...riformato adesso visita medica per patente di guida....
-
- Consigliere
Re: ...riformato adesso visita medica per patente di guida..
Messaggio da leonardo virdò »
Mi associo ai colleghi che hanno espresso solidarietà nei confronti di Stefano ed al quale auguro ogni bene.
Se non erro avevo scritto in qualche post quello che si stava vociferando da tempo, ovvero che i prossimi riformati per le patologie di cui stiamo parlando, dal mese di settembre 2011 sarebbero stati segnalati per la patente.
In merito abbiamo poche notizie in questo forum e ne conosciamo solo in parte, grazie al contributo di qualche collega come Stefano che non hanno omesso di postarlo. Dobbiamo tuttavia riconoscere che fuori di questo forum c'è la stragrande maggioranza dei colleghi riformati dei quali non sappiamo nulla.
Un saluto a tutti.
Se non erro avevo scritto in qualche post quello che si stava vociferando da tempo, ovvero che i prossimi riformati per le patologie di cui stiamo parlando, dal mese di settembre 2011 sarebbero stati segnalati per la patente.
In merito abbiamo poche notizie in questo forum e ne conosciamo solo in parte, grazie al contributo di qualche collega come Stefano che non hanno omesso di postarlo. Dobbiamo tuttavia riconoscere che fuori di questo forum c'è la stragrande maggioranza dei colleghi riformati dei quali non sappiamo nulla.
Un saluto a tutti.
Non so può essere utile, ma a me l'hanno segnalata ancor prima di un'eventuale riforma (sono ancora in convalescenza infatti) ossia nel Maggio 2011 alla prima visita presso la Cmo.leonardo virdò ha scritto: Se non erro avevo scritto in qualche post quello che si stava vociferando da tempo, ovvero che i prossimi riformati per le patologie di cui stiamo parlando, dal mese di settembre 2011 sarebbero stati segnalati per la patente.
Almeno nel mio caso dipende tutto dall'ufficiale medico che trovo in Cmo, infatti uno in particolare la prima volta mi ha detto subito "per me tu non hai niente, se non rientri in servizio subito ti segnalo la patente e te la faccio togliere". Ed ogni volta che ritrovo lui scatta il tentativo di segnalazione salvo poi rendersi conto che è stata già fatta qualche mese prima.

Comunque anche io ero preoccupatissimo per la cosa, ma poi fortunamente alla commissione medica patenti è stata tutta un'altra storia, ovviamente in senso positivo. Rimane però la scocciatura del rinnovo biennale!

Da come la vedo io alla Cmo vedono tutte le persone "fingenti in partenza" e pertanto avendo solo quella carta in mano da giocarsi, tentano di "punire" e far tornare sui propri passi chi finge veramente creando problemi in questo modo. Ma è solo una mia idea!!!

Buogiorno a tutti. Io riformato in data 29-07-2011 sono stato segnalato da C.M.O. per revisione patente,effettuata in data 19 01-2012 e rinnovata per anni 1.Comunque tutto hanno visto tranne che per la patologia segnalata poche gocce di XANAX PER DORMIRE ALLA SERA. voluta perdita di tempo parte amministrazione .Saluti
Messaggio da Henry6.3 »
Sarò controcorrente ma ritengo più che motivata che l'ASL accerti l'effettivo stato di persone che, vengono messe a riposo con patologie della sfera psichica, in molte circostanze e non solo per i militari, si è sottovalutato la faccenda con drammatici sviluppi. Ovviamente ogni caso è da valutare ma in generale sono azioni che dovrebbero tutelare la collettività e che non devono venir vista come punizione. L'atteggiamento delle CMO (alcuni medici) rimangono distorsioni e si esauriscono nell'illusione di un potere circoscritto in quell'ambito, nell'ultima prova di "forza" dove non è assolutamente necessaria e quindi censurabile, ovviamente. Occorre uno sforzo di tutti nel ragionare a favore della collettività e non più in modo solo egoistico, se vogliamo veramente risollevare questo Paese che, se è ridotto così non è solo e sempre colpa della classe politica ma anche dei singoli. Preferisco che mi si metta in discussione la momentanea possibilità di guidare, piuttosto che rischiare che si metta alla guida persone in uno stato psuico fisico non ottimale, per non piangere poi domani. Ricordo che con certi farmaci non si scherza e nemmeno con certe patologie.A priori i medici non possono sapere se stai fingendo, sei all'ultimo stadio o completamente fuori. naturalmente in senso generalizzato e come ripeto da valutare per singolo caso.
La Tua analisi è molto imparziale............non fa una grinza...............ed è condivisibile!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!Henry6.3 ha scritto:Sarò controcorrente ma ritengo più che motivata che l'ASL accerti l'effettivo stato di persone che, vengono messe a riposo con patologie della sfera psichica, in molte circostanze e non solo per i militari, si è sottovalutato la faccenda con drammatici sviluppi. Ovviamente ogni caso è da valutare ma in generale sono azioni che dovrebbero tutelare la collettività e che non devono venir vista come punizione. L'atteggiamento delle CMO (alcuni medici) rimangono distorsioni e si esauriscono nell'illusione di un potere circoscritto in quell'ambito, nell'ultima prova di "forza" dove non è assolutamente necessaria e quindi censurabile, ovviamente. Occorre uno sforzo di tutti nel ragionare a favore della collettività e non più in modo solo egoistico, se vogliamo veramente risollevare questo Paese che, se è ridotto così non è solo e sempre colpa della classe politica ma anche dei singoli. Preferisco che mi si metta in discussione la momentanea possibilità di guidare, piuttosto che rischiare che si metta alla guida persone in uno stato psuico fisico non ottimale, per non piangere poi domani. Ricordo che con certi farmaci non si scherza e nemmeno con certe patologie.A priori i medici non possono sapere se stai fingendo, sei all'ultimo stadio o completamente fuori. naturalmente in senso generalizzato e come ripeto da valutare per singolo caso.
Chiaro che chi la subisce possa fare delle obiezioni.
Qualche volta nel forum si va controcorrente, ma quando il contenuto è chiaro ed intelligente come il Tuo, poi alla fine la maggior parte delle persone sono dalla Tua parte, cioè quella giusta!!!
Da parte mia ti dico: Bravo Henry!!!!!!!!!!!!!!!!

