Riforma per ansia

Feed - La Dott.ssa Alessandra D'Alessio risponde

Moderatore: Alessandra DAlessio

Regole del forum
Questo servizio è gratuito, quindi le domande che saranno rivolte alla Dott.ssa D'Alessio verranno evase compatibilmente con i suoi impegni professionali. Nel caso desideri approfondire il rapporto professionale, potrai metterti in contatto con la psicologa ai recapiti che leggerai in calce ad ogni sua risposta.
Rispondi
Ros81
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 13
Iscritto il: gio ott 13, 2022 1:13 pm

Riforma per ansia

Messaggio da Ros81 »

Buongiorno, sono un militare e dell'Esercito Italiano ho 24 anni di servizio. molto probabilmente verrò riformato xchè purtroppo ho dei problemi d 'ansia seguiti da pensieri ossessivi da circa due anni anche se solo a maggio gli ho manifestati in caserma e sono stato messo in convalescenza, attualmente sono in malattia concessa dalla CMO(sono seguito da una psicoterapeuta e da una psichiatra).vorrei sapere se dovessi essere riformato quali opzioni potrei percorrere. ci sono delle possibilità di avere una pensione oppure il transito al ruolo civile.
Spero mi possa dare qualche informazione in merito.
Grazie


Avatar utente
Alessandra DAlessio
Professionista
Professionista
Messaggi: 332
Iscritto il: lun nov 07, 2016 3:26 pm

Re: Riforma per ansia

Messaggio da Alessandra DAlessio »

Buongiorno
innanzitutto non dia per scontata una riforma. Sicuramente avrà scritto poco circa la sua diagnosi ma i soli stati d'ansia se non configurano un disturbo vero e proprio possono essere curati. Ma ha fornito pochissimi elementi per poter dire qualcosa di più.

Rispondo poi alla sua domanda: qualora dovessero riformarla, fatta eccezione per alcuni rari casi, ha diritto a transitare nei ruoli civili.
Dott.ssa Alessandra D'Alessio
Psicologa Militare
Psicologa del Lavoro e delle Organizzazioni
Psicologa Forense

Psicoterapeuta ad indirizzo Psicoanalitico
Consulente Tecnico d'Ufficio Tribunale di Roma
Via R. Montecuccoli n.15 Roma
Tel 3429204614
Www.studio-atena.it
Istagram Dott.ssa Alessandra D'Alessio
FB Studio Atena di Alessandra D'Alessio
email: info@studio-atena.it
Tel. 3429204614
Ros81
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 13
Iscritto il: gio ott 13, 2022 1:13 pm

Re: Riforma per ansia

Messaggio da Ros81 »

Buongiorno,
la mia diagnosi è sintomatologia ansiosa caratterizzata dalla presenza di pensieri ossessivi ed intrusivi, sto eseguendo una terapia farmacologica in quanto il percorso psicoterapeutico intrapreso a gennaio del 2021 non ha portato dei benefici sperati.
Avatar utente
Alessandra DAlessio
Professionista
Professionista
Messaggi: 332
Iscritto il: lun nov 07, 2016 3:26 pm

Re: Riforma per ansia

Messaggio da Alessandra DAlessio »

Pur non avendo preso visione di tutta la sua documentazione le confermo che non è detto che verrà riformato.
Dott.ssa Alessandra D'Alessio
Psicologa Militare
Psicologa del Lavoro e delle Organizzazioni
Psicologa Forense

Psicoterapeuta ad indirizzo Psicoanalitico
Consulente Tecnico d'Ufficio Tribunale di Roma
Via R. Montecuccoli n.15 Roma
Tel 3429204614
Www.studio-atena.it
Istagram Dott.ssa Alessandra D'Alessio
FB Studio Atena di Alessandra D'Alessio
email: info@studio-atena.it
Tel. 3429204614
Rispondi