Rimborso spese citazione teste da pensionato

Feed - POLIZIA DI STATO

Rispondi
Donato Lombardi
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 19
Iscritto il: mer gen 23, 2019 9:42 pm

Rimborso spese citazione teste da pensionato

Messaggio da Donato Lombardi »

Ciao a tutti
chiedo questa informazione perche' mi sembra assurdo cio' che mi e' stato prospettato dall'ufficio amministrativo contabile (Ufficio missioni) della Questura di Modena.
Sono in pensione da piu' di un anno, mi e' stata notificata una citazione come teste ad un processo a Napoli nel mese di Aprile in quanto nel 2016 ho redatto un informativa che vedeva come indagato una persona residente a Napoli.
Sono andato all'ufficio missioni per eventualmente farmi dare un anticipo missione, come usualmente facevo sino a quando ero in servizio; mi e' stato risposto che oltre a non aver diritto all'anticipo, da pensionato NON HO DIRITTO AD ALCUN RIMBORSO da parte dell'Amministrazione in quanto mi devo considerare un normale cittadino e quindi, per quanto riguarda le spese di viaggio, saro' rimborsato dal Ministero di Grazia e Giustizia, mentre le spese di vitto ed alloggio SARANNO TOTALMENTE A MIO CARICO.
E' assurdo che io vada in un aula di tribunale a rappresentare la Polizia di Stato, oltre che gratis, anche dovendomi accollare le spese di vitto e alloggio......
Qualcuno sa darmi qualche notizia in merito ad eventuali rimborsi da poter richiedere ?


mbetto
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 450
Iscritto il: mer apr 20, 2016 7:58 pm

Re: Rimborso spese citazione teste da pensionato

Messaggio da mbetto »

Quello che è peggio è che magari rischi di fare un inutile. Personalmente ho fatto decine e decine di viaggi a vuoto (a volte partendo in aereo due giorni prima per arrivare alla sede del Tribunale) e solo per sentirmi dire che il processo veniva rinviato o che c'era sciopero degli avvocati o cambio del giudicante, ecc. ecc. Per fortuna la maggior parte delle volte è successo mentre ero in servizio. Succede anche da quando sono in pensione. Lunedì prossimo ho il quinto o sesto rinvio di un processo incardinato nel 2010 (tribunale monocratico il cui giudice è cambiato diverse volte). Per fortuna io mi devo spostare solo di poche decine di chilometri. Ma la cosa da fastidio anche a me che sono relativamente vicino, mi immagino te.
Paper8
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 67
Iscritto il: gio ott 25, 2018 8:17 pm

Re: Rimborso spese citazione teste da pensionato

Messaggio da Paper8 »

Confermo! Nessun rimborso e quel che è peggio, che oltre ai rinvii per le più svariate ragioni che a volte già si sanno prima della data di chiamata a teste, si viene chiamati anche quando il reato per il quale è stato instaurato il processo, è caduto in prescrizione. Accaduto personalmente circa quindici giorni fa, chiamato a testimoniare per una perquisizione da me effettuata su mandato della Procura nel 2001 per reati di O. P. inerente fatti avvenuti dopo un incontro di calcio. Come se prima non si sapesse che tutto era andato in prescrizione. Sarebbe da riformare completamente il sistema, ma la vedo dura.
mbetto
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 450
Iscritto il: mer apr 20, 2016 7:58 pm

Re: Rimborso spese citazione teste da pensionato

Messaggio da mbetto »

... e comunque, la soluzione si trova...
59Andrea
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 263
Iscritto il: lun feb 04, 2019 10:35 am

Re: Rimborso spese citazione teste da pensionato

Messaggio da 59Andrea »

Per esperienza personale posso confermare che, per la citazione teste, l'A.G. rimborsa il biglietto del treno e una indennità giornaliera di circa € 0.80. Niente rimborso vitto anche se rimani impegnato tutta la giornata. Il mio suggerimento è di inviare una giustifica fino a quando non si viene citato "CON AVVISO DI INDISPENSABILITA' ASSOLUTA" sono in questo caso si è certi di essere escussi e di non aver fatto un viaggio a vuoto, augurando che si verifichi qualche imprevisto all'ultimo momento.
giuli
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 14
Iscritto il: mer mar 21, 2018 10:36 am

Re: Rimborso spese citazione teste da pensionato

Messaggio da giuli »

Buongiorno a tutti. Anch'io, da pensionata, nei prossimi 15 giorni ho due citazioni nel capoluogo. Sono 120 chilometri in tutto. Se dovessero chiamarmi per tutte le persone denunciate per non aver rispettato gli obblighi imposti con la sorveglianza speciale passerò la pensione a fare su e giù dal tribunale. Come si fa a considerarci alla stregua di comuni cittadini? Un comune cittadino non credo debba testimoniare così tante volte. E la nostra testimonianza riguarda fatti occorsi in servizio e per ragioni di servizio. Non ho parole....ma solo parolacce!😠
IRPINO66
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 339
Iscritto il: mer lug 18, 2018 11:56 am

Re: Rimborso spese citazione teste da pensionato

Messaggio da IRPINO66 »

Buongiorno a tutti, chissà chi lo sa: e se sono residente all'estero in un paese extraeuropeo (Tunisia), sono ugualmente rintracciabile e costretto ad intervenire in tribunale per testimonianze inerenti l'attività pregressa di ufficiale di P.G?
IRPINO66
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 339
Iscritto il: mer lug 18, 2018 11:56 am

Re: Rimborso spese citazione teste da pensionato

Messaggio da IRPINO66 »

IRPINO66 ha scritto: mer mag 19, 2021 12:03 pm Buongiorno a tutti, chissà chi lo sa: e se sono residente all'estero in un paese extraeuropeo (Tunisia), sono ugualmente rintracciabile e costretto ad intervenire in tribunale per testimonianze inerenti l'attività pregressa di ufficiale di P.G?
Buonasera a tutti, proprio ora un ispettore del mio ex ufficio personale, ha chiamato telefonicamente per comunicarmi di che esistono diverse citazioni (7) da notificarmi per udienze dove sono chiamato a testimoniare dal 18 gennaio al mese di maggio prossimi. Alla comunicazione che tra qualche giorno parto per trasferirmi in un altro continente (Tunisia), mi ha risposto che sono tenuto a presentarmi alle udienze pena sanzioni economiche. Gli ho risposto che essendo un libero cittadino le notifiche delle citazioni doveva farmele l'Ufficiale Giudiziaro e non la Questura a cui non appartengo più ormai e che non posso essere costretto a rimanere in Italia per assolvere ad obblighi per un'attività del passato in attesa che Tribunali e Procure mi chiamino a testimoniare. La tizia si è innervosita e mi ha detto che tutti i pensionati non si sono mai lamentati di questa situazione ed io sono il primo! :shock:
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 19939
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Rimborso spese citazione teste da pensionato

Messaggio da mauri64 »

Ciao IRPINO66,
attendi delucidazioni in merito dagli esperti.
IRPINO66
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 339
Iscritto il: mer lug 18, 2018 11:56 am

Re: Rimborso spese citazione teste da pensionato

Messaggio da IRPINO66 »

@Maxgal64
Si certo sono d'accordo ma mi dovranno cercare nel Sahara, perchè a menochè non mi daranno il divieto di espatrio, l'obbligo di dimora, il soggiorno obbligato, o gli arresti domiciliari è li che mi potranno trovare per le notifiche!
Rispondi