Rigetto promozione per merito straordinario

Feed - POLIZIA DI STATO

Rispondi
Avatar utente
NavySeals
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 1892
Iscritto il: sab set 07, 2019 10:16 am

Rigetto promozione per merito straordinario

Messaggio da NavySeals »

Il collega voleva la promozione per merito straordinario. Purtroppo, anche i sassi sanno che vi è ampia discrezionalità dell'amministrazione per tutte le onorificenze, per le quali il giudice amministrativo non entra in merito. Al solito, come in tutte le causa perse in partenza, vince solo uno: l'avvocato.

https://portali.giustizia-amministrativ ... vvedimenti


bobdalloutah
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 36
Iscritto il: mer dic 21, 2022 11:51 pm

Re: Rigetto promozione per merito straordinario

Messaggio da bobdalloutah »

In tema di promozioni,

ho richiesto che quella concessami a titolo onorifico venisse tramutata in promozione "regolare" al giorno prima, ma non c'è stato nulla da fare. In tal modo, oltre la questione di principio avrei ottenuto un probabile piccolo ricalcolo della privilegiata A6 concessami.

Tra poco scadono i 60 giorni per il Tar...e ancora penso se fare ricorso.

Data la discrezionalità dall'Amministrazione e trattandosi cmq di un avanzamento a scelta e non ad anzianità (in modo da poter invocare il 1051 COM) credo che non farò nulla...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
domenico69
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 249
Iscritto il: mar mar 07, 2017 10:18 pm

Re: Rigetto promozione per merito straordinario

Messaggio da domenico69 »

bobdalloutah ha scritto: lun apr 22, 2024 5:48 pm In tema di promozioni,

ho richiesto che quella concessami a titolo onorifico venisse tramutata in promozione "regolare" al giorno prima, ma non c'è stato nulla da fare. In tal modo, oltre la questione di principio avrei ottenuto un probabile piccolo ricalcolo della privilegiata A6 concessami.

Tra poco scadono i 60 giorni per il Tar...e ancora penso se fare ricorso.

Data la discrezionalità dall'Amministrazione e trattandosi cmq di un avanzamento a scelta e non ad anzianità (in modo da poter invocare il 1051 COM) credo che non farò nulla...
"...ma NON è stata riportata durante l'impiego in attività operative o addestrative, in quanto contratta nell'alveo degli atti di preparazione all'impiego della missione operativa...".

Se la Commissione Superiore di Avanzamento avrebbe accertato quello penso non ci sia margine per un ricorso.
bobdalloutah
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 36
Iscritto il: mer dic 21, 2022 11:51 pm

Re: Rigetto promozione per merito straordinario

Messaggio da bobdalloutah »

...oltretutto questa frase :

nell'alveo degli atti di preparazione all'impiego della missione operativa...".


l'ho scritta io nell'istanza....quindi immagino che citandomi si siano fatte delle grosse e grasse risate.....
domenico69
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 249
Iscritto il: mar mar 07, 2017 10:18 pm

Re: Rigetto promozione per merito straordinario

Messaggio da domenico69 »

bobdalloutah ha scritto: lun apr 22, 2024 11:42 pm ...oltretutto questa frase :

nell'alveo degli atti di preparazione all'impiego della missione operativa...".


l'ho scritta io nell'istanza....quindi immagino che citandomi si siano fatte delle grosse e grasse risate.....
Quello penso sia l'ultimo dei problemi, anche perché lor signori se le faranno a priori all'arrivo delle domande.
Penseranno "eccone un altro"! 🙄

Io presentai domanda che puntualmente rigettarono perché secondo loro l'infermità NON era stata contratta in impiego operativo o addestrativo, eppure ho sempre fatto servizio operativo.

Peccato che tale esito era scaturito dal parere emesso dalla commissione d'avanzamento, tieniti forte, che si era basata dalla mancanza di rapporto da parte del Comando.

Ora mi dici te come fa quella Commissione ad esprimere un tale parere senza un rapporto nel quale venga indicato il contesto che ha causato l'infermità?

