rinuncia al transito e domanda pensione 2012

Forum dedicato agli operatori del comparto Sicurezza e Difesa in transito (o già transitati) all'impiego civile.
Feed - IMPIEGO CIVILE

lillozap

Re: rinuncia al transito e domanda pensione 2012

Messaggio da lillozap »

Grazie LINO, la tua risposta mi è stata utile. Ho già trovato la lettera. Comunque ho anche chiamato la responsabile del procedimento che è stata altrettanto gentile dandomi altre indicazioni. Ora preparo le lettere e le invio agli indirizzi suggeriti, anticipandole via fax o mail. Grazie ancora dell'aiuto. Ci aggiorneremo nei prossimi giorni, insieme agli altri utenti che lo vorranno... Bye...


Avatar utente
vovoforum
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 310
Iscritto il: mar mar 15, 2011 10:19 am

Re: rinuncia al transito e domanda pensione 2012

Messaggio da vovoforum »

lillozap ha scritto:Un saluto a tutti i colleghi o ex-colleghi che si trovano in questa strana situazione dovuta alla riforma per motivi di salute. Sono un ex M.llo di I classe dell' A.M., arruolatosi nell'ottobre 1988 e riformato nel giugno 2011. Ho prestato servizio per quasi tutta la carriera presso reparti operativi. Sono coniugato, con coniuge a carico e senza figli. Alla riforma ho presentato domanda per il transito nei ruoli civili e pochi giorni fa ho ricevuto la raccomandata di assegnazione come civile presso lo stesso reparto dove prestavo servizio al momento della riforma: 120 km. dal luogo di residenza! Mai mi è stato chiesto niente su possibili destinazioni desiderate, mai ho ricevuto questionari o quant'altro. Dovrei presentarmi presso il reparto il 2 aprile per la firma del contratto, ma non ho intenzione di transitare civile e voglio fare la rinuncia. Una persona mi stava dando assistenza, ma ultimamente non mi piace troppo il suo comportamento e quindi eccomi qua, a chiedere l'aiuto di chi si mette a disposizione così gentilmente per dipanare la matassa. Dunque, ho necessità di conoscere bene l'iter, ovvero ciò che devo fare e in che tempi, per revocare la domanda per il transito nei civili: domanda presso il comando dell'ente dove lavoravo, raccomandata, fax o che altro? Indirizzata (la domanda...) a chi? Quante copie? Quando? Recapiti? Gentilmente, ho necessità di essere guidato per bene, so che chiedo molto, ma in quet'Italia allo sbando è meglio essere il più precisi e dettagliati possibile.
Dopodichè devo naturalmente chidere la pensione: mi guidate gentilmente anche per questo? A questo proposito pongo la classica domanda: a quanto dovrebbe corrispondere all'incirca il trattamento pensionistico? Mi è stato detto intorno ai 1400/1500 euro. In giro nei forum ho letto e a volte mi è stato risposto intorno ai 1200/1400.
Per ciò che ho richiesto, se qualcuno a voglia di perdere un pò del suo tempo per me, eventuale modulistica da compilare mi può essere inviata alla mia mail cosatiserve@libero.it (non è uno scherzo, mi piaceva queto nome perchè trafficavo con eBay e da anni la uso, si fa ricordare bene...).
Ringrazio fin da ora tutti quelli che vorranno assistermi. Grazie ancora e a presto...
confermo anche io ho usato il fac simile del collega alipra cmq se non riesci a trovarla col motore di ricerca, te la mando io, ti consiglio solo a differenza di quella di metterci anche la motivazione della rinuncia perchè come diceva un'altro collega, anche se non necessaria serve per non incappare in qualche direttore pignolo che potrebbe mettere i bastoni tra le ruote, tanto la tua motivazione è piu che valida, "sede non gradita" gli indirizzi come dice in quel post, li dovresti trovare sulla comunicazione che hai avuto ma se anche li trovi difficoltà, te li mando in mp come ho fatto col caro lino, per la domanda di pensione il mio ultimo ente AM era abbastanza preparato e avrei potuto fare tutto tramite loro, ma per comodità 100km da casa mia e per poter avere un tramite anche quando la pratica passa esclusivamente all'inpdap mi sono affidato ad un patronato ACLI (un po perchè sono cattolici come me e un po perchè con l'INCA non mi sono affatto bene) cmq uno vale l'altro, ma assicurati che sia un patronato convenzionato inpdap o che abbia contatti con loro. la mia acli per esempio ha la sede affianco all'inpdap che tratterà la mia pratica.
per la cifra ti dico che le stime per me arruolato 25/9/89 e riformato 15/9/2011 con l'uno tre del volo, vanno da 1100 a 1380 ma di certo ancora non ho niente.
appena ho novità le posto, cmq lillo se vuoi scrivermi anche in mp ultimo ente ti dico se è lo stesso mio e quindi come muoverti.
è tutto piu semplice di quanto sembra e piu facile fare che dire ciao a tutti alla prox
lino hai già fatto o aspetti il 31?!
la verità, vi farà liberi (Gv 8,32)
Avatar utente
vovoforum
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 310
Iscritto il: mar mar 15, 2011 10:19 am

