Rimanere con la divisa anche se inabili parziali.

Feed - POLIZIA DI STATO

firefox
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3114
Iscritto il: mar set 07, 2010 12:50 pm

Rimanere con la divisa anche se inabili parziali.

Messaggio da firefox »

Salve, come da oggetto, NON appartenendo alla vostra amministrazione, vorrei avere qualche chiarimento relativamente la tematica, ovvero sapere se, come mi pare di aver letto in una circolare, vi è diversità di trattamento tra chi NON è più abile al servizio per "causa di servizio" e chi lo è per patologia NON dipendente da "causa di servizio".

Un operatore di P.S. che a seguito di infortunio sul lavoro dopo il periodo di convalescenza viene giudicato parzialmente idoneo al servizio, ovvero impiegabile in servizi di supporto ma NON operativi può rimanere in tale condizione sino alla sua pensione?

Oppure viene puntualmente sottoposto ad accertamenti medici tramite le CC.MM.OO e, qualora stabilito che la sua "idoneità parziale" sia a tempo indeterminato, ovvero NON sia mai recuperabile al 100%, lo stesso transiterà in altri ruoli. magari amministrativi?

Se l'esempio di cui sopra fosse riferito a personale la cui patologia NON dipenda da infortunio sul lavoro e/o causa di servizio, la cosa cambia? Come?

Qualora aveste una circolare che disciplina la cosa più esaustiva di quella di cui al link allegato, fareste cosa gradita.

http://www.anfp.it/gestionale/upload/cm ... ficato.pdf" onclick="window.open(this.href);return false;


Emanuela27

Re: Rimanere con la divisa anche se inabili parziali.

Messaggio da Emanuela27 »

Allora andiamo per gradi.
1) la riforma parziale può essere concessa solo a chi si vede riconosciuta la dipendenza da causa di servizio.
2) se non vi è riconoscimento, c'è la possibilità di transitare all'impiego civile o ruoli tecnici (per la P.S.)
3) la riforma è permanente, fino alla pensione. A meno che il dipendente non faccia richiesta di essere sottoposto a visita per riavere la totale idoneità. Es. Un mio collega parz.riformato a 30 anni, dopo 10 anni è tornato idoneo per sua espressa volontà (supportata da documentazione medico legale).
firefox
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3114
Iscritto il: mar set 07, 2010 12:50 pm

Re: Rimanere con la divisa anche se inabili parziali.

Messaggio da firefox »

@ Emanuele27, intanto grazie però vorrei un ulteriore precisazione:

- nel caso di malattia grave, NON ovviamente dipendente da causa di servizio, il dipendente che al termine della stessa viene giudicato "parzialmente idoneo" che fa? Deve passare immediatamente (od entro breve tempo) ai ruoli civili, oppure gli viene concesso un tempo X per verificare, previo ulteriore accertamento medico, l'eventuale idoneità al 100%?
christian71
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3216
Iscritto il: sab ago 24, 2013 9:23 am

Re: R: Rimanere con la divisa anche se inabili parziali.

Messaggio da christian71 »

firefox ha scritto:Salve, come da oggetto, NON appartenendo alla vostra amministrazione, vorrei avere qualche chiarimento relativamente la tematica, ovvero sapere se, come mi pare di aver letto in una circolare, vi è diversità di trattamento tra chi NON è più abile al servizio per "causa di servizio" e chi lo è per patologia NON dipendente da "causa di servizio".

Un operatore di P.S. che a seguito di infortunio sul lavoro dopo il periodo di convalescenza viene giudicato parzialmente idoneo al servizio, ovvero impiegabile in servizi di supporto ma NON operativi può rimanere in tale condizione sino alla sua pensione?

Oppure viene puntualmente sottoposto ad accertamenti medici tramite le CC.MM.OO e, qualora stabilito che la sua "idoneità parziale" sia a tempo indeterminato, ovvero NON sia mai recuperabile al 100%, lo stesso transiterà in altri ruoli. magari amministrativi?

Se l'esempio di cui sopra fosse riferito a personale la cui patologia NON dipenda da infortunio sul lavoro e/o causa di servizio, la cosa cambia? Come?

