riformato 3 mesi di stipendio

Feed - AERONAUTICA

Derfel
Attività iniziale
Attività iniziale

riformato 3 mesi di stipendio

Messaggio da Derfel »

Buongiorno a tutti, sono un ex militare del AM riformato a febbraio qualcuno mi potrebbe dare informazioni precise magari anche con relativa legge per quanto riguarda i famosi 3 mesi di stipendio post riforma? Perchè credo che dalla mia amministrazione stanno facendo una confusione pazzesca (per essere gentili ed educati). I 3 mesi spettano a chiunque anche se a stipendio 0 per aver superato i 18 mesi di malattia? vi ringrazio in anticipo e vi auguro una buona estate.

NavySeals
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Re: riformato 3 mesi di stipendio

Messaggio da NavySeals »

Sta sereno perchè l'AM per i 3 mesi non sbaglia di sicuro e avrai tutto, a tempo debito, da Aerogestioni del ComLog. I 3 mesi interi spettano ad ogni riformato indipendentemente da causa di servizio o meno e dai mesi di aspettativa. Passa del tempo, soprattutto se ci sono dei computi dare/avere (licenze da pagare, stipendi non causa di servizio da trattenere, ecc)
Derfel
Attività iniziale
Attività iniziale

Messaggio da Derfel »

Vuol dire che aspettero grazie per la info
Derfel
Attività iniziale
Attività iniziale

Messaggio da Derfel »

il fatto è che mi hanno accreditato il mese di giugno 1650 euro circa sul cedolino solo scritto speciale arretrati senza specificare detrazioni o altro.
io avevo con lamministrazione un debito di circa 1200 o qualcosa in meno ora se 3 mesi a 1600 fa 4800 meno 1200 fa 3600 mi mancherebero allincirca 2000 di quei famosi 3 mesi. Nessuno mi sa dire nulla a l'ultima telefonata mi hanno detto di aspettare lunedi vediamo che succede.
NavySeals
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da NavySeals »

Aeroegstioni manda sempre un prospetto con tutti i calcoli/periodi indicati, sia per i 3 mesi, che per la tredicesima, che per le ferie non fruite. "Speciale arretrati" non c'entra nulla con i 3 mesi.
Derfel
Attività iniziale
Attività iniziale

Messaggio da Derfel »

grazie nevi seals
Derfel
Attività iniziale
Attività iniziale

Messaggio da Derfel »

buongiorno a tutti qualcuno mi saprebbe dire se i famosi 3 mesi di stipendio post riforma sono considerati tipo un anticipo che poi va restitutito? grazie in anticipo
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

Ciao!
I tre mesi non dovrai assolutamente restituirli, dovrebbe corrisponderli l'INPS, ma a causa dei tempi tecnici ristretti li pagherà l'amministrazione (in modo da non lasciarti senza stipendio). Dal quarto mese subentrerà l'Istituto previdenziale che, liquiderà anche la prima rata del TFS entro 105 giorni dalla presentazione della domanda di pensione di inabilità ordinaria.
Derfel
Attività iniziale
Attività iniziale

Messaggio da Derfel »

ok grazie mauri64 a me appunto avevano detto che l'amminiztrazione anticipava i 3 mesi e poi linps se li riprendeva a poco apoco.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

Ciao!
È l'INPS quale ente previdenziale delle pensioni, tramite accordi, restituire alle varie amministrazioni i ratei pensionistici precedentemente anticipati.
Derfel
Attività iniziale
Attività iniziale

Messaggio da Derfel »

ah ok quindi parliamo di 3 ratei pensionistici non di 3 stipendi giusto? cioe metti caso che dovrei prendere 1000 di pensione la mia amministrazione mi anticipa 3000 non 4800 che sarebbero all'inicirca 3 stipendi da 1600. scusa ma vorrei solo vederci chiaro non voglio nulla di piu e nulla di meno di quello che mi spetta.grazie mauri64 e buon ferragosto
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

Buon Ferragosto anche a Te.
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da lino »

Derfel ha scritto: gio ago 15, 2024 3:35 pm ah ok quindi parliamo di 3 ratei pensionistici non di 3 stipendi giusto? cioe metti caso che dovrei prendere 1000 di pensione la mia amministrazione mi anticipa 3000 non 4800 che sarebbero all'inicirca 3 stipendi da 1600. scusa ma vorrei solo vederci chiaro non voglio nulla di piu e nulla di meno di quello che mi spetta.grazie mauri64 e buon ferragosto
Derfel, se hai rifiutato il transito di solito neanche ti paga più la tua amministrazione....
Se ti pagano loro i 3 mesi , sono 3 stipendi pieni, tolte alcune trattenute (cassa sott.lli, ecc.), tradotto= importi leggermente più alti.
Nel mio caso , non essendo transitato, dopo 11 mesi dalla domanda di revoca , mi diedero tutti gli arretrati delle pensioni direttamente dall' Inps.
La mia amministrazione si rifiutò di darmi i 3 stipendi, poiché a detta loro, oramai solo Inps conosceva gli importi pensionistici.
Vissi grazie al TFS, giunto dopo 60 GG e non 105....
Come vedi fanno come vogliono...
Inutile continuare a chiedere cose così tecniche , che solo chi le ha vissute conosce.
Buona pensione.
Per Aspera ad Astra!!!!
NavySeals
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da NavySeals »

La mia vicenda è simile al buon @lino Riformato a dicembre, faccio domanda di transito solo per allungare il brodo, sperando che durasse anni, con l'idea di rinunciare, come spesso sino a quel momento avveniva. Purtroppo per me era appena arrivata ai comparti la bacchettata della Corte dei conti e iniziarono a rispettare il termine dei 150 gg. Arrivò convocazione per maggio, non mi presentai e andai in pensione. Stipendio da subito bloccato. Primo rateo di pensione a novembre. 3 mesi di stipendio oltre un anno dopo. Il TFS fu puntuale, anzi in anticipo di qualche giorno rispetto ai 105 previsti. Per i 3 mesi abbondanti dalla cessazione al TFS ho mangiato con quello che avevo in banca...ma non tutti sono fortunati ad averne da parte.
Derfel
Attività iniziale
Attività iniziale

Messaggio da Derfel »

Grazie ragazzi per le risposte, trovo solo assurdo che nelle varie amministrazioni si continui a fare come gli pare e in piu non sanno dare una spiegazione o la classica frase si e fatto sempre cosi. quando dobbiamo dare se le prendono subito ma per ricevere ce sempre un problema. grazie ancora ragazzi aspettero un altro po vediamo cosa succede.
Rispondi