Re: rinuncia al transito e domanda pensione 2012

Messaggio da vovoforum »

lillozap ha scritto:Grazie LINO, la tua risposta mi è stata utile. Ho già trovato la lettera. Comunque ho anche chiamato la responsabile del procedimento che è stata altrettanto gentile dandomi altre indicazioni. Ora preparo le lettere e le invio agli indirizzi suggeriti, anticipandole via fax o mail. Grazie ancora dell'aiuto. Ci aggiorneremo nei prossimi giorni, insieme agli altri utenti che lo vorranno... Bye...
ops scusa ti avevo risposto senza vedere questo post, bene meglio così cmq se hai bisogno contattami pure ciao vovo
la verità, vi farà liberi (Gv 8,32)
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5414
Iscritto il: sab mar 06, 2010 11:25 pm

Re: rinuncia al transito e domanda pensione 2012

Messaggio da lino »

[quote="gmogaver"]Riformato il 7 giugno 2010 effettuato domanda di transito, ed il 23 dicembre 2011 faccio domanda di rinuncia a persociv.

L'amministrazione di Chieti mi ha pagato stipendio intero fino a gennaio 2012 poi stop.

Stamattina vado all'inpdap e mi dicono quanto segue

il mod PA04 comunica che la data del congedo risulta il 07 giugno 2010
quindi mi daranno gli arretrati della la pensione dal 24 dicembre 2011 fino a 31 marzo 2012.
Ad aprile mi pagheranno la 1 rata penzionistica lorda 1.470,00 netto 1.211,35
senza carichi di famiglia

gli anni riconosciuti di contributi sono 30 al 7 giugno 2010.


Allora caro gmogaver da notizie avute il problema esiste ma si risolvera' sicuramente o almeno lo spero, dobbiamo solo avere pazienza.....
L'iter dovrebbe essere questo: il Cna invia all'INPDAP il PA04 sino alla data della riforma in attesa scrive al M.D. (penso persomil) anche perche' il nostro Cna non puo' inviare nulla all'inpdap sino a che il ministero non inviera' un "decreto" del periodo in aspettattiva (ricordiamoci che il tempo trascorso e solo per eccessiva lentezza e burocrazia tra persomil a persociv.......
Quando arrivera' scusami io la chiamo" pezza giustificativa" il cna fara' un seguito al PA04 e uniranno il periodo in aspettativa speciale al rimanente servizio.
I 3 mesi a stipendio pieno non vengono dati a chi rinuncia al transito perche' gia' "bruciati" nella aspettativa speciale.
Scusami se non mi sono spiegato benissimo ma siamo in pochissimi e tra i primi nel fare rinuncia e penso che gli stessi esperti amministrativi nello specifico fanno fatica, figurati io che ho l' intelligenza di una capra. :lol:
ciao un abbraccio.
ps, se sai qualcosa posta il tutt mi raccomando.
Per Aspera ad Astra!!!!
Avatar utente
vovoforum
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 310
Iscritto il: mar mar 15, 2011 10:19 am

