Riforma pensioni 2022 -Nuovi requisiti ?

Feed - CARABINIERI

Rispondi
KV380AC
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 63
Iscritto il: sab ott 29, 2016 9:54 am

Riforma pensioni 2022 -Nuovi requisiti ?

Messaggio da KV380AC »

Ho sentito da voci di "popolo" e da colleghi nell' Arma che il 2022 sarà l'anno della riforma delle pensioni. Questa riforma coinvolgerà anche le forze di polizia e militari con una presunta modifica di accesso alla pensione.
Sembra pertanto che la famosa pensione di vecchiaia sarà riformulata con accesso a 61 oppure 62 anni e la pensione anticipata avrà nuovi requisiti o sarà addirittura abolita del tutto.
Quanto di ciò sarà vero e quanto sono solo supposizioni ?


mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20493
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Riforma pensioni 2022 -Nuovi requisiti ?

Messaggio da mauri64 »

Salve KV380AC,
sono anni che si vocifera di aumentare l'età pensionabile per il Comparto sicurezza difesa e soccorso pubblico, al momento sono solo voci (Radio Scarpa), certo i tempi cambiano e le premesse ci sono tutte con l'entrata in campo quale Consulente del Governo della Sig. Fornero.

Saluti
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5463
Iscritto il: sab mar 06, 2010 11:25 pm

Re: Riforma pensioni 2022 -Nuovi requisiti ?

Messaggio da lino »

Come dice giustamente Mauri64 , sono solo voci , di solito hanno un fondo di verità..
Credo che ciò (se avverra') sarà tra qualche anno Voci parlano del 2025....
Vedremo o vedrete personalmente.
Per Aspera ad Astra!!!!
KV380AC
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 63
Iscritto il: sab ott 29, 2016 9:54 am

Re: Riforma pensioni 2022 -Nuovi requisiti ?

Messaggio da KV380AC »

Grazie, Di certo se hanno chiamato la Fornero come consulente non ce da stare allegri.
Comunque nella legge di bilancio 2022 già si dovra fare un riforma previdenziale visto che quota 100 sarà archiviata-
Vedremo cosa succederà
GiulioTR
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 923
Iscritto il: mar ott 31, 2017 4:41 pm

Re: Riforma pensioni 2022 -Nuovi requisiti ?

Messaggio da GiulioTR »

Comunque vedendo le pensioni dei colleghi che vanno con il misto ( sempre meno anni di quota retributiva ) sempre più basse e proprio ieri parlando con un ass.c.coordinatore andato con 42 e 3 mesi utili quest'anno prende 1715 senza ancora conteggio dell'addizionale regionale e comunale. Per il futuro sarà gioco forza o farsi una pensione integrativa o posticipare l'uscita di qualche anno o con tutto contributivo saranno pensioni veramente da fame.
Salvo che il legislatore inverta la rotta ma io ci credo poco visto che i soldi li danno ai fannulloni con il reddito di cittadinanza.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20493
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Riforma pensioni 2022 -Nuovi requisiti ?

Messaggio da mauri64 »

GiulioTR ha scritto: dom set 12, 2021 9:25 pm Comunque vedendo le pensioni dei colleghi che vanno con il misto ( sempre meno anni di quota retributiva ) sempre più basse e proprio ieri parlando con un ass.c.coordinatore andato con 42 e 3 mesi utili quest'anno prende 1715 senza ancora conteggio dell'addizionale regionale e comunale. Per il futuro sarà gioco forza o farsi una pensione integrativa o posticipare l'uscita di qualche anno o con tutto contributivo saranno pensioni veramente da fame.
Salvo che il legislatore inverta la rotta ma io ci credo poco visto che i soldi li danno ai fannulloni con il reddito di cittadinanza.
Condivido in toto.

Saluti
Avatar utente
Louis65
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5211
Iscritto il: mar ago 13, 2013 2:09 pm

Re: Riforma pensioni 2022 -Nuovi requisiti ?

Messaggio da Louis65 »

So che qualche sindacato l'ha proposto l'uscita a 61-62 anni ma solo per chi lo vorrà
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20493
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Riforma pensioni 2022 -Nuovi requisiti ?

Messaggio da mauri64 »

Louis65 ha scritto: lun set 13, 2021 8:48 am So che qualche sindacato l'ha proposto l'uscita a 61-62 anni ma solo per chi lo vorrà
E' vero un argomento simile è stato trattato tre mesi addietro, come si evince dal link sottostante:

60-32893#p233172

Saluti
Rispondi