Rimborso spese legali.

Feed - CARABINIERI

Rispondi
Fuser1966
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 16
Iscritto il: sab set 28, 2019 11:32 am

Rimborso spese legali.

Messaggio da Fuser1966 »

Buongiorno.
Volevo chiedere se qualcuno sa se esistono dei parametri da rispettare per l'emissione della fattura degli onorari legali del difensore. Lo stesso mi ha accennato che non sa se la fattura deve essere redatta tenendo conto della tariffa minima o media o massima ovvero se é stabilita una somma una-tantum. Inoltre, mi chiedeva se potevo informarmi sui tempi medi necessari per il rimborso della stessa. Grazie


naturopata
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1766
Iscritto il: ven mag 19, 2017 3:24 pm

Re: Rimborso spese legali.

Messaggio da naturopata »

Fuser1966 ha scritto: lun giu 07, 2021 10:28 am Buongiorno.
Volevo chiedere se qualcuno sa se esistono dei parametri da rispettare per l'emissione della fattura degli onorari legali del difensore.

Nessuno ufficiale, l'unico parametro è che l'Amm.ne, in tutti i modi, cercherà di non pagare nulla.

Lo stesso mi ha accennato che non sa se la fattura deve essere redatta tenendo conto della tariffa minima o media o massima ovvero se é stabilita una somma una-tantum.

Visto quanto sopra cerca di spuntare il prezzo migliore possibile per te (ma vero), ovvero il più basso.

Inoltre, mi chiedeva se potevo informarmi sui tempi medi necessari per il rimborso della stessa. Grazie

Le tempistiche dipendono, anche dal fatto dell'eventuale parere da chiedere all'Avvocatura che diviene obbligatorio, mi pare dopo gli 8000 euro. Mi preoccuperei dell'accoglimento dell'istanza, tutt'altro che scontata, anche con una assoluzione completa.
Fuser1966
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 16
Iscritto il: sab set 28, 2019 11:32 am

Re: Rimborso spese legali.

Messaggio da Fuser1966 »

Grazie, naturopata.
Immagino che l'Avvocatura cercherà di non pagare, ma temo più che possa diniegare per qualche mio sbaglio nella richiesta di rimborso piuttosto che sul motivo, atteso che sono stato assolto da un reato attinente il servizio perché il fatto non sussiste.
naturopata
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1766
Iscritto il: ven mag 19, 2017 3:24 pm

Re: Rimborso spese legali.

Messaggio da naturopata »

Fuser1966 ha scritto: lun giu 07, 2021 12:27 pm Grazie, naturopata.
Immagino che l'Avvocatura cercherà di non pagare, ma temo più che possa diniegare per qualche mio sbaglio nella richiesta di rimborso

Impossibile, la valutazione su quello è fatta dal Comando e quindi si rivede si ripresenta.

piuttosto che sul motivo, atteso che sono stato assolto da un reato attinente il servizio perché il fatto non sussiste.

Forse non è chiaro, anche se hai un reato tipico e probabilmente è realmente accaduto per servizio, oltre questo, il collegamento non deve essere meramente occasionale, ma strumentale al servizio, ovvero il tuo operato era non solo in nome, ma anche per conto dell'Amm.ne.
Fuser1966
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 16
Iscritto il: sab set 28, 2019 11:32 am

Re: Rimborso spese legali.

Messaggio da Fuser1966 »

Ciao, naturopata.
Nel merito, ero accusato di aver rivelato notizie riservate ad una persona, mentre ero in servizio nel suo ufficio microfonato.
Al di la dell'abnorme "carico" accusatorio, da me dettagliatamente smentito evidenziando le loro gravi inesattezze e omissioni, tutto il giudizio, durato tre anni, si é ridotto ad una sola notizia riservata a me addebitata ma che risultava, dalla stessa intercettazione, profferita da altro soggetto, che peraltro ne era a conoscenza per ragioni del suo ufficio.
Credo che la motivazione per il rimborso ci sia tutto.
naturopata
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1766
Iscritto il: ven mag 19, 2017 3:24 pm

Re: Rimborso spese legali.

Messaggio da naturopata »

Fuser1966 ha scritto: mar giu 08, 2021 12:46 am Ciao, naturopata.
Nel merito, ero accusato di aver rivelato notizie riservate ad una persona, mentre ero in servizio nel suo ufficio microfonato.
Al di la dell'abnorme "carico" accusatorio, da me dettagliatamente smentito evidenziando le loro gravi inesattezze e omissioni, tutto il giudizio, durato tre anni, si é ridotto ad una sola notizia riservata a me addebitata ma che risultava, dalla stessa intercettazione, profferita da altro soggetto, che peraltro ne era a conoscenza per ragioni del suo ufficio.
Credo che la motivazione per il rimborso ci sia tutto.

Fai l'istanza e ci farai sapere, tuttavia tu eri presente e non avrai certo segnalato il tuo collega per rivelazioni (altrimenti non avresti subito il procedimento), cosa dovuta (è comunque una mancanza, tra l'altro procedibile disciplinarmente).
Fuser1966
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 16
Iscritto il: sab set 28, 2019 11:32 am

Re: Rimborso spese legali.

Messaggio da Fuser1966 »

Ciao, naturopata.
Forse non mi riesco a spiegare bene.
Ho subito un p.p. perché ero accusato di aver rivelato una notizia riservata, invece questa notizia era stata detta da un terzo (non io), come si appurava dall'intercettazione ambientale. Comunque, grazie.
Rispondi