Riforma parziale - richiesta informazioni

Feed - POLIZIA DI STATO

politrauma2019
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 19
Iscritto il: mer set 09, 2020 6:40 pm

Riforma parziale - richiesta informazioni

Messaggio da politrauma2019 »

Buongiorno a tutti, sono un A.C. con 23 anni di servizio e volevo chiedere alcune cose:

ieri dalla CMO sono stato giudicato idoneo parziale "da adibire alle sole mansioni d’ufficio".
Mi hanno assegnato una tabella A5 per vari politraumi e polifratture riportate (CDS già riconosciuta con mod C quindi niente CDV)

Le mie domande sono:
1) L’Ufficio personale mi ha messo in aspettativa speciale in attesa del decreto del Ministero che, da quanto ho capito riporterà la medesima dicitura della decisione della CMO… Solitamente quanto tempo passa prima che si possa rientrare in servizio?
2) La richiesta di assegno una tantum va presentata non appena mi verrà notificato il decreto riportante la categoria assegnatami (mi hanno detto A5)? Con questa tabella, a quanto potrebbe ammontare?
3) la maggiorazione stipendiale del 2.5% avrà decorrenza dalla data del verbale della CMO? E' un aumento automatico o come la maggior parte dei benefici va richiesto dal diretto interessato?
4) Vi sono altri benefici che spettano di diritto con una Tab A5?

Ringrazio fin d’ora chi riuscirà a chiarirmi questi dubbi


stranigiorni
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 48
Iscritto il: lun mag 23, 2011 7:47 pm

Re: Riforma parziale - richiesta informazioni

Messaggio da stranigiorni »

Il 2,5 decorre dalla data del verbale e devi farne richiesta alla tua amministrazione per il beneficio mensile. Con la 5 cat, quando andrai in pensione ti spetta il 10 per cento di privilegiata. Cosa diversa invece, se venissi riformato ora, ti spetterebbe il 60 per cento della tua base pensionabile. Ovvero circa il 60 pec cento del tuo attuale stipendio. Saluti.
Avatar utente
airone7388
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 697
Iscritto il: sab apr 16, 2016 8:52 am

Re: Riforma parziale - richiesta informazioni

Messaggio da airone7388 »

Vai all'ufficio ticket dell'asp di competenza del tuo comune di residenza e richiedi l'esenzione totale del ticket S02 (essezerodue) così non pagherai più ogni accertamemto strumentale di ogni parte del corpo (e non solo quelle delle patologie causa di servizio). Porta con te copia del verbale di 5 categoria dove fa menzione del modello C, se nel verbale di 5 ctg non c'è traccia del modello C allora porta pure questo; per l'aspettativa speciale intorno a 3/4 mesi quando non c'era la pandemia, auguri.
politrauma2019
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 19
Iscritto il: mer set 09, 2020 6:40 pm

Re: Riforma parziale - richiesta informazioni

Messaggio da politrauma2019 »

Grazie per le informazioni
Avatar utente
airone7388
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 697
Iscritto il: sab apr 16, 2016 8:52 am

Re: Riforma parziale - richiesta informazioni

Messaggio da airone7388 »

airone7388 ha scritto: sab gen 16, 2021 10:34 am Vai all'ufficio ticket dell'asp di competenza del tuo comune di residenza e richiedi l'esenzione totale del ticket S02 (essezerodue) così non pagherai più ogni accertamemto strumentale di ogni parte del corpo (e non solo quelle delle patologie causa di servizio). Porta con te copia del verbale di 5 categoria dove fa menzione del modello C, se nel verbale di 5 ctg non c'è traccia del modello C allora porta pure questo; per l'aspettativa speciale intorno a 3/4 mesi quando non c'era la pandemia, auguri.
Inoltre l'equo indennizzo (che è maggiorato del 20% perchè riformato parziale) di 5 ctg con la qualifica rivestita potrebbe aggirarsi sui 20000 euro di cui deve essere restituità la metà quando in pensione percepirai la p.p.o.
Terribile82
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 14
Iscritto il: ven gen 15, 2021 10:24 pm

Re: Riforma parziale - richiesta informazioni

Messaggio da Terribile82 »

Buongiorno,
Nel 2014 mi è stata riconosciuta una causa di servizio (8 cat.) riguardante limitazione funzionale alla Spalla dx e protrusioni discali multiple nel tratto lombare da L4 a L5 che limitano la funzione.
Da settembre ad oggi sono in malattia (5 mesi circa totale 155 gg di aspettativa) perché la Protrusione L4 L5 è diventata un'ernia e di conseguenza ho dovuto affrontare l. Intervento chirurgico.
A seguito dell interventi ho fatto. Una elettromiografia che evidenzia una sofferenza cronica.
DOMANDA : ammesso che quasi sicuramente andrò a visita alla CMO.. Qualora dovessi essere giudicato idoneo parziale, vorrò posto in aspettativa speciale fino a quando avrò la notifica da parte del Comitato di verifica?
Grazie
Avatar utente
airone7388
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 697
Iscritto il: sab apr 16, 2016 8:52 am

Re: Riforma parziale - richiesta informazioni

Messaggio da airone7388 »

