Riforma parziale

Feed - AERONAUTICA

Rispondi
martin1969
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 44
Iscritto il: lun lug 27, 2009 10:10 pm

Riforma parziale

Messaggio da martin1969 »

Buongiorno, chiedo agli esperti e non del forum un chiarimento:
premetto che attualmente sono in aspettativa da Ottobre 2022 per stato d’ansia e a giugno andrò presso la CMO per l’idoneità. Vorrei provare a chiedere la Riforma parziale per un’altra patologia, ipoacusia monolaterale, ma non so come muovermi:

1. sono io che devo chiedere la riforma parziale in sede di visita presso la CMO o è la commissione che decide di assegnarla? e alla visita potrebbero anche decidere che la patologia non sia influente ai fini dell’idoneità e farmi idoneo oppure riformarmi per inidoneità?

2. quando mi conviene inoltrare la domanda per la causa di servizio, considerando che a giugno, quando dovrò tornare alla CMO, sarò in aspettativa da 9 mesi e vorrei cercare di non sforare i 12 mesi facendo partire la "nuova aspettativa" prima:
a) a maggio, in modo che quando a giugno mi recherò presso la CMO per l’idoneità mi visiteranno anche per la causa di servizio;
b) oppure aspetto l’esito della visita di giugno dopo di ché se mi fanno idoneo presento la domanda per la causa di servizio.
c) o, sempre che questo sia possibile farlo, successivamente alla visita di Giugno presso la CMO, dove in quel caso chiederei se ci sono i presupposti per avere la riforma parziale e, in caso di parere positivo, presentare la domanda per la causa di servizio al comando dove presto servizio;

3. la domanda è possibile farla in autonomia o necessita di assistenza da parte di un medico legale?

4. tempistiche causa di servizio:
da normativa (DPR 29 ottobre 2001, n. 461), a stare molto lunghi, l’iter dovrebbe concludersi entro 1 anno circa mentre sul forum ho letto che i tempi sono circa due anni; ma se non rispettano le tempistiche e vanno oltre i 12 mesi perché io devo rimetterci a livello di decurtazione stipendiale?

5. in caso di mancato riconoscimento della causa di servizio da parte del Comitato di Verifica delle Cause di Servizio è possibile ricorrere al TAR o al Presidente della Repubblica:
a) in questo caso si continua ad essere in aspettativa?
b) e nel caso di ulteriore rigetto della domanda, il trattamento economico dipende sempre dal periodo di aspettativa totale fatto, cioè dalla domanda della causa di servizio alla sentenza emessa dal TAR/Presidente della Repubblica?

Ringrazio fin d’ora chi riuscirà a chiarirmi questi dubbi.


Avatar utente
nonno Alberto
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 4910
Iscritto il: lun giu 27, 2011 3:20 pm

Re: Riforma parziale

Messaggio da nonno Alberto »

Ciao,


martin1969 ha scritto: mer mar 29, 2023 7:19 pm Buongiorno, chiedo agli esperti e non del forum un chiarimento:

premetto che attualmente sono in aspettativa da Ottobre 2022

Prima dell'aspettativa hai fruito del congedo straordinario di gg. 45 ?

Qual'e la data di notifica dell'aspettativa ?

Quanti giorni di aspettativa hai fruito nel quinquennio mobile ?

Non si possono superare nel quinquennio mobile o in unica soluzione i 730 o 731 giorni se anno bisestile, poiché si decade, precludendo il transito nei ruoli civili.

Ciò non inficia la pensione poiché la CMO emetterà in provvedimento di riforma.



per stato d’ansia e a giugno andrò presso la CMO per l’idoneità.

Per questa patologia sei un cura presso una struttura pubblica con cura farmacologica ?

Chi referta in modo progressivo il miglioramento o meno della patologia ?



Vorrei provare a chiedere la Riforma parziale per un’altra patologia, ipoacusia monolaterale, ma non so come muovermi:

Devi presentare la domanda di riconoscimento causa di servizio e contestuale equo indennizzo, per ottenere il benefico economico la documentazione sanitaria inerente gli accertamenti della "ipoacusia monolaterale" non deve avere più di 6 mesi.



1. sono io che devo chiedere la riforma parziale in sede di visita presso la CMO o è la commissione che decide di assegnarla?

