riforma parziale

Feed - POLIZIA DI STATO

Rispondi
giuseppe-ps13
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 4
Iscritto il: mar set 12, 2017 10:08 am

riforma parziale

Messaggio da giuseppe-ps13 »

gentili colleghi, buongiorno a tutti.
Innanzitutto complimenti e grazie per l'ottimo servizio fornito.
Sono un Ass.Capo della Polizia di stato con 20 manni di servizio. A seguito di una grave colluttazione durante il turno di volante e dopo un lungo periodo di convalescenza sono stato giudicato dalla CMO di Padova permanentemente non idoneo nella forma parziale; questo perchè avevo già riconosciuto nel 2006 una dipendenza da causa di servizio di una patologia osteo-articolare(TAB "B") e l'infortunio subito di fatto mi aveva aggravando tale infermità/patologia.
Al momento mi trovo in aspettativa speciale.
La mia domanda e la seguente:
sul verbale di visita consegnatomi non è riportata alcuna nuova tabella riguardo la patologia; devo richiedere io un aggravamento dell'infermita che mi ha portato alla riforma parziale e o devo attendere e mi verrà riconosciuta d'ufficio dal ministero?
durante le visite ho sentito parlare tra loro i medici di 5-4 categoria ma al momento non mi ero voluto intromettere nei loro discorsi.
Grazie in anticipo a tutti coloro che mi forniranno informazioni


Avatar utente
angri62
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 5576
Iscritto il: lun apr 23, 2012 9:28 am

Re: riforma parziale

Messaggio da angri62 »

giuseppe-ps13 ha scritto:gentili colleghi, buongiorno a tutti.
Innanzitutto complimenti e grazie per l'ottimo servizio fornito.
Sono un Ass.Capo della Polizia di stato con 20 manni di servizio. A seguito di una grave colluttazione durante il turno di volante e dopo un lungo periodo di convalescenza sono stato giudicato dalla CMO di Padova permanentemente non idoneo nella forma parziale; questo perchè avevo già riconosciuto nel 2006 una dipendenza da causa di servizio di una patologia osteo-articolare(TAB "B") e l'infortunio subito di fatto mi aveva aggravando tale infermità/patologia.
Al momento mi trovo in aspettativa speciale.
La mia domanda e la seguente:
sul verbale di visita consegnatomi non è riportata alcuna nuova tabella riguardo la patologia; devo richiedere io un aggravamento dell'infermita che mi ha portato alla riforma parziale e o devo attendere e mi verrà riconosciuta d'ufficio dal ministero?
durante le visite ho sentito parlare tra loro i medici di 5-4 categoria ma al momento non mi ero voluto intromettere nei loro discorsi.
Grazie in anticipo a tutti coloro che mi forniranno informazioni
===dopo che si sarà espresso il comitato di verifica fai istanza di classificazione, il resto dovrebbe essere d'ufficio sia la cds che l'e.i.
giuseppe-ps13
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 4
Iscritto il: mar set 12, 2017 10:08 am

Re: riforma parziale

Messaggio da giuseppe-ps13 »

grazie mille.
intanto posso fare la domanda di una tantum o è meglio aspettare che si sia espresso il comitato di verifica?
per istanza di riclassificazione intendi la classica domanda di aggravamento ?
trasmarterzo
Riferimento
Riferimento
Messaggi: 363
Iscritto il: sab ago 19, 2017 5:52 pm

Re: riforma parziale

Messaggio da trasmarterzo »

giuseppe-ps13 ha scritto:grazie mille.
intanto posso fare la domanda di una tantum o è meglio aspettare che si sia espresso il comitato di verifica?
per istanza di riclassificazione intendi la classica domanda di aggravamento ?
Non puoi fare nessuna istanza fino a che il CVCS non delibera la SI DIPENDENZA da causa di servizio e successivamente attendere il DECRETO del Ministero. Solo dopo puoi inoltrare istanza di CLASSIFICAZIONE TABELLARE per la categoria tabellare (credo sarai nuovamente inviato in cmo per la visita per ASSEGNARTI la categoria, avrai molto probabilmente una tabella A in quanto difficilmente si è riformati parziali con una tabella B). Quando ti notificheranno il verbale di CLASSIFICAZIONE TABELLARE allora puoi presentare istanza di SPECIALE UNA TANTUM (EQUO INDENNIZZO+20%, in quanto appunto riformato parziale). In pratica devi attendere ancora.
Saluti.
giuseppe-ps13
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 4
Iscritto il: mar set 12, 2017 10:08 am

Re: riforma parziale

Messaggio da giuseppe-ps13 »

grazie trasmarterzo
finalmente riesco ad avere un quadro piu chiaro.
quindi i termini di presentazione della UNA TANTUM decorrono dalle comunicazioni del Ministero e non dal verbale di idoneità della CMO, giusto?
trasmarterzo
Riferimento
Riferimento
Messaggi: 363
Iscritto il: sab ago 19, 2017 5:52 pm

