riformato 2° assegno di funzione

Feed - POLIZIA DI STATO

oreste.vignati
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 2663
Iscritto il: gio ago 21, 2014 8:34 am
Località: bologna

Re: riformato 2° assegno di funzione

Messaggio da oreste.vignati »

Per quello che affermi, da te no di sicuro.
Tratto queste questioni da diversi anni quotidianamente.
Comunque ognuno è libero di affermare quello che pensa.


lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5459
Iscritto il: sab mar 06, 2010 11:25 pm

Re: riformato 2° assegno di funzione

Messaggio da lino »

andrea65 ha scritto: lun apr 27, 2020 2:14 am Te lo ripeto; non hai il polso di come si muovono ora le cose!
Non fà più, in toto, i conteggi la Prefettura...informati Oreste.
Se si fa' una affermazione, si dovrebbe anche dare una spiegazione .
Siamo tutti sul forum per imparare.
Per Aspera ad Astra!!!!
andrea65
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 84
Iscritto il: gio dic 14, 2017 9:58 am

Re: riformato 2° assegno di funzione

Messaggio da andrea65 »

Non voglio far polemica Oreste, ma visto che come dici le tratti quotidianamente, prova a chiedere ai colleghi di farti avere copia del loro estratto contributivo INPS ( che è poi quello sulla base del quale l'INPS e non più la Prefettura fà i conteggi della pensione) e vedrai che anche solo ad occhio emergerà che per gli anni 2012, 2013 e 2014 il montante contributivo pensionabile riportato è inferiore sia al 2011 che al 2015.
Te ne dico un'altra ( ci avevo aperto anche un 3ad per condividere l'informazione sul forum...dove poi leggere nel dettaglio ) per l'anno 1995 l'INPS, contrariamente a quello che faceva la Prefettura, applica un coefficiente di rendimento inferiore ( in soldoni son circa 270 euro netti annuali in meno , da 270 a partire a seconda della qualifica), ed anche questo puoi tranquillamente verificarlo se qualche collega ti mostra la sua determina INPS .
Non parlo per sentito dire, dovessi farlo me ne starei zitto.
Cordialmente.
andrea65
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 84
Iscritto il: gio dic 14, 2017 9:58 am

Re: riformato 2° assegno di funzione

Messaggio da andrea65 »

lino ha scritto: mer apr 29, 2020 3:41 pm
andrea65 ha scritto: lun apr 27, 2020 2:14 am Te lo ripeto; non hai il polso di come si muovono ora le cose!
Non fà più, in toto, i conteggi la Prefettura...informati Oreste.
Se si fa' una affermazione, si dovrebbe anche dare una spiegazione .
Siamo tutti sul forum per imparare.
Attualmente, e peraltro già da un pò, i conteggi finali li fà l'INPS . Quello che fà la Prefettura è aggiornare nell'estratto contributivo di ognuno, igli importi, ma nel farlo si stoppa ad ad ottobre 2012. L'aggiornamento degli importi pensionabili da lì fino a dicembre 2014 spetterebbe al TEPS ( ministero) ma mi risulta che ancora non l'abbian fatto...neppure per chi è già in pensione. Dal gennaio 2015 i dati li aggiorna Noipa.
Su quei dati l'INPS, autonomamente fai conteggi per la determina.
Spero di esser stato chiaro...
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5459
Iscritto il: sab mar 06, 2010 11:25 pm

Re: riformato 2° assegno di funzione

Messaggio da lino »

Grazie Andrea65...
In generale , Non abbiatene a male ,ma come uffici complicazioni ,anche voi non scherzate (transito, ecc).
Per Aspera ad Astra!!!!
sasabl
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 2464
Iscritto il: sab feb 02, 2019 6:15 pm

