Riformato. Ruolo civile o pensione

Feed - CARABINIERI

Avatar utente
NavySeals
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 1881
Iscritto il: sab set 07, 2019 10:16 am

Re: Riformato. Ruolo civile o pensione

Messaggio da NavySeals »

ANTONIO1980 ha scritto: mer ago 10, 2022 8:45 am Buongiorno. Ho allegato esame audiometria.
Il medico riporta ipoacusia neurosensoriale bilaterale lieve a sx e media a destra.
Però 10 ani fa feci altro esame e mi fu detto che a destra era grave su suoni acuti.
Cmq questo dottore mi ha detto che in caso lavorando in ospedale potrebbe farmi fare esame presso struttura pubblica se dovessi usare causa di servizio.
Io penso che dipenda da quando dal 2002 al 2005 andavamo al poligono ed usavamo armi pesanti tipo MG e Brrowning avendo fatto l'alpino e facendo tantissimi poligoni.
Ciao Antonio, un mio conoscente sordo a metà a dx e al 30% a sx per causa di servizio e che comunque voleva essere riformato, non ci è riuscito. Ha avuto una A8.

Queste sono le tabella a cui puoi fare riferimento:

TABELLA B
16. Riduzione dell’udito unilaterale con voce di conversazione da ad concham a metri uno.

Ottava categoria:
28. Perdita totale di un padiglione auricolare.
29. Sordità unilaterale assoluta e permanente o ipoacusia unilaterale con perdita uditiva superiore al 90% (voce gridata ad concham) accertata con esame audiometrico.
30. La diminuzione bilaterale permanente dell’udito, non accompagnata da affezione purulenta dell’orecchio medio, quando l’audizione della voce di conversazione sia ridotta a due metri, accertata con esame audiometrico.

Settima categoria:
29. La diminuzione bilaterale permanente dell’udito non accompagnata da affezioni purulente dell’orecchio medio, quando l’audizione della voce di conversazione sia ridotta ad un metro, accertata con esame audiometrico.

Sesta categoria:
20. La diminuzione bilaterale permanente dell’udito, non accompagnata da affezioni purulente dell’orecchio medio, quando l’audizione della voce di conversazione sia ridotta alla distanza di 50 cm.

Quinta categoria:
19. La diminuzione bilaterale permanente dell’udito non accompagnata da affezioni purulente dell’orecchio medio, quando l’audizione della voce di conversazione sia ridotta ad concham.

Seconda categoria:
Ipoacusia bilaterale superiore al 90% con voce di conversazione gridata ad concham senza affezioni purulente dell’orecchio medio.

Prima categoria:
30. Sordità bilaterale organica assoluta e permanente accertata con esame audiometrico.
31. Sordità bilaterale organica assoluta e permanente quando si accompagni alla perdita o a disturbi gravi e permanenti della favella o a disturbi della sfera psichica e dell’equilibrio statico-dinamico.


Avatar utente
NavySeals
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 1881
Iscritto il: sab set 07, 2019 10:16 am

Re: Riformato. Ruolo civile o pensione

Messaggio da NavySeals »

ANTONIO1980 ha scritto: mer ago 10, 2022 10:01 am Buongiorno, volevo specificare per tutti coloro che sono esperti in iter cause di servizio che io per altri motivi nell'anno 2020 ho fruito di 1 anno di convalescenza no dipendente di causa di servizio, quindi mi resta 1 anno nel quinquennio. Per questo voglio valutare bene il tutto. Alcuni informalmente da cmo mi hanno detto che nel momento in cui presento tale causa pe ripoacusia verrei subito chiamato dalla cmo o infermeria per una prima visita, con possibilità di esser posto in riposo medico o convalescenza stante la situazione in attesa iter per causa di servizio.
Il mio timore è essere riformato subito dopo poche settimane, dopo aver presentato domanda di causa di servizio, oppure mi può essere data possibilità di fruire di aspettativa che mi resta. Diciamo che non potrei permettermi per motivi familiari di essere riformato subitoe restare senza stipendio. Spero di essere stato chiaro e scusate se ho scritto tanto.
Potete dirmi il normale iter per favore.
Saresti il primo ad essere riformato dopo poche settimane per una "sciocchezza" del genere. Anzi, non è nemmeno detto che ti riformino. In ogni modo, non rimarresti senza stipendio: potresti essere riformato parzialmente, transitare ai civili e/o andare in pensione (ma non sarebbe alta, sei giovane. Però prenderesti il TFS dopo 105 gg). Pensa alla salute.
cbr90075
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 321
Iscritto il: mer dic 09, 2015 3:27 pm