Non avrebbe dovuto richiedere un rapporto del Comando per effettuare una regolare istruttoria?

Eppure... 😡

Fatto ricorso "all'emerito" P.d.R. mettendoli con le spalle al muro e piuttosto di NON accogliere, hanno detto che l'avanzamento non è automatico bensì vincolato al parere della Commissione che ha agito regolarmente.

La Commissione ha emesso un parere arbitrario, senza alcun fondamento, non avendo nessun rapporto a causa dell'omissione del Comando, ma per loro ha agito regolarmente.

Come puoi vedere le risate per quella frase sono l'ultima cosa.
bobdalloutah
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 36
Iscritto il: mer dic 21, 2022 11:51 pm

Re: Rigetto promozione per merito straordinario

Messaggio da bobdalloutah »

Vedo che dal confronto con altre colleghi c'è sempre da imparare ed in parte da consolarsi.

In effetti la tua vicenda presentava dei profili di irregolarità delle procedure, forse il TAR avrebbe potuto decidere diversamente?

Ad ogni modo anche la tua esperienza supporta la constatazione che di fronte alla discrezionalità delle Commissioni Avanzamento si devono avere elementi piuttosto consistenti per vincere.

Che poi, mi chiedo, quando anche vinci il ricorso, suppongo poi la Commissione si debba esprimere nuovamente...e suppongo non muti orientamento facilmente..

Vabbè me ne faccio una ragione e risparmio i soldi del ricorso...tanto ne ho altre di cose legali da fare..
naturopata
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1768
Iscritto il: ven mag 19, 2017 3:24 pm

Re: Rigetto promozione per merito straordinario

Messaggio da naturopata »

domenico69 ha scritto: mar apr 23, 2024 9:24 am
bobdalloutah ha scritto: lun apr 22, 2024 11:42 pm ...oltretutto questa frase :

nell'alveo degli atti di preparazione all'impiego della missione operativa...".


l'ho scritta io nell'istanza....quindi immagino che citandomi si siano fatte delle grosse e grasse risate.....
Quello penso sia l'ultimo dei problemi, anche perché lor signori se le faranno a priori all'arrivo delle domande.
Penseranno "eccone un altro"! 🙄

Io presentai domanda che puntualmente rigettarono perché secondo loro l'infermità NON era stata contratta in impiego operativo o addestrativo, eppure ho sempre fatto servizio operativo.

Peccato che tale esito era scaturito dal parere emesso dalla commissione d'avanzamento, tieniti forte, che si era basata dalla mancanza di rapporto da parte del Comando.

Ora mi dici te come fa quella Commissione ad esprimere un tale parere senza un rapporto nel quale venga indicato il contesto che ha causato l'infermità?

Non avrebbe dovuto richiedere un rapporto del Comando per effettuare una regolare istruttoria?

Eppure... 😡

Fatto ricorso "all'emerito" P.d.R. mettendoli con le spalle al muro e piuttosto di NON accogliere, hanno detto che l'avanzamento non è automatico bensì vincolato al parere della Commissione che ha agito regolarmente.

La Commissione ha emesso un parere arbitrario, senza alcun fondamento, non avendo nessun rapporto a causa dell'omissione del Comando, ma per loro ha agito regolarmente.

Come puoi vedere le risate per quella frase sono l'ultima cosa.
I TAR e il CdS andrebbero estinti per il pubblico impiego e, in particolare, per militari e ff.pp. L'unico modo è non fare più ricorsi e quindi ridurre il finto lavoro per questi pseudo magistrati, perché, allo stato delle arti, non si vince più alcun ricorso di merito. Negli ultimi anni è proprio una mattanza (escludo chiaramente i raccomandati o i ricorsi che non valgono niente tipo accesso agli atti, scadenza dei termini per rispondere per l'amministrazione, qualche legge 104, e trasferimenti per figli minori), perché poi, nelle sentenze, tante cose vengono stravolte e omesse e chi legge magari dice: " che xxxxxxxx questo che ha fatto sto ricorso perso in partenza". Invece, se uno avesse la possibilità di vedere tutto il fascicolo, si renderebbe conto che bisognerebbe indire un nuovo concorso di massa per i giudici amm.vi, non so se mi spiego. Morale, se l'amm.ne concede, bene, altrimenti lasciate perdere e non vedete neanche altri casi analoghi perché a uno si e all'altro no. Questa è l'Italia.
domenico69
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 249
Iscritto il: mar mar 07, 2017 10:18 pm

