RIFORMA PER PATOLOGIA CON DOMANDA DI RICONOSCIMENTO PRESENTATA

Feed - POLIZIA DI STATO

Rispondi
GLADIATOR73
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 21
Iscritto il: mer nov 23, 2022 5:03 pm

RIFORMA PER PATOLOGIA CON DOMANDA DI RICONOSCIMENTO PRESENTATA

Messaggio da GLADIATOR73 »

Buonasera, spero di ricevere presto risposte specifiche per prendere una decisione a breve.
Sono appartenente alla Polizia di Stato arruolamento luglio 1993, ho già riconosciute 06 cause di servizio delle quali 02 in tab. A cat. 7^ e le altre in tabella B. Sono stato giudicato IDONEO PARZIALE ai sensi della 738/81 per patologie già CAUSA DI SERVIZIO e sono rientrato a Giugno 2022 dopo 195 giorni di aspettativa con parere della commissione consultiva. Attualmente sono nuovamente in malattia per peggioramento delle 02 patologie in Tab. A cat. 7^ ed altra patologia ancora non riconosciuta ma con domanda già presentata. Sono venuto a conoscenza, strano ma vero ahimé che i 195 giorni di attesa del parere da parte della commissione consultiva per rientrare in servizio avvenuto a giugno c.a., fanno cumulo nell'aspettativa quinquennale di 548 giorni, proprio perché trattasi di periodo di attesa ma per patologie già riconosciute CdS, mentre altro collega con stessa patologia e stessa riforma, il suo periodo di attesa del parere non va conteggiato nel cumulo dell'aspettativa di 548 giorni in 5 anni, perché a lui spetta l'aspettativa speciale ai sensi dell'art.16, perché la sua patologia anche se identica alla mia, deve essere ancora riconosciuta come dipendente o no da causa di servizio...STRANO MA VERO!! vedermi penalizzato nonostante le mie patologie erano già riconosciute CdS. Domande:
1) siccome mi é stato prospettato che molto probabilmente verrò riformato per la patologia non ancora riconosciuta CdS e non anche per le altre già riconosciute, percepirei ugualmente la PPO per le patologie già in tab. A cat. 7^ e se SI a quanto arriverei a percepire netti con 29 anni e 5 mesi di servizio?
2) Siccome per quanto sopra descritto ho soli 20 giorni di aspettativa per malattia fruibile nei 5 anni, nel caso in cui si verifichi di essere giudicato NON IDONEO PERMANENTE per la sola patologia non ancora riconosciuta, posso fare ricorso in seconda istanza? percepirei ugualmente lo stipendio al 100% anche nel caso malaugurato in cui poi in seconda istanza sarei giudicato ugualmente NON IDONEO?
3) se si verifica di essere giudicato NON IDONEO per la sola patologia non ancora riconosciuta ma SI impiegabile in altri ruoli, posso rifiutare e percepire la PPO e magari dopo lavorare in altre amministrazioni e percepire PPO + STIPENDIO?
4) Se dopo la patologia che ha portato alla NON IDONEITA' in modo assoluto, verrà riconosciuta SI dipendente da CdS, posso transitare in altre amministrazioni e percepire PPO + STIPENDIO?
Scusatemi per le numerose domande ma non vorrei fare passi sbagliati, visto e considerato che già ho 06 CdS riconosciute. Grazie in anticipo.


mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20116
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: RIFORMA PER PATOLOGIA CON DOMANDA DI RICONOSCIMENTO PRESENTATA

Messaggio da mauri64 »

Ciao GLADIATOR73,
per delucidazioni in merito a quanto rappresentato, dovrai attendere la disponibilità degli esperti competenti.
Giustamente hai già avanzato richiesta nella sezione "Calcoli Pensionistici" per una previsione pensionistica in caso di riforma.
GLADIATOR73
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 21
Iscritto il: mer nov 23, 2022 5:03 pm

Re: RIFORMA PER PATOLOGIA CON DOMANDA DI RICONOSCIMENTO PRESENTATA

Messaggio da GLADIATOR73 »

grazie nonno Alberto, ti confermo SI esenzione S03 SI domanda una tantum, per quanto riguarda la decisione a breve, e per valutare se mi conviene accettare la riforma per patologia ancora non riconosciuta o eventualmente andare in 2^ istanza. Ti confermo che già a conoscenza per pagamento ferie non godute e fondo perduto. SI incremento 1.25%. Grazie della celere risposta.
GLADIATOR73
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 21
Iscritto il: mer nov 23, 2022 5:03 pm

Re: RIFORMA PER PATOLOGIA CON DOMANDA DI RICONOSCIMENTO PRESENTATA

Messaggio da GLADIATOR73 »

dove devo inviare il modulo compilato per il calcolo pensionistico?
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20116
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: RIFORMA PER PATOLOGIA CON DOMANDA DI RICONOSCIMENTO PRESENTATA