Saluti
Per vederla coma "punizione o meno" dipende un pò da come avvengono le cose.Henry6.3 ha scritto:Sarò controcorrente ma ritengo più che motivata che l'ASL accerti l'effettivo stato di persone che, vengono messe a riposo con patologie della sfera psichica, in molte circostanze e non solo per i militari, si è sottovalutato la faccenda con drammatici sviluppi. Ovviamente ogni caso è da valutare ma in generale sono azioni che dovrebbero tutelare la collettività e che non devono venir vista come punizione.
Almeno nella mia esperienza non posso dire che trattasi di tutela della collettività.
Perchè se mi avessero detto ti segnaliamo la patente perchè assumi farmaci che possono incidere sulla guida è un discorso, ma se me la segnalano perchè non rientro in servizio è ben altra cosa.
Penso converrai con me che è più una minaccia che una tutela della collettività

Sempre per come la vedo io la realtà di oggi è quella che le Cmo non fanno più il loro dovere come dovrebbero (non solo per colpa loro). Mi sembra che sia più diventata una guerra tra chi se ne vuole andare (militare) e chi deve fare di tutto per evitare che questo accada (cmo), e quindi da questa guerra ne esce il malcontento di tutti.

A mio avviso per risolvere il tutto andrebbero cambiate alcune regole alla base del sistema riforma-inabilità-tansito etc. Solo così facendo una gran parte di questi problemi potrebbero scomparire.

