RIFORMATO! E ora? Richiesta pensione

Feed - AERONAUTICA

Rispondi
Ag.modelka
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 13
Iscritto il: dom nov 04, 2018 7:30 pm

RIFORMATO! E ora? Richiesta pensione

Messaggio da Ag.modelka »

Buongiorno a tutti,
In data di 25/9/2019 sono stato RIFORMATO con Congedo ASSOLUTO senza possibilità di reimpiego nei ruoli civili NON per causa di servizio. Ho 21 anni di servizio effettivo e circa 26 anni utili. Ho pertanto diritto alla pensione di inabilità ORDINARIA. Premetto che ovviamente non sono ancora in possesso del decreto di congedo della DGPM ma solo del giudizio dell' Istituto medico Legale. E qui viene il problema. Da quando l'INPS ha informatizzato le gestione delle pratiche, la richiesta di pensione deve essere fatta dal sottoscritto con codice dispositivo. Il sistema informático NON prevede la pensione di inabilità per il comparto difesa, a meno che non sia quella di privilegio con riconoscimento di causa di servizio. Casi simili nell'ultimo anno sono stati richiesti all'INPS dal mio Comando (e correttamente liquidati) come pensione di vecchiaia anticipata, ma il sistema non mi permette di richiederla in quanto ho 37 anni (ne richiede almeno 45) in ogno caso credo che sia erroneo ricjiederla in tal maniera. Mi trovo in una zona grigia dalla quale nn so come uscire e il mio Comando non sa che peaci pigliare. Che Qualcuno saprebbe aiutarmi?
Grazie mille


naturopata
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1766
Iscritto il: ven mag 19, 2017 3:24 pm

Re: RIFORMATO! E ora? Richiesta pensione

Messaggio da naturopata »

Deve fare la richiesta on line della 335/95.
Ag.modelka
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 13
Iscritto il: dom nov 04, 2018 7:30 pm

Re: RIFORMATO! E ora? Richiesta pensione

Messaggio da Ag.modelka »

Grazie naturopata, sono stato oggi all'INPS, e mi hanno detto - ASSOLUTAMENTE NO - per la richiesta della 335/95, si tratta solo di una richiesta di pensione di inabilità diretta!

La dirogente non ha ancora capito che il sistema informático non la prevede... Mah vedrò mercoledì che mi hanno fissato una consulenza ad hoc. Nel mio comando continuano a brancolare nel buio. Sapreste dirmi esattamente il riferimento normativo che prevede la nostra inabilità?
Sul verbale dell IMAS infatti hanno riportato solo gli artt. del TUOM e del COM dell'inidoneita' fisica e NON il riferimento normativo che dà accesso al trattamento previdenziale. Grazie mille per l'aiuto
stranigiorni
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 48
Iscritto il: lun mag 23, 2011 7:47 pm

Re: RIFORMATO! E ora? Richiesta pensione

Messaggio da stranigiorni »

Per i tuoi anni ti spetta la pensione ordinaria. L'invalidità senza causa di servizio è altra cosa. Presumo che per essere stato riformato, la patologia è importante. Qual'è? Che ruolo eri in servizio?
Rispondi