riforma parziale - mansioni -

Diritto Militare e per le Forze di Polizia
Feed - L'Avv. Giorgio Carta risponde

Moderatore: Avv. Giorgio Carta

Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Rispondi
franco69
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 1
Iscritto il: gio mar 15, 2018 10:51 pm

riforma parziale - mansioni -

Messaggio da franco69 »

Buonasera a tutti e ringrazio in anticipo dell'aiuto che mi verrà dato per risolvere quanto qui di seguito specificato: sono un assistente capo della Polizia Penitenziaria, arruolato nell'anno 1988 e presto servizio presso l'ufficio matricola. Nel mese di Gennaio c.a., su mia richiesta, sono stato inviato alla C.M.O. di La Spezia con richiesta di idoneità al servizio parziale per lombosciatalgia dx persistente in protusionre discale ad ampio raggio L4-L5 ed ernia a raggio L5-S1 in riguardo alla quale la Commissione si è così espressa: "A causa delle infermità sottoposte al giudizio diagnostico, il presente è permanentemente inidoneo al servizio, in modo parziale. Sono controindicate mansioni che determinino prolungata stazione eretta, carichi eccessivi, posture obbligate prolungate." Le sopracitate infermità sono dunque state giudicate dipendenti da causa di servizio, già riconosciute dalla CMO di Bologna nell'anno 2006
La commissione, verbalmente, mi riferisce che la Direzione ha l'obbligo, con l'aiuto del sanitario dell'istituto, di individuare i posti di servizio idonei allo svolgimento del turno di lavoro. Ma, purtroppo, tutto questo non è avvenuto: al mio rientro in servizio, cioè all'indomani, mi è stato notificato un provvedimento che disponeva che io continuassi ad espletare il mio consueto servizio presso l'ufficio matricola, senza alcuna limitazione dei compiti di competenza del detto ufficio, fino alla formalizzazione ministeriale. Leggendo su questo Forum e ascoltando esperienze simili di altri colleghi, vorrei chiedervi:
1) è giusto che la Direzione abbia adottato il provvedimento di cui parlo sopra senza consultare il medico?
2) é giusto che io effettui la turnazione in detto ufficio fino alle ore 22:00, incluso anche i festivi?
3) è giusto che io effettui le udienze con i detenuti all'interno dei reparti detentivi?
4) è giusto per motivi di carenza personale effettui anche brevi turni presso le portinerie, anche se il provvedimento dell'A.D. disponeva che espletassi servizio solo presso l'ufficio matricola.
5) è giusto che la Direzione abbia rigettato la mia richiesta di agevolazione di due turni alla settimana per permettermi di effettuare un corso con finalità utili alla prevenzione posturale (turno richiesto 10.00/16.00)?
Di domande ne avrei tante altre, ma penso che siano sufficienti queste per aiutarmi a capire quali sono i diritti di cui potrei disporre e, eventualmente, rivendicare. Nel ringraziarvi per l'attenzione auguro a tutti una Buona Pasqua!
P.S. sono accetti e graditi riferimenti normativi


Terribile82
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 14
Iscritto il: ven gen 15, 2021 10:24 pm

Re: riforma parziale - mansioni -

Messaggio da Terribile82 »

Buonasera,
Sono in attesa della convocazione della CMO per una causa di servizi che riguarda intervento chirurgico di ernia discale.
Con quale categoria è stato dichiarato riformato parziale?
Rispondi