È una valutazione della commissione, che di norma avviene se c'è già una dipendenza da causa di servizio, ma può valutare e proporre anche senza.


e alla visita potrebbero anche decidere che la patologia non sia influente ai fini dell’idoneità e farmi idoneo oppure riformarmi per inidoneità?

La valutazione di idoneità o meno è relativa alla certificazione medica e relativa severità.


2. quando mi conviene inoltrare la domanda per la causa di servizio, considerando che a giugno, quando dovrò tornare alla CMO, sarò in aspettativa da 9 mesi e vorrei cercare di non sforare i 12 mesi facendo partire la "nuova aspettativa"

Attenzione, c'è una interpretazione errata, poiché, una nuova aspettativa avrebbe decorrenza solo rientrando in servizio per oltre tre mesi, nel caso di specie sarà continuata.

Quindi è opportuno presentare domanda di riconoscimento della patologia" Ansia.......... entro il 12° mese per evitare la decurtazione stipendiale del 50% dal 13 ° al 18° mese e zero stipendio dal 19° al 24°.


prima:
a) a maggio,

Devi presentarla quanto prima, poiché a Maggio non ci sarebbero le tempistiche

in modo che quando a giugno mi recherò presso la CMO per l’idoneità mi visiteranno anche per la causa di servizio;

Ci sono delle variabili, potrebbero concederti ulteriore aspettativa, non considerare la patologia stabilizzata... ecc...



b) oppure aspetto l’esito della visita di giugno dopo di ché se mi fanno idoneo presento la domanda per la causa di servizio.

Anche.



c) o, sempre che questo sia possibile farlo, successivamente alla visita di Giugno presso la CMO, dove in quel caso chiederei se ci sono i presupposti per avere la riforma parziale e, in caso di parere positivo, presentare la domanda per la causa di servizio al comando dove presto servizio;

3. la domanda è possibile farla in autonomia o necessita di assistenza da parte di un medico legale?


Talvolta, poiché consapevoli che la patologia non potrà essere riconosciuta si presenta domanda di riconoscimento solo al fine di non andare in decurtazione stipendiale, poiché c'è l'obiettivo transito ai ruoli civili permanendo ulteriori 5 mesi in decurtazione.

Ora, nel tuo caso specifico, se l'obiettivo è il riconoscimento e futuri benefici, le patologie andrebbero valutate in anteprima da un medico legale, il quale dalla documentazione medica è dallo stato di servizio potrebbe darti un parere.


4. tempistiche causa di servizio:
da normativa (DPR 29 ottobre 2001, n. 461), a stare molto lunghi, l’iter dovrebbe concludersi entro 1 anno circa mentre sul forum ho letto che i tempi sono circa due anni; ma se non rispettano le tempistiche e vanno oltre i 12 mesi perché io devo rimetterci a livello di decurtazione stipendiale?

5. in caso di mancato riconoscimento della causa di servizio da parte del Comitato di Verifica delle Cause di Servizio è possibile ricorrere al TAR o al Presidente della Repubblica:

Alla Corte dei Conti.

Al tar per l'equo indennizzo.


a) in questo caso si continua ad essere in aspettativa?

E... per quale motivo...


b) e nel caso di ulteriore rigetto della domanda, il trattamento economico dipende sempre dal periodo di aspettativa totale fatto, cioè dalla domanda della causa di servizio alla sentenza emessa dal TAR/Presidente della Repubblica?

???????

Ti allego la circolare sula aspettativa
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
martin1969
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 44
Iscritto il: lun lug 27, 2009 10:10 pm

Re: Riforma parziale

Messaggio da martin1969 »

Ciao nonno Alberto,
ti ringrazio per le risposte.

Ti ho allegato un’altra circolare (M_D GMIL II 6 1 0343393, 29/07/2009) che parla del personale delle Forze armate giudicato permanentemente non idoneo al servizio militare in modo parziale che tra l’altro dice:

2. ASPETTATIVA

a. A mente dell’articolo 19, comma 3 del D.P.R. 29 ottobre 2001, n. 461, nonché dell’articolo 12, comma 2 del D.P.R. 11 settembre 2007, n. 171, per il personale militare delle Forze armate e dell’articolo 30, comma 3 del D.P.R. 11 settembre 2007, n. 170, per quello dell’Arma dei carabinieri, i militari in servizio permanente giudicati permanentemente non idonei al servizio in modo parziale per una o più infermità che non siano già state riconosciute dipendenti da causa di servizio, e per le quali le relative procedure di riconoscimento abbiano già avuto inizio, a domanda o d’ufficio, sono collocati in aspettativa, a cura del Reparto/Ente che li ha in forza alla data di emissione del detto giudizio, dalla data medesima.

