riformato in aspettativa e conseguenze proc. penale mil.

Diritto Militare e per le Forze di Polizia
Feed - L'Avv. Giorgio Carta risponde

Moderatore: Avv. Giorgio Carta

Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Rispondi
angelo12
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 50
Iscritto il: lun giu 27, 2016 8:33 am

riformato in aspettativa e conseguenze proc. penale mil.

Messaggio da angelo12 »

Sono un maresciallo capo della G. di F., stato riformato dalla cmo di la spezia dopo 8 mesi di aspettativa per motivi di salute a marzo 2017 e posto in congedo assoluto, giudicato non idoneo assolutamente al servizio militare ma idoneo ad accedere ai ruoli civili del MEF coem risulta dal verbale della cmo, in alternativa avendo superato i 20 anni di servizio potrei andare anche in pensione prendendo quello che mi spetta fino alla data del congedo assoluto e cioe' della riforma. Ho presentato ricorso alla decisione della cmo di la spezia e andro' in seconda istanza alla CMO2 di Roma, nel frattempo sono in aspettativa retribuita per intero non avendo superato i 365 gg. Siccome sono imputato presso la procura militare per truffa aggravata, per una inezia, ho sostenuto interrogatorio circa 4 mesi fa dopo la fine delle indagini preliminari e sono in attesa di una decisione e cioe archiviazione (spero) o rinvio a giudizio. Vorrei sapere, nel mio attuale status, riformato, ma in aspettativa perche ho impugnato il vernbale della cmo, se sono immune da eventuali provvedimenti tipo sospensioni dal servizio nel caso fossi rinviato a giudizio oppure rischio perche sono in aspettativa e, qualora la cmo2 confermasse definitivamente il giudizio di non idoneita potrei andare in pensione per riforma oppure fare domanda per accedere ai ruoli civile e in questo caso nell'attesa di una assegnazione sarei in aspettativa speciale; vorrei sapere anche in questo caso se rischio qualcosa qualora il procedimento penale militare si sviluppasse con un rinvio o condanna.grazie


Avatar utente
Avv. Giorgio Carta
Professionista
Professionista
Messaggi: 2212
Iscritto il: ven apr 03, 2009 9:14 am

Re: riformato in aspettativa e conseguenze proc. penale mil.

Messaggio da Avv. Giorgio Carta »

le domande da lei poste sono tali e tante che le consiglio di non affidarsi solo a questo forum, che necessariamente è generico e fornisce solo indicazioni di massima, ma ad un avvocato che conosca la materia e valuti nel dettaglio la sua situazione.
Tanto premesso, sia che lei resti in servizio (in caso di esito positivo della visita in seconda istanza), sia che transiti nei ruoli civili e sia che vada in pensione, lei è ancora passibile di procedimento disciplinare di stato e, quindi, di perdita del grado con effetto retroattivo.
Va detto, tuttavia, che normalmente una truffa militare di modesta entità (non conosco i dettagli della vicenda che la riguarda) non determina la destituzione, ma una semplice sanzione di corpo o eventualmente una sospensione dal servizio di qualche mese.
Quindi, non dovrebbe avere problemi particolari. Quanto alla truffa militare (anche quella aggravata, punibile fino a 5 anni), in base alla nota recente sentenza delle SS.UU. della Cassazione, è possibile eventualmente estinguere il giudizio con la messa alla prova.
Come vede, la sua situazione non si presta ad essere analizzata in un forum, quindi segua il mio suggerimento di farsi seguire da un legale competente in materia.
In bocca al lupo,
Avv. Giorgio Carta
angelo12
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 50
Iscritto il: lun giu 27, 2016 8:33 am

Re: riformato in aspettativa e conseguenze proc. penale mil.

Messaggio da angelo12 »

Ci viene contestato il reato di truffa militare aggravata e quello di omessa presentazione in servizio perche dopo due mesi di missione di ordine pubblico io e il collega siamo tornati alle rispettive sedi di servizio in altra regione, partendo insieme dopo aver svolto l'ultimo turno di servizio comandato, cioè sullo smontante e non la mattina del giorno dopo, data prevista per la partenza, ma noi l'ultimo turno lo abbiamo svolto. Poi ci siamo presentati ai rispettivi reparti nella data prevista per il rientro compilando i fogli di viaggio secondo quello che era previsto, non potevamo attestare di aver svolto il bviaggio sullo smontante perche saremmo andati in straordinario e comunque sia noi un viaggio lo abbiamo sostenuto per tornare in sede. Questo è sommariamente quanto ci viene contestato e posto a base per i reati ascritti. Saluti e grazie per la risoposta.
Avatar utente
Avv. Giorgio Carta
Professionista
Professionista
Messaggi: 2212
Iscritto il: ven apr 03, 2009 9:14 am

Re: riformato in aspettativa e conseguenze proc. penale mil.

Messaggio da Avv. Giorgio Carta »

d'accordo, ma per aggiungere ulteriori indicazioni, dovrei conoscere gli atti del procedimento. Non posso che rinnovare il suggerimento di farsi seguire da un legale che si occupi abitualmente di diritto militare.
dolomitiko
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 60
Iscritto il: ven dic 04, 2015 11:23 am

Re: riformato in aspettativa e conseguenze proc. penale mil.

Messaggio da dolomitiko »

grazie all'avvocato Carta per la risposta esaustiva, ho un aggiornamento importante, questo almeno per me.
Processo concluso in terza udienza, lo stesso P.M. ha chiesto l'archiviazione per la non sussistenza del fatto quindi posso essere più che soddisfatto. Grazie a chi mi ha scritto anche in pvt. Ora sono più sereno anche se rimane molta amarezza nei confronti dell'amministrazione e da coloro i quali si definiscono "colleghi" .
Rispondi