Riformato x malattia

Feed - AERONAUTICA

macno101
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 65
Iscritto il: mar ago 07, 2012 11:57 am

Re: Riformato x malattia

Messaggio da macno101 »

Una P.A.L. di 16.000 - 16.500 a quanto corrisponde di pensione netta mensile?

La PAL si divide per 12 mesi o per 13 mesi (tredicesima)?

Grazie


gino59
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 10407
Iscritto il: lun nov 22, 2010 10:26 pm

Re: Riformato x malattia

Messaggio da gino59 »

macno101 ha scritto:Una P.A.L. di 16.000 - 16.500 a quanto corrisponde di pensione netta mensile?

La PAL si divide per 12 mesi o per 13 mesi (tredicesima)?

Grazie
====================
Esempio: P.A.L. 16.000€ - 3.720 (irpef)=€12.280 : 12=€1.023,33 + 102 circa D.R.
La 13^ con questa P.A.L. (anno intero) sarà di €973,33.-Saluti
macno101
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 65
Iscritto il: mar ago 07, 2012 11:57 am

Re: Riformato x malattia

Messaggio da macno101 »

Grazie Gino59
AquilaDue
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 12
Iscritto il: lun ott 24, 2016 3:26 pm

Re: Riformato x malattia

Messaggio da AquilaDue »

gino59 ha scritto:
Anno 2016 dovresti essere ad una P.A.L. di 16.000/16.500€.-In bocca a lupo
Scusa Gino un'altro chiarimento per favore.
Ho contattato un collega che ha avuto la carriera molto simile alla mia e ch'è stato riformato con 25 anni effettivi di servizio (+5) nel 2014, e mi ha fatto vedere il suo cedolino inps della pensione, percepisce 1540€ al mese con le tasse regionali e comunali già pagate e con due figlie maggiorenni. Come mai la tua previsione x me è risultata molto inferiore?
Grazie
Avatar utente
giovanni53
Consigliere
Consigliere
Messaggi: 536
Iscritto il: gio apr 07, 2016 4:33 pm

Re: Riformato x malattia

Messaggio da giovanni53 »

AquilaDue ha scritto:
gino59 ha scritto:
Anno 2016 dovresti essere ad una P.A.L. di 16.000/16.500€.-In bocca a lupo
Scusa Gino un'altro chiarimento per favore.
Ho contattato un collega che ha avuto la carriera molto simile alla mia e ch'è stato riformato con 25 anni effettivi di servizio (+5) nel 2014, e mi ha fatto vedere il suo cedolino inps della pensione, percepisce 1540€ al mese con le tasse regionali e comunali già pagate e con due figlie maggiorenni. Come mai la tua previsione x me è risultata molto inferiore?
Grazie
Egr. collega,
devi valutare anche il parametro stipendiale e considerare che forse dal 1989 al 1995 lui ha totalizzato (se 1/3) più di otto anni utili che per la quota A di pensione rispetto alla tua possono già creare una differenza. Non sempre 25 anni valgono uguali...purtroppo con le leggi attuali conta quanti di questi 25 hai fatto prima del 31/12/95.
Cmq se non erro tra D.R. familiari a carico ed assegni sei intorno ai 1350€..
Un consiglio...valuta bene se arrivare fino ai 730 gg di aspettativa con i tagli al 50% e poi a zero ..influiscono anche sul montante contributivo del calcolo pensione..a meno che tu non subisca alcun taglio perchè riconosciuta causa di servizio allora concorderei
Hai avuto il calcolo del TFS ? se non ancora te lo calcolo a fine 2017 ok?
AquilaDue
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 12
Iscritto il: lun ott 24, 2016 3:26 pm

Re: Riformato x malattia

Messaggio da AquilaDue »

giovanni53 ha scritto:[
Egr. collega,
devi valutare anche il parametro stipendiale e considerare che forse dal 1989 al 1995 lui ha totalizzato (se 1/3) più di otto anni utili che per la quota A di pensione rispetto alla tua possono già creare una differenza. Non sempre 25 anni valgono uguali...purtroppo con le leggi attuali conta quanti di questi 25 hai fatto prima del 31/12/95.
Cmq se non erro tra D.R. familiari a carico ed assegni sei intorno ai 1350€..
Un consiglio...valuta bene se arrivare fino ai 730 gg di aspettativa con i tagli al 50% e poi a zero ..influiscono anche sul montante contributivo del calcolo pensione..a meno che tu non subisca alcun taglio perchè riconosciuta causa di servizio allora concorderei
Hai avuto il calcolo del TFS ? se non ancora te lo calcolo a fine 2017 ok?
Grazie Giovanni
Ti sarei grato se puoi darmi più informazioni possibili.
Cosa intendi x valutare l'aspettativa. Grazie ancora
gino59
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 10407
Iscritto il: lun nov 22, 2010 10:26 pm

