Riforma per un episodio di crisi epilettica

Il Dott. Pierluigi Fanetti risponde
Feed - LEXETICA - IL MEDICO LEGALE RISPONDE

Moderatori: Admin, Dott. Pierluigi Fanetti

Regole del forum
++++++ATTENZIONE++++++

Si rammenta a tutti i lettori che in questa sezione non è consentito agli utenti del Forum fornire risposte che sono, invece, di esclusiva pertinenza del professionista.
Rispondi
straull23
Sostenitore
Sostenitore

Riforma per un episodio di crisi epilettica

Messaggio da straull23 »

Buongiorno Dott. Fanetti, a dicembre 2023, per la prima volta nella mia vita, ho avuto una crisi epilettica idiopatica. Dopo 6 mesi di aspettativa la CMO di La Spezia mi ha comunicato che sarò riformato perché devo assumere(ancora per 1 anno e mezzo circa) un farmaco anti epilettico (Tolep 300) indicato nella tabella delle sostanze psicotrope. Mi sembra assurdo, ma questo è cioè che mi attende. Ho chiesto al presidente della CMO di farmi rientrare con una parziale idoneità (lavorare in ufficio senza arma) ma la risposta è stata negativa causa assunzione farmaco suddetto. Secondo Lei devo rassegnarmi a transitare nei ruoli civili (ho 49 anni) oppure ho qualche appiglio?

Dott. Pierluigi Fanetti
Professionista
Professionista

Re: Riforma per un episodio di crisi epilettica

Messaggio da Dott. Pierluigi Fanetti »

Buongiorno,

La riforma parziale, se non è un appartenente alla Polizia di Stato, viene concessa soltanto se la patologia è già stata riconosciuta DCS. Purtroppo la possibilità che lei venga riformato è alta a meno che entro il termine ultimo di aspettativa faccia ulteriori esami che risultino negativi e che abbia sospeso la terapia da vari mesi.
Dr. Fanetti
Dott. Pierluigi Fanetti
Medico legale
Viale dei Cadorna, 65
50129 Firenze
Tel. 335.7113940
email: pierluigifanetti@gmail.com
straull23
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da straull23 »

Il mio neurologo mi ha parlato della possibilità che la mia crisi sia stata causata dal virus del Covid, al quale sono risultato positivo in concomitanza con il ricovero. Mi ha anche consigliato un EEG da effettuare durante 24 ore (holter) dopo aver sospeso l’assunzione di farmaci. Cosa ne pensa? Se l’EEG risultasse regolare potrebbe essere una prova che la crisi comiziale è stata causata dal virus?
Dott. Pierluigi Fanetti
Professionista
Professionista

Messaggio da Dott. Pierluigi Fanetti »

Buongiorno,

Tra le complicanze del COVID non si riscontrano crisi epilettiche.

Dr. Fanetti
Dott. Pierluigi Fanetti
Medico legale
Viale dei Cadorna, 65
50129 Firenze
Tel. 335.7113940
email: pierluigifanetti@gmail.com
Rispondi