Qualora aveste una circolare che disciplina la cosa più esaustiva di quella di cui al link allegato, fareste cosa gradita.

http://www.anfp.it/gestionale/upload/cm ... ficato.pdf" onclick="window.open(this.href);return false;
Salve firefox, ho visto che Emanuela ti ha già risposto correttamente ma siccome avevo già scritto anche io un mio parere lo mando ugualmente ad integrazione diciamo…

Io sono un riformato parziale della P.S. dallo scorso marzo e quindi penso di poterti rispondere per esperienza personale…

Si, nella P.S. c'è differenza se riformato per causa di servizio o non, infatti, si è "riformati parzialmente" solo se la patologia è riconosciuta SI dipendente da causa di servizio e si rimane nel ruolo ordinario, cioè stesso trattamento economico e pensionistico, si continua a maturare anzianità di servizio senza interruzione, stessa divisa, rimane l'arma in dotazione, stesse mostrine, stesso tesserino… l'unica differenza sta nel fatto che non si possono fare più servizi operativi esterni e a seconda della patologia si può essere esentati anche dai servizi interni serali e notturni…inoltre, a differenza di altri corpi militari, il riformato parziale della P.S. può continuare a fare lo straordinario…

Si, si può tranquillamente rimanere con la riforma parziale fino alla pensione…

No, non si viene sottoposti ad alcuna visita periodica, il riformato parziale viene definito dalla CMO "PERMANENTEMENTE non idoneo al servizio d'Istituto nei ruoli della P.S., SI idoneo nella forma parziale, si controindicano i servizi che siano causa di particolare stress dell'apparato… (nel mio caso) locomotore (ma può cambiare a seconda del tipo di patologia) "… quindi il giudizio è sempre definitivo, permanete, rimane a vita, se dovesse peggiorare lo stato di salute in modo significativo e se si fa domanda di aggravamento si potrà incorrere nella riforma assoluta con possibilità di transitare nei ruoli civili o andare in pensione… tuttavia ho saputo che un collega già riformato parzialmente sia riuscito a dimostrare di essere guarito ed ha riacquistato l'idoneità al 100%…ma penso che siano casi più unici che rari è!!!…ed fu lui a mettere in croce la CMO, altrimenti non sarebbe stata mai rimessa in discussione la sua idoneità parziale…

Che io sappia solo nella P.S. in caso di riforma parziale a causa di patologia NON dipendente da causa di serivio e quindi di fatto nell'impossibilità di essere definito proprio "riformato parziale", si ha la possibilità di transitare nei "Ruoli Tecnici della P.S.", ossia rimane la stessa divisa ma con mosteine di colore diverso, in nome della qualifica cambia, per esempio un "Agente" verra chiamato "Operatore Tecnico", rimane l'arma in dotazione, cambia il colore del tesserino, si continua a maturare anzianità di servizio, stesso trattamento economico e pensionistico, ecc…

Ovviamente anche nella P.S. in caso di riforma assulota per patologia SI dipendente da causa di servizio ed ascritta almeno all'8^ Cat. si può aver diritto alla Pensione Privileggiata Ordinaria per un certo numero di anni o a vita… se la riforma non sarà ritenuta dipendente da causa di servizio non si avrà la PPO…

Non ho circolari in merito ma solo la mia esperienza personale diretta…

Da voi nei Vigili del Fuoco è prevista la riforma parziale??? O si transita direttamente nei ruoli tecnico-amministrativi???

Saluti e buona serata
Christian
Avatar utente
STANCHISSIMO
Consigliere
Consigliere
Messaggi: 795
Iscritto il: ven ago 09, 2013 9:07 pm

Re: Rimanere con la divisa anche se inabili parziali.

Messaggio da STANCHISSIMO »

Ciao christian71 se da voi le cose stanno cosi bene, stamattina vado a sottoscrivere il prossimo arruolamento.
E ricomincio da zero.
Forse provo a fare l'ufficiale???
Stai lavorando troppo sul forum, me toccherà darti una licenza premio, per troppo zelo nel seguire il forum.
christian71
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3216
Iscritto il: sab ago 24, 2013 9:23 am

Re: R: Rimanere con la divisa anche se inabili parziali.

Messaggio da christian71 »

STANCHISSIMO ha scritto:Ciao christian71 se da voi le cose stanno cosi bene, stamattina vado a sottoscrivere il prossimo arruolamento.
E ricomincio da zero.
Forse provo a fare l'ufficiale???
Stai lavorando troppo sul forum, me toccherà darti una licenza premio, per troppo zelo nel seguire il forum.
Buongiorno STANCHISSIMO, non avresti sicuramente i requisiti per arrularti oggi nella P.S… avrai superato l'età per farlo, anche se da noi è abbastanza alta, quando sono entrato io a 21 anni (ma già avevo fatto 3 anni nell'Esercito) entravano anche colleghi che aveva 32 anni di età, poi non potresti fare l'Ufficiale, perche da noi ci sono i "Funzionari" e poi ormai sarai davvero "STANCHISSIMO" per riprendere a lavorare no!?!?!?… scherzi a parte, tu hai già dato ed ora hai acquisito il diritto di goderti la meritata pensione…
Per me seguire il forum è un modo piacevole, molto interessante e nello stesso tempo anche utile per trascorrere il tempo libero…sto imparando un sacco di cose e se mi dai una licenza premio avrò ancor più tempo per seguirlo… ;-)…

Saluti e buona giornata
Christian

Inviato dal mio SM-N910F
christian71
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3216
Iscritto il: sab ago 24, 2013 9:23 am

Re: R: Rimanere con la divisa anche se inabili parziali.