Re: Riformato x malattia

Messaggio da gino59 »

AquilaDue ha scritto:
gino59 ha scritto:
Anno 2016 dovresti essere ad una P.A.L. di 16.000/16.500€.-In bocca a lupo
Scusa Gino un'altro chiarimento per favore.
Ho contattato un collega che ha avuto la carriera molto simile alla mia e ch'è stato riformato con 25 anni effettivi di servizio (+5) nel 2014, e mi ha fatto vedere il suo cedolino inps della pensione, percepisce 1540€ al mese con le tasse regionali e comunali già pagate e con due figlie maggiorenni. Come mai la tua previsione x me è risultata molto inferiore?
Grazie
==============Non basta dire che hai visto sul cedolino il netto a pagare,ma devi vedere la P.A.L.
più data arr.--------Grado----par---------tipo di servizio---------------ricongiunzione etc. etc............-
AquilaDue
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 12
Iscritto il: lun ott 24, 2016 3:26 pm

Re: Riformato x malattia

Messaggio da AquilaDue »

gino59 ha scritto:
AquilaDue ha scritto:
gino59 ha scritto:
Anno 2016 dovresti essere ad una P.A.L. di 16.000/16.500€.-In bocca a lupo
Scusa Gino un'altro chiarimento per favore.
Ho contattato un collega che ha avuto la carriera molto simile alla mia e ch'è stato riformato con 25 anni effettivi di servizio (+5) nel 2014, e mi ha fatto vedere il suo cedolino inps della pensione, percepisce 1540€ al mese con le tasse regionali e comunali già pagate e con due figlie maggiorenni. Come mai la tua previsione x me è risultata molto inferiore?
Grazie
==============Non basta dire che hai visto sul cedolino il netto a pagare,ma devi vedere la P.A.L.
più data arr.--------Grado----par---------tipo di servizio---------------ricongiunzione etc. etc............-
Immaginavo.. Grazie mille.
Avatar utente
giovanni53
Consigliere
Consigliere
Messaggi: 536
Iscritto il: gio apr 07, 2016 4:33 pm

Re: Riformato x malattia

Messaggio da giovanni53 »

AquilaDue ha scritto:
giovanni53 ha scritto:[
Egr. collega,
devi valutare anche il parametro stipendiale e considerare che forse dal 1989 al 1995 lui ha totalizzato (se 1/3) più di otto anni utili che per la quota A di pensione rispetto alla tua possono già creare una differenza. Non sempre 25 anni valgono uguali...purtroppo con le leggi attuali conta quanti di questi 25 hai fatto prima del 31/12/95.
Cmq se non erro tra D.R. familiari a carico ed assegni sei intorno ai 1350€..
Un consiglio...valuta bene se arrivare fino ai 730 gg di aspettativa con i tagli al 50% e poi a zero ..influiscono anche sul montante contributivo del calcolo pensione..a meno che tu non subisca alcun taglio perchè riconosciuta causa di servizio allora concorderei
Hai avuto il calcolo del TFS ? se non ancora te lo calcolo a fine 2017 ok?
Grazie Giovanni
Ti sarei grato se puoi darmi più informazioni possibili.
Cosa intendi x valutare l'aspettativa. Grazie ancora
Ciao,
intanto ti dico che dovresti percepire di TFS circa 55.500€ netti, calcolati per 31 anni ipotizzando il congedo a novembre 2017, come da prospetto allegato.
Ovviamente il calcolo è stato fatto con le voci stipendiali che hai allegato, se ci saranno aumenti dal nuovo contratto vedremo di aggiornarci ok.
Come sai, se verrai riformato, l'importo dovuto sarà frazionato in 2 rate, la 1^ entro 105 gg dal congedo di circa 43.500€ netti, la 2^ dopo 12 mesi pari alla cifra rimanente.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
AquilaDue
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 12
Iscritto il: lun ott 24, 2016 3:26 pm

