Riforma per obesità

Feed - CARABINIERI

panzer65
Attività iniziale
Attività iniziale

Riforma per obesità

Messaggio da panzer65 »

salve a tutti sono un brigadiere dell'arma attualmente in convalescenza dal 22 giugno di quest'anno per obesità grave, a gennaio prossimo compio 29 di servizio, volevo sapere se qualcuno e stato già riformato per tale patologia, e se e vero che come mi dice chieti che ultimamente l'inpdap crea problemi nel senso che addirittura non concede la pensione in alcuni casi di riforma non dipendente da causa di servizio, da premettere che ho un anno e mezzo di lavoro esterno ed ho riscattato solo 5 anni di servizio, qualcuno mi ha detto addirittura che potrei essere riformato gia prima del giugno prossimo, senza aspettare i 730 giorni.
ciao a tutti.

panzer65

lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Re: Riforma per obesità

Messaggio da lino »

panzer65 ha scritto:salve a tutti sono un brigadiere dell'arma attualmente in convalescenza dal 22 giugno di quest'anno per obesità grave, a gennaio prossimo compio 29 di servizio, volevo sapere se qualcuno e stato già riformato per tale patologia, e se e vero che come mi dice chieti che ultimamente l'inpdap crea problemi nel senso che addirittura non concede la pensione in alcuni casi di riforma non dipendente da causa di servizio, da premettere che ho un anno e mezzo di lavoro esterno ed ho riscattato solo 5 anni di servizio, qualcuno mi ha detto addirittura che potrei essere riformato gia prima del giugno prossimo, senza aspettare i 730 giorni.
ciao a tutti.

panzer65
Ciao panzer confermo potresti venire riformato....
Nel tuo caso di solito danno un periodo di tempo per perdere il peso in eccesso e e se non lo fai potresti venire riformato , nei CC. non ne conosco,ma un militare con me alla cmo fu congedato dopo 6-8 mesi...
Certo che se non hai altre patologie e rientri almeno nel sovrappeso potresti rientrare ed e quello che ti auguro.
Chi ti ha detto la cosa dell' inpdap ti ha detto una emerita XXXXXXXX, l'inpdap e' solo un organo erogante le pensioni e non puo' decidere a piacimento chi mandare in pensione..
Se domani mattina cambia tutto questo non lo possiamo sapere sino ad oggi è così.
Richiama e fatti spiegare bene e poi se vuoi posta il tutto .....fatti dire riferimenti normativi o circolari INPDAP e non chiacchere.
Ciao e auguri.
Per Aspera ad Astra!!!!
luigino2010
Consigliere
Consigliere

Messaggio da luigino2010 »

panzer65 ha scritto:salve a tutti sono un brigadiere dell'arma attualmente in convalescenza dal 22 giugno di quest'anno per obesità grave, a gennaio prossimo compio 29 di servizio, volevo sapere se qualcuno e stato già riformato per tale patologia, e se e vero che come mi dice chieti che ultimamente l'inpdap crea problemi nel senso che addirittura non concede la pensione in alcuni casi di riforma non dipendente da causa di servizio, da premettere che ho un anno e mezzo di lavoro esterno ed ho riscattato solo 5 anni di servizio, qualcuno mi ha detto addirittura che potrei essere riformato gia prima del giugno prossimo, senza aspettare i 730 giorni.
ciao a tutti.

panzer65
:shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :roll: :roll: :roll:
panzer65
Attività iniziale
Attività iniziale

Messaggio da panzer65 »

grazie lino -
leonardo virdò
Consigliere
Consigliere

Messaggio da leonardo virdò »

lino ha scritto:
ciao a tutti.

