Riformato dopo un anno di servizio ?

Feed - POLIZIA PENITENZIARIA

Rispondi
Peppealfa89
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 10
Iscritto il: ven giu 24, 2022 1:30 am

Riformato dopo un anno di servizio ?

Messaggio da Peppealfa89 »

Salve a tutti...ho un anno di servizio,siccome mi sono fatto male in servizio ma non l ho comunicato subito. Se faccio causa di servizio e il cmo mi dichiara non idoneo e mi riforma...anche con un anno di servizio transito a ruolo civile o resto senza lavoro completamente...preciso che il mio problema è stata una distorsione al ginocchio e successivamente tendinite al piede ,quindi ho solo bisogno di fisioterapia ed evitare per qualche mese posti di servizio in piedi ... Ma la mia paura e che se vengo riformato resto senza un lavoro.. quindi vorrei sapere se mi conviene fare la causa di servizio e se mi riformano transito a ruolo civile anche se ho un anno di servizio in Polizia penitenziaria e 3 anni di volontario nel esercito


mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20480
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Riformato dopo un anno di servizio ?

Messaggio da mauri64 »

Ciao,
per informazioni in merito alla tua situazione, dovrai attendere la competenza degli esperti.
Avatar utente
Stefano1963
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 46
Iscritto il: ven nov 08, 2013 10:51 am

Re: Riformato dopo un anno di servizio ?

Messaggio da Stefano1963 »

Ciao Peppealfa89,
in primis non comunicare un incidente in servizio, quindi un modello C, va tutto a tuo svantaggio. Presentare istanza di riconoscimento entro 6 mesi dall'infortunio è ancora tempestiva, altrimenti non ti verrà riconosciuto l'equo indennizzo. Per quanto riguarda il ruolo civile, bisogna capire la gravità dell'infortunio, se esso non ti permette di essere idoneo al servizio nella Polizia Penitenziaria è consueto che l'amministrazione propone il ruolo civile nella medesima o altre amministrazioni dello Stato. Consiglio, fatti seguire la pratica da un medico legale possibilmente esperto in materia militare e di forze dell'ordine. In bocca al lupo.
Stefano1963
Avatar utente
nonno Alberto
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 5026
Iscritto il: lun giu 27, 2011 3:20 pm

Re: Riformato dopo un anno di servizio ?

Messaggio da nonno Alberto »

Stefano1963 ha scritto: ven giu 24, 2022 12:28 pm Ciao Peppealfa89,




in primis non comunicare un incidente in servizio, quindi un modello C, va tutto a tuo svantaggio.

Ciao, senza entrare nel merito della dinamica ai danni del giovane collega, probabilmente
mi sono perso qualche aggiornamento, ma da quando risulta uno svantaggio far aprire un modello ML/C di lesioni traumatiche occorse in servizio ?

Considerato che risulta procedura più rapida e semplificata, che si perfeziona all’interno di un unico documento.



Presentare istanza di riconoscimento entro 6 mesi dall'infortunio è ancora tempestiva, altrimenti non ti verrà riconosciuto l'equo indennizzo. Per quanto riguarda il ruolo civile, bisogna capire la gravità dell'infortunio, se esso non ti permette di essere idoneo al servizio nella Polizia Penitenziaria è consueto che l'amministrazione propone il ruolo civile nella medesima o altre amministrazioni dello Stato. Consiglio, fatti seguire la pratica da un medico legale possibilmente esperto in materia militare e di forze dell'ordine. In bocca al lupo.
Stefano1963
Avatar utente
nonno Alberto
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 5026
Iscritto il: lun giu 27, 2011 3:20 pm

Re: Riformato dopo un anno di servizio ?

Messaggio da nonno Alberto »

Ciao,


Peppealfa89 ha scritto: ven giu 24, 2022 12:11 pm Salve a tutti...ho un anno di servizio,siccome mi sono fatto male in servizio ma non l ho comunicato subito.

Quanto tempo è trascorso dalla lesione traumatica ?


Se faccio causa di servizio e il cmo mi dichiara non idoneo e mi riforma...

