RIFORMA PARZIALE E PENSIONE

Forum dedicato agli operatori del comparto Sicurezza e Difesa in transito (o già transitati) all'impiego civile.
Feed - IMPIEGO CIVILE

Rispondi
Giampaolo1979
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 21
Iscritto il: mar set 07, 2021 12:40 pm

RIFORMA PARZIALE E PENSIONE

Messaggio da Giampaolo1979 »

Buonasera a tutti
vorrei porre all'attenzione degli esperti in materia la mia situazione attuale.
Dopo 700 giorni di convalescenza per causa di servizio, sono stato chiamato dalla CMO per l'idoneità ed il giudizio è stato: "Non idoneo permanentemente al servizio militare incondizionato. Si impiegabile quale parzialmente inidoneo ai sensi della legge 68/99 e dpr 738/81. Controindicate le attività addestrative e operative con elevato impegno psicofisico. Compatibili le mansioni tecniche e/o amministrative."
Quindi se ho ben capito è una riforma parziale che non mi consente di transitare ai ruoli civili.
La mia domanda è: Posso ottenere la pensione con questo provvedimento e in quale modo? devo semplicemente sforare i 730gg? o c'è il rischio di essere richiamato in visita dalla CMO superati i 730gg?
Grazie a tutti


nostromo53
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 2
Iscritto il: mer nov 03, 2021 7:45 pm

Re: RIFORMA PARZIALE E PENSIONE

Messaggio da nostromo53 »

Settimana prossima anche per me stessa tua situazione come anticipato dalla Cmo nella precedente visita sarò impiegato nelle cosiddette mansioni d'ufficio presso il Reparto di appartenenza.
Quindi non passi ai ruoli civili.
Per essere riformato devi superare i 24 mesi nell'ultimo quinquennio.
Oppure un tot di giorni continuativi di aspettativa che ora precisamente non ricordo.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20423
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: RIFORMA PARZIALE E PENSIONE

Messaggio da mauri64 »

Salve Giampaolo,
per ulteriori chiarimenti dovrai attendere la disponibilità dei colleghi.

Saluti
nicobart
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 198
Iscritto il: lun mag 31, 2021 10:00 pm

Re: RIFORMA PARZIALE E PENSIONE

Messaggio da nicobart »

Salve Giampaolo,

con tale giudizio saresti dovuto tornare in servizio dopo essere passato dal proprio servizio sanitario per quanto ho capito io di parziale idoneità.

I giorni da superare nel quinquennio sono 730 o 731, dopodiché si è riformati.

saluti
Avatar utente
NavySeals
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 1876
Iscritto il: sab set 07, 2019 10:16 am

Re: RIFORMA PARZIALE E PENSIONE

Messaggio da NavySeals »

Allora, funziona così: ora purtroppo (mi pare di capire che volevi andartene in pensione) devi attendere l'esito (che avviene entro 24 mesi). Se ti viene riconosciuta la causa di servizio, rimani in servizio (quale parziale). Se non ti viene riconosciuta, vieni riformato in modo classico, con pensionamento e/o transito ai civili.
Giampaolo1979
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 21
Iscritto il: mar set 07, 2021 12:40 pm

Re: RIFORMA PARZIALE E PENSIONE

Messaggio da Giampaolo1979 »

NavySeals ha scritto: sab nov 13, 2021 10:43 am Allora, funziona così: ora purtroppo (mi pare di capire che volevi andartene in pensione) devi attendere l'esito (che avviene entro 24 mesi). Se ti viene riconosciuta la causa di servizio, rimani in servizio (quale parziale). Se non ti viene riconosciuta, vieni riformato in modo classico, con pensionamento e/o transito ai civili.
Buonasera NavySeals
Non ho capito la questione riguardante l'esito che avviene entro i 24 mesi. I 700 gg sono stati tutti per causa di servizio già riconosciuta con decreto, poi prima della scadenza dei 730gg la cmo ha emesso il provvedimento "Non idoneo permanentemente al servizio militare incondizionato. Si impiegabile quale parzialmente inidoneo ai sensi della legge 68/99 e dpr 738/81. Controindicate le attività addestrative e operative con elevato impegno psicofisico. Compatibili le mansioni tecniche e/o amministrative."
Avatar utente
NavySeals
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 1876
Iscritto il: sab set 07, 2019 10:16 am

Re: RIFORMA PARZIALE E PENSIONE

Messaggio da NavySeals »

Ahh avevo capito che ancora non avevi avuto il riconoscimento. Sì, nel tuo caso allora sei riformato parziale, devi solo attendere la comunicazione di dove e cosa ti metteranno a fare. Pur non essendo questa una scelta personale, c'è chi ne è contento e chi invece no. In bocca al lupo.
Rispondi