA AL TRANSITO E PENSIONE

Messaggio da riccobono »

Un’ultima cosa…siccome sul mio decreto di transito nei ruoli civili c’è scritto che cesserò dal servizio permanente dai CC il giorno prima della nuova assunzione in servizio cioè il 29 maggio, la domanda per la cassa sottufficiali la devo presentare entro quella data oppure va bene pure poi? perché avevo letto da qualche parte tempo fa’ che per i militari transitati avevano fatto problemi dicendo che non gli spettasse poiché transitati, anche in presenza di rinuncia al transito e che andava fatta quando si era ancora con lo status di militare. potete togliermi questo dubbio? grazie
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5439
Iscritto il: sab mar 06, 2010 11:25 pm

Re: RINUNCIA AL TRANSITO E PENSIONE

Messaggio da lino »

Riccobono, se non transiti il problema non sussiste .
Il tuo comando invierà con modulario richiesta pagamento licenza non fruita sino alla data della riforma.
Ps.fatti 2 conti anche tu ....per ovviare errori.
Per Aspera ad Astra!!!!
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20127
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: RINUNCIA AL TRANSITO E PENSIONE

Messaggio da mauri64 »

Salve riccobono,
se interessato a sapere l'importo dell'indennità supplementare (ex Cassa Sottufficiali), scrivi tramite m.p. (messaggi privati) ad antoniope.
riccobono
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 7
Iscritto il: gio ott 28, 2021 10:07 am

Re: RINUNCIA AL TRANSITO E PENSIONE

Messaggio da riccobono »

dopo 5 mesi e10 giorni dal giorno della riforma. Regione Molise dove già prestavo servizio
alpino1973
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 102
Iscritto il: dom feb 02, 2020 2:07 pm

Re: RINUNCIA AL TRANSITO E PENSIONE

Messaggio da alpino1973 »

riccobono ha scritto: ven mag 27, 2022 3:24 pm dopo 5 mesi e10 giorni dal giorno della riforma. Regione Molise dove già prestavo servizio
Salve Riccobono
Non è mia intenzione farti cambiare idea se hai deciso per la rinuncia al contratto per il transito.
Mi pare di aver capito che sei dei CC.

Metti in conto se rinunci che potresti andare incontro ad una situazione burocratica con la quale la tua Amministrazione gestirà la fase di lavorazione della tua pensione di inabilità fatta di poca chiarezza, ritardi o sospensioni di quanto l'amministrazione ti deve. Tanto da metterti in crisi e sollevare più domande di quelle che hai ora.

Io ed altri colleghi Dell EI in itinere per la pensione e che da poco abbiamo rinunciato al contratto ci stiamo passando. Tanto che invece che avere una prassi amministrativa consolidata in materia ci si ritrova a valutare invio di pec o avvocati.

Io sono sincero, se sapevo che NON era così limpido piuttosto che vivere giornate turbare avrei firmato.

Magari nei CC il Cna ragiona in modo più competente..

Ti metto solo in guardia.

Non è semplice per alcuni come qui si dice e non perché sul piano teorico non lo sia. Ma è sul pratico che potresti ritrovarti con tanti punti interrogativi che potrebbero tradursi in ritardi di mesi senza vedere un euro!

Io sto ancora pregando che non sarà così per me.

Saluti
alpino1973
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 102
Iscritto il: dom feb 02, 2020 2:07 pm

Re: RINUNCIA AL TRANSITO E PENSIONE

Messaggio da alpino1973 »

Piccola dritta per tutti coloro che non firmano il contratto...

Persociv concede ufficiosamente altri 15 gg per cambiare idea. Ma dovrai chiamare o far chiamare.

Esperienza personale ma per me era troppo tardi quando ho cercato di recuperare..

Ciao
Rispondi