Re: riformato 2° assegno di funzione

Messaggio da sasabl »

andrea65 ha scritto: mer apr 29, 2020 3:55 pm Non voglio far polemica Oreste, ma visto che come dici le tratti quotidianamente, prova a chiedere ai colleghi di farti avere copia del loro estratto contributivo INPS ( che è poi quello sulla base del quale l'INPS e non più la Prefettura fà i conteggi della pensione) e vedrai che anche solo ad occhio emergerà che per gli anni 2012, 2013 e 2014 il montante contributivo pensionabile riportato è inferiore sia al 2011 che al 2015.
Te ne dico un'altra ( ci avevo aperto anche un 3ad per condividere l'informazione sul forum...dove poi leggere nel dettaglio ) per l'anno 1995 l'INPS, contrariamente a quello che faceva la Prefettura, applica un coefficiente di rendimento inferiore ( in soldoni son circa 270 euro netti annuali in meno , da 270 a partire a seconda della qualifica), ed anche questo puoi tranquillamente verificarlo se qualche collega ti mostra la sua determina INPS .
Non parlo per sentito dire, dovessi farlo me ne starei zitto.
Cordialmente.
Nel mio caso non è così. Per gli anni 2012, 2013 e 2014 gli imponibili pensionistici risultano in linea. Addirittura nel 2015 ho 8000 euro in più. Chissà quanto mi avranno fatto lavorare......
La spiegazione della differenza che hai notato la potresti ricavare dal modo di calcolo degli imponibili pensionistici adottati dal nostro Ministero con il CENAPS e dell'INPS - NOIPA. Questi ultimi sono molto più pignoli e si attengono pedissequamente a tutte le norme fiscali. Il Ministero, invece, ha continuato a memorizzare i dati stipendiali fino al 2012 - probabilmente perchè quel modo era nato durante il sistema retributivo - limitandosi a suddividere le somme degli stipendi in due parti. Semplicemente la prima in retribuzione fissa e la seconda in accessorio (d'altra parte con il sistema retributivo contava soltanto l'ultimo stipendio e gli accessori non valevano alcunchè). Lo puoi notare anche dalle DMA che vengono inviate all'INPS. Praticamente se tu chiedi al tuo amministrativo contabile di ricavare le voci che hanno composto la parte accessoria degli anni passati non ci riescono (così almeno mi dice il mio amministrativo contabile). Quindi nell'imponibile pensionistico fatto dal CENAPS va a confluire la somma delle retribuzioni fisse con l'intero ammontare degli accessori. Che vuol dire? Facciamo un esempio. Tu in un mese ti fai dieci giorni di OP fuori sede ridotto. Cioè alla sera torni a casa. Ti spetta un'indennità di 18,20€ al giorno. Quel mese, in totale avrai 182€ in più di accessorio. Su questa parte però non paghi ritenute previdenziali perchè è ritenuta una sorta di rimborso spese. Quindi per INPS e NOIPA questa somma non verrà aggiunta al montante contributivo. Per il Ministero, invece, non riuscendo a distinguere la "qualità" degli accessori, ci finirà dentro. Se tu facessi per tutti i mesi dell'anno quei servizi ti ritroveresti con il 33% di 2184€, circa 700 euro, in più nel tuo montante contributivo.
Lo stesso discorso lo devi fare per il calcolo delle retribuzioni annuali utilizzate per il calcolo della quota B. Parlando con l'impiegata della Prefettura, che prepara i dati per l'INPS, ho capito che per ricavare i redditi annuali detraggono semplicemente dagli imponibili pensionistici l'ammontare dei soli sei scatti senza fare alcuna valutazione sull'accessorio. D'altra parte, leggendo l'estratto conto INPS, come faresti tu ad estrapolare la retribuzione annuale? Se uno non sapesse che ci vengono "concessi" questi sei scatti penserebbe che sia quell'importo la nostra retribuzione annuale.

Per quanto attiene a quello che tu chiami coefficiente di rendimento per il 1995, io penso tu voglia riferirti alla percentuale di anzianità per il calcolo della quota B, il valore inferiore della quota potrebbe derivare dal fatto che l'INPS la calcola in tredici mensilità e non più, come si faceva una volta, in dodici mensilità. Ma qui il discorso diventa lungo e complesso per capire dove sta la ragione. INPS o vecchio metodo?

