Riformato per causa di servizio

Feed - CARABINIERI

franco22
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 172
Iscritto il: gio ago 29, 2013 10:20 pm

Riformato per causa di servizio

Messaggio da franco22 »

Buongiorno a tutto il Forum,
Sono un App S dei Carabinieri riformato con 29 anni di servizio nel 2014 per una Causa di Servizio riconosciuta dopo 2 anni dal congedo con ascrivibilità a cat.A/7 e in attesa di essere chiamato dall'Ospedale Militare per visita da parte di INPS. Vorrei porre una domanda agli esperti o a chi ha già vissuto questo percorso: recentemente più di un collega mi ha riferito che per chi viene riformato con causa di servizio inerente alla malattia per la quale si e stati riformati, spetta la pensione come fosse maturata col massimo degli anni. Attualmente io ho prendo una PAL di 19.157,00.
Ringrazia fin da ora chi vorrà delucidarmi.


naturopata
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1768
Iscritto il: ven mag 19, 2017 3:24 pm

Re: Riformato per causa di servizio

Messaggio da naturopata »

Minchiate, ti spetterà il 10% in più sulla P.A.L. attuale.
gino59
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 10407
Iscritto il: lun nov 22, 2010 10:26 pm

Re: Riformato per causa di servizio

Messaggio da gino59 »

franco22 ha scritto: lun gen 14, 2019 2:21 pm Buongiorno a tutto il Forum,
Sono un App S dei Carabinieri riformato con 29 anni di servizio nel 2014 per una Causa di Servizio riconosciuta dopo 2 anni dal congedo con ascrivibilità a cat.A/7 e in attesa di essere chiamato dall'Ospedale Militare per visita da parte di INPS. Vorrei porre una domanda agli esperti o a chi ha già vissuto questo percorso: recentemente più di un collega mi ha riferito che per chi viene riformato con causa di servizio inerente alla malattia per la quale si e stati riformati, spetta la pensione come fosse maturata col massimo degli anni. Attualmente io ho prendo una PAL di 19.157,00.
Ringrazia fin da ora chi vorrà delucidarmi.
=================Hai più di un collega che sono dei :arrow: cervelloni :arrow: :shock: ======================
franco22
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 172
Iscritto il: gio ago 29, 2013 10:20 pm

Re: Riformato per causa di servizio

Messaggio da franco22 »

Grazie per la risposta celere ed esaustiva.... :)
franco22
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 172
Iscritto il: gio ago 29, 2013 10:20 pm

Re: Riformato per causa di servizio

Messaggio da franco22 »

Scusate se ora approfitto per porre un altra domanda: ma INPS può eventualmente (tramite visita dell'Ospedale Militare) giudicarmi guarito e decidere di non procedere col trattamento di Pensione Privilegiata? Scusate la mia totale ignoranza in materia.
Ringrazio per la vostra disponibilità
naturopata
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1768
Iscritto il: ven mag 19, 2017 3:24 pm

Re: Riformato per causa di servizio

Messaggio da naturopata »

franco22 ha scritto: mar gen 15, 2019 1:29 pm Scusate se ora approfitto per porre un altra domanda: ma INPS può eventualmente (tramite visita dell'Ospedale Militare) giudicarmi guarito e decidere di non procedere col trattamento di Pensione Privilegiata? Scusate la mia totale ignoranza in materia.
Ringrazio per la vostra disponibilità
L'INPS non decide proprio nulla, è solo la C.M.O. che ne ha titolo ed è quest'ultima che deve giudicarti guarito e laddove avvenisse, non ti spetterebbe la P.P.O., ma con una 7^ la vedo una possibilità quasi fantascientifica, al limite ti possono dare una 8^ ma sempre il 10% in più prenderai.
Avatar utente
antoniomlg
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3634
Iscritto il: ven set 03, 2010 10:18 am

Re: Riformato per causa di servizio

Messaggio da antoniomlg »

mi viene spontaneo porre 2 domande....


1) il comitato di verifica si è già espresso sulla tua causa di servizio?

2) perche la sede inps di competenza ti invia a visita?

-----------------------
devi sapere che se non si è mai espresso il comitato di verifica... tutto può accadere,

non ne senso prospettato da te.
ma nel senso che il comitato di verifica potrebbe dire che non è causa di servizio.
franco22
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 172
Iscritto il: gio ago 29, 2013 10:20 pm

Re: Riformato per causa di servizio

Messaggio da franco22 »

Buongiorno e grazie per le risposte
Il Comitato di Verifica si è già espresso favorevole alla causa di servizio, per quanto riguarda la visita che dovrò sottopormi all'Ospedale Militare di Firenze lo scoperto in seguito ad una email che mandai a INPS-risponde per conoscere lo stato della mia pratica, dove mi evidenziavano il fatto che avevano mandato tutto alla Spezia per un ulteriore visita (per altro sbagliando perchè ora la competenza è tornata a Firenze). A voi non risulta tale procedura?
Grazie
Avatar utente
antoniomlg
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3634
Iscritto il: ven set 03, 2010 10:18 am