panzer65
Ciao panzer confermo potresti venire riformato....
Nel tuo caso di solito danno un periodo di tempo per perdere il peso in eccesso e e se non lo fai potresti venire riformato , nei CC. non ne conosco,ma un militare con me alla cmo fu congedato dopo 6-8 mesi...
Certo che se non hai altre patologie e rientri almeno nel sovrappeso potresti rientrare ed e quello che ti auguro.
Chi ti ha detto la cosa dell' inpdap ti ha detto una emerita XXXXXXXX, l'inpdap e' solo un organo erogante le pensioni e non puo' decidere a piacimento chi mandare in pensione..
Se domani mattina cambia tutto questo non lo possiamo sapere sino ad oggi è così.
Richiama e fatti spiegare bene e poi se vuoi posta il tutto .....fatti dire riferimenti normativi o circolari INPDAP e non chiacchere.
Ciao e auguri.
Quoto Lino al 100% e non stiamo a sentire le voci di corridoio. Mi auguro che il tuo caso sia isolato alla sola obesità e non altro. Ti posso confermare che altri colleghi che conosco sono stati riformati ad occhi chiusi e in tempi brevissimi. Inoltre, se non erro, l'obesità è inclusa in quelle tabelle riportanti le patologie che causano l' inidoneità al servizio militare postate tempo fa da Roberto63.
Ciao e auguri
panzer65
Attività iniziale
Attività iniziale

Messaggio da panzer65 »

Grazie Leonardo appena so qualcosa di più ve lo farò sapere ciao.-
Henry6.3

Messaggio da Henry6.3 »

Buondì fermo restando gli auguri di una buona salute in ripresa, credo che sia realistico di questi tempi abbandonare le certezze di una tabella delle invalidità stilata in tempi ben più generosi in termini finanziari e decisionali e guardare pure noi, una volta in più l'oggi. Malattie che solo ieri davano la quasi certezza della riforma vengono viste, sotto una lente d'ingradimento a più gradi.
Come del resto era anche prima, ogni singola vicenda è a se stante non esistono certezze se non dopo aver in mano uno straccio di 4 pagine di P.V. delal CMO con riforma, il resto rimangono chiacchere tra colleghi, più o meno informati.
lory61
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da lory61 »

Henry6.3 ha scritto:Buondì fermo restando gli auguri di una buona salute in ripresa, credo che sia realistico di questi tempi abbandonare le certezze di una tabella delle invalidità stilata in tempi ben più generosi in termini finanziari e decisionali e guardare pure noi, una volta in più l'oggi. Malattie che solo ieri davano la quasi certezza della riforma vengono viste, sotto una lente d'ingradimento a più gradi.
Come del resto era anche prima, ogni singola vicenda è a se stante non esistono certezze se non dopo aver in mano uno straccio di 4 pagine di P.V. delal CMO con riforma, il resto rimangono chiacchere tra colleghi, più o meno informati.
Concordo pienamente con te Henry, mi pongo solo una domanda però.........
E' possibile che nel 2011 i signori della CMO non sappiano dare una delucidazione all'interessato tanto da farlo stare un attimino più tranquillo ed affrontare con più serenità un cammino di per sè già pieno di problemi sia a livello fisico che mentale. Secondo me se si siede a tavolino con questi Signori una indicazione di massima gliela danno fidati!!!!!!!!!!!!!!!!
Un saluto
Henry6.3

Messaggio da Henry6.3 »

Per quanto di mia conoscenza diretta e non, non solo possibile ma è quanto di più facile trovare.
RAMBO
Consigliere
Consigliere

Messaggio da RAMBO »

Esiste un decreto del ministero della difesa che stabilisce con precisione tramite delle tabelle i requisiti di altezza, peso e massa corporea, necessari per riacquistare l'idoneità al servizio militare entro dei periodi di tempo prestabiliti.

La commissione medica pur avendo una certa autonomia deve attenersi a queste disposizioni.

Ciao Rambo
" Chi ti ha insegnato che nulla si può cambiare, voleva solo un altro schiavo "
panorama
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da panorama »

Nel mese di Maggio u.s. ho messo giusto per notizia a tutti questa sentenza e che riguarda l'argomento attuale.
Dovete leggere la Direttiva Tecnica 5/12/2005 (Ministero Difesa) che elenca tutte le patologie che sono causa di NON IDONEITA' al servizio militare tra cui anche l'obesità.