Re: rinuncia al transito e domanda pensione 2012

Messaggio da vovoforum »

ciao a tutti, come immaginavo lino ha risposto a un mio dubbio e cioè che i tre mesi a stipendio pieno si sono bruciati dal momento della riforma, infatti io rinunciato il 15 febb il 24 lo stipendio c'era, ora vediamo il 24 marzo ma temo di no!!!
per lillo: credo che non ci sia differenza di pensione tra m1 par 133 e eventuale promozione a 1m il giorno prima della riforma, perchè di fatto 133 è già il parametro da 1m o almeno così m'hanno detto al mio amministrativo (tant'è che ai 10 anni nel grado, siamo passati da 128 a 133 pur non avendo indossato il grado) correggetemi se sbaglio, sopratutto chiedo lumi a stoca1966 che però in mp se non ricordo male invece mi aveva detto che la differenza c'era e quindi conveniva far richiesta per sapere lo stato della pratica di promozione al grado superiore, ma solo quando ci sarà il decreto di congedo o qlksa del genere! qual'è la verità!?!?
per la data di rinuncia, credo che valga la data del timbro di spedizione della raccomandata e non quella che gli scrivi tu nella rinuncia, ma anche in questo chiedo conferma ai guru del forum :mrgreen:
poi ti rispondo in mp appeno ho piu tempo ciao a tutti
lino speriamo bene con questi pastrocchi tra cna e inpdap perchè a me sono pochi mesi di differenza tra rifirma e rinuncia, ma a te e a tanti altri è na bella cifra...
alla prox ciao
la verità, vi farà liberi (Gv 8,32)
lillozap

Re: rinuncia al transito e domanda pensione 2012

Messaggio da lillozap »

Grazie mille dell'attenzione a VOVOFORUM, seguirò i tuoi consigli. Grazie per la risposta in MP, ora scrivo a STOCA. Bye....
Avatar utente
vovoforum
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 310
Iscritto il: mar mar 15, 2011 10:19 am

Re: rinuncia al transito e domanda pensione 2012

Messaggio da vovoforum »

ciao lino hai letto le novità spero non attuate presto di stoca?! sarebbe da postarle in questo argomento, perchè sono abbastanza preoccupanti... almeno per me!!! oggi mi è arrivata una raccomandata domani vediamo cos'è!!! mah... speriamo bene!!!
la verità, vi farà liberi (Gv 8,32)
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5414
Iscritto il: sab mar 06, 2010 11:25 pm

Re: rinuncia al transito e domanda pensione 2012

Messaggio da lino »

vovoforum ha scritto:ciao lino hai letto le novità spero non attuate presto di stoca?! sarebbe da postarle in questo argomento, perchè sono abbastanza preoccupanti... almeno per me!!! oggi mi è arrivata una raccomandata domani vediamo cos'è!!! mah... speriamo bene!!!
Tranquillo vovo, noi non centriamo e in particolare te. .......poi presumo che il problema dell'aspettativa speciale sia solo per noi CC..invece di averla riconosciutia immediatamente passera' un po di tempo....
Teniamoci in contatto ok.
Per Aspera ad Astra!!!!
Avatar utente
vovoforum
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 310
Iscritto il: mar mar 15, 2011 10:19 am

Re: rinuncia al transito e domanda pensione 2012

Messaggio da vovoforum »

lino ha scritto:
vovoforum ha scritto:ciao lino hai letto le novità spero non attuate presto di stoca?! sarebbe da postarle in questo argomento, perchè sono abbastanza preoccupanti... almeno per me!!! oggi mi è arrivata una raccomandata domani vediamo cos'è!!! mah... speriamo bene!!!
Tranquillo vovo, noi non centriamo e in particolare te. .......poi presumo che il problema dell'aspettativa speciale sia solo per noi CC..invece di averla riconosciutia immediatamente passera' un po di tempo....
Teniamoci in contatto ok.
:roll: si teniamoci in contatto, ma se fanno quello che dicono quelle voci, ti ricordo che io sono riformato post circolare di giugno 2011 e quindi un po c'entrerei:? mi salverebbe solo il fatto di aver rinunciato entro i 150 gg :)
che fine che stiamo facendo... :cry: parlo dell ffaa e ffpp ho letto una lettera aperta di una moglie di un luogotenente al miistro difesa... diceva che ormai sembra che la crisi economica dipenda solo dai militari, e che non vedono quanti altri ministeri o enti ci sono (e che non vengono toccati dalle riduzioni di organico e dai tagli) che costano e sprecano molto di piu dei militari... senza considerare la dofferenza delle ffaa negli altri stati europei o esteri... :roll:
ciao alla prox
la verità, vi farà liberi (Gv 8,32)
stoca1966
Altruista
Altruista
Messaggi: 145
Iscritto il: dom ago 28, 2011 12:34 pm