Messaggio da mauri64 »

@ GLADIATOR73,
il modulo devi inviarlo nella sezione Calcoli pensionistici, all'argomento aperto precedentemente.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20116
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: RIFORMA PER PATOLOGIA CON DOMANDA DI RICONOSCIMENTO PRESENTATA

Messaggio da mauri64 »

@ GLADIATOR73,
non devi aprire un nuovo argomento, ma allegarlo al seguente link già aperto.

richiesta-calcolo-approssimativo-ppo-36869#p266850
Avatar utente
nonno Alberto
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 4910
Iscritto il: lun giu 27, 2011 3:20 pm

Re: RIFORMA PER PATOLOGIA CON DOMANDA DI RICONOSCIMENTO PRESENTATA

Messaggio da nonno Alberto »

GLADIATOR73 ha scritto: ven nov 25, 2022 12:00 am Buonasera, spero di ricevere presto risposte specifiche per prendere una decisione a breve.
Sono appartenente alla Polizia di Stato arruolamento luglio 1993, ho già riconosciute 06 cause di servizio delle quali 02 in tab. A cat. 7^ e le altre in tabella B. Sono stato giudicato IDONEO PARZIALE ai sensi della 738/81 per patologie già CAUSA DI SERVIZIO e sono rientrato a Giugno 2022 dopo 195 giorni di aspettativa con parere della commissione consultiva. Attualmente sono nuovamente in malattia per peggioramento delle 02 patologie in Tab. A cat. 7^ ed altra patologia ancora non riconosciuta ma con domanda già presentata. Sono venuto a conoscenza, strano ma vero ahimé che i 195 giorni di attesa del parere da parte della commissione consultiva per rientrare in servizio avvenuto a giugno c.a., fanno cumulo nell'aspettativa quinquennale di 548 giorni, proprio perché trattasi di periodo di attesa ma per patologie già riconosciute CdS, mentre altro collega con stessa patologia e stessa riforma, il suo periodo di attesa del parere non va conteggiato nel cumulo dell'aspettativa di 548 giorni in 5 anni, perché a lui spetta l'aspettativa speciale ai sensi dell'art.16, perché la sua patologia anche se identica alla mia, deve essere ancora riconosciuta come dipendente o no da causa di servizio...STRANO MA VERO!! vedermi penalizzato nonostante le mie patologie erano già riconosciute CdS. Domande:
1) siccome mi é stato prospettato che molto probabilmente verrò riformato per la patologia non ancora riconosciuta CdS e non anche per le altre già riconosciute, percepirei ugualmente la PPO per le patologie già in tab. A cat. 7^ e se SI a quanto arriverei a percepire netti con 29 anni e 5 mesi di servizio?
2) Siccome per quanto sopra descritto ho soli 20 giorni di aspettativa per malattia fruibile nei 5 anni, nel caso in cui si verifichi di essere giudicato NON IDONEO PERMANENTE per la sola patologia non ancora riconosciuta, posso fare ricorso in seconda istanza? percepirei ugualmente lo stipendio al 100% anche nel caso malaugurato in cui poi in seconda istanza sarei giudicato ugualmente NON IDONEO?
3) se si verifica di essere giudicato NON IDONEO per la sola patologia non ancora riconosciuta ma SI impiegabile in altri ruoli, posso rifiutare e percepire la PPO e magari dopo lavorare in altre amministrazioni e percepire PPO + STIPENDIO?
4) Se dopo la patologia che ha portato alla NON IDONEITA' in modo assoluto, verrà riconosciuta SI dipendente da CdS, posso transitare in altre amministrazioni e percepire PPO + STIPENDIO?
Scusatemi per le numerose domande ma non vorrei fare passi sbagliati, visto e considerato che già ho 06 CdS riconosciute. Grazie in anticipo.


Però, cos'è un cruciverba.....mi devo prendere le ferie :lol:

Più tardi ti rispondo
GLADIATOR73
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 21
Iscritto il: mer nov 23, 2022 5:03 pm

Re: RIFORMA PER PATOLOGIA CON DOMANDA DI RICONOSCIMENTO PRESENTATA

Messaggio da GLADIATOR73 »

Ok grazie 🤣🤣
Avatar utente
nonno Alberto
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 4910
Iscritto il: lun giu 27, 2011 3:20 pm

Re: RIFORMA PER PATOLOGIA CON DOMANDA DI RICONOSCIMENTO PRESENTATA

Messaggio da nonno Alberto »

Ciao,

GLADIATOR73 ha scritto: ven nov 25, 2022 12:00 am Buonasera, spero di ricevere presto risposte specifiche per prendere una decisione a breve.

