Riformato 25 anni servizio no causa servizio

Feed - GUARDIA DI FINANZA

Rispondi
sgrebs70
Sostenitore
Sostenitore

Riformato 25 anni servizio no causa servizio

Messaggio da sgrebs70 » ven lug 24, 2020 7:06 pm

Premesso che non mi faccio illusioni, chiedo di aiutarmi a capire se mi spetta prepensionamento e l'eventuale ammontare con indicazione del tfr.
Ditemi quali dati devo fornire e provvederò.
Ho difficoltà a trovare risposte presso gli uffici dell'amministrazione, posto il periodo post emergenza covid e di ferie estive.

Maresciallo aiutante
Arruolamento 21/09/1995 come allievo finanziere e finito il corso a.f. ho iniziato quello per la scuola sottufficiali a.m.
Ho ricongiunto 52 settimane di lavoro presso un privato precedenti all'arruolamento
Dichiarazione di inidoneita il 22 luglio 2020 no causa di servizio

Convenzionistituzioni.it
mbetto
Sostenitore
Sostenitore

Re: Riformato 25 anni servizio no causa servizio

Messaggio da mbetto » ven lug 24, 2020 7:22 pm

Ciao collega.
Con 25 anni e rotti di servizio, certo che ti spetta la pensione (anche se riformato no causa di servizio).
Capisci da solo che non saranno grosse cifre...
Dovresti formulare la richiesta nell'apposita sezione "calcoli pensionistici" del presente forum.
Leggiti qualche richiesta già fatta e prendi nota degli elementi necessari per il calcolo della PAL e del TFS.
Ti consiglio di inserire la richiesta quanto più completa possibile dei dati necessari; giusto per dare la possibilità ai gentili colleghi che perdono il loro tempo appresso a queste cose cercando di aiutare gli altri, di poterti rispondere in maniera esaustiva.
Ti auguro buona vita.

lino
Veterano del Forum
Veterano del Forum

Messaggio da lino » ven lug 24, 2020 9:23 pm

sgrebs70 ha scritto:
ven lug 24, 2020 7:06 pm
Premesso che non mi faccio illusioni, chiedo di aiutarmi a capire se mi spetta prepensionamento e l'eventuale ammontare con indicazione del tfr.
Ho difficoltà a trovare risposte presso gli uffici dell'amministrazione, posto il periodo post emergenza covid e di ferie estive.

Maresciallo aiutante
Arruolamento 21/09/1995 come allievo finanziere e finito il corso a.f. ho iniziato quello per la scuola sottufficiali a.m.
Ho ricongiunto 52 settimane di lavoro presso un privato precedenti all'arruolamento
In attesa dei dati, visto che sei praticamente un contributivo , tranne per il periodo di lavoro civile ..
Potresti accettare il transito nei ruoli degli impiegati civili.
Potrai poi eventualmente rinunciare .
Alla data della riforma eri ancora con lo stipendio intero??

sgrebs70
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da sgrebs70 » ven lug 24, 2020 11:39 pm

Dal 29 maggio è scattato lo stipendio al 50%.

lino
Veterano del Forum
Veterano del Forum

Messaggio da lino » ven lug 24, 2020 11:53 pm

Ok hai un.mese di tempo eventualmente.
Ora vai sul forum calcoli pensionistici , i colleghi ti hanno preparato il tutto per i calcoli.
Poi saputo l'importo deciderai il da farsi.
I migliori auguri.

sgrebs70
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da sgrebs70 » dom lug 26, 2020 11:04 am

Grazie.

cbr90075
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da cbr90075 » gio lug 30, 2020 12:49 pm

Ciao ti ho risposto anche in un altro forum, ti chiedevo se hai presentato domanda per il riconoscimento per la causa di servizio per la patologia alla base della tua riforma. Sono tue valutazioni personali se accettare i ruoli civili o andare in pensione, ma potrebbe esserci la terza strada ovvero la riforma parziale che però viene concessa solo in caso di dipendenza da causa di servizio. Io al posto tuo farei comunque la domanda, male che va prendi tempo in quanto devi attendere il parere del comitato di verifica. Poi comunque dipende dal tipo di patologia poichè come sappiamo solo alcune vengono riconosciute dipendenti causa di servizio, diciamo per esempio che se si tratta di patologie legate alla colonna vertebrale hai qualche possibilità di riconoscimento.

zippone alberto
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da zippone alberto » ven lug 31, 2020 10:20 pm

sgrebs70 ha scritto:
ven lug 24, 2020 7:06 pm

Maresciallo aiutante
In attesa di riscontro da parte di Oreste:

Mancano diverse voci ,ria assegno di funzione , familiari a carico ecc.ecc.

Con i dati di cui sopra, pensione netta 1115,26
Tredicesima. netta 962,98
Tfs 1° rata 42784,82
2° rata 19662,56

Poi ti compete la cassa sottufficiali
e il faf.

Ciao Alberto

sgrebs70
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da sgrebs70 » lun ago 03, 2020 12:46 am

Zippone ti ringrazio.
Sarebbe bello se fosse come dici tu, ma fornendo più dati qui sul forum mi hanno detto che andrò tra i 980 e i 1003 euro netti e 45.000 di TFS in totale.
Altri mi hanno detto che il faf dovrebbe darmi circa 250 euro per ogni anno di servizio, quindi tra i 5.750 ed i 6.250 euro.

In cosa consiste la cassa sottufficiali?

Rispondi