Ciao!
andrea65
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 84
Iscritto il: gio dic 14, 2017 9:58 am

Re: riformato 2° assegno di funzione

Messaggio da andrea65 »

lino ha scritto: mer apr 29, 2020 10:10 pm come uffici complicazioni ,anche voi non scherzate (transito, ecc).
E' un mondo difficile.
Poi se pensi complichiamo puoi sempre non chiedere ;)
andrea65
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 84
Iscritto il: gio dic 14, 2017 9:58 am

Re: riformato 2° assegno di funzione

Messaggio da andrea65 »

1) Nel mio caso non è così. Per gli anni 2012, 2013 e 2014 gli imponibili pensionistici risultano in linea. Addirittura nel 2015 ho 8000 euro in più. Chissà quanto mi avranno fatto lavorare......

2) Per quanto attiene a quello che tu chiami coefficiente di rendimento per il 1995, io penso tu voglia riferirti alla percentuale di anzianità per il calcolo della quota B, il valore inferiore della quota potrebbe derivare dal fatto che l'INPS la calcola in tredici mensilità e non più, come si faceva una volta, in dodici mensilità. Ma qui il discorso diventa lungo e complesso per capire dove sta la ragione. INPS o vecchio metodo?

Ciao!
[/quote]

1) sei un fortunello, riguardo al 2012/13/14 ...il 2015 non fà testo, come dicevo sopra, dal 2015 è subentrata Noipa che i conti li fà giusti ( non è che hai preso 8000 euro in più, ma solo che la tua base pensionabile non è quello che hai percepito ed intascato realmente, ma la base pensionabile che puoi rilevare, in apposita voce sul tuo CU 2015)
2) Sbagliato ! Ci ho aperto un 3ad, prova a cercarlo così leggi nel dettaglio.
sasabl
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 2464
Iscritto il: sab feb 02, 2019 6:15 pm

Re: riformato 2° assegno di funzione

Messaggio da sasabl »

1) sei un fortunello, riguardo al 2012/13/14 ...il 2015 non fà testo, come dicevo sopra, dal 2015 è subentrata Noipa che i conti li fà giusti ( non è che hai preso 8000 euro in più, ma solo che la tua base pensionabile non è quello che hai percepito ed intascato realmente, ma la base pensionabile che puoi rilevare, in apposita voce sul tuo CU 2015)
La base pensionabile, o tanto per intenderci l'importo che vedi riportato nell'estratto conto INPS, è la somma tra il reddito che hai effettivamente percepito e la maggiorazione dovuta ai sei scatti calcolata per tredici mensilità. Tanto che, se tu volessi estrapolare da quell'estratto conto le retribuzioni per calcolarti quella media da applicare nel calcolo della quota B, ti basterebbe sottrarre da quell'importo il valore dei sei scatti dell'anno di riferimento moltiplicati per 13. Nel 2014 i miei sei scatti valevano 310,62€. Nel 2015 valevano uguale indi per cui quello che ho preso in più l'ho realmente, in soldoni, preso in più. In definitiva le fluttuazioni di questo importo, qualora non sia dovuto a cambi di grado e/o rinnovi di contratto, attiene soltanto ad un diverso ammontare di accessorio (naturalmente al lordo). Se dopo, da quell'importo, volessi vedere quanto ne va nel montante contributivo (per il calcolo della quota C) ti tocca prenderne soltanto il 33%.
Avendo la passione per l'informatica il mio estratto conto l'ho verificato con excel, mi spiace solo non aver conservato tutte le buste paga ma grazie alla gentile concessione da parte del mio amministrativo contabile ho tutte le DMA che il CENAPS deve inviare all'INPS, e quindi so già che certe annualità dovranno essere aggiornate in aumento visto che sono prive della maggiorazione di cui ai sei scatti.
2) Sbagliato ! Ci ho aperto un 3ad, prova a cercarlo così leggi nel dettaglio.
Era questo?
estratto-conto-contributivo-inps-30004

Non ho capito quali aliquote il TEP comunicava alla Prefettura e che adesso l'INPS applicherebbe autonomamente.

