Riforma visita di leva. Curiosità.

Feed - ESERCITO

Rispondi
Giov3
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 2
Iscritto il: mer set 28, 2022 2:23 pm

Riforma visita di leva. Curiosità.

Messaggio da Giov3 »

Salve a tutti, scrivo questo post a titolo di mera curiosità.
Sono un classe 1978, e negli anni 1996 e 1997 ho fatto, come tutti i miei coetanei, la visita di leva, e sono stato prima dichiarato rivedibile, e poi riformato il secondo anno causa calcoli e coliche renali ricorrenti e depressione maggiore + disturbo ossessivo compulsivo, disturbi che mi porto dietro ancora oggi.
Parlando con un amico, è venuta fuori la questione della crisi ucraina, e dopo aver cercato ovunque online, ho un quesito a cui non ho trovato risposta.
In caso la situazione (e speriamo vivamente di no) degenerasse, ed i civili dovessero essere richiamati, nel mio caso (devo compiere 44 anni, quindi non sono ancora 45 enne) farebbe fede la riforma e la permanente inabilità agli incarichi militari del 1997, oppure i riformati in generale alla visita di leva sarebbero richiamati a nuova visita?
Grazie mille in anticipo per le eventuali risposte.


Avatar utente
NavySeals
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 1841
Iscritto il: sab set 07, 2019 10:16 am

Re: Riforma visita di leva. Curiosità.

Messaggio da NavySeals »

Se sei stato dichiarato inabile alla leva, non hai alcun obbligo indipendentemente dall'età.
Giov3
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 2
Iscritto il: mer set 28, 2022 2:23 pm

Re: Riforma visita di leva. Curiosità.

Messaggio da Giov3 »

Perfetto. Quindi, in caso di reinserimento della leva obbligatoria per i cittadini fra i 17 ed i 45 anni come previsto "caso guerra" (ovviamente parliamo di scenari assai improbabili e casi limite) farebbe fede la mia precedente inabilità, e non dovrei sostenere nuove visite come tutti gli altri riformati, mi pare di capire.
Rispondi