rinnovo accordo anticipazione tfs

Feed - POLIZIA DI STATO

Rispondi
gigip1965
Attività iniziale
Attività iniziale

rinnovo accordo anticipazione tfs

Messaggio da gigip1965 »

Salve a tutti, nel mese di luglio u.s. è stata data notizia di un "imminente" rinnovo dell'accordo tra le parti interessate relative l'aticipazione del tfs a d un tasso calmierato.
A tal proposito sapete se ci sono novità oppure siamo sempre in alto mare,
agenzie stampa:

"Verso il rinnovo dell’Accordo per il finanziamento agevolato dell’anticipo TFS e TFR"

Il tavolo tecnico tenutosi lo scorso mese con la partecipazione del Ministero dell’Economia e delle Finanze, Ministero del Lavoro, ABI e INPS ha ribadito e cristallizzato l’intenzione a rinnovare l’accordo Quadro per l’anticipo del TFS e TFR da parte delle banche ai dipendenti pubblici, secondo i termini stabiliti nel 2020 e poi confermati nel 2022.

La procedura consente ai lavoratori della PA che vanno in pensione di ottenere un finanziamento agevolato fino a 45mila euro, corrispondente ad una quota parte del TFR/TFS maturato.

La misura è utile anche a chi si ritira prima di avere completato la maturazione complessiva del trattamento.

Grazie a chi sa qualcosa in merito.

gigip1965
Attività iniziale
Attività iniziale

Re: rinnovo accordo anticipazione tfs

Messaggio da gigip1965 »

per chi è interessato è stato firmato ieril'accordo ma non ne conosco i termini.chi ne sa di piu batta un coplo.
roba65
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da roba65 »

Il sottoscritto è andato in pensione anticipata il 24 settembre 2023 e ho richiesto il calcolo del TFS all’INPS e mi sono fatto anticipare dalla mia banca il TFS portando in prospetto rilasciato dall'INPS.
Chiedo se facendo ricorso tramite avvocato al TAR per farmi pagare i sei scatti che sul mio TFS non risultano (essendo anche fedele ai calcoli da voi fatti), è possibile che blocchino il pagamento alla mia banca del TFS alla scadenza maturata e che questa faccia rivalsa su di me.
Grazie a chi mi vuole rispondere.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

Ciao!
gigip1965 ha scritto: mar set 24, 2024 8:37 pm per chi è interessato è stato firmato ieri l'accordo ma non ne conosco i termini.chi ne sa di piu batta un coplo.
Riporto le ultime notizie reperite in rete.
Anticipo Tfs/Tfr, prorogato di 24 mesi l’accordo con le banche
23 settembre 2024

Il ministro per la Pubblica amministrazione, senatore Paolo Zangrillo, ha firmato il decreto ministeriale che proroga l’Accordo quadro sottoscritto nel 2020 per l’anticipo del trattamento di fine servizio/rapporto (Tfs/Tfr).

La misura consente ai dipendenti pubblici di presentare alle banche, o agli intermediari finanziari che hanno aderito all’Accordo, richiesta di finanziamento dell’indennità di fine servizio/rapporto maturata.

Il decreto, che ha ottenuto i pareri favorevoli del Ministero dell’economia e delle finanze, del Ministero del lavoro e delle politiche sociali, dell’Associazione bancaria italiana e dell’Istituto nazionale della previdenza sociale, rinnova l’efficacia del provvedimento di altri 24 mesi.
gigip1965
Attività iniziale
Attività iniziale

Messaggio da gigip1965 »

grazie Mauri, lo avevo letto. si sono limitati a rinnovare qualcosa che era sempre in atto difatto ma non hanno trattato la cosa piu importante e cioè avreebbero dovuto trovare un intesa per calmierare i tassi applicati che oggi superano il 4/5 per cento.
solita presa per il xxxxxxx vabbè.
Paolo64
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Paolo64 »

Buongiorno,
Allego risposta INPS richiesta quantificazione Tfs maturato, è arrivata oggi.
Guardate la data della richiesta è la motivazione del rigetto...poveri noi :evil:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

Ciao!
E' stata rigettata poichè hanno celermente quantificato l'importo. :evil:
Rispondi