Re: Riformato. Ruolo civile o pensione

Messaggio da cbr90075 »

Antonio se io fossi in te presenterei tranquillamente istanza per la causa di servizio. Attento però a farla documentare tramite rapporti informativi dei reparti dove hai fatto servizio, in particolare riguardo la esposizione a rumore. Se negli anni sei stato sottoposto a sorveglianza sanitataria ai sensi della 81/08 sarebbe buono farlo risultare. Il comitato di verifica spesso non fa passare nemmeno questo tipo di patologia se non risulta agli atti esposizione a rumore ben documentata. Un collega che conosco ha avuto il rigetto del riconoscimento pur facendo servizio come elicotterista ed essendo quindi esposto a rumore.
Per quanto riguarda la gravità non credo proprio che rientri in categorie con rischio riforma. Io stesso presentai questo tipo di istanza e con una audiometria leggermente migliore della tua mi hanno dato patologia Non Classificata. Conviene comunque presentare la pratica perchè queste sono patologie che si aggravano con l'età. Ti consiglio comunque di postare l'audiometria nella sezione del dottor Fanetti così puoi avere un parere tecnico circa l'ascrivibilità della infermità.
ANTONIO1980

Re: Riformato. Ruolo civile o pensione

Messaggio da ANTONIO1980 »

Buongiorno. Avendo problemi alla colonna vertebrale intendo diverse protusioni ernarie più principi di artrosi al bacino, volendo avviare causa di servizio chiedo visto che dovrei fare risonanza magnetica posos farla da struttura privata visto che si tratta di un esame diagnostico per immagini? Avendo fatto l'alpino dal 2002 al 2005 quasi ogni giorno facevo esercitazioni in montagna con zaino alpino addosso del peso di 10 k o oltr eviaot che ho fatto il radiofobia anche quindi correre anche con zaino alpino addosso e quant'altro. Resto in attesa di una vostra comunicazione.
Grazie e buona giornata.
Avatar utente
NavySeals
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 1881
Iscritto il: sab set 07, 2019 10:16 am

Re: Riformato. Ruolo civile o pensione

Messaggio da NavySeals »

ANTONIO1980 ha scritto: mar ago 16, 2022 9:45 am Buongiorno. Avendo problemi alla colonna vertebrale intendo diverse protusioni ernarie più principi di artrosi al bacino, volendo avviare causa di servizio chiedo visto che dovrei fare risonanza magnetica posos farla da struttura privata visto che si tratta di un esame diagnostico per immagini? Avendo fatto l'alpino dal 2002 al 2005 quasi ogni giorno facevo esercitazioni in montagna con zaino alpino addosso del peso di 10 k o oltr eviaot che ho fatto il radiofobia anche quindi correre anche con zaino alpino addosso e quant'altro. Resto in attesa di una vostra comunicazione.
Grazie e buona giornata.
In CMO ti considerano solo strutture ASL o convenzionate ASL, ove comunque vai con il ticket. Qualsiasi struttura privata o comunque visita a pagamento è per loro carta straccia. Nello stesso avviso di convocazione, c'è scritto ben evidenziato di portare solo certificazioni pubbliche.
MalcomX
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 225
Iscritto il: ven nov 20, 2009 6:51 pm

Re: Riformato. Ruolo civile o pensione

Messaggio da MalcomX »

