Riformato. Ruolo civile o pensione

Feed - CARABINIERI

ANTONIO1980

Riformato. Ruolo civile o pensione

Messaggio da ANTONIO1980 »

Salve a tutti. Sono un App. Scelto. Arruolato 2001 esercito per poi passare 2005 Arma Carabinieri. Dovendo avviare una causa di servizio per ipoacusia bilaterale, essendoci rischio di essere riformato, chiedo in tale eventualità, cosa mi converrebbe fare. In caso di pensione quanto potrei percepire e a chi potrei rivolgermi per avere un quadro più preciso.
Ringrazio tutti.


mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20408
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Riformato. Ruolo civile o pensione

Messaggio da mauri64 »

Ciao ANTONIO,
per una previsione pensionistica devi diventare Sostenitore ed inviare richiesta nella sezione Calcoli pensionistici.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20408
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Riformato. Ruolo civile o pensione

Messaggio da mauri64 »

La pensione visto i pochi anni di servizio e per giunta tutti rientranti nel sistema contributivo, sarebbe irrisoria pertanto dovresti valutare la possibilità del transito nel ruolo civile.

Qualora lo ritenga necessario l'esperto nonno Alberto è a disposizione per eventuali delucidazioni, in merito alla causa di servizio.
Avatar utente
nonno Alberto
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 4989
Iscritto il: lun giu 27, 2011 3:20 pm

Re: Riformato. Ruolo civile o pensione

Messaggio da nonno Alberto »

Ciao,

Faccio una premessa, le richieste che vado a formulare permettono di avere un quadro della situazione evitando più interventi, per cui :
ANTONIO1980 ha scritto: dom ago 07, 2022 1:41 am Salve a tutti. Sono un App. Scelto. Arruolato 2001 esercito per poi passare 2005 Arma Carabinieri. Dovendo avviare una causa di servizio per ipoacusia bilaterale, essendoci rischio di essere riformato,

Sei in aspettativa ?

da quando ?

Hai superato i 12 mesi continuati.?

C'è il rischio della decurtazione stipendiale al 50% ?

O zero stipendio?

Poiché in caso di transito potresti permanere per ulteriori 5 mesi in tale posizione.


Qual'è la situazione del quinquennio mobile ?

Oltre alla ipoacusia vi sono cause di servizio già riconosciute o modelli C non ascritti.?


chiedo in tale eventualità, cosa mi converrebbe fare. In caso di pensione quanto potrei percepire e a chi potrei rivolgermi per avere un quadro più preciso.

L'importo pensionistico ti verrà fornito dagli esperti nella sezione calcoli pensionistici, ma come già detto da Maurizio dovrai diventare Sostenitore.

Premesso che ( se non vi sono altri redditi di sostanza) il rateo pensionistico per 21 anni sarà esiguo in caso di riforma sarà opportuno valutare il transito nei ruoli civili.

Per ultimo, in caso di transito non sara più permesso presentare alcuna domanda di riconoscimento causa di servizio, quindi va fatto tutto prima.

Avatar utente
NavySeals
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 1874
Iscritto il: sab set 07, 2019 10:16 am

Re: Riformato. Ruolo civile o pensione

Messaggio da NavySeals »

Troverai tante discussioni a riguardo. La scelta è esclusivamente personale. C'è chi fugge da giovanissimo e si accontenta di 4 spiccioli perchè magari farà altro nella vita o si trasferisce ai Caraibi, c'è chi transita ai civili con oltre 30 anni di servizio perchè magari non vuole stare a casa con la moglie :lol:
cbr90075
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 318
Iscritto il: mer dic 09, 2015 3:27 pm

Re: Riformato. Ruolo civile o pensione

Messaggio da cbr90075 »

ANTONIO1980 ha scritto: dom ago 07, 2022 1:41 am Salve a tutti. Sono un App. Scelto. Arruolato 2001 esercito per poi passare 2005 Arma Carabinieri. Dovendo avviare una causa di servizio per ipoacusia bilaterale, essendoci rischio di essere riformato, chiedo in tale eventualità, cosa mi converrebbe fare. In caso di pensione quanto potrei percepire e a chi potrei rivolgermi per avere un quadro più preciso.
Ringrazio tutti.
Antonio se posso darti un consiglio non fasciarti la testa prima di rompertela, vedo molto improbabile una riforma per ipoacusia bilaterale anche perchè detta cosi significa poco.
Per avere una risposta che possa darti un orientamento nella tua vicenda dovresti almeno specificare la gravità dalla ipoacusia. Cosa è venuto fuori all'esame audiometrico? Una ipoacusia bilaterale potrebbe essere considerata anche Non Classificabile dalla Cmo e quindi non intaccherebbe l'idoneità al servizio. Qualora più grave potrebbe essere classificata A8 ma anche in questo caso dubito che ti riformino.
cbr90075
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 318
Iscritto il: mer dic 09, 2015 3:27 pm

Re: Riformato. Ruolo civile o pensione

Messaggio da cbr90075 »