Re: Riformato x malattia

Messaggio da AquilaDue »

[quote="giovanni53"
Ciao,
intanto ti dico che dovresti percepire di TFS circa 55.500€ netti, calcolati per 31 anni ipotizzando il congedo a novembre 2017, come da prospetto allegato.
Ovviamente il calcolo è stato fatto con le voci stipendiali che hai allegato, se ci saranno aumenti dal nuovo contratto vedremo di aggiornarci ok.
Come sai, se verrai riformato, l'importo dovuto sarà frazionato in 2 rate, la 1^ entro 105 gg dal congedo di circa 43.500€ netti, la 2^ dopo 12 mesi pari alla cifra rimanente.[/quote]
Grazie tante Giovanni sei gentilissimo.
Avatar utente
giovanni53
Consigliere
Consigliere
Messaggi: 536
Iscritto il: gio apr 07, 2016 4:33 pm

Re: Riformato x malattia

Messaggio da giovanni53 »

Aquiladue figurati non c'è di che...

dal Fondo di Previdenza FF.AA. Cassa Sottufficiali dovresti percepire

2% di (27.768,91 – 80%) x 25 anni = 11.107,56 netti

per il periodo sett-92 >> nov-17

bonifico di norma effettuato dopo 4-6 mesi dal congedo

Buona giornata
Avatar utente
antoniomlg
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3634
Iscritto il: ven set 03, 2010 10:18 am

Re: Riformato x malattia

Messaggio da antoniomlg »

AquilaDue ha scritto:
gino59 ha scritto:
Anno 2016 dovresti essere ad una P.A.L. di 16.000/16.500€.-In bocca a lupo
Scusa Gino un'altro chiarimento per favore.
Ho contattato un collega che ha avuto la carriera molto simile alla mia e ch'è stato riformato con 25 anni effettivi di servizio (+5) nel 2014, e mi ha fatto vedere il suo cedolino inps della pensione, percepisce 1540€ al mese con le tasse regionali e comunali già pagate e con due figlie maggiorenni. Come mai la tua previsione x me è risultata molto inferiore?
Grazie
PENSA SE l'altro collega ha percepito l'indennità di volo
o aeronavigazione dei paracadutisti....

molto ma molto piu di un pari grado ma senza detta indennità.

ciao
stefast

Re: Riformato x malattia

Messaggio da stefast »

restando nel tema "malattia" avrei bisogno di sapere una cosa. è sufficiente specificare il codice s03 nel certificato, per indicare che il riposo medico è stato comminato per la patologia dipendente da causa di servizio, oppure il medico deve scrivere ogni volta tutta la dicitura del decreto?
in attesa grazie, stefano
Avatar utente
antoniomlg
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3634
Iscritto il: ven set 03, 2010 10:18 am

Re: Riformato x malattia

Messaggio da antoniomlg »

stefast ha scritto:restando nel tema "malattia" avrei bisogno di sapere una cosa. è sufficiente specificare il codice s03 nel certificato, per indicare che il riposo medico è stato comminato per la patologia dipendente da causa di servizio, oppure il medico deve scrivere ogni volta tutta la dicitura del decreto?
in attesa grazie, stefano

basta che il medico dopo la diagnosi
conclude il certificato semplicemente scrivendo la seguente dicitura.

"patologia già riconosciuta causa di servizio"
Avatar utente
montegrotto72
Altruista
Altruista
Messaggi: 148
Iscritto il: dom giu 08, 2014 11:14 am

Re: Riformato x malattia

Messaggio da montegrotto72 »

stefast ha scritto:restando nel tema "malattia" avrei bisogno di sapere una cosa. è sufficiente specificare il codice s03 nel certificato, per indicare che il riposo medico è stato comminato per la patologia dipendente da causa di servizio, oppure il medico deve scrivere ogni volta tutta la dicitura del decreto?
in attesa grazie, stefano
Si certifica che il sig. ........ è affetto da patologia connessa alla sua causa di servizio per cui necessita di gg...... di riposo medico e cure.

io faccio sempre cosi


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Using Tapatalk
Rispondi