-
- Consigliere
Messaggio da leonardo virdò »
Bravo Alex, condivido al 100% l'ultima analisi, basti pensare che in questi ultimi tempi le riforme per malattie mentali sono aumentate notevolmente.Alex2010 ha scritto:Non so può essere utile, ma a me l'hanno segnalata ancor prima di un'eventuale riforma (sono ancora in convalescenza infatti) ossia nel Maggio 2011 alla prima visita presso la Cmo.leonardo virdò ha scritto: Se non erro avevo scritto in qualche post quello che si stava vociferando da tempo, ovvero che i prossimi riformati per le patologie di cui stiamo parlando, dal mese di settembre 2011 sarebbero stati segnalati per la patente.
Almeno nel mio caso dipende tutto dall'ufficiale medico che trovo in Cmo, infatti uno in particolare la prima volta mi ha detto subito "per me tu non hai niente, se non rientri in servizio subito ti segnalo la patente e te la faccio togliere". Ed ogni volta che ritrovo lui scatta il tentativo di segnalazione salvo poi rendersi conto che è stata già fatta qualche mese prima.![]()
![]()
Comunque anche io ero preoccupatissimo per la cosa, ma poi fortunamente alla commissione medica patenti è stata tutta un'altra storia, ovviamente in senso positivo. Rimane però la scocciatura del rinnovo biennale!![]()
Da come la vedo io alla Cmo vedono tutte le persone "fingenti in partenza" e pertanto avendo solo quella carta in mano da giocarsi, tentano di "punire" e far tornare sui propri passi chi finge veramente creando problemi in questo modo. Ma è solo una mia idea!!!![]()
Messaggio da gervasi pietro »
leonardo virdò ha scritto:aumentati perchè ? l'unica strada che ti porta alla riforma .Alex2010 ha scritto:Non so può essere utile, ma a me l'hanno segnalata ancor prima di un'eventuale riforma (sono ancora in convalescenza infatti) ossia nel Maggio 2011 alla prima visita presso la Cmo.leonardo virdò ha scritto: Se non erro avevo scritto in qualche post quello che si stava vociferando da tempo, ovvero che i prossimi riformati per le patologie di cui stiamo parlando, dal mese di settembre 2011 sarebbero stati segnalati per la patente.
Almeno nel mio caso dipende tutto dall'ufficiale medico che trovo in Cmo, infatti uno in particolare la prima volta mi ha detto subito "per me tu non hai niente, se non rientri in servizio subito ti segnalo la patente e te la faccio togliere". Ed ogni volta che ritrovo lui scatta il tentativo di segnalazione salvo poi rendersi conto che è stata già fatta qualche mese prima.:oopss:
Comunque anche io ero preoccupatissimo per la cosa, ma poi fortunamente alla commissione medica patenti è stata tutta un'altra storia, ovviamente in senso positivo. Rimane però la scocciatura del rinnovo biennale!![]()
Da come la vedo io alla Cmo vedono tutte le persone "fingenti in partenza" e pertanto avendo solo quella carta in mano da giocarsi, tentano di "punire" e far tornare sui propri passi chi finge veramente creando problemi in questo modo. Ma è solo una mia idea!!!![]()
![]()
Bravo Alex, condivido al 100% l'ultima analisi, basti pensare che in questi ultimi tempi le riforme per malattie mentali sono aumentate notevolmente.
Messaggio da Insoddisfatto »
Sono stato riformato dalla CMO di La Spezia a febbraio 2007 per Stato Ansioso Depressivo Reattivo, peraltro riconosciuto recentemente dal CdV SI dipendente da causa di servizio. Il giorno della riforma ho chiesto alla commissione quali conseguenze avrei avuto quale titolare di tutti i modelli di patente di guida e di Nulla Osta per la detenzione di armi. Mi è stato assicurato che per la mia patologia detta commissione non avrebbe inoltrato alcuna segnalazione alle Autorità competenti per la revisione della patente di guida e per la revoca del Nulla Osta alla detenzione di armi. Mi è stato precisato che sarebbe stato più facile in seguito alla riforma per motivi psichopatologici, che tali segnalazioni venissero originate dal Comando di appartenenza. Tutto questo a distanza di cinque anni non è successo. Nel 2007 ho acquisito anche la licenza di Istruttore di guida. Per il 20 febbraio p.v. sono stato convocato alla CMO di la Spezia in relazione alla visita medica collegiale al fine del riconoscimento della PPO per la patologia per la quale sono stato riformato. Spero non mi facciano qualche scherzo ora per allora e mi mandino a revisione x le patenti, per le armi pace posso anche distruggerle, ma le patenti servono. Un abbraccio a tutti, vi terrò informati
Insoddisfatto ha scritto:Sono stato riformato dalla CMO di La Spezia a febbraio 2007 per Stato Ansioso Depressivo Reattivo, peraltro riconosciuto recentemente dal CdV SI dipendente da causa di servizio. Il giorno della riforma ho chiesto alla commissione quali conseguenze avrei avuto quale titolare di tutti i modelli di patente di guida e di Nulla Osta per la detenzione di armi. Mi è stato assicurato che per la mia patologia detta commissione non avrebbe inoltrato alcuna segnalazione alle Autorità competenti per la revisione della patente di guida e per la revoca del Nulla Osta alla detenzione di armi. Mi è stato precisato che sarebbe stato più facile in seguito alla riforma per motivi psichopatologici, che tali segnalazioni venissero originate dal Comando di appartenenza. Tutto questo a distanza di cinque anni non è successo. Nel 2007 ho acquisito anche la licenza di Istruttore di guida. Per il 20 febbraio p.v. sono stato convocato alla CMO di la Spezia in relazione alla visita medica collegiale al fine del riconoscimento della PPO per la patologia per la quale sono stato riformato. Spero non mi facciano qualche scherzo ora per allora e mi mandino a revisione x le patenti, per le armi pace posso anche distruggerle, ma le patenti servono. Un abbraccio a tutti, vi terrò informati