Se la 8 ctg (del 2014) è stata già riconosciuta dal comitato di verifica delle cause di servizio (cvcs) e se l'intervento chirurgico viene considerato dalla cmo quale "aggravamento" della causa di servizio, il cvcs non interviene piu', in sostanza il discorso cambia se c'è ancora in corso la fase di riconoscimento (da parte del cvcs) della causa di servizio, in tal caso c'è l'art. 19 comma 3 del dpr 164/2020; in caso di riforma pariale, la cmo deve indicare le controindicazioni al servizio in attesa poi che si riunisce la commissione consultiva (alcuni mesi) che reintegra il dipendente con le predette controindicazioni. Non si ha decurtazione di stipendio se è stata presentata istanza di causa di servizio e se questa viene decretata tale poi dal cvcs viceversa, se tale comitato non delbera in modo positivo si deve ridare la metà dello stipendio percepito dopo il 12mo mese fino al 18mo mese e tutto dopo il 18mo mese, non si restituisce nulla se il responso del cvcs arriva dopo 24 mesi da quando il dipendente è stato dichiarato in forma parziale dalla cmo. In ogni caso attendi l'intervento di altri colleghi, quanto detto da me è quello che ricordo, buona giornata.
politrauma2019
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 19
Iscritto il: mer set 09, 2020 6:40 pm

Re: Riforma parziale - richiesta informazioni

Messaggio da politrauma2019 »

Buongiorno, quindi, se ho capito bene, per poter rientrare in servizio a seguito di riforma parziale con cds già riconosciuta da mod. C, dovrò attendere che si riunisca la "commissione consultiva ex art. 4 d.p.r. 738/1981"?
Qualcuno ha idea tra quanto tempo potrebbe riunirsi questa commissione?
Grazie e buona domenica.
Avatar utente
airone7388
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 697
Iscritto il: sab apr 16, 2016 8:52 am

Re: Riforma parziale - richiesta informazioni

Messaggio da airone7388 »

Giorno collega e buona Domenica, se fin dall'inizio dicevi che era stato fatto il modello C ti dicevo direttamente dell' art. 16 dpr 395/95, come ti ho detto prima in "tempi normali" io (pure modello C) sono rientrato dopo circa 4 mesi da quando la cmo mi aveva dato il verbale di riformato parziale, auguri.
politrauma2019
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 19
Iscritto il: mer set 09, 2020 6:40 pm

Re: Riforma parziale - richiesta informazioni

Messaggio da politrauma2019 »

Grazie mille Airone...
Sì sì, nel primo messaggio avevo detto del mod. C...
Allora attendiamo questi mesi.
Highlander70
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 117
Iscritto il: gio mar 23, 2017 8:54 pm

Re: Riforma parziale - richiesta informazioni

Messaggio da Highlander70 »

Se a seguito riforma sei stato messo in Aspettativa speciale, dovrai attendere l'esito dell'istruttoria che il Ministero concluderà dopo aver ricevuto il parere del Comitato di Verifica, che nel tuo caso mi sembra dovrebbe essere a tuo favore. Dopodiché una volta ottenuto il decreto di riconoscimento dovrai attendere decreto di parzialità emesso dal ministero. Il tutto credo non si risolverà non prima di 2 anni. Nel frattempo percepirai stipendio in attesa di rientrare. In bocca al lupo :-)
Avatar utente
airone7388
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 697
Iscritto il: sab apr 16, 2016 8:52 am

Re: Riforma parziale - richiesta informazioni

Messaggio da airone7388 »

politrauma2019 ha scritto: dom gen 17, 2021 1:11 pm Grazie mille Airone...
Sì sì, nel primo messaggio avevo detto del mod. C...
Allora attendiamo questi mesi.
Io per la speciale unatantum (e.i.+20%) ho presentato istanza entro i 6 mesi dalla data del modello C, occhio, poi in base alla categoria tabellare assegnata farai istanza (d'ufficio non parte niente almeno cosi' è successo a me..) per avere la giusta applicazione della % (2,5% o 1,25%), per me l'aspettativa speciale è durata 3-4 mesi non oltre, in tempi pre-pandemia.
politrauma2019
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 19
Iscritto il: mer set 09, 2020 6:40 pm

Re: Riforma parziale - richiesta informazioni

Messaggio da politrauma2019 »

Grazie mille, per caso ti ricordi quanto tempo è passato dalla richiesta di unatantum all'accredito?
Avatar utente
airone7388
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 697
Iscritto il: sab apr 16, 2016 8:52 am

Re: Riforma parziale - richiesta informazioni

Messaggio da airone7388 »

Se non ricordo male poco piú di un anno, per sicurezza nell'istanza allega o fai riferimento al verbale della cmo dove é indicata la 5 categoria, dipende oggi ovviamente dal carico di lavoro nel periodo pandemico.
politrauma2019
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 19
Iscritto il: mer set 09, 2020 6:40 pm

Re: Riforma parziale - richiesta informazioni

Messaggio da politrauma2019 »

Buonasera a tutti... Volevo chiedere un'informazione

Situazione:
Da gennaio 2021 Riformato parziale
patologie sì dipendenti con mod C
Tab A5

Quesito:
Durante il periodo d'attesa del decreto della commissione consultiva ex art. 4 d.p.r. 738/1981 per poter rientrare in servizio:
Si maturano le ferie?
I giorni vengono conteggiati come presenza (alla stregua dell'assenza per malattia da cds)?
Avete la normativa di riferimento?

Grazie infinite in anticipo

P. S. Qualcuno ha sentore di quando potrebbe riunirsi la commissione?

Buona serata
Rispondi