Ciao!
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5459
Iscritto il: sab mar 06, 2010 11:25 pm

Re: riformato 2° assegno di funzione

Messaggio da lino »

andrea65 ha scritto: ven mag 01, 2020 4:36 pm
lino ha scritto: mer apr 29, 2020 10:10 pm come uffici complicazioni ,anche voi non scherzate (transito, ecc).
E' un mondo difficile.
Poi se pensi complichiamo puoi sempre non chiedere ;)
Non parlavo di Te ...parlavo della tua amministrazione chiaramente.
Credo tu sappia che Vi sono differenze anche sostanziali nei vari corpi dello stato....
Per Aspera ad Astra!!!!
andrea65
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 84
Iscritto il: gio dic 14, 2017 9:58 am

Re: riformato 2° assegno di funzione

Messaggio da andrea65 »

sasabl ha scritto: dom mag 03, 2020 3:52 pm
1) sei un fortunello, riguardo al 2012/13/14 ...il 2015 non fà testo, come dicevo sopra, dal 2015 è subentrata Noipa che i conti li fà giusti ( non è che hai preso 8000 euro in più, ma solo che la tua base pensionabile non è quello che hai percepito ed intascato realmente, ma la base pensionabile che puoi rilevare, in apposita voce sul tuo CU 2015)
La base pensionabile, o tanto per intenderci l'importo che vedi riportato nell'estratto conto INPS, è la somma tra il reddito che hai effettivamente percepito e la maggiorazione dovuta ai sei scatti calcolata per tredici mensilità. Tanto che, se tu volessi estrapolare da quell'estratto conto le retribuzioni per calcolarti quella media da applicare nel calcolo della quota B, ti basterebbe sottrarre da quell'importo il valore dei sei scatti dell'anno di riferimento moltiplicati per 13. Nel 2014 i miei sei scatti valevano 310,62€. Nel 2015 valevano uguale indi per cui quello che ho preso in più l'ho realmente, in soldoni, preso in più. In definitiva le fluttuazioni di questo importo, qualora non sia dovuto a cambi di grado e/o rinnovi di contratto, attiene soltanto ad un diverso ammontare di accessorio (naturalmente al lordo). Se dopo, da quell'importo, volessi vedere quanto ne va nel montante contributivo (per il calcolo della quota C) ti tocca prenderne soltanto il 33%.
Avendo la passione per l'informatica il mio estratto conto l'ho verificato con excel, mi spiace solo non aver conservato tutte le buste paga ma grazie alla gentile concessione da parte del mio amministrativo contabile ho tutte le DMA che il CENAPS deve inviare all'INPS, e quindi so già che certe annualità dovranno essere aggiornate in aumento visto che sono prive della maggiorazione di cui ai sei scatti.
2) Sbagliato ! Ci ho aperto un 3ad, prova a cercarlo così leggi nel dettaglio.
Era questo?
estratto-conto-contributivo-inps-30004

Non ho capito quali aliquote il TEP comunicava alla Prefettura e che adesso l'INPS applicherebbe autonomamente.

Ciao!
No, era questo:
aliquote-rendimento-pensione-applicate- ... ante-29283
andrea65
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 84
Iscritto il: gio dic 14, 2017 9:58 am

Re: riformato 2° assegno di funzione

Messaggio da andrea65 »

lino ha scritto: dom mag 03, 2020 5:09 pm
andrea65 ha scritto: ven mag 01, 2020 4:36 pm
lino ha scritto: mer apr 29, 2020 10:10 pm come uffici complicazioni ,anche voi non scherzate (transito, ecc).
E' un mondo difficile.
Poi se pensi complichiamo puoi sempre non chiedere ;)
Non parlavo di Te ...parlavo della tua amministrazione chiaramente.
Vi sono differenze anche sostanziali nei vari corpi dello stato.
In effetti hai ragione, è una bella giungla, alla faccia del Comparto "unico" sicurezza...
andrea65
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 84
Iscritto il: gio dic 14, 2017 9:58 am