^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^

N. 04489/2011 REG.PROV.COLL.
N. 00549/2011 REG.RIC.

REPUBBLICA ITALIANA
IN NOME DEL POPOLO ITALIANO
Il Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio
(Sezione Prima Bis)
ha pronunciato la presente
SENTENZA
sul ricorso numero di registro generale 549 del 2011, proposto da:
OMISSIS, rappresentato e difeso dagli avv. Roberto Giugliano, Massimo Letizia, con domicilio eletto presso Massimo Letizia in Roma, viale Angelico, 103;
contro
Ministero della Difesa, rappresentato e difeso dall'Avvocatura generale dello Stato, domiciliato per legge in Roma, via dei Portoghesi, 12;
per l'annullamento
del provvedimento del Ministero della Difesa di data ed estremi sconosciuti di proscioglimento del ricorrente;
per quanto occorra, del provvedimento di comunicazione di avvio del procedimento ex art. 8 Legge 241/90 datato 5.12.2010 del …… Reggimento Genio Guastatori;
del provvedimento datato 8.11.2010 della Commissione Delegata d'Appello - Caserma Barzon - Padova con il quale il ricorrente è stato giudicato non idoneo permanentemente ai S.M. e riformato.

Visti il ricorso e i relativi allegati;
Visto l'atto di costituzione in giudizio del Ministero della Difesa;
Viste le memorie difensive;
Visti tutti gli atti della causa;
Relatore nella camera di consiglio del giorno 16 febbraio 2011 il dott. Giuseppe Rotondo e uditi per le parti i difensori come specificato nel verbale;
Ritenuto e considerato in fatto e diritto quanto segue.