ANTONIO1980 ha scritto: dom ago 07, 2022 1:41 am Salve a tutti. Sono un App. Scelto. Arruolato 2001 esercito per poi passare 2005 Arma Carabinieri. Dovendo avviare una causa di servizio per ipoacusia bilaterale, essendoci rischio di essere riformato, chiedo in tale eventualità, cosa mi converrebbe fare. In caso di pensione quanto potrei percepire e a chi potrei rivolgermi per avere un quadro più preciso.
Ringrazio tutti.
Mancava un pezzo nella risposta: Sempre in base alla gravità l'ipoacusia bilaterale è ascrivibile a tab. A7, A6, A5, A2. Quindi come ti dicevo senza un riferimento all'esame audiometrico che hai effettuato non è possibile darti una risposta.
ANTONIO1980

Re: Riformato. Ruolo civile o pensione

Messaggio da ANTONIO1980 »

nonno Alberto ha scritto: dom ago 07, 2022 8:54 am Ciao,

Faccio una premessa, le richieste che vado a formulare permettono di avere un quadro della situazione evitando più interventi, per cui :
ANTONIO1980 ha scritto: dom ago 07, 2022 1:41 am Salve a tutti. Sono un App. Scelto. Arruolato 2001 esercito per poi passare 2005 Arma Carabinieri. Dovendo avviare una causa di servizio per ipoacusia bilaterale, essendoci rischio di essere riformato,

Sei in aspettativa ?

da quando ?

Hai superato i 12 mesi continuati.?

C'è il rischio della decurtazione stipendiale al 50% ?

O zero stipendio?

Poiché in caso di transito potresti permanere per ulteriori 5 mesi in tale posizione.


Qual'è la situazione del quinquennio mobile ?

Oltre alla ipoacusia vi sono cause di servizio già riconosciute o modelli C non ascritti.?


chiedo in tale eventualità, cosa mi converrebbe fare. In caso di pensione quanto potrei percepire e a chi potrei rivolgermi per avere un quadro più preciso.

L'importo pensionistico ti verrà fornito dagli esperti nella sezione calcoli pensionistici, ma come già detto da Maurizio dovrai diventare Sostenitore.

Premesso che ( se non vi sono altri redditi di sostanza) il rateo pensionistico per 21 anni sarà esiguo in caso di riforma sarà opportuno valutare il transito nei ruoli civili.

Per ultimo, in caso di transito non sara più permesso presentare alcuna domanda di riconoscimento causa di servizio, quindi va fatto tutto prima.

Buongiorno, ti ringrazio e ringrazio tutti per avermi risposto. Mesi fa ho fatto tramite visita privata esame audiometrico. Io vorrei capire se rischio riforma. Se vi mando audiometria mi date un consiglio.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20408
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Riformato. Ruolo civile o pensione

Messaggio da mauri64 »

Ciao ANTONIO,
oltre ai suggerimenti dei colleghi sul forum è presente il Medico legale Dott. Pierluigi Fanetti.
cbr90075
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 318
Iscritto il: mer dic 09, 2015 3:27 pm

Re: Riformato. Ruolo civile o pensione

Messaggio da cbr90075 »

se posti il grafico dell'esame audiometrico posso darti qualche indicazione. Ovviamente un medico legale può essere più preciso di me.
ANTONIO1980

Re: Riformato. Ruolo civile o pensione

Messaggio da ANTONIO1980 »

Scusami. Posso allegare grafico qui oppure c'è possibilità in privato intendi qui.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20408
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Riformato. Ruolo civile o pensione

Messaggio da mauri64 »

Ciao ANTONIO,
puoi allegare il grafico dell'esame audiometrico di seguito.
ANTONIO1980

Re: Riformato. Ruolo civile o pensione

Messaggio da ANTONIO1980 »

Buongiorno. Ho allegato esame audiometria.
Il medico riporta ipoacusia neurosensoriale bilaterale lieve a sx e media a destra.
Però 10 ani fa feci altro esame e mi fu detto che a destra era grave su suoni acuti.
Cmq questo dottore mi ha detto che in caso lavorando in ospedale potrebbe farmi fare esame presso struttura pubblica se dovessi usare causa di servizio.
Io penso che dipenda da quando dal 2002 al 2005 andavamo al poligono ed usavamo armi pesanti tipo MG e Brrowning avendo fatto l'alpino e facendo tantissimi poligoni.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
ANTONIO1980

Re: Riformato. Ruolo civile o pensione

Messaggio da ANTONIO1980 »

Buongiorno, volevo specificare per tutti coloro che sono esperti in iter cause di servizio che io per altri motivi nell'anno 2020 ho fruito di 1 anno di convalescenza no dipendente di causa di servizio, quindi mi resta 1 anno nel quinquennio. Per questo voglio valutare bene il tutto. Alcuni informalmente da cmo mi hanno detto che nel momento in cui presento tale causa pe ripoacusia verrei subito chiamato dalla cmo o infermeria per una prima visita, con possibilità di esser posto in riposo medico o convalescenza stante la situazione in attesa iter per causa di servizio.
Il mio timore è essere riformato subito dopo poche settimane, dopo aver presentato domanda di causa di servizio, oppure mi può essere data possibilità di fruire di aspettativa che mi resta. Diciamo che non potrei permettermi per motivi familiari di essere riformato subitoe restare senza stipendio. Spero di essere stato chiaro e scusate se ho scritto tanto.
Potete dirmi il normale iter per favore.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20408
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Riformato. Ruolo civile o pensione

Messaggio da mauri64 »

Ciao ANTONIO,
in merito a quanto richiesto dovrai attendere la competenza dell'esperto nonno Alberto.
Rispondi