Rinuncia ai ruoli civili.

Feed - POLIZIA DI STATO

Rispondi
Serdess
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 19
Iscritto il: gio mar 11, 2021 6:24 pm

Rinuncia ai ruoli civili.

Messaggio da Serdess »

Buongiorno, a breve sarò riformato, non per causa di servizio, dalla Polizia di Stato con 35 anni di servizio effettivo, se chiedo di passare ai ruoli civili e poi rinuncio al transito dopo 10/12 mesi dovrò restituire metà dello stipendio ?? in questo periodo di aspettativa maturo altri anni per la pensione ?? Grazie


Avatar utente
nonno Alberto
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 4887
Iscritto il: lun giu 27, 2011 3:20 pm

Re: Rinuncia ai ruoli civili.

Messaggio da nonno Alberto »

Serdess ha scritto: mar lug 13, 2021 12:58 pm Buongiorno, a breve sarò riformato, non per causa di servizio, dalla Polizia di Stato con 35 anni di servizio effettivo, se chiedo di passare ai ruoli civili e poi rinuncio al transito dopo 10/12 mesi dovrò restituire metà dello stipendio ?? in questo periodo di aspettativa maturo altri anni per la pensione ?? Grazie

b]Ciao Serdess,

Se nel provvedimento di riforma risulti idoneo ai ruoli tecnici sarà bene farci un pensiero considerata l'età anagrafica e contributiva.


se chiedo di passare ai ruoli civili e poi rinuncio al transito dopo 10/12


Vedo che non ti sono molto chiare le procedure /modalità:

1) se idoneo al transito nei ruoli civili, fai domanda presso il tuo ufficio entro 30 giorni dal momento della riforma, resterai in attesa fino alla convocazione per la firma del contratto e solo allora sarà perfezionato il transito.

Le tempistiche per detto transito sono di pochi mesi.

Non so se attualmente hai superato i 12 mesi continuati di aspettativa e se non hai presentato domanda di riconoscimento causa di servizio dal 13° mese sarai al 50% dello stipendio fino al giorno della firma del contratto.

Fai attenzione a questo passaggio :

Fino a che non firmi il contratto non dovrai restituire nulla, ma se firmi il contratto e non ti presenti dovrai restituire il 50% degli stipendi percepiti.

Se firmi e dai inizio al rapporto di lavoro le modalità di uscita saranno solo per malattia, e in proposito ti ho allegato una circolare dai un'occhiata.


Ciao Alberto





[/b]
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Serdess
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 19
Iscritto il: gio mar 11, 2021 6:24 pm

Re: Rinuncia ai ruoli civili.

Messaggio da Serdess »

Ciao e Grazie Alberto
Già mi è stato detto che l'unico passaggio possibile è ai ruoli civili.
A Roma ci sono colleghi che aspettano da più di 14 mesi per il passaggio ai ruoli civili.
Al momento non ho superato i 12 mesi di aspettativa e entro i 12 mesi dovrei essere riformato e comunque ho fatto domanda di causa di servizio per questa patologia.
Se l'amministrazione ci mette 14 mesi per chiamarmi e nel momento in cui mi chiamano rinuncio cosa succede??? dovrò restituire qualcosa ??? i contributi versati valgono comunque come pensione visto che la busta paga non cambia.
Ti ringrazio per le risposte che mi darai, mi si sta aprendo un mondo nuovo inaspettato, grazie ancora
Avatar utente
nonno Alberto
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 4887
Iscritto il: lun giu 27, 2011 3:20 pm

Re: Rinuncia ai ruoli civili.

Messaggio da nonno Alberto »

Serdess ha scritto: mer lug 14, 2021 12:49 pm Ciao e Grazie Alberto
Già mi è stato detto che l'unico passaggio possibile è ai ruoli civili.
A Roma ci sono colleghi che aspettano da più di 14 mesi per il passaggio ai ruoli civili.

Al momento non ho superato i 12 mesi di aspettativa e entro i 12 mesi dovrei essere riformato ( mi fai pensare ad una patologia impegnativa per una soluzione così rapida)


e comunque ho fatto domanda di causa di servizio per questa patologia.

Spero che tu l'abbia fatta con i dovuti riscontri per vederla riconosciuta e non solo per evitare la decurtazione stipendiale


Se l'amministrazione ci mette 14 mesi per chiamarmi e nel momento in cui mi chiamano rinuncio cosa succede???

Il transito nei ruoli civili dovrebbe (uso il condizionale) concludersi entro 150 giorni con la firma del contratto e fino ad allora si rimane a stipendio intero /mezzo o zero cioè quello che avevi al momento della riforma.

dovrò restituire qualcosa ???

Il periodo di aspettativa in attesa di transito non va restituito ma occorre fare attenzione ugualmente poiché si restituisce il percepito qualora firmo il contratto e non mi presento a lavoro tranne che per giustificato motivo sanitario.

Ciò detto, in merito alla lunga attesa e al di là di tutte le nostre interpretazioni, anche a titolo puramente conoscitivo inoltra un quesito specifico all'ufficio di riferimento vedi la circolare allegata.


È bene non fidarsi troppo di quello che si dice senza un riscontro cartaceo per cui provvedi di conseguenza.


i contributi versati valgono comunque come pensione visto che la busta paga non cambia.

Qui vale tutto, ma non maturi le ferie.



Ciao Alberto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
lunarossa
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 105
Iscritto il: gio lug 12, 2018 8:19 pm

Re: Rinuncia ai ruoli civili.

Messaggio da lunarossa »

per Nonno Alberto: quello che hai pubblicato rigurda il Ministero della Difesa.
Hai qualcosa sul Ministero dell'Interno? grazie
Avatar utente
nonno Alberto
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 4887
Iscritto il: lun giu 27, 2011 3:20 pm

Re: Rinuncia ai ruoli civili.

Messaggio da nonno Alberto »

lunarossa ha scritto: gio lug 15, 2021 9:38 am per Nonno Alberto: quello che hai pubblicato rigurda il Ministero della Difesa.
Hai qualcosa sul Ministero dell'Interno? grazie


Ciao luna,

Su quale argomento
?
Rispondi