Messaggio da christian71 »

firefox ha scritto:@ Emanuele27, intanto grazie però vorrei un ulteriore precisazione:

- nel caso di malattia grave, NON ovviamente dipendente da causa di servizio, il dipendente che al termine della stessa viene giudicato "parzialmente idoneo" che fa? Deve passare immediatamente (od entro breve tempo) ai ruoli civili, oppure gli viene concesso un tempo X per verificare, previo ulteriore accertamento medico, l'eventuale idoneità al 100%?
In caso di malattia grave "non dipendente da causa di sevizio" non si può essere dichiarati "riformati parziali", ma "riformati in modo assoluto", con possibilità di transito nei ruoli tecnici o civili o si può andare direttamente in pensione.
Nel caso si decidesse di non optare per la pensione si rimarrà in uno stato di "aspettativa speciale" per un tempo X anche abbastanza lungo, circa 1 anno per transitare nei ruoli tecnici e anche oltre per i ruoli civili, si dovranno sostenere delle prove di esame a seconda del settore scelto e dovranno individuare la sede disponibile dove reintegrarti, ma non sono tempi standard è… dipende appunto dalla disponibilità dei posti e da quando si sbrigheranno a riunirsi le varie commissioni…

Saluti
Christian

Inviato dal mio SM-N910F
Emanuela27

Re: Rimanere con la divisa anche se inabili parziali.

Messaggio da Emanuela27 »

Sono mancata dal forum per qualche mesetto....e ora ti ritrovo tipo Enciclopedia Treccani. Cavoli Christian ma perchè non mi accompagni tu in CMO? Sono sicura che saresti il mio contraddittorio perfetto.. Vedi un po' se sei libero per quella data! Buona giornata Christian
firefox
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3114
Iscritto il: mar set 07, 2010 12:50 pm

Re: Rimanere con la divisa anche se inabili parziali.

Messaggio da firefox »

Buon giorno e grazie per le Vostre risposte.

Nei Vigili del Fuoco a seguito del Dlgs 217/05 (art. 134) il dipendente dichiarato parzialmente idoneo sia a seguito di patologia dipendente da causa di servizio sia NO, al termine del periodo di convalescenza veniva, e viene tuttora inviato alla CMO che può ovviamente dichiarare o l'idoneità totale oppure quella parziale.

In base alla tipologia di patologia del dipendente ed alla relativa idoneità parziale in medico del comando di concerto con il comandante individua un incarico nei ruoli di "supporto" ma NON operativi.

Il dipendente rimane nella medesima sede, nella medesima qualifica, fa tutte le progressioni di carriera come il personale operativo, ecc. ecc.

Ad oggi NON era mai stato stabilito un limite temporale per cui questo stato di "inabilità parziale" potesse permanere, quindi vi sono colleghi che pur sottoponendosi a periodici controlli alla CMO permangono sempre "parzialmente idonei" ed altri che a seguito di tali controlli sono stati dichiarati idonei al 100% e quindi inseriti nei ruoli operativi.

Probabilmente questa condizione, ovvero molti colleghi, magari concentrati in taluni comandi, che permangono parzialmente idonei senza di fatto far parte delle squadre operative ma essendo normalmente in pianta organica (in buona sostanza se in un comando vi sono 100 operativi di cui 20 parzialmente idonei, per il Dipartimento sempre 100 sono!) ha indotto l'Amministrazione a legiferare in merito, così come era previsto dal Dlgs 217/05.

Infatti in questi giorni è stata presentata alle OO.SS. questa bozza:
http://www.conapo.it/2015/bozza_criteri_art_134.pdf" onclick="window.open(this.href);return false;

dove il dipendente sia parzialmente idoneo da causa di servizio, sia NO, se dopo un certo periodo (quattro anni max) successivo al primo responso in merito della CMO, viene dichiarato "parzialmente idoneo" in modo definitivo, dovrà per forza di cose transitare al settore amministrativo che, nei VVF significa in buona sostanza essere un "impiegato" e perdere la divisa oltre che la propria identità e dignità.