Per avere una riforma seduta stante significa che la patologia è irreversibile.... e non mi sembra proprio il tuo caso..


anche con un anno di servizio transito a ruolo civile o resto senza lavoro

Anche con un anno di servizio si puo transitare a conclusione di un periodo di aspettativa, preceduto da un congedo straordinario di 45 giorni.. ecc. ecc....

completamente...preciso che il mio problema è stata una distorsione al ginocchio e successivamente tendinite al piede ,quindi ho solo bisogno di fisioterapia ed evitare per qualche mese posti di servizio in piedi ...

Bene, l'apertura del modello ML /C che è considerata già causa di servizio, mette a riparo dalla decurtazione stipendiale del 50% o zero colui che per ipotesi entra in aspettativa per un periodo superiore a 12 o 18 mesi nel tuo caso, essendo della penitenziaria.


Ma la mia paura e che se vengo riformato resto senza un lavoro..

Come detto per una " distorsione al ginocchio e successivamente tendinite al piede" non ti riforma nessuno.


quindi vorrei sapere se mi conviene fare la causa di servizio

Visto che non è stato aperto il mod C, la cui successiva richiesta di ascrizione a tabella e contestuale equo indennizzo si sarebbe conclusa con "N. C.", puoi presentare la domanda di riconoscimento causa di servizio e contestuale equo indennizzo purché i certificati medici non abbiano più di 6 mesi come data di rilascio, diversamente non chiedere l'equo indennizzo, che invece chiederai una volta riconosciuta dal comitato di verifica.

Sempre in merito all'equo indennizzo, questo viene corrisposto solo se l'infermità viene ascritta a tabella A o B.



e se mi riformano transito a ruolo civile anche se ho un anno di servizio in Polizia penitenziaria e 3 anni di volontario nel esercito

Per ultimo, prima di presentare la domanda di riconoscimento causa di servizio, sarà opportuno farti rilasciare qualche dichiarazione testimoniale da colleghi che abbiano visto l'accaduto.



Giusto per...... ricordati che una causa di servizio riconosciuta, prima della riforma da diritto anche ai servizi parziali
Avatar utente
Stefano1963
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 46
Iscritto il: ven nov 08, 2013 10:51 am

Re: Riformato dopo un anno di servizio ?

Messaggio da Stefano1963 »

Nonno Alberto,
"Ciao, senza entrare nel merito della dinamica ai danni del giovane collega, probabilmente
mi sono perso qualche aggiornamento, ma da quando risulta uno svantaggio far aprire un modello ML/C di lesioni traumatiche occorse in servizio ?".

Difatti a questo mi riferisco perché non averlo comunicato, caro amico Nonno Alberto forse ha frainteso la mia spiegazione, se si perde tempo nel presentare domanda mod. C con tutti i relativi documenti, referti, relazioni del Preposto ecc., sarà molto difficile poi aver riconosciuto un tale beneficio.
Con stima
Stefano1963
Avatar utente
nonno Alberto
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 5026
Iscritto il: lun giu 27, 2011 3:20 pm

Re: Riformato dopo un anno di servizio ?

Messaggio da nonno Alberto »

Stefano1963 ha scritto: lun giu 27, 2022 2:51 pm Nonno Alberto,
"Ciao, senza entrare nel merito della dinamica ai danni del giovane collega, probabilmente
mi sono perso qualche aggiornamento, ma da quando risulta uno svantaggio far aprire un modello ML/C di lesioni traumatiche occorse in servizio ?".

Difatti a questo mi riferisco perché non averlo comunicato, caro amico Nonno Alberto forse ha frainteso la mia spiegazione, se si perde tempo nel presentare domanda mod. C con tutti i relativi documenti, referti, relazioni del Preposto ecc., sarà molto difficile poi aver riconosciuto un tale beneficio.
Con stima
Stefano1963

Ciao,

Evito di proposito di argomentare ulteriormente per due ragioni :

1- Per l'attenzione domostrata dal diretto
interessato, di cui dubito del suo nikname.