Sono appartenente alla Polizia di Stato arruolamento luglio 1993, ho già riconosciute 06 cause di servizio delle quali 02 in tab. A cat. 7^ e le altre in tabella B.


Sono stato giudicato IDONEO PARZIALE ai sensi della 738/81 per patologie già CAUSA DI SERVIZIO e sono rientrato a Giugno 2022 dopo 195 giorni di aspettativa con parere della commissione consultiva. Attualmente sono nuovamente in malattia per peggioramento delle 02 patologie in Tab. A cat. 7^ ed altra patologia ancora non riconosciuta ma con domanda già presentata.



Sono venuto a conoscenza, strano ma vero ahimé che i 195 giorni di attesa del parere da parte della commissione consultiva per rientrare in servizio avvenuto a giugno c.a., fanno cumulo nell'aspettativa quinquennale di 548 giorni, proprio perché trattasi di periodo di attesa ma per patologie già riconosciute CdS, mentre altro collega con stessa patologia e stessa riforma, il suo periodo di attesa del parere non va conteggiato nel cumulo dell'aspettativa di 548 giorni in 5 anni, perché a lui spetta l'aspettativa speciale ai sensi dell'art.16, perché la sua patologia anche se identica alla mia, deve essere ancora riconosciuta come dipendente o no da causa di servizio...STRANO MA VERO!! vedermi penalizzato nonostante le mie patologie erano già riconosciute CdS.

Hai fruito del congedo straordinario dei 45 giorni ?

Qual'e la data di notifica di inizio aspettativa ?

Giusto per puntualizzare :

Nel quinquennio si può fruire di 913 giorni e non solo di 548.

I 548 giorni o 18 mesi, sono inerenti al periodo di aspettativa continuata entro la quale la CMO deve emettere il provvedimento di idoneità o meno.

Ma..... Attenzione, poiché può verificarsi che la CMO allo scadere del periodo massimo di aspettativa continuata 548 giorni, conceda ulteriore periodo, in questo caso va presentata al proprio ufficio immediata domanda di aspettativa per ulteriori 6 mesi senza assegni.


Periodo, quest'ultimo nel quale la CMO emetterà il provvedimento definitivo SI o NO.



Domande:

1) siccome mi é stato prospettato che molto probabilmente verrò riformato per la patologia non ancora riconosciuta CdS e non anche per le altre già riconosciute, percepirei ugualmente la PPO per le patologie già in tab. A cat. 7^


Si, per la ppo qualora in sede di riforma non venga ascritta anche nella sezione EI /PP, dovrai, dopo il primo rateo pensionistico presentare domanda di ppo presso un patronato.


e se SI a quanto arriverei a percepire netti con 29 anni e 5 mesi di servizio?

Il conteggio ti sarà fornito dai collegi esperti della sezione calcoli pensionistici, mentre la PPO, varrà un più 10 % sulla p.a.l ( pensione annua lorda).

Ma, considerando già la tabella A / 7 con ulteriori tabelle B in caso di riforma, per cumulo potresti ottenere anche una tabella A / 6, in questo caso presenta entro la mezzanotte mediante PEC, domanda per lo scatto stipendiale del 2,50 %



2) Siccome per quanto sopra descritto ho soli 20 giorni di aspettativa per malattia fruibile nei 5 anni,

Questa non l'ho capita, che significa ?


nel caso in cui si verifichi di essere giudicato NON IDONEO PERMANENTE per la sola patologia non ancora riconosciuta, posso fare ricorso in seconda istanza?

Certo, tassativamente entro 10 giorni dalla notifica del provvedimento di riforma.


percepirei ugualmente lo stipendio al 100% anche nel caso malaugurato in cui poi in seconda istanza sarei giudicato ugualmente NON IDONEO?

Occorre vedere se la CMO si esprime entro i 12 mesi SI, se oltre, e il tuo ufficio è già in possesso del verbale, provvederemo per la riduzione dello stipendio, anche perché, il tuo ufficio deve allegare copia del verbale da mandare in seconda istanza.


3) se si verifica di essere giudicato NON IDONEO per la sola patologia non ancora riconosciuta ma SI impiegabile in altri ruoli, posso rifiutare e percepire la PPO

SI, ma prima dovrai attendere il rateo pensionistico e dopo presenti domanda di ppo

e magari dopo lavorare in altre amministrazioni e percepire PPO + STIPENDIO?