Re: riformato 2° assegno di funzione

Messaggio da andrea65 »

sasabl ha scritto: dom mag 03, 2020 3:52 pm
1) sei un fortunello, riguardo al 2012/13/14 ...il 2015 non fà testo, come dicevo sopra, dal 2015 è subentrata Noipa che i conti li fà giusti ( non è che hai preso 8000 euro in più, ma solo che la tua base pensionabile non è quello che hai percepito ed intascato realmente, ma la base pensionabile che puoi rilevare, in apposita voce sul tuo CU 2015)
La base pensionabile, o tanto per intenderci l'importo che vedi riportato nell'estratto conto INPS, è la somma tra il reddito che hai effettivamente percepito e la maggiorazione dovuta ai sei scatti calcolata per tredici mensilità. Tanto che, se tu volessi estrapolare da quell'estratto conto le retribuzioni per calcolarti quella media da applicare nel calcolo della quota B, ti basterebbe sottrarre da quell'importo il valore dei sei scatti dell'anno di riferimento moltiplicati per 13. Nel 2014 i miei sei scatti valevano 310,62€. Nel 2015 valevano uguale indi per cui quello che ho preso in più l'ho realmente, in soldoni, preso in più. In definitiva le fluttuazioni di questo importo, qualora non sia dovuto a cambi di grado e/o rinnovi di contratto, attiene soltanto ad un diverso ammontare di accessorio (naturalmente al lordo). Se dopo, da quell'importo, volessi vedere quanto ne va nel montante contributivo (per il calcolo della quota C) ti tocca prenderne soltanto il 33%.
Avendo la passione per l'informatica il mio estratto conto l'ho verificato con excel, mi spiace solo non aver conservato tutte le buste paga ma grazie alla gentile concessione da parte del mio amministrativo contabile ho tutte le DMA che il CENAPS deve inviare all'INPS, e quindi so già che certe annualità dovranno essere aggiornate in aumento visto che sono prive della maggiorazione di cui ai sei scatti.


Beh, nel 2015 la mia retribuzione lorda si aggirava sui 29900 euro, la base pensionabile per lo stesso anno ( riportata sul CU e sul mio estratto conto contributivo INPS) è di 38600 euro circa...fai te .
sasabl
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 2464
Iscritto il: sab feb 02, 2019 6:15 pm

Re: riformato 2° assegno di funzione

Messaggio da sasabl »

No, era questo:
aliquote-rendimento-pensione-applicate- ... ante-29283
Buono a sapersi. Per quando andrò in pensione. Magari, nel dubbio, aumento già un pò l'accessorio per bilanciare l'eventuale furto.
Beh, nel 2015 la mia retribuzione lorda si aggirava sui 29900 euro, la base pensionabile per lo stesso anno ( riportata sul CU e sul mio estratto conto contributivo INPS) è di 38600 euro circa...fai te .

Qui bisogna essere chiari. Per tua retribuzione lorda intendi quella che compare nel CUD? Perchè quello è l'importo soggetto a ritenuta fiscale. Al quale, ovviamente, sono già state tolte le ritenute previdenziali che hai pagato ed infatti l'imponibile pensionistico mi sembra giusto. Sommaci i sei scatti, almeno tre/quattro mila euro, le ritenute per il TFS, le ritenute per godere dei sei scatti in pensione, le ritenute per il fondo credito, le ritenute previdenziali e ci trovi quello che manca per arrivare ai 38 mila. L'imponibile pensionistico è la somma del lordo che hai preso soggetto alle ritenute previdenziali (ed è a monte delle ritenute fiscale) a cui è stato aggiunto l'importo dei sei scatti che ti spettano.

Ciao
Rispondi