Riforma. TFS e pensione

Feed - POLIZIA DI STATO

Rispondi
skorpio62
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 85
Iscritto il: mar set 23, 2014 8:43 am

Riforma. TFS e pensione

Messaggio da skorpio62 »

Rieccomi.
Apro un nuovo topic per non fare confusione con quello precedente.
Dispensato dal servizio per patologia non dipendente da causa di servizio il 3 marzo u.s.
L'Inps non ha accolto la richiesta di ricongiunzione di circa un anno di contributi ante Polizia: reiezione. (???)
Il 15 giugno p.v. avrò accreditata la prima rata del tfs il cui calcolo complessivo rispetto a quello di @sasabi differisce, per difetto, di qualche migliaia di euro (niente di eclatante, ma meglio nelle mie tasche che nelle casse dell'Inps).
La pratica per l'assegno pensionistico è ancora "in lavorazione".
Il giorno in cui la CMV ha decretato la riforma mi é stato notificata sanzione disciplinare di sospensione dal servizio/funzioni e stipendio (e pene accessorie varie, tipo esclusione dallo scrutinio per il conferimento della qualifica di Sostituto Commissario, ritardo di un anno nel percepimento di aumenti stipendiali, etc.) per un mese (non sto ad annoiarvi sulla vicenda, niente di "penale").
Domanda di pensione e p.p.o. (concernente altra patologia SI dipendente da C.S.) presentate contestualmente tramite patronato ACLI (gentilissimi e disponibilissimi, ma evidentemente poco esperti di ex Inpdap).
Nel contempo, l'Amministrazione (sic !) mi intima la restituzione di 9300Euro per stipendi corrisposti non dovuti, riferiti al periodo in cui ero stato collocato in aspettativa straordinaria per g.m.s. a seguito di disposizione della CMV da dicembre 2020 a marzo 2021.
Pagamento che deve essere effettuato perentoriamente "entro e non oltre 30 gg. dalla notifica"
Inoltre, mi intima il pagamento tramite mod. F24 agli enti interessati delle trattenute comunali e regionali da marzo a novembre 2020 (già operate dall'Amministrazione, come da atti) esigendo che invii copia dell'avvenuta corresponsione all'Ufficio Amministrativo Contabile.
Ho dato mandato a un legale per questa ultima parte, giacché contrariamente a quanto si afferma il debito non "si é creato" ma è ascrivibile a errori (ove non negligenze) dell'Amministrazione.
Fine del excursus.
La domanda é: mediamente quanto tempo passa per il pagamento della p.p.o. ?
Gli effetti della sanzione disciplinare decorrono dal giorno in cui il CPD ha deliberato o dal giorno in cui mi è stato notificato il provvedimento ? (ovvero il giorno in cui la CMV mi ha riformato ?
Può sembrare banale, ma per l'INPS il mio ultimo giorno di servizio è stato il 2 marzo, ma il 3 marzo (giorno della riforma) come è considerato ?
Una passeggiata di piacere presso quella sede ? :shock: :D


VincentVega
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 188
Iscritto il: mer lug 10, 2019 7:31 am

Re: Riforma. TFS e pensione

Messaggio da VincentVega »

Scusa l'ignoranza ma hai usato delle sigle che non conosco
CMV, GMS, che significano?

La sanzione disciplinare ha effetto dal momento in cui viene comminata,
dato che e' una decisione dell'amministrazione.
I termini per presentare osservazioni o ricorso dal momento della notifica.
La pensione normale nel giro di qualche mese, varia dalla sede Inps, a me dopo circa 3 mesi,
ma ad alcuni anche di piu'.
La pensione privilegiata invece deve passare per il comitato di verifica e si dice possano
passare anche 5 anni...
Nel mio caso il giorno della riforma e' stato l'ultimo giorno in cui ero nell'amministrazione
e dal giorno successivo pensione, per chi ha i requisiti ovviamente.

Riguardo l'F24 e' normale e non e' un errore.
Le addizionali comunali e regionali si basano sul reddito, ma nell'anno in corso non e' ancora
possibile sapere il reddito e quindi le addizionali, percio' cio' che si paga nell'anno in corso
e' relativo al reddito dell'anno precedente.
Nel momento in cui uno va in pensione rimane scoperto il periodo dal 1/1 al giorno del pensionamento,
quindi l'amministrazione calcola il reddito per quella porzione e le addizionali, che non possono
piu' essere trattenute sullo stipendio, dato che sei in pensione.
Da qui l'F24 da pagare e inviare copia all'amm.vo contabile.
Se uno non lo fa' arriverà semplicemente l'accertamento dall'ag.entrate con le sanzioni.

Rifai i calcoli nel caso in cui quelle somme percepite devi restituirle, perche' a quel punto
devono essere detratte dal reddito e vanno ricalcolate le addizionali
skorpio62
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 85
Iscritto il: mar set 23, 2014 8:43 am

Re: Riforma. TFS e pensione

Messaggio da skorpio62 »

CMV: Commissione Medica (di) Verifica
GMS: (Gravi Motivi (di) Salute.
Grazie per avermi risposto e spiegato.
Sei stato gentilissimo.
Rispondi