Re: Riformato per causa di servizio

Messaggio da antoniomlg »

in questo caso è probabile che sul verbale la cmo
non si è espressa per al ppo.

puoi verificare tu stesso leggendo il quadro della PPo

esso si trova in fondo al verbale vicino al gruppo firma
franco22
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 172
Iscritto il: gio ago 29, 2013 10:20 pm

Re: Riformato per causa di servizio

Messaggio da franco22 »

grazie appena rientro a casa ci guardo
franco22
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 172
Iscritto il: gio ago 29, 2013 10:20 pm

Re: Riformato per causa di servizio

Messaggio da franco22 »

Scusate vorrei diventare sostenitore del Forum e versare del denaro in sostegno, ma non so come fare....qualcuno potrebbe dirmi come fare?
Grazie ancora
Avatar utente
antoniomlg
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3634
Iscritto il: ven set 03, 2010 10:18 am

Re: Riformato per causa di servizio

Messaggio da antoniomlg »

per diventare sostenitore vai a questo link

aiuta-il-tuo-forum-aiuta-te-stesso-25658
jonnidread

Re: Riformato per causa di servizio

Messaggio da jonnidread »

franco22 ha scritto: lun gen 14, 2019 2:21 pm Buongiorno a tutto il Forum,
Sono un App S dei Carabinieri riformato con 29 anni di servizio nel 2014 per una Causa di Servizio riconosciuta dopo 2 anni dal congedo con ascrivibilità a cat.A/7 e in attesa di essere chiamato dall'Ospedale Militare per visita da parte di INPS. Vorrei porre una domanda agli esperti o a chi ha già vissuto questo percorso: recentemente più di un collega mi ha riferito che per chi viene riformato con causa di servizio inerente alla malattia per la quale si e stati riformati, spetta la pensione come fosse maturata col massimo degli anni. Attualmente io ho prendo una PAL di 19.157,00.
Ringrazia fin da ora chi vorrà delucidarmi.
Ciao cortesemente vorrei chiederti qualcosa sulla ppo se è possibile intanto avevi scritto che la cmo era tornata Firenze cosa che a me non risulta puoi confermare ? Visto che il comando generale scrive ancora alla cmo la spezia,io sono andato in pensione il 2710/2015 lo stesso giorno ho presentato la domanda per ppo ad oggi sto ancora aspettando che la cmo mi chiami a visita 4 anni sembrano troppi .infatti l'ultima notifica che ho ricevuto dal comando generale dice che il mio ex comando dovrà trasmettere il tutto all'Inps di competenza ma solo quando avranno ricevuto il modello bl/B dalla cmo.
Grazie
jonnidread

Re: Riformato per causa di servizio

Messaggio da jonnidread »

Ciao cortesemente vorrei chiederti qualcosa sulla ppo se è possibile intanto avevi scritto che la cmo era tornata Firenze cosa che a me non risulta puoi confermare ? Visto che il comando generale scrive ancora alla cmo la spezia,io sono andato in pensione il 2710/2015 lo stesso giorno ho presentato la domanda per ppo ad oggi sto ancora aspettando che la cmo mi chiami a visita 4 anni sembrano troppi .infatti l'ultima notifica che ho ricevuto dal comando generale dice che il mio ex comando dovrà trasmettere il tutto all'Inps di competenza ma solo quando avranno ricevuto il modello bl/B dalla cmo.
Grazie
jonnidread

Re: Riformato per causa di servizio

Messaggio da jonnidread »

franco22 ha scritto: mer gen 16, 2019 1:39 pm Buongiorno e grazie per le risposte
Il Comitato di Verifica si è già espresso favorevole alla causa di servizio, per quanto riguarda la visita che dovrò sottopormi all'Ospedale Militare di Firenze lo scoperto in seguito ad una email che mandai a INPS-risponde per conoscere lo stato della mia pratica, dove mi evidenziavano il fatto che avevano mandato tutto alla Spezia per un ulteriore visita (per altro sbagliando perchè ora la competenza è tornata a Firenze). A voi non risulta tale procedura?
Grazie
Ciao cortesemente vorrei chiederti qualcosa sulla ppo se è possibile intanto avevi scritto che la cmo era tornata Firenze cosa che a me non risulta puoi confermare ? Visto che il comando generale scrive ancora alla cmo la spezia,io sono andato in pensione il 2710/2015 lo stesso giorno ho presentato la domanda per ppo ad oggi sto ancora aspettando che la cmo mi chiami a visita 4 anni sembrano troppi .infatti l'ultima notifica che ho ricevuto dal comando generale dice che il mio ex comando dovrà trasmettere il tutto all'Inps di competenza ma solo quando avranno ricevuto il modello bl/B dalla cmo.
Grazie
Rispondi