Riforma per problemi alla schiena

Feed - POLIZIA DI STATO

VitoCC82
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 57
Iscritto il: mar dic 20, 2022 12:02 pm

Re: Riforma per problemi alla schiena

Messaggio da VitoCC82 »

JANKIE57 ha scritto: gio mag 05, 2022 10:01 am Salve io ho avuto un intervento di stabilizzazione delle vertebre L5 S1 riformato 2017 ho la 5° cat
Ciao Jankie ho appena subito lo stesso identico intervento e dopo lo stesso, sono ancora mezzo incriccato, nonché un piede al risveglio è rimasto “dormiente”.
Sono un Aps dei CC e da 7 mesi in aspettativa. Contestualmente ho fatto richiesta di causa di servizio. 20 anni sempre su strada in territoriale, ho speranze che mi venga riconosciuta ?
P.S. Ti ho inviato un MP se puoi leggilo 🙏🙏🙏


Claus1965
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 41
Iscritto il: mar ago 31, 2021 6:46 am

Re: Riforma per problemi alla schiena

Messaggio da Claus1965 »

Ciao sono un collega con 57 anni, 36 servizio e dopo 21 mesi di CMO per problemi alla schiena ( stabilizzazione vertebrale l5 s1 più discopatie varie cervicalgia causa di servzio spalla e cervicale sono stato fatto idoneo nei ruoli ordinari, per farti capire non riformano più da quando esiste l'ottimizzazione dei rottami umani (febbraio 2021).Se hai tempo leggiti i miei post è tutto spiegato iter.
gisso666
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 17
Iscritto il: gio feb 13, 2020 11:19 am

Re: Riforma per problemi alla schiena

Messaggio da gisso666 »

buongiorno , sono un sov. della P.di S. ho ottenuto nel 2020 una causa di servizio riconosciuta ascritta a tab B per artrosi al rachide lombo - sacrale con protrusioni ecc. ecc , leggo alcuni commenti sulla dubbia convenienza di chiedere aggravamenti , vorrei un consiglio . La mia data di pensione di anzianità e’ 01/24 , di vecchiaia 02/ 25 grazie a chi risponderà
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20422
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Riforma per problemi alla schiena

Messaggio da mauri64 »

Ciao gisso666,
per delucidazioni in merito all'aggravamento, dovrai attendere la disponibilità degli esperti competenti.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20422
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Riforma per problemi alla schiena

Messaggio da mauri64 »

@ gisso666,
se sei interessato ad una previsione pensionistica, devi scrivere nella sezione "Calcoli pensionistici".
Avatar utente
nonno Alberto
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 4994
Iscritto il: lun giu 27, 2011 3:20 pm

Re: Riforma per problemi alla schiena

Messaggio da nonno Alberto »

Ciao,

gisso666 ha scritto: lun gen 09, 2023 12:38 pm

buongiorno , sono un sov. della P.di S. ho ottenuto nel 2020 una causa di servizio riconosciuta ascritta a tab B per artrosi al rachide lombo - sacrale con protrusioni ecc. ecc ,

Domanda e certificazione medica fatta quando?


leggo alcuni commenti sulla dubbia convenienza di chiedere aggravamenti ,

Cioè ?

vorrei un consiglio . La mia data di pensione di anzianità e’ 01/24 , di vecchiaia 02/ 25 grazie a chi risponderà
gisso666
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 17
Iscritto il: gio feb 13, 2020 11:19 am

Re: Riforma per problemi alla schiena

Messaggio da gisso666 »

ciao Alberto, ho letto alcuni situazioni di colleghi che si sono visti declassare la causa di servizio, tipo da tab a a b , o forse ho capito male?
Avatar utente
nonno Alberto
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 4994
Iscritto il: lun giu 27, 2011 3:20 pm

Re: Riforma per problemi alla schiena

Messaggio da nonno Alberto »

gisso666 ha scritto: lun gen 09, 2023 1:45 pm

ciao Alberto, ho letto alcuni situazioni di colleghi che si sono visti declassare la causa di servizio, tipo da tab a a b , o forse ho capito male?

Vero,se ti presenti saltando come un canguro con la tua patologia :lol: :lol:

Ora, battutaccia a parte, tu hai un artrosi al rachide lombo - sacrale con protrusioni ecc.. di cui ti avevo chiesto : domanda e certificazione medica fatta quando,inoltre se era stata già consigliata anche una elettromiografia.

Prima della domanda di aggravamento farai gli accertamenti e su valutazione medica anche una elettromiografia.


Considerata la prossima uscita tra il 24 o 25, nella domanda di aggravamento chiedi :


Domanda di aggravamento causa di servizio, revisione equo indennizzo e ascrivibilità tabellare finalizzate anche all’accertamento del presupposto per il futuro diritto della Pensione Privilegiata Ordinaria (PPO) presentate da personale in servizio.

Quindi, se viene confermata la tabella B avrai anche le annualità da 1 a 5 ai fini della ppo, ciò ti permette una volta in pensione di fare domanda di pensione privilegiata ordinaria senza ritornare a visita in cmo.

In caso di tab A verrà scritto nella sezione EI /PP "non suscettibile a miglioramento e a vita"


Se riconosciuto l'aggravamento in tab A /8 dovrai presentare la domanda dello scatto stipendiale del 1,25 % e fare richiesta di esenzione del Ticket presso il tuo Cup.

gisso666
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 17
Iscritto il: gio feb 13, 2020 11:19 am

Re: Riforma per problemi alla schiena

Messaggio da gisso666 »

non ho ancora effettuato nessuna visita per l’aggravamento , prima volevo avere un’idea sul da farsi , grazie Alberto . Sto ancora ridendo per il canguro :D :D
Avatar utente
nonno Alberto
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 4994
Iscritto il: lun giu 27, 2011 3:20 pm

Re: Riforma per problemi alla schiena

Messaggio da nonno Alberto »

gisso666 ha scritto: lun gen 09, 2023 4:18 pm


non ho ancora effettuato nessuna visita per l’aggravamento , prima volevo avere un’idea sul da farsi ,

Direi che i presupposti per iniziare una verifica ci sono, poi di conseguenza valuti l'aggravamento, ma ricorda di chiedere l'ascrizione anche ai fini di ppo.

Per la revisione equo indennizzo hai 5 anni dalla data di notifica del precedente.




Sto ancora ridendo per il canguro :D :D

A volte scherzo per sdrammatizzare i nostri acciacchi ma senza dimenticare chi vive situazioni di salute molto delicate.

Ciao gis
Rispondi