Re: rinuncia al transito e domanda pensione 2012

Messaggio da stoca1966 »

vovo ti ho risposto più dettagliatamente in mp...
ps la differenza c'era e c'è.. che che ti dicano all'amministrativo, informati bene se puoi, segnatamente sulle indennità operative...consigliavo a cosimo13 (mi sembra), visto i precedenti di qualcuno, di controllare oltre ai montanti anche la detrminazione del parametro (appunto il 133)
poi scusate.. leggendo l'argomento... ma lo sapete che quando si veniva gestiti da difepensioni esisteva una determinazione di pensione provvisoria ed una di definitiva proprio per motivi burocratici e che tra un lasso di tempo e l'altro passavano anche 12 anni??? per l'inpdap(inps) sarà la stessa cosa.. se non hanno il decreto intanto di danno la pensione (che ti permette di campare si spera) poi verrà perfezioneranno il tutto.. mi riferisco prevalemtemente al periodo in attesa...(ovviamente seguire costantemente, questo va da se)..
saluti a tutti
Avatar utente
vovoforum
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 310
Iscritto il: mar mar 15, 2011 10:19 am

Re: rinuncia al transito e domanda pensione 2012

Messaggio da vovoforum »

stoca1966 ha scritto:vovo ti ho risposto più dettagliatamente in mp...
ps la differenza c'era e c'è.. che che ti dicano all'amministrativo, informati bene se puoi, segnatamente sulle indennità operative...consigliavo a cosimo13 (mi sembra), visto i precedenti di qualcuno, di controllare oltre ai montanti anche la detrminazione del parametro (appunto il 133)
poi scusate.. leggendo l'argomento... ma lo sapete che quando si veniva gestiti da difepensioni esisteva una determinazione di pensione provvisoria ed una di definitiva proprio per motivi burocratici e che tra un lasso di tempo e l'altro passavano anche 12 anni??? per l'inpdap(inps) sarà la stessa cosa.. se non hanno il decreto intanto di danno la pensione (che ti permette di campare si spera) poi verrà perfezioneranno il tutto.. mi riferisco prevalemtemente al periodo in attesa...(ovviamente seguire costantemente, questo va da se)..
saluti a tutti
certo ricordo la provvisoria come no. ok grazie allora seguirò la cosa e ne parlerò ai colleghi in settimana prox percheè vado a portargli altri documenti.

cmq posto anche qui come ti ho gia scritto in mp che la raccomandata era appunto la comunicazione di persociv della chiusura dell'istruttoria per il transito a seguito della mia revoca.
grazie ciao
la verità, vi farà liberi (Gv 8,32)
stoca1966
Altruista
Altruista
Messaggi: 145
Iscritto il: dom ago 28, 2011 12:34 pm

Re: rinuncia al transito e domanda pensione 2012

Messaggio da stoca1966 »

