riformato il 30 ottobre 2018

Feed - CARABINIERI

Rispondi
indingo
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 38
Iscritto il: sab gen 20, 2018 12:53 am

riformato il 30 ottobre 2018

Messaggio da indingo »

Carissimi colleghi, alcuni giorni fa sono stato riformato per persistente disturbo dell'adattamento con ansia e umore depresso. si idoneo ad essere reimpiegato nelle corrispondenti aree funzionali del personale civile dell.amministrazione della Difesa ai sensi della legge 266/99.
Allo stato attuale sono in possesso solamente del verbale di riforma della CMO, quindi come devo comportarmi per fare la domanda della pensione? Mi devo rivolgere ad un patronato? Quali documenti occorrono?
Ringrazio quanti sapranno indirizzarmi sull'iter da seguire.
Cordiali saluti a tutti


pugliese
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 631
Iscritto il: lun set 07, 2015 11:31 am

Re: riformato il 30 ottobre 2018

Messaggio da pugliese »

indingo ha scritto: ven nov 02, 2018 9:08 pm Carissimi colleghi, alcuni giorni fa sono stato riformato per persistente disturbo dell'adattamento con ansia e umore depresso. si idoneo ad essere reimpiegato nelle corrispondenti aree funzionali del personale civile dell.amministrazione della Difesa ai sensi della legge 266/99.
Allo stato attuale sono in possesso solamente del verbale di riforma della CMO, quindi come devo comportarmi per fare la domanda della pensione? Mi devo rivolgere ad un patronato? Quali documenti occorrono?
Ringrazio quanti sapranno indirizzarmi sull'iter da seguire.
Cordiali saluti a tutti
Ciao
Certo , la procedura è la seguente : Domanda on-line ( DOMANDA DI PENSIONE ORDINARIA DI INABILITA' PROFICUO LAVORO/MANSIONI GESTIONE PUBBLICA) attraverso un patronato/o da casa allegando del verbale di riforma della CMO. La stessa rimane in giacenza presso la sede INPS competente in attesa che il tuo UFFICIO PENSIONE ( in questo caso vedo che sei CC quindi il CNA di CHIETI) avra inviato il PA04 (SERVIZI E BUONUSCITA) .
In attesa percepirai tre mensilità stipendiali .
Difendete le vostre idee ma state sempre pronti a cambiarle con quelle di un altro se vi sembrano migliori.
(François Fenelon)
indingo
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 38
Iscritto il: sab gen 20, 2018 12:53 am

Re: riformato il 30 ottobre 2018

Messaggio da indingo »

Grazie mille domani mi recherò al patronato .
d41162

Re: riformato il 30 ottobre 2018

Messaggio da d41162 »

Dovrai prima rifiutare i ruoli civili (verbale presso la tua Amministrazione) se lo ritieni; poi dovrai attendere la dispensa dal servizio del Ministero e solo allora farai domanda di pensione anche con l'assistenza del Patronato se vorrai.
Avatar utente
antoniomlg
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3634
Iscritto il: ven set 03, 2010 10:18 am

Re: riformato il 30 ottobre 2018

Messaggio da antoniomlg »

d41162 ha scritto: mer nov 07, 2018 7:41 pm Dovrai prima rifiutare i ruoli civili (verbale presso la tua Amministrazione) se lo ritieni; poi dovrai attendere la dispensa dal servizio del Ministero e solo allora farai domanda di pensione anche con l'assistenza del Patronato se vorrai.

PER IL personale appartenente al Ministero Difesa, non serve la dispensa
per poter effettuare On Line la domanda di pensione.. basta il verbale della cmo.
----------
1.rinuncia ruoli civili.
2.domanda di pensione (fai da te, oppure patronato) consigliato patronato.
3.dopo qualche giorno se c'è una causa di servizio ascritta a tabella domanda di PPO
4.se si hanno ferie pregresse non godute domanda di monetizzazione della stessa,
5.se iscritto alla cassa Sottufficiali/Ufficiali fare domanda.
6.possibilmente seguire la propria amministrazione affinchè non perda tempo con al documentazione altrimenti dopo 3 mesi la sede inps di competenza non è in grado di pagare la pensione
indingo
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 38
Iscritto il: sab gen 20, 2018 12:53 am

Re: riformato il 30 ottobre 2018

Messaggio da indingo »

La rinuncia ai ruoli civili l'ho già fatta all'ospedale militare contestualmente alla riforma . In seguito ho compilato documentazione presso il mio comando. Monetizzazione licenza , accredito buonuscita, ma non ricordo di aver fatto domanda per il pagamento della cassa Sottufficiali
Avatar utente
antoniomlg
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3634
Iscritto il: ven set 03, 2010 10:18 am

Re: riformato il 30 ottobre 2018

Messaggio da antoniomlg »

indingo ha scritto: gio nov 08, 2018 12:44 am La rinuncia ai ruoli civili l'ho già fatta all'ospedale militare contestualmente alla riforma . In seguito ho compilato documentazione presso il mio comando. Monetizzazione licenza , accredito buonuscita, ma non ricordo di aver fatto domanda per il pagamento della cassa Sottufficiali
chiedi alla tua amministrazione
se sono efficienti potrebbero averla fatta autonomamente.

chiaramente sempre se hai diritto.... ed hai diritto se sei iscritto al fondo previdenza e cassa
sottufficiali o ufficiali.... (credo che attualmente sia unificata in un unico fondo)
indingo
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 38
Iscritto il: sab gen 20, 2018 12:53 am

Re: riformato il 30 ottobre 2018

Messaggio da indingo »

Sì grazie Adesso cercherò di informarmi. Comunque mi ricordo di aver firmato Tra le altre cose una dichiarazione avente per oggetto domanda per la liquidazione dell'indennità supplementare della Cassa di previdenza delle Forze Armate. Pensi sia questo? Ciao grazie
indingo
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 38
Iscritto il: sab gen 20, 2018 12:53 am

Re: riformato il 30 ottobre 2018

Messaggio da indingo »

Al patronato ne sanno meno di me su come presentare la domanda di pensione. Nel frattempo che si documentino, ho provato autonomamente sul sito inps -gestione dipendenti pubblici- entrando con i mio pin dispositivo in una pagina - le mie domande- nuova domanda. Ho completato la prima pagina che già conteneva i miei dati e poi bisognava salvare ed andare alla pagina successiva. Ho desistito perché non so esattamente quale tipologia di pensione di inabilità devo chiedere. Mi potete aiutare a capire come proseguire. Grazie
Folgore77
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 385
Iscritto il: lun apr 08, 2019 3:38 pm

Re: riformato il 30 ottobre 2018

Messaggio da Folgore77 »

...in effetti la procedura on line non mi pare cosi semplice, cosi come non mi pare molto semplice trovare patronati adatti alle nostre particolari situazioni.
Rispondi