b. Agli interessati deve essere partecipato che essi permarranno nella detta posizione di stato fino alla ricezione del provvedimento della Direzione generale delle pensioni militari, del collocamento al lavoro dei volontari congedati e della leva - III Reparto, concernente il riconoscimento della dipendenza da causa di servizio della lesione o infermità che ha causato la loro inidoneità. Si chiarisce, al riguardo, che l’aspettativa in argomento non è computabile ai fini del raggiungimento del limite massimo di due anni nel quinquennio, previsto dalla normativa sullo stato giuridico del personale in servizio permanente.

c. E’ appena il caso di soggiungere che il detto personale, già in aspettativa per temporanea inidoneità al servizio militare, permarrà semplicemente in tale posizione, benché ad altro titolo. L’aspettativa precedentemente fruita, in quanto derivante dalla temporanea inidoneità, avrà termine sotto la data precedente a quella di emissione del giudizio di permanente inidoneità parziale e dovrà essere sanzionata secondo le modalità previste dalle circolari n. DGPM/II/SEGR.806/Circ. del 26 ottobre 2000 e DGPM/II/SEGR./64/Circ. del 4 febbraio 2002 di questa Direzione generale - II Reparto, e successive modificazioni.

Quindi, se ho capito bene, la precedente aspettativa si interrompe e ne inizia una nuova, e pensavo che in questo caso non fosse continuativa con la precedente in quanto non è computabile ai fini del raggiungimento del limite massimo di due anni nel quinquennio, però adesso non ne sono sicuro.

Nel caso le due aspettative fossero separate anche senza riprendere servizio attivo e non ci fosse decurtazione stipendiale vorrei sapere come muovermi, se chiedere prima alla CMO se ci sono i presupposti per l’idoneità parziale oppure fare direttamente la domanda per la causa di servizio.

Riguardo la domanda di causa di servizio sono quasi certo che non sarà riconosciuta ma pensavo che in questo modo avrei potuto prolungare il periodo di aspettativa mantenendo lo stipendio al 100% per un'ulteriore anno in attesa del riconoscimento o meno.

Rimango in attesa di un tuo parere, grazie.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
nonno Alberto
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 4910
Iscritto il: lun giu 27, 2011 3:20 pm

Re: Riforma parziale

Messaggio da nonno Alberto »

martin1969 ha scritto: gio mar 30, 2023 10:15 pm Ciao nonno Alberto,
ti ringrazio per le risposte.

Ti ho allegato un’altra circolare (M_D GMIL II 6 1 0343393, 29/07/2009) che parla del personale delle Forze armate giudicato permanentemente non idoneo al servizio militare in modo parziale che tra l’altro dice:

2. ASPETTATIVA

a. A mente dell’articolo 19, comma 3 del D.P.R. 29 ottobre 2001, n. 461, nonché dell’articolo 12, comma 2 del D.P.R. 11 settembre 2007, n. 171, per il personale militare delle Forze armate e dell’articolo 30, comma 3 del D.P.R. 11 settembre 2007, n. 170, per quello dell’Arma dei carabinieri, i militari in servizio permanente giudicati permanentemente non idonei al servizio in modo parziale per una o più infermità che non siano già state riconosciute dipendenti da causa di servizio, e per le quali le relative procedure di riconoscimento abbiano già avuto inizio, a domanda o d’ufficio, sono collocati in aspettativa, a cura del Reparto/Ente che li ha in forza alla data di emissione del detto giudizio, dalla data medesima.

b. Agli interessati deve essere partecipato che essi permarranno nella detta posizione di stato fino alla ricezione del provvedimento della Direzione generale delle pensioni militari, del collocamento al lavoro dei volontari congedati e della leva - III Reparto, concernente il riconoscimento della dipendenza da causa di servizio della lesione o infermità che ha causato la loro inidoneità. Si chiarisce, al riguardo, che l’aspettativa in argomento non è computabile ai fini del raggiungimento del limite massimo di due anni nel quinquennio, previsto dalla normativa sullo stato giuridico del personale in servizio permanente.

c. E’ appena il caso di soggiungere che il detto personale, già in aspettativa per temporanea inidoneità al servizio militare, permarrà semplicemente in tale posizione, benché ad altro titolo. L’aspettativa precedentemente fruita, in quanto derivante dalla temporanea inidoneità, avrà termine sotto la data precedente a quella di emissione del giudizio di permanente inidoneità parziale e dovrà essere sanzionata secondo le modalità previste dalle circolari n. DGPM/II/SEGR.806/Circ. del 26 ottobre 2000 e DGPM/II/SEGR./64/Circ. del 4 febbraio 2002 di questa Direzione generale - II Reparto, e successive modificazioni.