Allora caro gmogaver da notizie avute il problema esiste ma si risolvera' sicuramente o almeno lo spero, dobbiamo solo avere pazienza.....
L'iter dovrebbe essere questo: il Cna invia all'INPDAP il PA04 sino alla data della riforma in attesa scrive al M.D. (penso persomil) anche perche' il nostro Cna non puo' inviare nulla all'inpdap sino a che il ministero non inviera' un "decreto" del periodo in aspettattiva (ricordiamoci che il tempo trascorso e solo per eccessiva lentezza e burocrazia tra persomil a persociv.......
Quando arrivera' scusami io la chiamo" pezza giustificativa" il cna fara' un seguito al PA04 e uniranno il periodo in aspettativa speciale al rimanente servizio.
I 3 mesi a stipendio pieno non vengono dati a chi rinuncia al transito perche' gia' "bruciati" nella aspettativa speciale.
Scusami se non mi sono spiegato benissimo ma siamo in pochissimi e tra i primi nel fare rinuncia e penso che gli stessi esperti amministrativi nello specifico fanno fatica, figurati io che ho l' intelligenza di una capra. :lol:
ciao un abbraccio.
ps, se sai qualcosa posta il tutt mi raccomando.





caro lino confermo in toto quello che hai postato..l'unico dubbio e che non so come funziona per voi con il cna da noi è l'ultimo reparto che è responsabile diretto delle comunicazioni pensionistiche..
comunque presumo si tratta solo di aspettare e vigilare...
un caloroso saluto..
LILLOZAP

AGGIORNAMENTO: rinuncia al transito e domanda pensione 2012

Messaggio da LILLOZAP »

AGGIORNAMENTO:
inviate mercoledì 28 due raccomandate al mio comando, una per richiesta pagamento licenze maturate e non usufruite e una per richiesta info su promozione. Il giorno dopo, gioved' 29, inviate raccomandate agli indirizzi opportuni e fax a persociv per sveltire, per la rinuncia al transito nei civili.
Faccio un riepilogo della situazione personale:
arruolato nel 1988 nei sott.li A.M. e riformato a inizio giugno 2011. Ho prestato quasi sempre servizio in basi operative, mai missioni o altro di speciale. Coniugato e il coniuge è a carico, senza figli. Promosso M1 a fine dicembre 2001, ho quindi fatto i 10 anni nel grado durante il periodo di aspettativa speciale. Residente a 120 km. dalla base dov'ero impiegato, mi sarei dovuto presentare lunedì 2 aprile nella stessa base per la firma dei contratti da civile (e qui mi permetto una divagazione: da militare avevo la camera e non viaggiavo tutti i giorni, da civile sarebbero, senza la camera, 250 km. al giorno per 5 giorni la settimana e per 4 settimane al mese, totale 5000 km. al mese. A circa 2 euro al litro e considerando 10 km. al litro, fa una spesa di 1000 euro al mese. Le approsimazioni sono fatte in maniera grossolana e per eccesso così da includere gli spostamenti dall'alloggio alla base e per andare in città a mangiare, a svagarsi o a fare qualche spesa nei giorni di permanenza. IN QUESTO MODO PRATICAMENTE PAGHEREI PER LAVORARE!!! MA CHI ME LO FA FARE???).
Avrei dovuto lavorare ancora per almeno 18 anni, allo stato attuale, per portare a casa, alla fin fine, 100/200 euro in più di pensione...
Scrivetemi pure con consigli, considerazioni, osservazioni, o quant'altro vogliate. In bocca al lupo a tutti...
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5414
Iscritto il: sab mar 06, 2010 11:25 pm

Re: rinuncia al transito e domanda pensione 2012

Messaggio da lino »

Persomil conferma che il periodo di aspettativa speciale è riconosciuto a tutti gli effetti e dopo decreto andra' ad inglobare il rimanente servizio regolamente svolto.
Ciao e auguri a tutti.
Per Aspera ad Astra!!!!
stoca1966
Altruista
Altruista
Messaggi: 145
Iscritto il: dom ago 28, 2011 12:34 pm

Re: rinuncia al transito e domanda pensione 2012

Messaggio da stoca1966 »

e....mi permetto di aggiungere.. per i colleghi aviatori e marinai senza maggiorazione sui periodi di operative ed imbarco... per le indennità accessorie conteggi fino alla riforma purtroppo :lol:
godedevi sta' pensione anche alla faccia di chi deve lavorare purtroppo per molto tempo ancora...
magra consolazione ma almeno ci sono colleghi che glielo hanno messo in quel posto alla Fornero...
saluti cordiali a tutti
Rispondi