Rimborso spese citazione teste da pensionato

Feed - POLIZIA DI STATO

Rispondi
Donato Lombardi
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 17
Iscritto il: mer gen 23, 2019 10:42 pm

Rimborso spese citazione teste da pensionato

Messaggio da Donato Lombardi » lun mar 08, 2021 10:24 pm

Ciao a tutti
chiedo questa informazione perche' mi sembra assurdo cio' che mi e' stato prospettato dall'ufficio amministrativo contabile (Ufficio missioni) della Questura di Modena.
Sono in pensione da piu' di un anno, mi e' stata notificata una citazione come teste ad un processo a Napoli nel mese di Aprile in quanto nel 2016 ho redatto un informativa che vedeva come indagato una persona residente a Napoli.
Sono andato all'ufficio missioni per eventualmente farmi dare un anticipo missione, come usualmente facevo sino a quando ero in servizio; mi e' stato risposto che oltre a non aver diritto all'anticipo, da pensionato NON HO DIRITTO AD ALCUN RIMBORSO da parte dell'Amministrazione in quanto mi devo considerare un normale cittadino e quindi, per quanto riguarda le spese di viaggio, saro' rimborsato dal Ministero di Grazia e Giustizia, mentre le spese di vitto ed alloggio SARANNO TOTALMENTE A MIO CARICO.
E' assurdo che io vada in un aula di tribunale a rappresentare la Polizia di Stato, oltre che gratis, anche dovendomi accollare le spese di vitto e alloggio......
Qualcuno sa darmi qualche notizia in merito ad eventuali rimborsi da poter richiedere ?



Convenzionistituzioni.it
Maxgal64
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 76
Iscritto il: lun feb 19, 2018 12:30 am

Re: Rimborso spese citazione teste da pensionato

Messaggio da Maxgal64 » mar mar 09, 2021 12:05 am

Tutto vero. Hai diritto ad un rimborso che dovrai chiedere in aula e poi presentare presso apposito ufficio del Tribunale. Ti spetta un compenso pari al viaggio in treno ed una diaria giornaliera in centesimi. Una miseria. Io non ho chiesto nulla poiché sono troppo orgoglioso. Pensa che sono andato ad un processo a Monza in piena pandemia e violando ogni prescrizione imposta dai DPCM, senza alcun obbligo giuridico ad espormi. Quello che ho evidenziato è stato il forte imbarazzo del giudice. Rammenterei che il CPP indica il capo ufficio che sottoscrive l’informativa come referente ai processi e salvo tu non abbia fatto sequestri o perquisizioni, sulle indagini dovrebbe riferire chi le ha condotte che non era mai il singolo UPG, ma il dirigente dell’Ufficio. Ma si sa che era diverso. Ora si paga pegno. Qui a Torino c’è un collega indagato per infatti di piazza San Carlo che partecipò ad una riunione al posto di un funzionario, tanto che cosa poteva succedere? Ora risponde in concorso su due morti e 1600 feriti, con una montagna di risarcimenti che non potrebbe mai pagare. Ecco questo era il nostro lavoro. Ma a chi lo vuoi spiegare? Fatti un giro a Napoli con l’animo sereno perché altro non puoi fare. Max

mbetto
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 426
Iscritto il: mer apr 20, 2016 7:58 pm

Re: Rimborso spese citazione teste da pensionato

Messaggio da mbetto » mar mar 09, 2021 9:25 am

Quello che è peggio è che magari rischi di fare un inutile. Personalmente ho fatto decine e decine di viaggi a vuoto (a volte partendo in aereo due giorni prima per arrivare alla sede del Tribunale) e solo per sentirmi dire che il processo veniva rinviato o che c'era sciopero degli avvocati o cambio del giudicante, ecc. ecc. Per fortuna la maggior parte delle volte è successo mentre ero in servizio. Succede anche da quando sono in pensione. Lunedì prossimo ho il quinto o sesto rinvio di un processo incardinato nel 2010 (tribunale monocratico il cui giudice è cambiato diverse volte). Per fortuna io mi devo spostare solo di poche decine di chilometri. Ma la cosa da fastidio anche a me che sono relativamente vicino, mi immagino te.

Paper8
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 55
Iscritto il: gio ott 25, 2018 8:17 pm

Re: Rimborso spese citazione teste da pensionato

Messaggio da Paper8 » mar mar 09, 2021 10:57 am

Confermo! Nessun rimborso e quel che è peggio, che oltre ai rinvii per le più svariate ragioni che a volte già si sanno prima della data di chiamata a teste, si viene chiamati anche quando il reato per il quale è stato instaurato il processo, è caduto in prescrizione. Accaduto personalmente circa quindici giorni fa, chiamato a testimoniare per una perquisizione da me effettuata su mandato della Procura nel 2001 per reati di O. P. inerente fatti avvenuti dopo un incontro di calcio. Come se prima non si sapesse che tutto era andato in prescrizione. Sarebbe da riformare completamente il sistema, ma la vedo dura.

mbetto
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 426
Iscritto il: mer apr 20, 2016 7:58 pm

Re: Rimborso spese citazione teste da pensionato

Messaggio da mbetto » mar mar 09, 2021 2:30 pm

... e comunque, la soluzione si trova...

59Andrea
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 237
Iscritto il: lun feb 04, 2019 11:35 am

Re: Rimborso spese citazione teste da pensionato

Messaggio da 59Andrea » mar mar 09, 2021 4:21 pm

Per esperienza personale posso confermare che, per la citazione teste, l'A.G. rimborsa il biglietto del treno e una indennità giornaliera di circa € 0.80. Niente rimborso vitto anche se rimani impegnato tutta la giornata. Il mio suggerimento è di inviare una giustifica fino a quando non si viene citato "CON AVVISO DI INDISPENSABILITA' ASSOLUTA" sono in questo caso si è certi di essere escussi e di non aver fatto un viaggio a vuoto, augurando che si verifichi qualche imprevisto all'ultimo momento.

Rispondi