Quindi, se ho capito bene, la precedente aspettativa si interrompe e ne inizia una nuova, e pensavo che in questo caso non fosse continuativa con la precedente in quanto non è computabile ai fini del raggiungimento del limite massimo di due anni nel quinquennio, però adesso non ne sono sicuro.

Nel caso le due aspettative fossero separate anche senza riprendere servizio attivo e non ci fosse decurtazione stipendiale vorrei sapere come muovermi, se chiedere prima alla CMO se ci sono i presupposti per l’idoneità parziale oppure fare direttamente la domanda per la causa di servizio.

Riguardo la domanda di causa di servizio sono quasi certo che non sarà riconosciuta ma pensavo che in questo modo avrei potuto prolungare il periodo di aspettativa mantenendo lo stipendio al 100% per un'ulteriore anno in attesa del riconoscimento o meno.

Rimango in attesa di un tuo parere, grazie.

Ciao Martin,

Faccio una premessa, le aspettative sono due e diverse tra loro con annessi e connessi, quindi :

ASPETTATIVA PER INFERMITÀ ( La tua attuale situazione)

ASPETTATIVA SPECIALE PER LA COLLOCAZIONE AI PARZIALI

Cerco di spiegarmi in modo semplice, la tua circolare è nota e il contenuto trattato e ritrattato.

Credo che il tuo obiettivo sia quello di arrivare alla pensione di anzianità di cui maturi I requisiti a giugno 2024, finestra mobile di mesi 15 e pensionato con data 1° Ottobre 2025,
con età anagrafica di 56 anni 8 mesi e 5 giorni.

Quindi, non interessato a un eventuale transito ai ruoli civili.

Ora, qualora ci siano i presupposti e la CMO ti propone per i servizi parziali, verresti collocato in Aspettativa speciale, che non si cumula con l'aspettativa per infermità.

Attenzione, poiché qualora la causa di servizio utile per la collocazione ai parziali non viene riconosciuta, segue provvedimento di riforma, considerato che eri in "aspettativa speciale" se non transiti ai ruoli civili, dovrai RESTITUIRE GLI STIPENDI PERCEPITI.

Mentre, se il comitato il comitato di verifica si esprime dopo i 24 mesi non dovrai restituire nulla.


Quindi, hai fatto valutare ad un medico legale la/le patologie che possa avere un nesso con l'attività di servizio ?

A questo punto, chiedi nella sezione calcoli pensionistici una proiezione rateo mensile per normale riforma.

Inoltre, avrai dal congedo /riforma, 5 anni di tempo per avanzare nuove cause di servizio e puntare sulla ppo.


Altra opzione :

Nell'ipotesi che la CMO accorda per la proposta ai parziali, verrai collocato in aspettativa speciale, qualora il comitato di verifica non riconosce, farai il transito nei ruoli civili, evitando la restituzione degli stipendi, lavorando fino al raggiungimento del requisito di anzianità o di vecchiaia.


Valuta bene.









mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20116
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Riforma parziale

Messaggio da mauri64 »

Ciao martin1969,
alla fine di giugno del 2022 l'esperto ti ha elaborato una previsione per riforma con uscita al 01/07/2023 e, recentemente ho effettuato un integrazione.
Pertanto, se richiedi una nuova proiezione per "possibile riforma", indica una data successiva a quella sopra riportata.
martin1969
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 44
Iscritto il: lun lug 27, 2009 10:10 pm

Re: Riforma parziale

Messaggio da martin1969 »

Ciao nonnoAlberto e ancora grazie per la disponibilità.

Mi è chiaro il discorso che hai prospettato, ma qualora ci siano i presupposti e la CMO mi propone per i servizi parziali e inizia l’aspettativa speciale, se in quel momento mi trovo ancora in aspettativa per infermità, l’aspettativa speciale si “accoda” a quella per infermità e il periodo si cumula riguardo al discorso trattamento stipendiale?