FATTO e DIRITTO
Sussistono i presupposti per la definizione immediata della causa e di ciò è stato fatto avviso alle parti.
Con il ricorso in esame, il ricorrente impugna il provvedimento datato 8 novembre 2010 con il quale la Commissione delegata d’appello - Comando Logistico nord – Comando e direzione sanità – Caserma Borzon di Padova lo ha giudicato “Non idoneo permanentemente al servizio militare e riformato a mente dell’art. 1 della vigente normativa”.
Il ricorrente è stato giudicato non idoneo e riformato in quanto riscontrato affetto da “Pannicolo adiposo in eccesso. Peso 96 Kg; altezza 172 cm, perimetro toracico 107 cm, perimetro addominale 110 cm. IMC 32,45.
L’interessato non contesta il dato medico, bensì, che:
-non gli “sia stato assegnato un congruo termine per dimagrire e dunque rientrare nei parametri morfologici previsti” tanto più che nel caso di specie “l’aumento di peso registratosi è stato determinato non da circostanze normali bensì da un evento patologico quale quello diagnosticato al ricorrente di lombosciatalgia sx subacuta e, nello specifico, dal periodo di forzata inattività fisica e sportiva”.
Il ricorso è infondato.
Il ricorrente ha accusato la lombosciatalgia il 19 novembre 2009, un anno prima del divisato giudizio di non idoneità. Giudicato temporaneamente non idoneo al servizio per 15 giorni, ha usufruito di un periodo alternato di convalescenza. Rientrato in servizio a maggio del 2010, egli è stato sottoposto a visita medica il 30 giugno 2010 e giudicato “Non idoneo” per obesità.
La commissione d’appello, evocata in seconda istanza dal ricorrente, confermava, con verbale del 29 luglio 2010, il “Sovrappeso” ma, correttamente conformandosi alla normativa vigente (id est. D.T- 5/12/2005), giudicava il militare non idoneo temporaneamente per 90 giorni rinviandolo ad un successivo controllo al termine del periodo stimato come di inabilità temporanea.
Il giorno 8 novembre 2011, la commissione medica d’appello riscontrava nel ricorrente l’eccesso adiposo, ancora presente oltre i limiti consentiti dalla normativa e questa volta lo giudicava non idoneo permanentemente al servizio militare.
Il Collegio ritiene immune da mende l’operato della commissione medica che, riscontrato nel ricorrente una obiettiva, evidente ed incontestata nel merito patologia, altro non poteva fare licenziare il divisato giudizio.
L’interessato sostiene di non avere avuto il tempo di dimagrire. I fatti smentiscono l’assunto.
Il ricorrente è stato sottoposto a ben tre visite medico legali nell’arco di più di quattro mesi (30 giugno – 8 novembre) risultando sempre affetto da eccesso adiposo.
In occasione della seconda visita (29 luglio), la commissione d’appello ha assegnato ben 90 giorni al ricorrente per consentirgli di superare il periodo di inabilità temporanea.
Alla successiva (terza) visita, effettuata l’ 8 novembre 2010, il OMISSIS ha accusato un IMC pari 32,45 (maggiore di 30, limite previsto per l’inabilità dall’art. 1 D.T. 5/12/2005).
Il Collegio ritiene l’operato dell’amministrazione immune da vizi di macroscopica illogicità ed irragionevolezza.
Il conteggio del tempo utile a rientrare nei parametri di abilità non può, peraltro, non tenere conto del fatto che il ricorrente era rientrato in servizio a maggio del 2010 e che sin da quella data egli aveva palesato l’eccesso adiposo. Di quanto tempo ancora l’interessato avrebbe dovuto disporre per scendere di peso non è stato meglio precisato e dimostrato, restando affermazione tautologica ed apodittica, sconfessata dalle circostanze di fatto e dalla coerenza e linearità del comportamento tenuto dall’amministrazione.
Il ricorrente sostiene che l’obesità sarebbe stata causata dalla forzata inattività fisica e sportiva dovuta alla lombosciatalgia. Ebbene, se appare plausibile che a fronte di una lombosciatalgia l’attività fisica viene sensibilmente limitata, è altrettanto vero – per essere di comune cognizione scientifica - che la tonicità fisica può e deve essere conservata mediante una corretta alimentazione ed una opportuna attività di recupero fisioterapico.
Un’ultima considerazione si rende opportuna.
L’arruolamento nelle Forze armate, o nei Corpo di polizia e dei Vigili del fuoco, non consiste nella mera assenza di patologie implicanti disturbi funzionali, ma richiede una particolare prestanza fisica (e psicologica), ragionevolmente esigibile proprio in relazione alle caratteristiche particolari di impiego operativo degli appartenenti alle Forze armate, che ben può essere impedita anche da alterazioni organiche di carattere non patologico (cfr C.d.s., sez. IV, n. 5856/2009). Prestanza fisica che non implausibilmente la normativa di settore ha ritenuto di dovere escludere ove superata una determinata soglia (insindacabile nel merito) di livello ponderale adiposo.
Ebbene, il ricorrente, in servizio quale VFP4, non poteva ignorare le disposizioni regolamentari contenute nel D.M. n. 114/2000 e nella D.T. 5/12/2005. L’uso della normale e comune diligenza, impostogli dal rapporto di servizio, gli avrebbe senz’altro evitato di incorrere nella causa di inidoneità.
In conclusione, il ricorso in esame è infondato e va, pertanto, respinto mentre le spese di giudizio, liquidate in dispositivo seguono la soccombenza.
P.Q.M.
definitivamente pronunciando sul ricorso, come in epigrafe proposto, lo respinge.
Condanna il ricorrente alla refusione delle spese di giudizio a favore del Ministero, che liquida in € 1.500,00.
Ordina che la presente sentenza sia eseguita dall'autorità amministrativa.
Così deciso in Roma nella camera di consiglio del giorno 16 febbraio 2011 con l'intervento dei magistrati:
Silvio Ignazio Silvestri, Presidente
Giancarlo Luttazi, Consigliere
Giuseppe Rotondo, Consigliere, Estensore

L'ESTENSORE IL PRESIDENTE

DEPOSITATA IN SEGRETERIA
Il 23/05/2011
Napoleone

Messaggio da Napoleone »

Salve, vorrei esprimere il mio parere riguardo a questo tipo di riforma. A mio avviso lo stato di obesità, non è assolutamente uno stato permanente, e che dall' obesità si può "guarire" in tempi ovviamente stabiliti da un esperto in materia. Quindi credo che riformare una persona per questi motivi e farlo "permanentemente" non idoneo, non sia una cosa giusta!
Ora la domanda che mi sorge è la seguente: come bisogna fare per togliersi da dosso questo assurdo procedimento dopo che il TAR non ha rimesso in servizio il militare riformato?? Dopo che la patologia non sussista più, ed il soggetto è in perfetta forma a chi bisogna rivolgersi??
panorama
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da panorama »

