rimborso spese legali

Feed - CARABINIERI

Rispondi
cimapier
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 460
Iscritto il: lun giu 07, 2010 9:13 pm

rimborso spese legali

Messaggio da cimapier »

La settimanna scorsa un collega è stato assolto per violata consegna pluriaggravata e continuata perchè il fatto non sussiste. Due domande: può chiedere un anticipo delle spese legali sostenute? come dovrà fare la richiesta di rimborso?? Grazie


Insoddisfatto

Re: rimborso spese legali

Messaggio da Insoddisfatto »

l'anticipo avrebbe dovuto chiederlo dall'inizio per far fronte alle spese di giudizio, ora può solo chiedere il rimborso al Ministero della Difesa - Direzione Generale per il Personale Militare - III° Reparto - 9^ Sez. Disciplina, devi fare una cronistoria di quanto successo, indicando tutti gli atti che ti hanno notificato, l'indicazione del legale che ti ha assistito, richiedendo ai sensi dell'articolo 18 della legge 23 maggio 1997, nr. 135, il rimbordo delle spese legali relative al procedimento penale in argomento, nella considerazione che la vicenda penale è stata originata da fatti ed atti connessi con l'espletamento del servizio o con l'assolvimento di obblighi istituzionali. Devi indicare le coordnate bancarie, allegare copia della Sentenza o più sentenze qualora si tratti di assoluzione in secondo grado, copie originali delle parcelle quietanziate ecc..
Contatta l'Ufficio Disciplina della tua Legione ci sono dei prestampati da compilare, loro sanno indicarti tutti i passaggi sa seguire anche perchè è l'Ufficio Disciplina che inoltra la pratica al Ministero dopo tutte le verifiche del caso. Ci vogliono circa 2 anni per il rimborso se tutto va bene.
panorama
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 12872
Iscritto il: mer feb 24, 2010 3:23 pm

Re: rimborso spese legali

Messaggio da panorama »

L’Amministrazione, ai sensi dell’art. 18 del d.l. n. 67 del 1997, convertito in legge n. 135 del 1997, chiede parere alla competente Avvocatura distrettuale dello Stato di zona in ordine ai profili dell’an debeatur ed al quantum debeatur del beneficio invocato.
L’art. 18 d.l. 25 marzo 1997, n. 67, prevede, perché l’Amministrazione rimborsi al pubblico impiegato le spese legali relative a giudizi per responsabilità civile, penale e amministrativa promossi nei di lui confronti, la sussistenza di due presupposti:
a) che si tratti “di fatti e atti connessi con l’espletamento del servizio o con l’assolvimento di obblighi istituzionali;
b) che il giudizio si sia concluso “con sentenza e provvedimento che esclude la ….. responsabilità” del pubblico impiegato.
cimapier
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 460
Iscritto il: lun giu 07, 2010 9:13 pm

Re: rimborso spese legali

Messaggio da cimapier »

Per cui la violata consegna non rientra in questa norma?
vecchiaguardia
Disponibile
Disponibile
Messaggi: 39
Iscritto il: mar mag 17, 2011 9:54 pm

Re: rimborso spese legali

Messaggio da vecchiaguardia »

Volevo segnalarti cimapier che con circolare nr. 251/69-63 del C.G., datata 25 ott 2001 non è più previsto il parere di congruità dell'ordine degli avvocati.
Io dalla mia esperienza ti posso dire che mentre ero a casa mia di notte sono venuti a svegliarmi i colleghi per un cambio servizio e in quella circostanza fui denunciato per ingiuria ad inferiore e poi assolto in sede di indagini preliminari e nonostante ho presentato istanza di rimborso questa non mi è stata accolta poichè dice l'avvocatura dello stato che trattasi di frase ingiuriosa che non poteva essere esspressione di un volere dell'amministrazione. Sto facendo ricorso poichè il giudice ha stabilito che non ho insultato nessuno e poi ero a casa mia e se questi mi sono venuti a svegliare per un indifferibile esigenza di servizio l'amministrazione centra.
panorama
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 12872
Iscritto il: mer feb 24, 2010 3:23 pm

Re: rimborso spese legali

Messaggio da panorama »

Allego Circolare del Ministero della Difesa

M_D GMIL REG2018 0530676 datata 07-09-2018 ad Oggetto:

DD.PP.RR. 15 marzo 2018, n. 39 e n. 40. Recepimento dei provvedimenti di concertazione riguardanti il personale, rispettivamente, delle Forze di polizia ad ordinamento civile/militare e delle Forze armate. Triennio normativo ed economico 2016-2018. “Tutela legale”.


1) - somma che, anche in modo frazionato, non può superare complessivamente l'importo di euro 5.000,00 per le spese legali, salvo rivalsa se al termine del procedimento viene accertata la responsabilità del dipendente a titolo di dolo”


Il Militare interessato dovrà:
- presentare l’istanza presso l’Ente di appartenenza corredata dai seguenti elementi:

- OMISSIS

- importo chiesto a titolo di anticipazione, entro il limite massimo 5.000,00 euro.

2) - DISPOSIZIONI FINALI
La presente circolare sostituisce e abroga la precedente pari oggetto n. M_D GMIL REG2018 0392667 in data 16 luglio 2018.


vedi allegato
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
panorama
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 12872
Iscritto il: mer feb 24, 2010 3:23 pm

Re: rimborso spese legali

Messaggio da panorama »

CdS Parere su rimborso spese legali per procedimento Civile.
Ricorso Accolto


- Il ricorrente - all'epoca dei fatti Comandante di Stazione Carabinieri di OMISSIS (PD) – in data 2 ottobre 2004 procedeva all’arresto di una persona.

- Nella circostanza l'arrestato riportava la frattura delle ossa nasali mentre il militare la contusione alla spalla.

- Successivamente, il prevenuto citava dinanzi al Tribunale civile di Venezia il maresciallo B.. per il risarcimento dei danni subiti nelle fasi dell'arresto.

- Il giudice civile, con sentenza n. 2540, datata 11 ottobre 2011 passata in giudicato, rigettava la domanda attorea e la domanda riconvenzionale del convenuto maresciallo.


vedi allegato
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rispondi