Grazie anche a mauri64 per il consiglio.
Avatar utente
nonno Alberto
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 4910
Iscritto il: lun giu 27, 2011 3:20 pm

Re: Riforma parziale

Messaggio da nonno Alberto »

martin1969 ha scritto: ven mar 31, 2023 7:55 pm Ciao nonnoAlberto e ancora grazie per la disponibilità.

Mi è chiaro il discorso che hai prospettato, ma qualora ci siano i presupposti e la CMO mi propone per i servizi parziali e inizia l’aspettativa speciale, se in quel momento mi trovo ancora in aspettativa per infermità, l’aspettativa speciale si “accoda” a quella per infermità e il periodo si cumula riguardo al discorso trattamento stipendiale?

Grazie anche a mauri64 per il consiglio.
martin1969 ha scritto: ven mar 31, 2023 7:55 pm Ciao nonnoAlberto e ancora grazie per la disponibilità.

Mi è chiaro il discorso che hai prospettato, ma qualora ci siano i presupposti e la CMO mi propone per i servizi parziali e inizia l’aspettativa speciale, se in quel momento mi trovo ancora in aspettativa per infermità, l’aspettativa speciale si “accoda” a quella per infermità e il periodo si cumula riguardo al discorso trattamento stipendiale?


In modo molto semplice, se proposto per i parziali, essendo già in aspettativa per infermità, questa si blocca e inizia quella speciale.

L'aspettativa speciale non fa cumulo.
martin1969
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 44
Iscritto il: lun lug 27, 2009 10:10 pm

Re: Riforma parziale

Messaggio da martin1969 »

"In modo molto semplice, se proposto per i parziali, essendo già in aspettativa per infermità, questa si blocca e inizia quella speciale."

e quindi inizierebbero altri 12 mesi con stipendio al 100% e poi di conseguenza?
Avatar utente
nonno Alberto
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 4910
Iscritto il: lun giu 27, 2011 3:20 pm

Re: Riforma parziale

Messaggio da nonno Alberto »

martin1969 ha scritto: ven mar 31, 2023 9:35 pm "In modo molto semplice, se proposto per i parziali, essendo già in aspettativa per infermità, questa si blocca e inizia quella speciale."

e quindi inizierebbero altri 12 mesi con stipendio al 100% e poi di conseguenza?
Prenderai lo stipendio in atto, sarà pieno se avrai presentato domanda di riconoscimento entro il 12 ° mese di aspettativa di infermità

E non per ulteriori 12 mesi ma bensì fino alla pronuncia del comitato di verifica,che avverrà prima della scadenza dei 24 mesi.
martin1969
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 44
Iscritto il: lun lug 27, 2009 10:10 pm

Re: Riforma parziale

Messaggio da martin1969 »

nonnoalberto porta pazienza. concludo con un esempio:

- attualmente sono in aspettativa per infermità
- a maggio presento la domanda di causa di servizio al mio comando
- a giugno vado a visita presso la CMO e mi danno la riforma parziale; inizio l'aspettativa speciale
- in attesa del giudizio del Comitato percepisco lo stipendio al 100%
- se il giudizio arriva entro giugno 2024 non devo restituire niente
- se arriva da luglio a dicembre 2024 restituisco il 50% di questo periodo
- se arriva da gennaio a giugno 2025 restituisco tutto lo stipendio di questo periodo + quello 50% luglio-
dicembre 2024
- se arriva successivamente non restituisco niente
E' corretto?
martin1969
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 44
Iscritto il: lun lug 27, 2009 10:10 pm

Re: Riforma parziale

Messaggio da martin1969 »

Ciao nonnoAlberto,
ho ricevuto due notifiche relative a dei messaggi che però non visualizzo...
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20116
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Riforma parziale

Messaggio da mauri64 »

Ciao martin1969,
a volte si verifica tale malfunzionamento.
In calce alla pagina iniziale è presente l'opzione Staff, tramite M.P. (Messaggi privati) scrivi all'amministratore, risolverà il malfunzionamento celermente.
martin1969
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 44
Iscritto il: lun lug 27, 2009 10:10 pm

Re: Riforma parziale

Messaggio da martin1969 »

Ciao mauri64, ho fatto come mi hai detto, grazie.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20116
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Riforma parziale

Messaggio da mauri64 »

👌

👋🏻👋🏻
Rispondi