Riformato per causa di servizio

Feed - CARABINIERI

Rispondi
franco22
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 172
Iscritto il: gio ago 29, 2013 10:20 pm

Riformato per causa di servizio

Messaggio da franco22 »

Buongiorno a tutto il Forum, pochi giorni fa mi hanno definitivamente assegnato tabella A/8 categoria alla causa di servizio per la quale son stato riformato, chiedo cortesemente se qualcuno potesse dirmi a quanto ammonterebbe l'eventuale beneficio economico sulla pensione, e se gli arretrati verranno pagati a partire dal suddetto beneficio oppure con tempistiche molto più lunghe.

Grazie come sempre a tutto il Forum


louiss
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 83
Iscritto il: gio mar 23, 2017 4:21 pm

Re: Riformato per causa di servizio

Messaggio da louiss »

importante che entro i due anni dalla data del congedo, fai la domanda di ppo presso un patronato. in questo caso la ppo decorre dalla data del congedo, indipendentemente da quando poi ti verrà corrisposta dall'inps con tutti gli arretrati. superati i due anni, percepirai la ppo dalla data della domanda.
franco22
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 172
Iscritto il: gio ago 29, 2013 10:20 pm

Re: Riformato per causa di servizio

Messaggio da franco22 »

Grazie Louiss, si la domanda e gia stata fatta a suo tempo (entro i 2 anni dalla riforma), volevo giusto sapere a quanto ammontava il beneficio economico, Grazie
GiulioTR
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 923
Iscritto il: mar ott 31, 2017 4:41 pm

Re: Riformato per causa di servizio

Messaggio da GiulioTR »

Il beneficio ammonta al 10% ddl la tua Pal.
a titolo di esrmpoo se hai una pal di 25000 euro diventerà 27500.
Auguri.
franco22
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 172
Iscritto il: gio ago 29, 2013 10:20 pm

Re: Riformato per causa di servizio

Messaggio da franco22 »

Grazie Giulio molto gentile da parte tua. Riguardo gli arretrati sai se gli danno subito oppure spalmati nel tempo?
louiss
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 83
Iscritto il: gio mar 23, 2017 4:21 pm

Re: Riformato per causa di servizio

Messaggio da louiss »

con la prima rata di ppo ti verranno accreditati tutti gli arretrati.
franco22
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 172
Iscritto il: gio ago 29, 2013 10:20 pm

Re: Riformato per causa di servizio

Messaggio da franco22 »

Molte grazie Louiss
oreste64
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 25
Iscritto il: sab mar 05, 2016 5:51 pm

Re: Riformato per causa di servizio

Messaggio da oreste64 »

Buon pomeriggio, preziosi colleghi di questo forum, mi volevo riallacciare alla tematica da Voi già trattata e, vi volevo chiedere un' ulteriore domanda: se si viene riformato con tabella A per causa di servizio, entro i 2 anni dalla riforma si deve fare la domanda al patronato per la PPO. Arrivo al punto: la CMO ti chiamerà sempre a visita per confermare la PPO o cambia qualcosa dato che la riforma è per causa di servizio? Grazie
GiulioTR
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 923
Iscritto il: mar ott 31, 2017 4:41 pm

Re: Riformato per causa di servizio

Messaggio da GiulioTR »

Sul verbale della CMO dovrebbe esserci scritto 8A a vita, in questo caso come credo che sia non devi fare più nulla oltre alla domanda al patronato della pensione di privilegio.
Entro uu paio di anni ti arriverà larivilegiata con tutti gli arretrati.
oreste64
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 25
Iscritto il: sab mar 05, 2016 5:51 pm

Re: Riformato per causa di servizio

Messaggio da oreste64 »

Giulio TR , ti ringrazio per la tua gentile cortesia.
GiulioTR
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 923
Iscritto il: mar ott 31, 2017 4:41 pm

Re: Riformato per causa di servizio

Messaggio da GiulioTR »

Di nulla. Auguri.
franco22
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 172
Iscritto il: gio ago 29, 2013 10:20 pm

Re: Riformato per causa di servizio

Messaggio da franco22 »

Giulio ha spigato alla perfezione il procedimento, se non ce specificato dalla CMO "a vita" dovrai sottoporti a ulteriore visita richiesta dalla stessa Inps che dovrà erogati la ppo
Nic67
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 5
Iscritto il: mar set 24, 2019 9:03 am

Re: Riformato per causa di servizio

Messaggio da Nic67 »

Buon pomeriggio a tt. Sono Nicola APS dei Carabinieri in servizio al Nucleo Radiomobile di Bari con anzianità 20/11/1985. La mia domanda è la seguente. Nel 2005 la CMO di Bari riconosce le mie malattie cervico lombari e gastrite alla A/7 massima. Il CGA comitato di verifica invece nel 2006 ai fine dell'equo indennizzo la riconosce all' A/8. Da poco tempo ho iniziato la mia convalescenza e sono passati poco più che un mese e mezzo circa. Quale strada intraprendere per giungere alla riforma totale dal servizio attivo e quanti mesi debbano passare per raggiungere tale obbiettivo. Vi ringrazio. Accetto qualsiasi suggerimento in merito.
Rispondi