Riformato - Non dipendente da causa di servizio

Feed - CARABINIERI

Rispondi
lellus66
Sostenitore
Sostenitore

Riformato - Non dipendente da causa di servizio

Messaggio da lellus66 »

Salve avrei bisogno di una informazione, APS Q.S. dei CC in congedo per riforma, nel mese di giugno del 2019 mi fu riscontrato un Adenocarcinoma al Colon-Retto e successivamente operato con resezione anteriore dello stesso e da quella data in poi in convalescenza fino al 16/05/2022 data in cui sono stato anche riformato per inabilità dalla C.M.V. di Napoli con giudizio di Non Idoneo Permanentemente al servizio militare Incondizionato nell’Arma dei CC in modo assoluto e da collocare in congedo assoluto /si rimpiegabile nelle corrispettive aree funzionali del personale civile dell’ A.D.. la permanente non idonietà al servizio e stata determinata dall’infermità di cui al seguente giudizio diagnostico “Incontinenza fecale stabilizzata in esito ad intervento chirurgico di resezione anteriore del retto per adenocarcinoma del colon-retto e che allo stato degli atti risulta non dipendente da causa di servizio, atteso che dall’insorgere della malattia ad oggi , non ho mai presentato domanda per il riconoscimento x causa di servizio per tale patologia, chiedevo se l’istanza la posso presentare ora per all’ora oppure se si può fare qualche altra cosa in merito.
Se si, la domanda x cds ai fini della PPO la devo inviare all’ultimo Comando ove ho prestato servizio in questo caso (Comando Compagnia CC), la certificazione medica da allegare all’istanza che ho in possesso e quella di quando sono stato operato cioè(2019-2020-2021) e valida lo stesso.
- Vi ringrazio.

nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Re: Riformato - Non dipendente da causa di servizio

Messaggio da nonno Alberto »

Ciao, un Augurio per la tua salute.

lellus66 ha scritto: sab mag 06, 2023 1:41 pm Salve avrei bisogno di una informazione, APS Q.S. dei CC in congedo per riforma,

nel mese di giugno del 2019 mi fu riscontrato un Adenocarcinoma al Colon-Retto e successivamente operato con resezione anteriore dello stesso e da quella data in poi in convalescenza fino al 16/05/2022

Ma... scusa da giugno 2019 a maggio 2022 sono 3 anni, noi abbiamo 730 giorni o 731 se anno bisestile di aspettativa continuata o nel quinquennio mobile, aggiungiamo pure i 45 giorni di congedo straordinario,quindi c'è un errore di date.

data in cui sono stato anche riformato per inabilità dalla C.M.V. di Napoli con giudizio di Non Idoneo Permanentemente al servizio militare Incondizionato nell’Arma dei CC in modo assoluto e da collocare in congedo assoluto /si rimpiegabile nelle corrispettive aree funzionali del personale civile dell’ A.D.. la permanente non idonietà al servizio e stata determinata dall’infermità di cui al seguente giudizio diagnostico “Incontinenza fecale stabilizzata in esito ad intervento chirurgico di resezione anteriore del retto per adenocarcinoma del colon-retto e che allo stato degli atti risulta non dipendente da causa di servizio, atteso che dall’insorgere della malattia ad oggi , non ho mai presentato domanda per il riconoscimento x causa di servizio per tale patologia, chiedevo se l’istanza la posso presentare ora per all’ora oppure se si può fare qualche altra cosa in merito.

Una volta in congedo / riforma, ci sono 5 anni di tempo per presentare la domanda di riconoscimento causa di servizio.

Se si, la domanda x cds ai fini della PPO la devo inviare all’ultimo Comando ove ho prestato servizio in questo caso (Comando Compagnia CC),

Certamente, domanda di riconoscimento causa di servizio ai fini della Pensione privilegiata ordinaria.

la certificazione medica da allegare all’istanza che ho in possesso e quella di quando sono stato operato cioè(2019-2020-2021) e valida lo stesso.

Certo.

Ma Sarebbe opportuno valutare con un medico legale se ci sono le condizioni di causa o concausa con relazione.
lellus66
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da lellus66 »

Ciao nonno alberto di ringrazio per la risposta, in merito ai giorni fruiti in una lettera del mio Comando Legione CC è riportato quanto segue:

dal 3 lug.2019 al 15 mag.2022, giorni 1048;
è stato assente dal servizio a seguito di grave patologia che ha richiesto terapie salvavita.
Ai sensi dell’art.40 del D.P.R. 16 apr.2009, n.51, i suddetti periodi non sono computabili lel limite massimo di giorni 45 di licenza straordinaria, né ai fini della determinazione dell’aspettativa, essendo a tutti gli effetti equiparato al servizio prestato nell’Amministrazione ed è retribuito, con esclusione delle indennità e dei compensi per lavoro straordinario e di quelli collegati all’effettivo svolgimento delle prestazioni.