Ovviamente questo senza nulla togliere a tutti coloro che fanno parte del SATI )Servizio Amministrativo Tecnico Informatico) che però NON sono entrati nel Corpo in qualità di VF mai lo sono stati e mai lo diventeranno.

Ecco lo scopo di chiedere informazioni a Voi per vedere se avevate un "trattamento" simile.

Sinceramente da quello che ho letto nei vari post, almeno relativamente a patologie da causa di servizio (il discorso mera malattia NON mi è ancora chiaro completamente) mi pare di capire che siete "trattati" dall'Amministrazione (la solita Amministrazione!) decisamente meglio.
christian71
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3216
Iscritto il: sab ago 24, 2013 9:23 am

Re: R: Rimanere con la divisa anche se inabili parziali.

Messaggio da christian71 »

Emanuela27 ha scritto:Sono mancata dal forum per qualche mesetto....e ora ti ritrovo tipo Enciclopedia Treccani. Cavoli Christian ma perchè non mi accompagni tu in CMO? Sono sicura che saresti il mio contraddittorio perfetto.. Vedi un po' se sei libero per quella data! Buona giornata Christian
Buongiorno a te Manu… troppo buona… magari potessi accompagnarti io… sai che pacchia!!!… ;-)…

Un abbraccio
Christian

Inviato dal mio SM-N910F
Avatar utente
Admin
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 614
Iscritto il: sab ott 13, 2007 4:10 pm

Re: Rimanere con la divisa anche se inabili parziali.

Messaggio da Admin »

Firefox attenzione il suo account sta per essere cancellato perchè la sua email ha qualche problema e ci restituisce questo messaggio di errore: Recipient address rejected: 550 5.1.1 User unknown in virtual mailbox table.

Se non risolve il problema, tra pochissimo il sistema automatico le cancellerà l'account del forum.
Immagine
firefox
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3114
Iscritto il: mar set 07, 2010 12:50 pm

Re: Rimanere con la divisa anche se inabili parziali.

Messaggio da firefox »

@ Admin, infatti era una mail obsoleta che NON utilizzo più. Ho provato a sostituirla dal mio profilo ma mi pare NON sia possibile. Come posso rimediare?
firefox
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3114
Iscritto il: mar set 07, 2010 12:50 pm

Re: Rimanere con la divisa anche se inabili parziali.

Messaggio da firefox »

RISOLTO
christian71
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3216
Iscritto il: sab ago 24, 2013 9:23 am

Re: R: Rimanere con la divisa anche se inabili parziali.

Messaggio da christian71 »

firefox ha scritto:Buon giorno e grazie per le Vostre risposte.

Nei Vigili del Fuoco a seguito del Dlgs 217/05 (art. 134) il dipendente dichiarato parzialmente idoneo sia a seguito di patologia dipendente da causa di servizio sia NO, al termine del periodo di convalescenza veniva, e viene tuttora inviato alla CMO che può ovviamente dichiarare o l'idoneità totale oppure quella parziale.

In base alla tipologia di patologia del dipendente ed alla relativa idoneità parziale in medico del comando di concerto con il comandante individua un incarico nei ruoli di "supporto" ma NON operativi.

Il dipendente rimane nella medesima sede, nella medesima qualifica, fa tutte le progressioni di carriera come il personale operativo, ecc. ecc.

Ad oggi NON era mai stato stabilito un limite temporale per cui questo stato di "inabilità parziale" potesse permanere, quindi vi sono colleghi che pur sottoponendosi a periodici controlli alla CMO permangono sempre "parzialmente idonei" ed altri che a seguito di tali controlli sono stati dichiarati idonei al 100% e quindi inseriti nei ruoli operativi.

Probabilmente questa condizione, ovvero molti colleghi, magari concentrati in taluni comandi, che permangono parzialmente idonei senza di fatto far parte delle squadre operative ma essendo normalmente in pianta organica (in buona sostanza se in un comando vi sono 100 operativi di cui 20 parzialmente idonei, per il Dipartimento sempre 100 sono!) ha indotto l'Amministrazione a legiferare in merito, così come era previsto dal Dlgs 217/05.

Infatti in questi giorni è stata presentata alle OO.SS. questa bozza:
http://www.conapo.it/2015/bozza_criteri_art_134.pdf" onclick="window.open(this.href);return false;

dove il dipendente sia parzialmente idoneo da causa di servizio, sia NO, se dopo un certo periodo (quattro anni max) successivo al primo responso in merito della CMO, viene dichiarato "parzialmente idoneo" in modo definitivo, dovrà per forza di cose transitare al settore amministrativo che, nei VVF significa in buona sostanza essere un "impiegato" e perdere la divisa oltre che la propria identità e dignità.