Dal sito

http://consulenzabenessere.com/ambiente ... /1624.html" onclick="window.open(this.href);return false;

^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^

Prodotti chimici che favoriscono diabete obesità e sterilità: rapporto del CHEM Trust

13/04/2012

Agenti esterni, inquinamento ambientale che provoca danni alla nostra salute. Sono argomenti generici di cui si sente parlare spesso ma poche volte si entra veramente nel dettaglio o nel merito della questione. Diversi studi e pubblicazioni scientifiche hanno mostrato gli effetti di diverse sostanze chimiche sulla nostra salute. Ultimo in ordine di tempo è uno studio del CHEM Trust, la Fondazione di Sorveglianza sui prodotti chimici, sanità e ambiente, del Regno Unito. La ricerca ha messo in relazione inquinanti come i POP, diossine e PBB con l’insorgenza di obesità, diabete e sterilità.

La società moderna utilizza giornalmente alcuni prodotti chimici che favoriscono l’insorgenza del diabete e obesità. Il rapporto CHEM Trust, pubblicato dal quotidiano Le Monde, è stato firmato dall’Istituto di Ricerca Ospedale del Mare di Barcellona, dall’Università Statale di Kyungpook in Corea del Sud. Lo studio pone particolare attenzione agli inquinanti organici persistenti, definiti POP, pesticidi organoclorati e altri composti organici noti come PBB e PCB policlorurati binefili. Tutti questi agenti, combinati tra loro, hanno diversi effetti sul nostro organismo.

Diossine causa di diabete. I primi studi sulle diossine diabetogene sono stati compiuti sui veterani del Vietnam alla fine degli anni 80. Le ultime scoperte riguardano gli effetti causati dal Bisfenolo A, prodotto chimico lavorato in grandi quantità, presente nella plastica, policarbonato, nelle stoviglie, nei biberon e nei rivestimenti di moltissimi prodotti alimentari.

Studi sulla sterilità. Tra gli effetti della diossina e di diversi composti chimici, sono stati riscontrati casi di infertilità. Diversi studi, come riportato dal France Nature Environnement, hanno messo in relazione l’azione simil-estrogenica di alcune molecole con la riduzione degli spermatozoi nell’uomo e con l’aumento dei casi di endometriosi nelle donne.

Il dibattito si fa più ampio quando si parla di pesticidi, insetticidi ed erbicidi, agenti esterni presenti in quantità notevoli in moltissimi alimenti, sopratutto negli Stati Uniti. In alcuni Stati è consentito l’uso di piombo e arsenico sulle coltivazioni, ad esempio nelle coltivazioni di uva in Florida. Per quanto riguarda uno degli ultimi studi ufficiali, dalle analisi del Phoenix Air Particulates del 2008, sono state riscontrate parti di arsenico nell’acqua piovana. A tal proposito è stata pubblicata anche un’inchiesta della AbcNews. Le concentrazioni di arsenico nell’acqua piovana sono risultate superiori ai limiti consentiti per l’acqua potabile.
venetopercaso
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da venetopercaso »

Altezza 1,72 per 96 kg di peso, non mi pare poi tutto questo disastro. Ho visto rotondità molto più pronunciate sotto quei bottoni con la fiamma... :(
panorama
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da panorama »

venetopercaso" Altezza 1,72 per 96 kg di peso, non mi pare poi tutto questo disastro. Ho visto rotondità molto più pronunciate sotto quei bottoni con la fiamma... :

Tu dici questo, senti me!!!!!!!!!
Io sono da mesi in convalescenza per obesità 1° grado (altezza 1,72 peso 98 Kg.). A giugno la cmo mi ha dato altri 90 gg. con la "minaccia da parte del Presidente" che se non dimagrisco mi darà ulteriore convalescenza fino a riduzione stipendio non potendomi fare idoneo al s.m.i..
Rispondi