2- Non ritengo necessario dover dissentire dal
Tuo pensiero argomentando a oltranza

Peppealfa89
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 10
Iscritto il: ven giu 24, 2022 1:30 am

Re: Riformato dopo un anno di servizio ?

Messaggio da Peppealfa89 »

Salve ,non no più risposto perché ho letto le risposte e la cosa che mi interessava solo era che non rischio il lavoro,o quanto meno nelle peggiori delle ipotesi finisco al cmo passo al ruolo civile ...anche perché credo che la causa di servizio non la accetteranno a questo punto visto che non ci sta nessun superiore che può fare una relazione visto che sono àndato al pronto soccorso da solo dopo il lavoro e non ci sono colleghi che possono testimoniare...però io ci provo lo stesso poi si vedrà
Avatar utente
nonno Alberto
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 5026
Iscritto il: lun giu 27, 2011 3:20 pm

Re: Riformato dopo un anno di servizio ?

Messaggio da nonno Alberto »

Ciao,

Poiché sei all'inizio di un lungo percorso professionale, sarà bene conoscere le varie opportunità e tempistiche sulle cause di servizio e sul mod ML/C.

Per le patologie, quando fai domanda di riconoscimento di causa di servizio e contestuale equo indennizzo, va presentata entro 6 mesi dal rilascio del certificato medico in allegato, poiché se il certificato medico supera i 6 mesi dal rilascio in caso di riconoscimento da parte del comitato di verifica, l'equo indennizzo viebe dichiarato "intempestivo"


Modello ML/C

Semplice indicazione e suggerimento

Può capitare durante il lavoro di di essere aggredito e riportare lesioni, escoriazioni, fratture ecc. ecc.., ecco in questo caso ci sono due tempistiche da rispettare, far aprire il mod C entro due giorni (senza ricovero ospedaliero) diversamente, nei 10 giorni successivi al ricovero.

Una volta che verrà notificato il mod. C e avrai terminato tutti gli accertamenti del caso, con l'esito di questi, dovrai presentare la domanda di ascrizione a tabella e categoria e contestuale equo indennizzo indennizzo.

Il mod. C, potrebbe essere banale al momento ma risultare determinante se l'infermità avesse dei risvolti di idoneità al servizio, poiche permette la collocazione ai servizi parziali evitando un probabile provvedimento di riforma con transito, ovviamente parliamo di infermità di un certo rilievo.

Inoltre l'equo indennizzo per i servizi parziali è maggiorato del 20%.

Ciò detto in questo breve flesh, proseguo con :

Peppealfa89 ha scritto: mer lug 06, 2022 4:41 am Salve ,non no più risposto perché ho letto le risposte e la cosa che mi interessava solo era che non rischio il lavoro,o quanto meno nelle peggiori delle ipotesi finisco al cmo passo al ruolo civile ..

Peppe..... non è una porta girevole dove uno entra e esce a piacimento, il provvedimento di riforma e transito nei ruoli civili è preceduto da criteri valutativi sulla base di certificazione medica sanitaria e tranne casi particolari di norna una riforma non avviene prima dei 18/ 24 mesi.

Tu come penitenziaria hai a disposizione
(18) mesi continuati cioè 548 giorni, inotre puoi fruire nel quinquennio mobile fino a 913 giorni di aspettativa.


anche perché credo che la causa di servizio non la accetteranno

Bisogna essere meno pessimisti e più realistici e documentare ciò che si chiede, questa è procedura...


a questo punto visto che non ci sta nessun superiore che può fare una relazione visto che sono àndato al pronto soccorso da solo dopo il lavoro e non ci sono colleghi che possono testimoniare...però io ci provo lo stesso poi si vedrà

Bene, con la certificazione medica rilasciata dal pronto soccorso, fai una domanda di riconoscimento causa di servizio e contestuale equo indennizzo, nella domanda spiega la dinamica che è successa e la consegenza della lesione.

Ancora prima, puoi confrontarti con il tuo ufficio per avere suggerimenti e una guida nel fare la domanda.

Rispondi