Gentilmente sempre in merito al quesito ti volevo chiedere, la domanda PPO la devo presentare anche al patronato allegando solo il verbale di riforma o altro?
ho già una cds riconosciuta ( aggravamento )Tab A/8 e già presentata in data della riforma.
Saluti grazie per l’aiuto.
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

lellus66 ha scritto: sab mag 06, 2023 9:35 pm Ciao nonno alberto di ringrazio per la risposta, in merito ai giorni fruiti in una lettera del mio Comando Legione CC è riportato quanto segue:

è stato assente dal servizio a seguito di grave patologia che ha richiesto terapie salvavita.
Ai sensi dell’art.40 del D.P.R. 16 apr.2009, n.51, i suddetti periodi non sono computabili lel limite massimo di giorni 45 di licenza straordinaria, né ai fini della determinazione dell’aspettativa, essendo a tutti gli effetti equiparato al servizio prestato nell’Amministrazione ed è retribuito, con esclusione delle indennità e dei compensi per lavoro straordinario e di quelli collegati all’effettivo svolgimento delle prestazioni.

Certamente, ora è tutto chiaro.

ho già una cds riconosciuta ( aggravamento )Tab A/8 e già presentata in data dalla riforma.

L'aggravamento di questa patologia in A/8 è stato contestuale alla riforma o era pregressa ?

Se pregressa, dovresti percepire anche lo scatto stipendiale dell'1,25 %.

Giusto per capire, quindi, percepisci già la pensione ordinaria di inabilità e presentato domanda di ppo presso un patronato dalla data di riforma, per cui anno 2022, ti chiedo, nel verbale di riforma la CMO ha proceduto all'ascrivibilità ai fini della ppo della patologia già A/8 con dicitura "no suscettibile a miglioramento - a vita "?

Poiché, se manca dovrai tornare a visita e la patologia verrà rivalutata.

Gentilmente sempre in merito al quesito ti volevo chiedere, la domanda PPO la devo presentare anche al patronato allegando solo il verbale di riforma o altro?

NO, se hai già presentato domanda di ppo presso un patronato.

Quindi per la patologia oggetto di riforma dovrai procedere con normale domanda di riconoscimento e presentare l'istanza presso l'ultimo reparto di servizio.
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

nonno Alberto ha scritto: sab mag 06, 2023 10:34 pm
lellus66 ha scritto: sab mag 06, 2023 9:35 pm Ciao nonno alberto di ringrazio per la risposta, in merito ai giorni fruiti in una lettera del mio Comando Legione CC è riportato quanto segue:

Certamente, ora è tutto chiaro.

ho già una cds riconosciuta ( aggravamento )Tab A/8 e già presentata in data dalla riforma.

L'aggravamento di questa patologia in A/8 è stato contestuale alla riforma o era pregressa ?

Se pregressa, dovresti percepire anche lo scatto stipendiale dell'1,25 %.

Giusto per capire, quindi, percepisci già la pensione ordinaria di inabilità e presentato domanda di ppo presso un patronato dalla data di riforma, per cui anno 2022, ti chiedo, nel verbale di riforma la CMO ha proceduto all'ascrivibilità ai fini della ppo della patologia già A/8 con dicitura "no suscettibile a miglioramento - a vita "?

Poiché, se manca dovrai tornare a visita e la patologia verrà rivalutata.

NO, se hai già presentato domanda di ppo presso un patronato.

Quindi per la patologia oggetto di riforma dovrai procedere con normale domanda di riconoscimento e presentare l'istanza presso l'ultimo reparto di servizio.

[/quote
lellus66
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da lellus66 »

nonno alberto in merito aggravamento patologia in A/8 non è contestuale alla riforma, il verbale di riforma non è stato rilasciato della CMO ma mi è stato rilasciato dal Ministero delle Finanze - Commissione Medica di Verifica - di Napoli e non riporta nessun paragrafo/specchio ove e riportato la dicitura che hai menzionato in merito alla PPO.
Grezie di nuovo saluti
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

lellus66 ha scritto: sab mag 06, 2023 11:07 pm
nonno alberto in merito aggravamento patologia in A/8 non è contestuale alla riforma,

Bene, ciò vuol dire che in costanza di servizio percepivi lo scatto stipendiale dell'1,25 %., vero?

il verbale di riforma non è stato rilasciato della CMO ma mi è stato rilasciato dal Ministero delle Finanze - Commissione Medica di Verifica - di Napoli e non riporta nessun paragrafo/specchio ove e riportato la dicitura che hai menzionato in merito alla PPO.

La sostanza non cambia, anche perché da giugno le CMV non saranno più operative, rimane il fatto che non essendoci l'ascrizione ai fini di ppo nella sezione EI /PP, verrai convocato in CMO per la rivalutazione della patologie.

Nell'invito verranno indicati gli accertamenti sanitari da riscontrare, che poi sono quelli per cui hai chiesto la ppo.

Per il resto, la domanda di riconoscimento per la patologia oggetto di riforma va presentata all'ultimo ente di servizio.

hai inoltrato domanda per la 104 ?
lellus66
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da lellus66 »

Se ti riferisci ai BENEFICI ECONOMICI DERIVANTI DALL'APPLICAZIONE DEGLI ARTICOLI 1801 E
2159 DEL D.LGS. 66/2010 (C.O.M.) (Invalidità di servizio) si.

La 104 già ce lo riconosciuta all’80%
ti ringrazio tantissimo per le delucidazioni che mi ai reso.
Saluti.
Rispondi