rimborso spese legali per reati colposi prescritti

Diritto Militare e per le Forze di Polizia
Feed - L'Avv. Giorgio Carta risponde

Moderatore: Avv. Giorgio Carta

Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Rispondi
Beppebo68
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 7
Iscritto il: dom feb 17, 2019 1:35 pm

rimborso spese legali per reati colposi prescritti

Messaggio da Beppebo68 » mar feb 26, 2019 10:50 am

Buongiorno a tutti
desideravo sapere, essendo imputato con altri colleghi per fatti avvenuti in servizio (op alla stadio) per "Lesioni Colpose in eccesso colposo in uso legittimo delle armi, dopo due richieste di archiviazione del procuratore capo, rigettata dal gip che invero ha disposto l'imputazione coatta per fatti avvenuti nell'ottobre 2010, se, con il reato andando in prescrizione (verosimilmente a fine anno) spetterebbe il rimborso delle spese legali trattandosi comunque di un reato colposo
Cordialmente



Avatar utente
Avv. Giorgio Carta
Professionista
Professionista
Messaggi: 1811
Iscritto il: ven apr 03, 2009 9:14 am

Re: rimborso spese legali per reati colposi prescritti

Messaggio da Avv. Giorgio Carta » mar apr 23, 2019 11:50 am

Va fatta una distinzione importante. La regola generale è che il rimborso delle spese legali per un procedimento penale spetta solo in caso di assoluzione con formula piena, quindi non ricomprende l'ipotesi della prescrizione.
Tuttavia, per i reati commessi con l'uso delle armi in occasione del servizio, è previsto il rimborso salvo che non venga riconosciuta la responsabilità a titolo doloso, quindi spetta il rimborso anche per l'eventuale reato colposo eventualmente prescritto.
In bocca al lupo
Avv. Giorgio Carta

Rispondi