Re: Rigetto promozione per merito straordinario

Messaggio da domenico69 »

bobdalloutah ha scritto: mar apr 23, 2024 11:43 am Vedo che dal confronto con altre colleghi c'è sempre da imparare ed in parte da consolarsi.

In effetti la tua vicenda presentava dei profili di irregolarità delle procedure, forse il TAR avrebbe potuto decidere diversamente?
Il rigetto del ricorso da parte del PdR è preceduto dal parere del CdS (massimo organo della Giustizia Amministrativa) quindi anche al Tar sarebbe stato un terno al lotto. Di certo ci sarebbe stata la possibilità di contraddire alle loro tesi, cosa che non avviene con ricorso al PdR, tra l'altro scritto in proprio.
Ad ogni modo anche la tua esperienza supporta la constatazione che di fronte alla discrezionalità delle Commissioni Avanzamento si devono avere elementi piuttosto consistenti per vincere.
Diciamo così, anche se sappiamo benissimo che spesso la nota discrezionalità viene utilizzata più come arbitrarietà.
Che poi, mi chiedo, quando anche vinci il ricorso, suppongo poi la Commissione si debba esprimere nuovamente...e suppongo non muti orientamento facilmente..
Tutto dipende da cosa sentenzia il giudice, anche se quello amministrativo molte volte più che super partes è di parte, non certamente dalla nostra ovviamente.
Vabbè me ne faccio una ragione e risparmio i soldi del ricorso...tanto ne ho altre di cose legali da fare..
Bravo! Il punto sta proprio lì, spendere i denari per dare la priorità di agire giudizialmente in cose più importanti. Anche per quello nel mio caso ho preferito agire in proprio con il ricorso spendendo "solo" nel contributo unificato di 600€ (mortacci loro) che magari dalle 3000€ in su senza avere la minima garanzia del risultato, sapendo come vengono amministrate le cose nell'ambito amministrativo. 😡
domenico69
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 249
Iscritto il: mar mar 07, 2017 10:18 pm

Re: Rigetto promozione per merito straordinario

Messaggio da domenico69 »

naturopata ha scritto: mar apr 23, 2024 3:03 pm I TAR e il CdS andrebbero estinti per il pubblico impiego e, in particolare, per militari e ff.pp. L'unico modo è non fare più ricorsi e quindi ridurre il finto lavoro per questi pseudo magistrati, perché, allo stato delle arti, non si vince più alcun ricorso di merito. Negli ultimi anni è proprio una mattanza (escludo chiaramente i raccomandati o i ricorsi che non valgono niente tipo accesso agli atti, scadenza dei termini per rispondere per l'amministrazione, qualche legge 104, e trasferimenti per figli minori), perché poi, nelle sentenze, tante cose vengono stravolte e omesse e chi legge magari dice: " che xxxxxxxx questo che ha fatto sto ricorso perso in partenza". Invece, se uno avesse la possibilità di vedere tutto il fascicolo, si renderebbe conto che bisognerebbe indire un nuovo concorso di massa per i giudici amm.vi, non so se mi spiego. Morale, se l'amm.ne concede, bene, altrimenti lasciate perdere e non vedete neanche altri casi analoghi perché a uno si e all'altro no. Questa è l'Italia.
Qual buon vento! 😯
È tornata la buonanima 😁
Finalmente almeno su una cosa siamo d'accordo, su quello che hai scritto. 😉
Rispondi