Pagina 1 di 1

Riforma per extrasistole

Inviato: dom gen 02, 2022 6:42 pm
da Anto1972
Dottore Buonasera, sono un App.sc.Q.S. dei Carabinieri con 30 anni di servizio, in data 12.02.2020 sono stato sottoposto ad Intervento chirurgico "anuloplastica mitralica " per prolasso della mitrale di grado severo. L' intervento è stato risolutivo e i valori ad oggi sono rientrati nella norma. La CMV di Napoli continua a non farmi idoneo in quanto da un Holter ECG di 24 ore ore sono risultate circa 2800 extrasistole ventricolari monomorfe, non precoci ne' ripetitive.... certificate dal mio cardiochirurgo e da un cardiologo aritmologo non importanti e non necessitano di cure farmacologiche in quanto il loro numero e natura sono da ritenersi un artmia benigna. La mia fortuna e' che l intervento di anuloplastica è stato e continua ad essere certificato come terapia salvavita e quindi percepisco lo stipendio per intero. Attualmente prendo la cardioaspirina e un betabloccante da 2.5 mg (congescor).
Il prossimo mese di febbraio devo ripresentarmi a visita alla CMV di Napoli con un nuovo Holter ECG che dovrò fare tra circa 10 giorni...
Nel caso l Holter sarà con lo stesso esito, possono senza preavviso propormi il ruolo civile o la riforma?
Nel caso mi conviene ricorrere in 2 istanza a Roma... con la speranza di essere visitato finalmente da un Cardiologo, che a Napoli non è presente in Commissione?
Cosa mi consiglia ?
Grazie anticipatamente.

Re: Riforma per extrasistole

Inviato: lun gen 03, 2022 2:30 pm
da Dott. Pierluigi Fanetti
Buongiorno,

Vi sono delle possibilità che la CMV di Napoli possa riformarla. Se Lei non accetterà il giudizio la pratica andrà in seconda istanza a Roma dove non verrà visitato poichè valuteranno il suo caso SOLO sugli atti. Le consiglio di far pervenire alla Commissione di 2° istanza una relazione specialistica da parte di un cardiologo corredata da un parere medico legale. Se ha necessità le posso fare io la perizia medico legale.
Dr. Fanetti

Re: Riforma per extrasistole

Inviato: ven gen 21, 2022 8:23 pm
da Anto1972
Dottore Buonasera, la ringrazio per la risposta e la sua disponibilità.
Ieri ho ripetuto l Holter ecg 24 ore e le extrasistole ventricolari, dopo una cura con antiaritmici (almarytm 100) si sono ridotte a 184 eventi di ectopie ventricolari con 178 singole e 3 coppie. Gli episodi ectopici Sopraventricolari a 9 di cui 7 singoli e 2 coppie.
Inoltre ho effettuato un test da sforzo con esito normale.
Secondo lei come valuteranno questi risultati?
Ci sono buone possibilità di ottenere l idoneità?
Grazie anticipatamente.
Buonaserata.

Re: Riforma per extrasistole

Inviato: mar gen 25, 2022 9:23 am
da Dott. Pierluigi Fanetti
Buonasera,

Le possibiltà ci sono anche se penso che Le daranno un periodo di convalescenza e ripetere poi gli esami.

Dr. Fanetti