RINNOVO DEL CONTRATTO

Feed - CARABINIERI

mustevex

Re: RINNOVO DEL CONTRATTO

Messaggio da mustevex »

Da quello che scrivono da molti mesi a questa parte i vari sindacati di Polizia, l'aumento sarebbe di 40 euro netti pro capite a partire dal ruolo Agenti-Assistenti più la parte di arretrati del bienno 2008-2009 sino al 2010 alla data in cui verrà firmato il contratto. Spero che con l'aria che tira ci diano almeno al più presto questa miseria, se non altro per i colleghi che come me andranno prossimamente in pensione perchè riformati per inabilità e si ritroveranno questo pur piccolo aumento sulle loro pensioni. Detto questo il Comparto sicurezza è stato proprio massacrato da questo Governo che si dichiarava nostro amico.
Saluti a tutti Stefano


panorama
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 12868
Iscritto il: mer feb 24, 2010 3:23 pm

Re: RINNOVO DEL CONTRATTO

Messaggio da panorama »

Questo riguarda l'ALTA DIRIGENZA, da Col. in su. Che venepare?

Gli aumenti, pari al 3,09% decorreranno dal 1 gennaio 2010. "Le misure degli stipendi, dell'indennita' integrativa speciale e degli assegni fissi e continuativi dei docenti e dei ricercatori universitari, del personale dirigente della Polizia di Stato e qualifiche e gradi corrispondenti dei corpi di polizia civili e militari, dei colonnelli e generali delle Forze armate in vigore alla data del 1° gennaio 2009 sono incrementate, a decorrere dal 1° gennaio 2010, in misura percentuale pari al 3,09 per cento"
E' questo l'articolo 1 del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 30 aprile 2010 pubblicato sull'ultima Gazzetta ufficiale (n. 173 del 27-7-2010 )

Il DCPM, in ritardo di due mesi rispetto allo scorso anno, conferisce l'adeguamento stipendiale in relazione ad una nota dell'Istat del 31 marzo 2010 (n. SP/373.2010), con la quale l'Istituto di statistica ha comunicato che la variazione media degli incrementi retributivi realizzati nel 2009 rispetto al 2008 è risultata, per l'appunto, pari a 3,09 per cento.


Gazzetta del 27 luglio 2010 - n. 173 Decreto Presidente del Consiglio del 30 aprile 2010
DECRETO DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI 30 aprile 2010
Adeguamento del trattamento economico del personale non contrattualizzato a decorrere dal 1° gennaio 2010. (10A08956) - (GU n. 173 del 27-7-2010 )


IL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI

Visto l'art. 24, comma 1, della legge 23 dicembre 1998, n. 448, secondo il quale la retribuzione delle categorie di personale non contrattualizzato ivi indicate e' adeguata di diritto annualmente in ragione degli incrementi medi, calcolati dall'Istituto nazionale di statistica, conseguiti nell'anno precedente dalle categorie di pubblici dipendenti contrattualizzati sulle voci retributive utilizzate dal medesimo istituto per l'elaborazione degli indici delle retribuzioni contrattuali;

Visto l'art. 24, comma 2, della legge 23 dicembre 1998, n.448, secondo il quale la percentuale dell'adeguamento annuale e' determinata entro il 30 aprile di ciascun anno con decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri, su proposta dei Ministri per la funzione pubblica e del tesoro, del bilancio e della programmazione economica;

Visto il decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 29 aprile 2009, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 155 del 7 luglio 2009, con il quale e' stato determinato l'adeguamento del trattamento economico dal 1° gennaio 2009 nella misura del 3,77 per cento;

Vista la nota dell'Istituto nazionale di statistica in data 31 marzo 2010, n. SP/373.2010, con la quale si comunica che la variazione media degli incrementi retributivi realizzati nel 2009 rispetto al 2008 e' risultata pari a 3,09 per cento;

Visto il decreto legislativo 30 luglio 1999, n. 300, e successive modifiche ed integrazioni;

Vista la legge 14 gennaio 1994, n. 20;

Visto il decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 13 giugno 2008, con il quale il Ministro per la pubblica amministrazione e l'innovazione e' stato delegato ad esercitare le funzioni attribuite al Presidente del Consiglio dei Ministri in materia di lavoro pubblico, nonche' l'organizzazione, il riordino ed il funzionamento delle pubbliche amministrazioni;

Su proposta dei Ministri per la pubblica amministrazione e l'innovazione e dell'economia e delle finanze;
Decreta:

Art. 1

1. Le misure degli stipendi, dell'indennita' integrativa speciale e degli assegni fissi e continuativi dei docenti e dei ricercatori universitari, del personale dirigente della Polizia di Stato e qualifiche e gradi corrispondenti dei corpi di polizia civili e militari, dei colonnelli e generali delle Forze armate in vigore alla data del 1° gennaio 2009 sono incrementate, a decorrere dal 1° gennaio 2010, in misura percentuale pari al 3,09 per cento.
Art. 2

1. All'onere derivante dall'attuazione del presente decreto a decorrere dall'anno 2010 si provvede:
mediante riduzione dell'autorizzazione di spesa all'uopo prevista dall'art. 2 della legge 23 dicembre 2009, n.191;
mediante utilizzo di quota parte delle risorse indicate all'art. 2, comma 428, della legge 24 dicembre 2007, n. 244, quale concorso dello Stato agli oneri lordi per adeguamenti retributivi iscritte nell'ambito della missione «Istruzione Universitaria» - Programma «Sistema Universitario e formazione post-universitaria» - U.P.B.
2.3.2 «Interventi» sul capitolo 1699 dello stato di previsione del Ministero dell'istruzione, dell'universita' e della ricerca per l'anno 2010 da riconoscere alle singole istituzioni con le modalita' e le condizioni previste dal medesimo art. 2, comma 428.
2. Il Ministro dell'economia e delle finanze e' autorizzato ad apportare, con propri decreti, le necessarie variazioni di bilancio.

Il presente decreto sara' trasmesso alla Corte dei conti per la registrazione e pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana.

Roma, 30 aprile 2010
p. Il Presidente del Consiglio dei Ministri
Il Ministro per la pubblica amministrazione e l'innovazione
Brunetta

Il Ministro dell'economia e delle finanze
Tremonti

Registrato alla Corte dei conti il 9 luglio 2010
Ministeri istituzionali, Presidenza del Consiglio dei Ministri, registro n. 8, foglio n. 7
panorama
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 12868
Iscritto il: mer feb 24, 2010 3:23 pm

Re: RINNOVO DEL CONTRATTO

Messaggio da panorama »

Invece nel 2007 con la stessa decorrenza (gennaio) hanno avuto l'aumento del 4,28.
Non ho capito però perchè gli aumenti li hanno sempre anticipati mi sembra per loro si segue l'esempio della Telecom che in bolletta si prende già la quota fissa anticipata al bimestre successivo è così via dicendo bimestre x bimestre.
CAVOLO, ha noi "PICCOLI" ci fanno prima scadere da oltre 2 anni il contratto e poi si discute ma non potrebbero fare la stessa cosa anche per noi in seduta stampa anzichè SPERPERARE SOLDI PUBBLICI dandoli ai DELEGATI Cocer-Coir e Cobar in missioni, foglio di viaggio, alberghi, ecc,ecc, per non parlare anche del tanto consumo di carta per stilare i RACCONTI DI VIAGGIO DI MISTER FOGG e carburante per le auto di servizio?
Allelluiaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
mustevex

Re: RINNOVO DEL CONTRATTO

Messaggio da mustevex »

Firmato in serata il contratto 2008 2009 per chi fosse interessato a dargli un occhiata metto sotto i link degli aumenti stipendiali e delle nuove misure dello straordinario, riportate da uno dei tanti Sindacati di Polizia. Gli arretrati saranno pagati entro Novembre. saluti a tutti.

http://www.silpcgil.it/files/docs/CIRCO ... nabile.pdf" onclick="window.open(this.href);return false;

http://www.silpcgil.it/files/docs/CIRCO ... inario.pdf" onclick="window.open(this.href);return false;
paolo65

Re: RINNOVO DEL CONTRATTO

Messaggio da paolo65 »

Difatti io mi riferivo a coloro che cessano entro il 2010.L'ultimo scaglione di arretrati ha decorrenza dal 1 ottobre 2009,le 17 euro della pensionabile.E' ovvio che se uno va via il 30 giugno 2011 e c'e' un aumento che decorre dal 1 luglio non ci rientra.
billyelliot1964

Re: RINNOVO DEL CONTRATTO

Messaggio da billyelliot1964 »

per Roberto e Paolo, contratto 2008/2009 ...art.9 punto 2 " I benefici economici risultanti dall'applicazione del presente schema di provvedimento sono corrisposti integralmente, alle scadenze e negli importi previsti, al personale comunque cessato dal servizio, con diritto a pensione, nel periodo di vigenza del presente schema di provvedimento. Agli effetti dell'indennità di buonuscita si considerano solo gli scaglionamenti maturati alla data di cessazione del servizio "
Da come riportato, parrebbe che gli aumenti stipendiali, indipendentemente dalla data di congedo saranno alle scadenze previste corrisposti integralmente, ovvero anche quelli previsti successivamente alla data del congedo, mentre sul TFS saranno considerati in modo scaglionato rispetto alla data di congedo .
Un saluto Billy
paolo65

