Pagina 1 di 1

Riforma parziale con cds

Inviato: ven gen 29, 2021 11:08 am
da Oakley1
Buongiorno a tutti... non ho trovato dati precisi in merito.... nella fattispecie.. per una ipotetica riforma parziale, con causa di servizio riconosciuta. Si parte da una data tabella oppure c’è bisogno semplicemente di una causa di servizio? Spero di essermi spiegato. Grazie a chi mi risponderà

Re: Riforma parziale con cds

Inviato: dom gen 31, 2021 11:34 pm
da Mimingrifo
Che io sappia non esiste la riforma parziale bensì l’idoneità parziale. La riforma è sempre totale e può essere di 2 tipi. Inabilità assoluta ad ogni proficuo lavoro o reimpiegabile ad altra attività. Spero di averti chiarito in maniera corretta il dilemma.

Re: Riforma parziale con cds

Inviato: lun feb 01, 2021 6:37 am
da Oakley1
Si sì scusa intendevo idoneità parziale.... non ho trovato da nessuna parte da quale tabella di causa di servizio venga attribuita.

Re: Riforma parziale con cds

Inviato: ven feb 05, 2021 7:33 pm
da NavySeals
Ciao, non troverai alcuna legge, ma solo qualche direttiva di massima tipo questa e le successive modifiche:

1. La permanente inidoneità parziale per il personale militare del comparto Difesa, è compatibile, di massima, con menomazioni giudicate dipendenti da causa di servizio ed ascrivibili singolarmente o per cumulo alla 4a o 5a categoria della tabella A. Tuttavia può essere determinata da menomazioni ascrivibili anche alla 6a o alla 7a categoria quando cagionino palesi limitazioni funzionali e d’impiego di precipuo interesse per attività addestrative od operative militari, sempre in relazione al grado, all'incarico e all'età del militare (da Direttiva del 2009 dell’Esercito)

Considera che comunque la discrezione è della CMO e in via predominante dipende dalla patologia: se sei ansioso-depresso, pure se fosse una A8 ti riformano con pensione o transito ai civili anche se fosse dipendente da CdS.

Re: Riforma parziale con cds

Inviato: ven feb 05, 2021 8:11 pm
da Oakley1
Quindi è tutto molto vago diciamo..... magari una cmo rispetto ad in altra decide in diverso modo