Riforma per causa di servizio
Riforma per causa di servizio
Buonasera sono un assistente capo coord. Della poliz. Penit. Arruolato il 13 luglio 1993 ed ho 54 anni. attualmente mi trovo da 11 mesi sotto cmo x una causa di servizio riconosciuta nel 2012 con tabella B ed equoindennizzo(spondilartrosi diffusa con limitazioni funzionali degenerativa. Cervobracalgia. Artrosi alle ginocchia. Protusioni discali) ultima visita alla cmo il 14 novembre dove mi hanno dato altri 2 mesi fino al 13 gennaio 2013 e mi hanno detto se volevo rientrare in servizio oppure mi avrebbero riformato. Vorrei sapere se alla prossima convocazione mi diranno la stessa cosa.,ed io accetto la riforma mi riconoscono la riforma con causa di servizio? E altra cosa, avro' la possibilita' di transitare a ruolo civile? Ultima domanda e' superati i 18 mesi si puo' ancora transitare a ruolo civile? Ringrazio anticipatamente
- nonno Alberto
- Staff Moderatori
- Messaggi: 6335
- Iscritto il: lun giu 27, 2011 3:20 pm
Re: Riforma per causa di servizio
Messaggio da nonno Alberto »
Ciao,
Frc2000 ha scritto: ↑mer nov 16, 2022 6:13 pm
Buonasera sono un assistente capo coord. Della poliz. Penit. Arruolato il 13 luglio 1993 ed ho 54 anni.
Non è chiato se hai lavorato prima di arruolarti.
Il che fa una differenza da valutare prima che arrivi il provvedimento di riforma.
attualmente mi trovo da 11 mesi sotto cmo x una causa di servizio riconosciuta nel 2012 con tabella B ed equoindennizzo(spondilartrosi diffusa con limitazioni funzionali degenerativa. Cervobracalgia. Artrosi alle ginocchia. Protusioni discali) ultima visita alla cmo il 14 novembre dove mi hanno dato altri 2 mesi fino al 13 gennaio 2013 e mi hanno detto se volevo rientrare in servizio oppure mi avrebbero riformato.
Provvedimento, però se non condiviso si fa ricorso in seconda istanza.
Vorrei sapere se alla prossima convocazione mi diranno la stessa cosa.,ed io accetto la riforma mi riconoscono la riforma con causa di servizio?
Se l'intera aspettativa fino al gennaio 2023 è causa di servizio già riconosciuta dal comitato di verifica inerente tutte le patologie sopra indicate
SI, anche superando il 12° mese continuato non vai in decurtazione stipendiale del 50%.
E altra cosa, avro' la possibilita' di transitare a ruolo civile?
Certo, rimane una facoltà propria. Ma attenzione, in questo caso specifico NON va utilizzata la causa di servizio ai fini di ppo, poiché andresti ad azzerare i 30 anni di servizio fatti.
Ultima domanda e' superati i 18 mesi si puo' ancora transitare a ruolo civile?
Si può nelle modalità che Il superamento deve essere concesso dalla CMO la quale al termine emetterà un provvedimento ora per allora.
Inoltre, poiché si tratta di causa di servizio già riconosciute, è anche probabile l'assegnazione ai servizi parziali.
Concludo, considerata l'età contributiva e anagrafica, di cui occorre capire se ci sono anni lavorati in precedenza e ricongiunti o meno, ti suggerisco di chiedere nella sezione calcoli pensionistici una proiezione dell'importo pensionistico.
Re: Riforma per causa di servizio
La mia causa di servizio riconosciuta nel 2012 era spondilartrosi diffusa a modico impiego funzionale degenerativa... Oggi mi sono aggravato e dopo visita ortopedica mi e' stato detto che col tempo vado a peggiorare.... In ogni caso il mio obiettivo sarebbe il transito a ruolo civile, spero che mi riformano.... Mi faccia sapere... grazie
- nonno Alberto
- Staff Moderatori
- Messaggi: 6335
- Iscritto il: lun giu 27, 2011 3:20 pm
Re: Riforma per causa di servizio
Messaggio da nonno Alberto »
Frc2000 ha scritto: ↑gio nov 17, 2022 8:25 am La mia causa di servizio riconosciuta nel 2012 era spondilartrosi diffusa a modico impiego funzionale degenerativa... Oggi mi sono aggravato e dopo visita ortopedica mi e' stato detto che col tempo vado a peggiorare.... In ogni caso il mio obiettivo sarebbe il transito a ruolo civile, spero che mi riformano.... Mi faccia sapere... grazie
Ciao,
Non c'è bisogno del Lei.