Re: riforma parziale

Messaggio da trasmarterzo »

giuseppe-ps13 ha scritto:grazie trasmarterzo
finalmente riesco ad avere un quadro piu chiaro.
quindi i termini di presentazione della UNA TANTUM decorrono dalle comunicazioni del Ministero e non dal verbale di idoneità della CMO, giusto?
Certamene, il CVCS emette una DELIBERA a cui poi il Ministero si adegua con il DECRETO. Certo non ti vieta nessun di presentare istanza di speciale una tantum (solo quando hai il verbale della cmo della categoria assegnata) con solamente la delibera del CVCS, al limite produrrai una istanza di integrazione quando avrai anche il decreto. Tuttavia, ti riferisco che quando otterai il verbale di assegnaione di categoria tabellare e dopo che il CVCS ti avrà deliberato il riconoscimento della C di S. e dopo che te lo decreterà il Ministero (scusa il gioco di parole) hai diritto all' aumento di stipendio del 1,25% (per la categoria 8 e 7) e del 2,5% (per la categoria da 6 a 1) e dovrai presentare ennesima istanza per ottenere detto beneficio (sarebbe un atto che dovrebbe partire d' Ufficio ma è bene farla partire da se....).
Detta MAGIORAZIONE SCATTI DI ANZIANITA' è prevista ai sensi degli artt. 1801 e 2159 del DLGS 66/2010 OVVERO EX ARTT. 117 E 120 DEL R.D. 3458/1928. Detto beneficio stai attento che parte (arretrati) dalla data di presentazione della stanza di causa di servizio e non dalla data di riconoscimento di essa che avrà luogo dopo un bel po' (quindi con meno arretrati), Consiglio di Stato nr. 1881/2011, ecc...
Spero aver fatto cosa gradita a tutti, secondo lo spirito di partecipazione a questo forum ove le informazioni è giusto farle girare, siamo tutti nella stessa ....barca.
Saluti.
giuseppe-ps13
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 4
Iscritto il: mar set 12, 2017 10:08 am

Re: riforma parziale

Messaggio da giuseppe-ps13 »

la mia confusione e nata perchè l'uffico pratiche sanitarie mi ha richiesto la istanza di una tantum sulla base del verbale CMO datato 19/07/17 ma secondo me e sbagliato perchè in quel verbale viene indicata la sola non idoneità e manca ogni riferimento a tabelle e categorie su cui calcolare l'ammontare della una tantum
JESSICA1995
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 582
Iscritto il: lun ott 26, 2015 4:19 pm

Re: riforma parziale

Messaggio da JESSICA1995 »

Quesito: in pensione da marzo c.a. Riconosciuta causa di servizio tabella A8 a luglio c.a domanda fatta l'anno scorso in regime di convalescenza. La ppo decorre da marzo c.a.?
Inoltre qualcuno mi ha detto che decorre dopo tre mesi dalla riforma a seguito della tre mensilità che continua a pagarmi il CNA.
Qualcuno potrebbe essere più preciso? Grazie.
gino59
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 10407
Iscritto il: lun nov 22, 2010 10:26 pm

Re: riforma parziale

Messaggio da gino59 »

JESSICA1995 ha scritto:Quesito: in pensione da marzo c.a. Riconosciuta causa di servizio tabella A8 a luglio c.a domanda fatta l'anno scorso in regime di convalescenza. La ppo decorre da marzo c.a.?
Inoltre qualcuno mi ha detto che decorre dopo tre mesi dalla riforma a seguito della tre mensilità che continua a pagarmi il CNA.
Qualcuno potrebbe essere più preciso? Grazie.
=====================Tranquillo=
Decorre dal giorno dopo della tua riforma.- Saluti
JESSICA1995
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 582
Iscritto il: lun ott 26, 2015 4:19 pm

Re: riforma parziale

Messaggio da JESSICA1995 »

Grazie Gino. Un cordiale saluto.
peppuzzo
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 69
Iscritto il: gio mar 16, 2017 2:23 pm

Re: riforma parziale

Messaggio da peppuzzo »

Anche io sono stato riformato in modo parziale con una tabella "B"
ma può essere mai possibile?
cosa posso fare?
Peppetaranto

Re: riforma parziale

Messaggio da Peppetaranto »

Salve sono ass c con 19 anni e 6 mesi di servizio a seguito di un embolo sono in aspettativa e a maggio convocato in cmo x definire il tutto.
Ho sentito addirittura parlare di riforma totale, a cosa andrei incontro? E in caso di riforma parziale passerei nei tecnici o ruoli ordinari con idoneità parziale?
Avatar utente
nonno Alberto
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 4887
Iscritto il: lun giu 27, 2011 3:20 pm

Re: riforma parziale

Messaggio da nonno Alberto »

Peppetaranto ha scritto: gio mar 25, 2021 10:38 pm Salve sono ass c con 19 anni e 6 mesi di servizio a seguito di un embolo sono in aspettativa e a maggio convocato in cmo x definire il tutto.
Ho sentito addirittura parlare di riforma totale, a cosa andrei incontro? E in caso di riforma parziale passerei nei tecnici o ruoli ordinari con idoneità parziale?

Ciao Peppe,

Si potrebbero verificare tre soluzioni:

1. Riforma «nell'assoluta e permanente impossibilità di svolgere qualsiasi attività lavorativa» e quindi riconoscimento della pensione di inabilità secondo l'articolo 2, comma 12, legge 335/1995 che comporta l'attribuzione di un "bonus" o di un'anzianità convenzionale come se l'iscritto avesse lavorato fino al compimento del 60° anno di età oppure fino al 40° anno di servizio.

2. Idoneo al transito nei ruoli civili.


3. Oppure potrebbe verificarsi quanto indicato nella circolare che ti ho allegato ( buona lettura)
e Auguri per la tua salute.


Ciao Alberto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rispondi