RIFORMA PER DEPRESSIONE MAGGIORE

Feed - La Dott.ssa Alessandra D'Alessio risponde

Rispondi
Ale76
Sostenitore
Sostenitore

RIFORMA PER DEPRESSIONE MAGGIORE

Messaggio da Ale76 »

Buongiorno Dottoressa
Sono un CC con 28 anni di servizio. Sono stato vittima di un grave politrauma nel 2013, riconosciuto causa di servizio. Nel 2021 sono stato riformato parzialmente per aggravamento di detta causa di servizio per vari esiti invalidanti. Al momento della prima visita presso l'infermeria ho presentato un certificato medico con diagnosi di "Disturbo post traumatico da stress", secondario all'evento traumatico. L'ufficiale medico CC psicologo mi diagnosticava, prima dell'invio in c.m.o., "deflessione del tono dell'umore reattiva", mentre la C.m.o., contestualmente al giudizio di riforma parziale nel 2021, mi diagnosticava anche "disturbo depressivo in paziente politraumatizzato", successivamente riconosciuta causa di servizio dal comitato di verifica.
Dal 2021 gli esiti del politrauma sono ulteriormente peggiorati, hanno condizionato tanto la mia vita quotidiana e inoltre dovrò sottopormi, a breve, a due interventi chirurgici. Tutto questo disagio, sofferenza fisica, stravolgimento della vita lavorativa e privata, mi ha portato ad un importante stress fisico ed emotivo a tal punto da non riuscire più a fare niente e a stare male tutti i giorni. Per questo ho effettuato una visita ambulatoriale presso il reparto di psicologia clinica dell'ospedale di zona, dove mi hanno sottoposto a svariati test e a colloquio, con il seguente esito: "Disturbo psicopatologico caratterizzato da depressione maggiore ricorrente correlato ad ansia, con deterioramento del funzionamento lavorativo e delle abilità basali, strumentali e sociali della vita quotidiana per andamento cronico della patologia" . Indicazioni: si consiglia di intraprendere psicoterapia individuale. (aggiungo che sul referto nella parte anamnesi è stata descritto l'evolversi dei vari eventi nel tempo, con indicazione ingravescente).
Le chiedo gentilmente un suo parere/consiglio:
- cosa mi consiglia di fare per migliorare la mia condizione di salute psicologica?
-se la nuova diagnosi è un aggravamento della precedente "disturbo depressivo"?
-Se può essere motivo di riforma totale?
la ringrazio
cordiali saluti

Alessandra DAlessio
Professionista
Professionista

Re: RIFORMA PER DEPRESSIONE MAGGIORE

Messaggio da Alessandra DAlessio »

Buongiorno, innanzitutto segua le indicazioni di chi la segue: inizi una psicoterapia che sia più adatta al suo caso. Certamente la sua attuale diagnosi è un aggravamento della precedente ma lei si sta curando? Assume terapia farmacologica? Ha in passato intrapreso un percorso di psicoterapia?
In ultimo se lei quando parla di "riforma totale" allude ad una inabilità totale al lavoro proficuo credo di si, che possa intraprendere un percorso per farsela riconoscere. Ovviamente le suggerisco di farsi seguire da un esperto.
Le faccio un in bocca al lupo
Dott.ssa Alessandra D'Alessio
Esperta di Psicologia Militare
Psicologa del Lavoro e delle Organizzazioni
Psicologa Forense

Psicoterapeuta ad indirizzo Psicoanalitico
Consulente Tecnico d'Ufficio Tribunale di Roma
Via R. Montecuccoli n.15 Roma
Tel 3429204614
Www.studio-atena.it
Istagram Dott.ssa Alessandra D'Alessio
FB Studio Atena di Alessandra D'Alessio
email: info@studio-atena.it
Tel. 3429204614
Ale76
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Ale76 »

Buongiorno Dottoressa
grazie per aver risposto subito
rispondo alle sue domande:
ho intenzione di iniziare al più presto un percorso di psicoterapia!
non assumo alcun farmaco (tranne per qualche mese nel 2021 prescritti da un medico psichiatra).
non ho mai intrapreso un percorso di psicoterapia.
Se è disponibile e mi può aiutare per una valutazione più approfondita del caso, nei vari aspetti, vorrei fare una consulenza a distanza.
grazie
cordiali saluti
Alessandra DAlessio
Professionista
Professionista

Messaggio da Alessandra DAlessio »

Certamente
Mi chiami
Dott.ssa Alessandra D'Alessio
Esperta di Psicologia Militare
Psicologa del Lavoro e delle Organizzazioni