Una volta riformato e rinunciato al transito nei ruoli civili la cui domanda è facoltativa, ma da presentare tassativamente entro 30 giorni dalla notifica del verbale, vai in pensione, potrai successivamente lavorare da autonomo o dipendente privato, ma attenzione poiché ci saranno la dovute decurtazione :

- lavoro dipendente: si sottratte il trattamento minimo lordo quale franchigia, la parte rimanente viene decurtata del 50%

- lavoro autonomo: si sottratte il trattamento minimo lordo quale franchigia, la parte rimanente viene decurtata del 30%

Inoltre , non ci sono decurtazioni se percepisci meno del trattamento minimo ad oggi 6.829 lordi

Poi va considerata la posizione del familiare con reddito pari o superiore a 2.840 euro lordi annui.

Il pensiero di rientrare in qualche modo nel mondo del lavoro deve essere valutato molto attentamente sia con consulenza di Caf che direttamente con la sede Inps che ti amministra.

4) Se dopo la patologia che ha portato alla NON IDONEITA' in modo assoluto, verrà riconosciuta SI dipendente da CdS, posso transitare in altre amministrazioni e percepire PPO + STIPENDIO?

Mi ripeto in questo passaggio, dopo il provvedimento di riforma emesso dalla CMO, hai 30 giorni di tempo dalla notifica del provvedimento per presentare la domanda di transito ai ruoli civili delle Amministrazioni dello Stato, andrai a percepire più o meno lo stesso stipendio e potrai avanzare domanda di ppo, la concessione della ppo andrà ad azzerare tuti gli anni di servizio fatti in Polizia, in tale situazione l'uscita dal lavoro sarà quella di vecchiaia cioè oggi di 67 anni.

Al termine ti verrà conteggiata la ppo più i contributi lavorati da civile e faranno somma per unica pensione.


La scelta del transito è strettamente personale, vanno considerate molteplici dinamiche, lo stato di salute, la destinazione, le necessità economiche familiari, mutuo, figli all'università, ecc... ecc...

Quando, ti sarà fornita la proiezione pensionistica completa di PPO, avrai un quadro più completo.

mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20116
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: RIFORMA PER PATOLOGIA CON DOMANDA DI RICONOSCIMENTO PRESENTATA

Messaggio da mauri64 »

Alberto,
come sei solito fare, hai rappresentato la questione in modo impeccabile.

Complimenti.
GLADIATOR73
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 21
Iscritto il: mer nov 23, 2022 5:03 pm

Richiesta informazioni aspettativa speciale

Messaggio da GLADIATOR73 »

buongiorno, chiedo notizie certe in merito a quanto descrivo. Lo scorso anno sono stato dichiarato dalla CMO "NON IDONEO PERMANENTE MA NON IN MODO ASSOLUTO" per patologie già riconosciute "CAUSA DI SERVIZIO" ma in quella sede riconosciute aggravate dalla tab. B a tab.A cat.7^.
da dicembre 2021 a giugno 2022 ho dovuto aspettare il parere della "COMMISSIONE CONSULTIVA" che validava quanto proposto dalla CMO e mi riammetteva in servizio ai sensi della 738/81 in modo parziale. Ad oggi non ho però ancora ricevuto il D.M. del comitato di verifica che attesti l'aggravamento delle patologie da tab. B a tab. A cat. 7^ né tanto meno l'equo indennizzo una tantum.
Poiché l'ufficio mi considera tale periodo come aspettativa cumulativa e non speciale, giustificando a parole che non può essere aspettativa speciale art-16, perché le patologie sono già riconosciute come causa di servizio, CHIEDO se é giusto tale istituto o se invece mi spetta la speciale visto e considerato che ad oggi il comitato di verifica non ha ufficializzato l'aggravamento delle patologie ed il collocamento quale IDONEO PARZIALE.
Grazie in anticipo per chi sarà disponibile a darmi notizie certe
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20116
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: RIFORMA PER PATOLOGIA CON DOMANDA DI RICONOSCIMENTO PRESENTATA

Messaggio da mauri64 »

Ciao GLADIATOR73,
come al solito attendi informazioni utili dagli esperti in materia.
GLADIATOR73
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 21
Iscritto il: mer nov 23, 2022 5:03 pm

Aspettativa speciale per riforma parziale

Messaggio da GLADIATOR73 »

Salve lo scorso anno a dicembre sono stato riformato in modo parziale per patologie già causa di servizio in aggravamento. Volevo sapere se dal momento della riforma a quando sono stato riammesso in servizio con nota della commissione consultiva, quell'aspettativa fa cumulo con l'aspettativa per malattia o va considerata come aspettativa speciale art.16.
Sarei grato a chi potrà fornirmi notizie certe e normativa.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20116
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: RIFORMA PER PATOLOGIA CON DOMANDA DI RICONOSCIMENTO PRESENTATA

Messaggio da mauri64 »

Ciao GLADIATOR73,
come al solito dovrai attendere la competenza degli esperti del settore.
Rispondi