Ovviamente questo senza nulla togliere a tutti coloro che fanno parte del SATI )Servizio Amministrativo Tecnico Informatico) che però NON sono entrati nel Corpo in qualità di VF mai lo sono stati e mai lo diventeranno.

Ecco lo scopo di chiedere informazioni a Voi per vedere se avevate un "trattamento" simile.

Sinceramente da quello che ho letto nei vari post, almeno relativamente a patologie da causa di servizio (il discorso mera malattia NON mi è ancora chiaro completamente) mi pare di capire che siete "trattati" dall'Amministrazione (la solita Amministrazione!) decisamente meglio.
Salve firefox, certo, da come scrivi tu riterrei che noi della P.S. siamo trattati decisamente meglio, ma poi in realtà dipende anche dai punti di vista… mi spiego meglio… io spesso nel forum ho letto di colleghi che erano dispiaciuti di essere stati dichiarati parzialmente idonei perchè perdevano le varie indennità legate all'attività operativa come notturni, festivi, servizio esterno, ecc…quindi con un regolamento come il vostro quel collega avrebbe avuto maggiori probabilità di recuperare l'idoneità e tornare alla vita operativa, mentre nella P.S. no, (salvo rarissimi casi)… ma se al contrario si aspirava alla riforma parziale perchè stanchi di essere operativi è sicuramente migliore il trattamento della P.S.

Quali dettagli non ti sono ancora chiari sul nostro trattamento???

Saluti
Christian

Inviato dal mio SM-N910F
firefox
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3114
Iscritto il: mar set 07, 2010 12:50 pm

Re: R: Rimanere con la divisa anche se inabili parziali.

Messaggio da firefox »

christian71 ha scritto:
Salve firefox, certo, da come scrivi tu riterrei che noi della P.S. siamo trattati decisamente meglio, ma poi in realtà dipende anche dai punti di vista… mi spiego meglio… io spesso nel forum ho letto di colleghi che erano dispiaciuti di essere stati dichiarati parzialmente idonei perchè perdevano le varie indennità legate all'attività operativa come notturni, festivi, servizio esterno, ecc…quindi con un regolamento come il vostro quel collega avrebbe avuto maggiori probabilità di recuperare l'idoneità e tornare alla vita operativa, mentre nella P.S. no, (salvo rarissimi casi)… ma se al contrario si aspirava alla riforma parziale perchè stanchi di essere operativi è sicuramente migliore il trattamento della P.S.

Quali dettagli non ti sono ancora chiari sul nostro trattamento???

Saluti
Christian

Inviato dal mio SM-N910F
Salve Christian, beh, in effetti come dici tu, paradossalmente tutto il male NON viene per nuocere ed ogni situazione personale è differente da un altra, infatti qualche collega, attualmente parzialmente idoneo e vicino alla pensione di vecchiaia, ha già ipotizzato che se passato d'ufficio al settore amministrativo, avrebbe la possibilità di lavorare ulteriori 5 anni (65) così da versare ancora qualche contributo ed implementare la misera pensione.....pensa come siamo messi!

Detto questo e tornando allo specifico, se credo di aver capito bene quello cui va incontro un collega giudicato parzialmente idoneo da causa di servizio, ovvero rimane cmq nei ruoli operativi della Polizia ed in base alla sua patologia viene esonerato da certe tipologie di servizi, NON mi è chiaro ad esempio, se mantiene la sede o quantomeno la città.

Invece per quanto concerne la malattia NON dipendente da causa di servizio, da quello che ho letto mi pare NON esista la condizione di "parziale idoneità" e quindi il collega, se ovviamente ancora idoneo al lavoro, viene passato nei ruoli tecnici della Polizia dove cmq può mantenere la divisa (con mostrine diverse) e se del caso anche l'arma.

Anche in questo secondo caso, il passaggio ai ruoli tecnici potrebbe implicare la perdita della sede e della città?

Ed ancora, perchè sostieni che un VF ha più probabilità di recuperare l'idoneità e tornare all'operatività rispetto a voi?

Mi pare che sia nel nostro che nel vostro caso, tale giudizio sia demandato alla CMO, quindi anche nel vostro caso se vi sono le condizioni un collega giudicato "parzialmente idoneo" dopo qualche anno, potrebbe richiedere di essere sottoposto a nuova visita presso la CMO ed eventualmente (anche se raramente) giudicato idoneo al100% e tornare operativo..giusto?

Un saluto

Stefano
Rispondi