Poni le dovute cautele a transitare con causa di servizio riconosciuta e ascritta a tabella A, in considerazione dell'età anagrafica e contributiva.
Occorre verificare se la nuova amministrazione ti applica d'ufficio la ppo, poiché di norma si chiede ma si tratta di giovani colleghi, vorrebbe dire azzerare i 30 anni di servizio in penitenziaria e ricevere una pensione di controvalore, che andrebbe fatta quantificare dai colleghi nella sezione calcoli pensionistici.
Inoltre dovresti lavorare ( salvo casi di salute con successivo provvedimento di non idoneità) fino all'età di 67 anni ( ad oggi)
Ti consiglio di puntare alla riforma parziale, continuando il servizio con compiti diversi ( vedi ufficio ecc...)
appena che ti avranno notificato il provvedimento,fai richiesta dell'indennità speciale “una tantum” pari all'equo indennizzo maggiorato del 20%.
Inoltre, presenterai domanda per lo scatto stipendiale dell'1,25 % qualora la categoria sia dalla 8° alla 7° mentre del 2,50% se ascritta dalla 6° in giù.
Altresì, farai richiesta di esenzione ticket presso il tuo cup /Asl.
Questa scelta ti permette di andare in pensione a 60 anni e quasi 42 di servizio, a cui va aggiunta la ppo che equivale a un più 10% sulla pal ( pensione annua lorda.
Re: Riforma per causa di servizio
Grazie di tutto chiedero' un calcolo pensionistico. L'importante che non mi decurtono lo stipendio anche se l'aspettativa e' tutta causa di servizio e speriamo in una riforma nei 18 mesi.... Grazie e buona giornata
Re: Riforma per causa di servizio
Ciao,
per notizia il collega ha già avanzato richiesta di una previsione nella sezione Calcoli pensionistici, dove ho allegato la relativa modulistica.
per notizia il collega ha già avanzato richiesta di una previsione nella sezione Calcoli pensionistici, dove ho allegato la relativa modulistica.
Re: Riforma per causa di servizio
Ciao,
Tranquillo, non ti decurteranno alcun importo essendo la patologia riconosciuta SI dipendente da causa di servizio.
Torna a “POLIZIA PENITENZIARIA”
Vai a
- GENERALE
- ↳ Annunci e Regole importanti
- CONSULENZA LEGALE PER I MILITARI E LE FORZE DI POLIZIA
- ↳ L'Avv. Giorgio Carta risponde
- CONSULENZA LEGALE SU CONTENZIOSI CIVILI
- ↳ L'Avv. Giovanni Carta risponde
- PREVIDENZA SOCIALE
- ↳ CALCOLI PENSIONISTICI
- ↳ ASPETTATIVA - CAUSE DI SERVIZIO - EQUO INDENNIZZO - PENSIONE PRIVILEGIATA ORDINARIA E TABELLARE
- ↳ VITTIME DEL TERRORISMO, DOVERE E CRIMINALITÀ
- ↳ ISTRUZIONI PER LA CONCESSIONE DELLA SPECIALE ELARGIZIONE PREVISTA PER LE VITTIME DEL SERVIZIO
- SALUTE E BENESSERE FORZE ARMATE E FORZE DI POLIZIA
- ↳ Psicologia
- ↳ La Dott.ssa Alessandra D'Alessio risponde
- LEXETICA - ASSISTENZA LEGALE E MEDICO LEGALE
- ↳ IL LEGALE RISPONDE
- ↳ IL MEDICO LEGALE RISPONDE
- FORZE DI POLIZIA
- ↳ CARABINIERI
- ↳ POLIZIA DI STATO
- ↳ News Polizia di Stato
- ↳ GUARDIA DI FINANZA
- ↳ POLIZIA PENITENZIARIA
- ↳ Attività di Polizia Giudiziaria
- MILITARI
- ↳ ESERCITO
- ↳ MARINA
- ↳ AERONAUTICA
- ↳ CAPITANERIE DI PORTO - GUARDIA COSTIERA
- ↳ DONNE MILITARI
- ↳ UFFICIALI
- ↳ MARESCIALLI
- ↳ SERGENTI
- ↳ VSP
- ↳ VFP
- Trasferimenti all'Estero
- ↳ Tunisia
- ↳ Tenerife - Canarie
- DIPARTIMENTO VIGILI DEL FUOCO
- ↳ CORPO NAZIONALE VIGILI DEL FUOCO
- IMPIEGO CIVILE
- GUARDIE PARTICOLARI GIURATE