Re: RINNOVO DEL CONTRATTO

Messaggio da paolo65 »

Sono pienamente d'accordo a meta' con te.Quello che intendevo nel post contestato da quel magna soppressate a tradimento di roberto e non faccio nomi come vedete,era che una volta (e forse anche in questo caso pare..) se eri in servizio al 1 giorno dell'anno di vigenza del contratto xy e te ne andavi il 10 di quel mese,prendevi tutto cio' che veniva corrisposto nella vigenza del contratto stesso.Insomma,come sempre cio' ragione io,soppressate o no.In ogni caso aspetterei la sentenza della cassazione,ossia Pietro.Pendo dalle sue linguine.
panorama
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 12868
Iscritto il: mer feb 24, 2010 3:23 pm

Re: RINNOVO DEL CONTRATTO

Messaggio da panorama »

In allegato l'accordo sindacale sottoscritto dalle FF.PP.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Henry6.3

Re: RINNOVO DEL CONTRATTO

Messaggio da Henry6.3 »

Ciao, come al solito si legge di tutto e di più. Cerchiamo si sintetizzare senza chiedere poi gli importi per ognuno, ma di comprenderne le dinamiche.
Specialmente per chi si è congedato a cavallo del biennio contrattuale in argomento, 2008/2009.
Quindi per intenderci per la parte economica riguarda tutti quelli che erano in servizio dal 1 gennaio 2008 al 31 dicembre 2009.
Ad esempio se sono andato in congedo a marzo 2009, ci rientro per una parte.
Mentre sono fuori per quanto riguarda ad esempio l'indennità pensionabile, visto che hanno voluto dare una decorrenza degli aumenti, dal 1°ottobre 2009.
Mi pare superfluo pensare al successivo rinnovo contrattuale visto che non abbiamo ancora visto in tasca questo.
billyelliot1964

Re: RINNOVO DEL CONTRATTO

Messaggio da billyelliot1964 »

Sulla pensione percepirai anche l'aumento dell'indennità pensionabile, che invece non produrrà effetti sulla riliquidazione del TFS se ti sei congedato prima di ottobre 2009 -
Ciao Billy
elia
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 67
Iscritto il: mar mar 16, 2010 8:02 pm

Re: RINNOVO DEL CONTRATTO

Messaggio da elia »

A fine mese sarò prossimo alla riforma, volevo sapere se mi daranno subito gli arretrati come quelli in servizio e i calcoli di pensione li fanno con l’aumento di stipendioo li percepiro tra qualche anno?
Saluti, Elia
paolo65

Re: RINNOVO DEL CONTRATTO

Messaggio da paolo65 »

Gli arretrati sono previsti al 99 per cento a novembre.Se a fine mese ti riformano prenderai lo stipendio intero per 3 mesi,quindi il calcolo sulla pensione l'inpdap lo fara' quasi sicuramente con l'aumento,anche se con i tempi della nostre carte tutto e' possibile..parecchi intoppi provengono dal Cna non dall'Inpdap.
panorama
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 12868
Iscritto il: mer feb 24, 2010 3:23 pm

Re: RINNOVO DEL CONTRATTO

Messaggio da panorama »

Allego la tabella degli arretrati da prendere.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Henry6.3

Re: RINNOVO DEL CONTRATTO

Messaggio da Henry6.3 »

Per come siamo considerati e per il grado di interesse alla politica e acume dimostrato, degli italiani tutti, spero ancora che continueranno a pagare pensioni e stipendi, nei prossimi anni altro che aumenti e arretrati.
paolo65

Re: RINNOVO DEL CONTRATTO

Messaggio da paolo65 »

henry lo scrivo da anni ormai...finche' ci sara' questo tipo di governo in carica,non distinguo tra destra e sinistra,parlo proprio di questi attuali,mignottari,pregiudicati,farabutti di ogni risma,il peggio della ex dc e psi,con alla testa l'ultima persona in italia che avrebbe titolo a governare per mille motivi e che invece e' rieletto da 16 anni..per noi cittadini in divisa o impiegati pubblici che dir si voglia sara' sempre una corsa ad ostacoli.La cosa tremenda e' che se si votasse domattina berlusconi ed i suoi compari sarebbero rieletti anche grazie alle forze dell'ordine...stendo un velo pietoso sul cocer cc.
Rispondi