riliquidazione

Feed - GUARDIA DI FINANZA

Rispondi
Mimmo1963
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 17
Iscritto il: gio feb 15, 2024 2:37 pm

riliquidazione

Messaggio da Mimmo1963 »

Buongiorno,
Sono andato in pensione il 26.02.2023. Da pochi giorni, previa mie ripetute richieste, mi è stata appena fatta la riliquidazione della pensione, considerato che l' imponibile retributivo del 2022 e dei due mesi dell'anno 2023 sono stati comunicati dalla mia amministrazione (G. di F.) con valore inferiore a quello effettivo e con un coefficiente tab A inferiore.
Dalla quarta colonna (p.i.l.) del quadro I/A - determinazione montante contributivo - del nuovo foglio di calcolo risulta, per l'anno 2021, 1,000000, mentre per il 2022 è 1,009756. Anche per il 2014 è 1,000000.
L'ho fatto presente all'INPS ma hanno detto che lo fa il programma in automatico e quindi adesso non si può variare perchè i dati sono già stati comunicati. E' corretta questa cosa o avrebbero dovuto quantificare il p.i.l. in modo diverso?
Qualora non fosse corretto, devo attendere che mi arrivi il nuovo cedolino paga con l'aumento e poi fare richiesta di nuova riliquidazione?
Inoltre cosa significa p.i.l. e come si determina?
Grazie a chi mi risponderà


mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20536
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: riliquidazione

Messaggio da mauri64 »

Ciao,
Mimmo1963 ha scritto: gio mar 28, 2024 12:20 pm Buongiorno,
Sono andato in pensione il 26.02.2023. Da pochi giorni, previa mie ripetute richieste, mi è stata appena fatta la riliquidazione della pensione, considerato che l' imponibile retributivo del 2022 e dei due mesi dell'anno 2023 sono stati comunicati dalla mia amministrazione (G. di F.) con valore inferiore a quello effettivo e con un coefficiente tab A inferiore.
Dalla quarta colonna (p.i.l.) del quadro I/A - determinazione montante contributivo - del nuovo foglio di calcolo risulta, per l'anno 2021, 1,000000, mentre per il 2022 è 1,009756. Anche per il 2014 è 1,000000.
L'ho fatto presente all'INPS ma hanno detto che lo fa il programma in automatico e quindi adesso non si può variare perchè i dati sono già stati comunicati. E' corretta questa cosa o avrebbero dovuto quantificare il p.i.l. in modo diverso?
Le annualità 2014 e 2021 sono corrette, mentre le ultime non sono state aggiornate.
Confronta il quadro I/A della tua determina con una simulazione fatta in questi giorni dall'esperto sasabl.
Qualora non fosse corretto, devo attendere che mi arrivi il nuovo cedolino paga con l'aumento e poi fare richiesta di nuova riliquidazione?
Quando l'INPS rideterminerà la tua pensione in base alla concessione della pensione privilegiata, aggiornerà i coefficienti di rivalutazione della retribuzione media e montante contributivo.
Inoltre cosa significa p.i.l. e come si determina?
P.I.L. è l'acronimo di Prodotto Interno Lordo, per determinare i coefficienti di rivalutazione del montante contributivo di seguito riporto un commento esaustivo di sasabl.

richiesta-calcolo-pensione-tfs-anzianit ... 15#p302615
Grazie a chi mi risponderà
Ha fatto tutto sasabl. :D
Mimmo1963
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 17
Iscritto il: gio feb 15, 2024 2:37 pm

Re: riliquidazione

Messaggio da Mimmo1963 »

Buongiorno,
a seguito della riliquidazione operata dall'INPS di Pescara, previa mia richiesta per montante contributivo inferiore relativo agli ultimi 14 mesi e coefficiente di moltiplicazione inferiore, chiedo a chi puo' darmi una risposta se anche il tfs dovrà avere una nuova riliquidazione e se questa avverrà in automatico o se devo chiedere al CIAN di provvedere a comunicare i dati all'INPS di Viterbo.
Grazie
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20536
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: riliquidazione

Messaggio da mauri64 »

Ciao Mimmo1963,
NO il TFS verrà riliquidato soltanto all'aggiornamento dei contratti economici trienni 2019-2021 e 2022-2024.
Rispondi