-
- Altruista
Messaggio da stefanokdue »
ciao insoddisfatto, non credo che a te tocchino qualcosa, il tutto e da un anno a oggi che stanno iniziando con queste segnalazioni. stai tranquillo, auguri. skdue.Insoddisfatto ha scritto:Sono stato riformato dalla CMO di La Spezia a febbraio 2007 per Stato Ansioso Depressivo Reattivo, peraltro riconosciuto recentemente dal CdV SI dipendente da causa di servizio. Il giorno della riforma ho chiesto alla commissione quali conseguenze avrei avuto quale titolare di tutti i modelli di patente di guida e di Nulla Osta per la detenzione di armi. Mi è stato assicurato che per la mia patologia detta commissione non avrebbe inoltrato alcuna segnalazione alle Autorità competenti per la revisione della patente di guida e per la revoca del Nulla Osta alla detenzione di armi. Mi è stato precisato che sarebbe stato più facile in seguito alla riforma per motivi psichopatologici, che tali segnalazioni venissero originate dal Comando di appartenenza. Tutto questo a distanza di cinque anni non è successo. Nel 2007 ho acquisito anche la licenza di Istruttore di guida. Per il 20 febbraio p.v. sono stato convocato alla CMO di la Spezia in relazione alla visita medica collegiale al fine del riconoscimento della PPO per la patologia per la quale sono stato riformato. Spero non mi facciano qualche scherzo ora per allora e mi mandino a revisione x le patenti, per le armi pace posso anche distruggerle, ma le patenti servono. Un abbraccio a tutti, vi terrò informati
Messaggio da sysuop33 »
io a novembre 2011 ho ricevuto avviso per revisione patente, a gennaio 2012 fatto revisione, e confermata per un ( 1 ) anno. ciao.......stefanokdue ha scritto:ciao insoddisfatto, non credo che a te tocchino qualcosa, il tutto e da un anno a oggi che stanno iniziando con queste segnalazioni. stai tranquillo, auguri. skdue.Insoddisfatto ha scritto:Sono stato riformato dalla CMO di La Spezia a febbraio 2007 per Stato Ansioso Depressivo Reattivo, peraltro riconosciuto recentemente dal CdV SI dipendente da causa di servizio. Il giorno della riforma ho chiesto alla commissione quali conseguenze avrei avuto quale titolare di tutti i modelli di patente di guida e di Nulla Osta per la detenzione di armi. Mi è stato assicurato che per la mia patologia detta commissione non avrebbe inoltrato alcuna segnalazione alle Autorità competenti per la revisione della patente di guida e per la revoca del Nulla Osta alla detenzione di armi. Mi è stato precisato che sarebbe stato più facile in seguito alla riforma per motivi psichopatologici, che tali segnalazioni venissero originate dal Comando di appartenenza. Tutto questo a distanza di cinque anni non è successo. Nel 2007 ho acquisito anche la licenza di Istruttore di guida. Per il 20 febbraio p.v. sono stato convocato alla CMO di la Spezia in relazione alla visita medica collegiale al fine del riconoscimento della PPO per la patologia per la quale sono stato riformato. Spero non mi facciano qualche scherzo ora per allora e mi mandino a revisione x le patenti, per le armi pace posso anche distruggerle, ma le patenti servono. Un abbraccio a tutti, vi terrò informati
-
- Appassionato
Messaggio da giuseppe51 »
per sysuop33 :
quando eri stato riformato , GRAZIE
Messaggio da sysuop33 »
febbraio 2011giuseppe51 ha scritto:per sysuop33 :
-
- Appassionato
Messaggio da giuseppe51 »
DOPO NOME MESI... MI SEMBRA UNO SPROPOSITO
Vai a
- GENERALE
- ↳ Annunci e Regole importanti
- CONSULENZA LEGALE PER I MILITARI E LE FORZE DI POLIZIA
- ↳ L'Avv. Giorgio Carta risponde
- CONSULENZA LEGALE SU CONTENZIOSI CIVILI
- ↳ L'Avv. Giovanni Carta risponde
- PREVIDENZA SOCIALE
- ↳ CALCOLI PENSIONISTICI
- ↳ ASPETTATIVA - CAUSE DI SERVIZIO - EQUO INDENNIZZO - PENSIONE PRIVILEGIATA ORDINARIA E TABELLARE
- ↳ VITTIME DEL TERRORISMO, DOVERE E CRIMINALITÀ
- ↳ ISTRUZIONI PER LA CONCESSIONE DELLA SPECIALE ELARGIZIONE PREVISTA PER LE VITTIME DEL SERVIZIO
- SALUTE E BENESSERE FORZE ARMATE E FORZE DI POLIZIA
- ↳ Psicologia
- ↳ La Dott.ssa Alessandra D'Alessio risponde
- LEXETICA - ASSISTENZA LEGALE E MEDICO LEGALE
- ↳ IL LEGALE RISPONDE
- ↳ IL MEDICO LEGALE RISPONDE
- FORZE DI POLIZIA
- ↳ CARABINIERI
- ↳ POLIZIA DI STATO
- ↳ News Polizia di Stato
- ↳ GUARDIA DI FINANZA
- ↳ POLIZIA PENITENZIARIA