ANTONIO1980 ha scritto: mar ago 16, 2022 9:45 am Buongiorno. Avendo problemi alla colonna vertebrale intendo diverse protusioni ernarie più principi di artrosi al bacino, volendo avviare causa di servizio chiedo visto che dovrei fare risonanza magnetica
Ciao più che la R.M. ti consiglio in primis l'elettromiografia arti superiori e inferiori tale esame evidenzia danni neurologici che con la semplice R.M. non verranno evidenziati come ti hanno detto tutti gli esami presso strutture pubbliche o private convenzionate con l'ASL quando hai fatto il tutto cercati un Ortopedico che ti faccia una relazione sulla situazione e capire se ci sono i parametri per avviare l'iter per la causa di servizio .... sò di che parli avendolo fatto per 30 anni .......
73 MalcomX
ANTONIO1980

Re: Riformato. Ruolo civile o pensione

Messaggio da ANTONIO1980 »

Grazie per il consiglio. Per l'eventuale causa di servizio per tale patologia dovrei menzionare solo l'esperienza negli alpini, che sicuramente è stata più determinante per le diverse protusioni ernarie, oppure anche il servizio nell'Arma, dal 2007 al 2014 facevo mediamente 15 pattuglie al mese, in zona con umidità all'80 %.
MalcomX
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 225
Iscritto il: ven nov 20, 2009 6:51 pm

Re: Riformato. Ruolo civile o pensione

Messaggio da MalcomX »

ANTONIO1980 ha scritto: dom ago 21, 2022 6:13 pm Grazie per il consiglio. Per l'eventuale causa di servizio per tale patologia dovrei menzionare solo l'esperienza negli alpini, che sicuramente è stata più determinante per le diverse protusioni ernarie, oppure anche il servizio nell'Arma, dal 2007 al 2014 facevo mediamente 15 pattuglie al mese, in zona con umidità all'80 %.
Buonasera Antonio1980 purtroppo a questo tuo quesito non sò darti nessuna indicazione su come comportarti penso che l'unico che possa darti una risposta è un medico legale visto che stiamo parlando di periodi trascorsi in due Armi distinte o qualche Tuo collega che ha avuto la stessa esperienza mi dispiace.
73 MalcomX
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20480
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Riformato. Ruolo civile o pensione

Messaggio da mauri64 »

Ciao,
ANTONIO1980 ha scritto: dom ago 21, 2022 6:13 pm Grazie per il consiglio. Per l'eventuale causa di servizio per tale patologia dovrei menzionare solo l'esperienza negli alpini, che sicuramente è stata più determinante per le diverse protusioni ernarie, oppure anche il servizio nell'Arma, dal 2007 al 2014 facevo mediamente 15 pattuglie al mese, in zona con umidità all'80 %.
Oltre ai suggerimenti dei colleghi sul forum nella sezione "IL MEDICO LEGALE RISPONDE" è presente il Dott. Pierluigi Fanetti.
ANTONIO1980

Re: Riformato. Ruolo civile o pensione

Messaggio da ANTONIO1980 »

Buongiorno. Sempre in merito alla mia presentazione domanda causa di servizio per ipoacusia bilaterale, quando ero nell'esercito ( dal 2002 al 2005) corpo Alpini durante le esercitazioni tipo assalti di plotone a fuoco e simulazione attacco nemico a fuoco o esercitazioni con elicotteri non facevano uso di sistemi di protezione acustica. Le cuffie le usavamo solo durante poligoni. Posso dure questo nella domanda oppure mi comprometto, posso sembrare polemico o classico furbetto, anche perché sono certissimo chd nel rapporto informativo che il reparto di cui facevo parte non dirà mai che non usavano protezione per l'udito.
Quindi come mi comporto?
Grazie.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20480
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Riformato. Ruolo civile o pensione

Messaggio da mauri64 »

Ciao ANTONIO,
i colleghi esperti sapranno consigliarti al meglio.
Rispondi