RIFORMA O RUOLI CIVILI?

Feed - CARABINIERI

Roberto Mandarino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 2045
Iscritto il: gio ott 22, 2009 4:01 pm

Re: RIFORMA O RUOLI CIVILI?

Messaggio da Roberto Mandarino »

Caro collega,

mi pare di aver capito, che sei stato dichiarato parzialmente idoneo per una patologia che successivamente ti è stata riconosciuta dipendente dal servizio dal Comitato.
Tuttavia pur avendo presentato regolarmente e nei tempi previsti (entro sei mesi dal verbale di parziale idoneità redatto dalla cmo) la domanda di indennità una tantum, a distanza di circa 5 anni non hai ancora avuto notizie dell'importo dovuto.

Se le cose si trovano cosi come le ho sopra esposte, puoi senz'altro sollecitare, il Comando Generale dell'Arma Ufficio Equo Indennizzo, affinchè provveda ad elargirti quanto ti è dovuto. Infatti dalle mie conoscenze, risulta che tale indennità una tantum, per regola deve essere elargita agli aventi diritto in tempi molto brevi.

Tuttavia qualora per la stessa patologia percepirai anche la pensione privilegiata, dovrai restituire il 50% di tale indennità una tantum.

Saluti Roberto


2.9.1963. Fa bene e scordati, fa male e pensaci.
antonio47

Re: RIFORMA O RUOLI CIVILI?

Messaggio da antonio47 »

si roberto e cosi come hai detto sempre preciso, ok scrivero al comando generale grazie ancora
antonio47

Re: RIFORMA O RUOLI CIVILI?

Messaggio da antonio47 »

roberto puoi confermare indirizzo e se devo scrivere io con racc. ric, ritorno? grazie ancora
Ministero della Difesa
II Reparto 5^ Divisione,(Pensioni Privilegiate Carabinieri, Appuntati cc, e Sovrintendenti cc.), viale dell'Esercito 186
00100 Roma.
Roberto Mandarino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 2045
Iscritto il: gio ott 22, 2009 4:01 pm

Re: RIFORMA O RUOLI CIVILI?

Messaggio da Roberto Mandarino »

Per quanto riguarda la Pensione Privilegiata è esatto l'indirizzo che hai scritto del Ministero Difesa.

Mentre per l'Equo Indennizzo e indennità una tantum, soltanto per Appuntati e Carabinieri è gestita dal Comando Generale dell'Arma Ufficio Equo Indennizzo.

Saluti Roberto
2.9.1963. Fa bene e scordati, fa male e pensaci.
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5456
Iscritto il: sab mar 06, 2010 11:25 pm

Re: RIFORMA O RUOLI CIVILI?

Messaggio da lino »

Grazie ANTONIO 47 per la risposta. LINO
domengio

Re: RIFORMA O RUOLI CIVILI?

Messaggio da domengio »

si. solo adesso ho capito che, se oggi vuoi fare una richiesta di causa di servizio o fai un corso accellerato full immersion per conoscere tutte le procedure e i cavilli burocratici, in quanto è difficile trovare iol collega che conosce bene la materia fino in fondo, o purtroppo devi mettere le mani i tasca e pagare un professionista per avere almeno la speranza che la pratica vada bene.
ciao roberto
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5456
Iscritto il: sab mar 06, 2010 11:25 pm

Re: RIFORMA O RUOLI CIVILI?

Messaggio da lino »

lino ha scritto:PER ANTONIO 47. Sono un tuo collega con gli stessi anni di servizio mi potresti dire (se lo ritieni opportuno) quanto ti hanno dato di TFS e cassa sottufficiali.
Per me sarebbe importante per decidere quale via seguire e magari serve come indicazione per altri colleghi. Grazie a prescindere dalla risposta.Lino

Grazie Antonio per la celere risposta, ora mi sento un po meglio. LINO
lonewolf
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 6
Iscritto il: mer apr 14, 2010 4:50 pm

Re: RIFORMA O RUOLI CIVILI?

Messaggio da lonewolf »

allora assodato che transitando grosso modo si mantengono stipendio ed anzianità la domanda è come viene calcolata la pensione al raggiungimento del 40° contributivo? Come nell'Arma o altro? ed il TFS? Anche queste sono cose non da poco conto da valutare. perchè se per fare gli ultimi 8 anni rischio di andare a rendere 1.000 € di pensione ed un TFS/R ridicolo e meglio la pensione subito.
Roberto Mandarino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 2045
Iscritto il: gio ott 22, 2009 4:01 pm

Re: RIFORMA O RUOLI CIVILI?

Messaggio da Roberto Mandarino »

C'è l'amico perdu della Polizia Penitenziaria, che ha anche allegato le leggi di riferimento sul forum dell'Avvocato Carta di cui al seguente link
http://forum.grnet.it/viewtopic.php?f=6 ... t=30#p4402" onclick="window.open(this.href);return false;

Questo dopo la riforma totale è transitato nei ruoli civili del Ministero di sua appartenenza ed ha quindi chiesto ed ottenuto anche la pensione privilegiata che percepisce contemporaneamente al proprio stipendio da impiegato civile.
Saluti Roberto
2.9.1963. Fa bene e scordati, fa male e pensaci.
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5456
Iscritto il: sab mar 06, 2010 11:25 pm

Re: RIFORMA O RUOLI CIVILI?

Messaggio da lino »

Roberto scusami mi puoi dire perchè capitano tutte a me? Mi stanno facendo davvero arrabbiare oggi mi hanno notificato il congedo assoluto (DA ME NON RITIRATO CON UN SCUSA).
Mi sono rivolto all'ufficio della legione preposto il quale (nonostante gli abbia ribadito che al sino al transito sono in aspetttiva speciale e considerato militare in servizio permanente) nonostante cio,' la linea dell'ufficio e diversa, loro mi dicono che sono un civile a tutti gli effetti.
Mi sembra che stiano facendo la documentazione sia per la pensione e il transito.
Mi puoi aiutare !!!devo ritirare il congedo assoluto ? Mi potrebbe pregiudicare il transito?
O sono io che vedo problematiche ovunque ?
Perche' fare ambedue le pratiche se sanno che io ho scelto il transito.
Se mi puoi rispondere ti ringrazio perche sono a pochi giorni dalla scadenza dei 30 giorni dalla riforma ?
Grazie LIno.
Per Aspera ad Astra!!!!
Roberto Mandarino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 2045
Iscritto il: gio ott 22, 2009 4:01 pm

Re: RIFORMA O RUOLI CIVILI?

Messaggio da Roberto Mandarino »

Caro Lino,

penso che esageri un bel pò nel preoccuparti.
Se nel tuo ultimo verbale di riforma è riportata la dicitura idoneo al transito nei ruoli civili del Ministero della Difesa, e ti trovi in possesso di un documento che attesta che hai accettato il transito entro 30 giorni da tale verbale di riforma, puoi stare sereno. Sono tutti burocrati senza attributi.
Un abbraccio Roberto
2.9.1963. Fa bene e scordati, fa male e pensaci.
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5456
Iscritto il: sab mar 06, 2010 11:25 pm

Re: RIFORMA O RUOLI CIVILI?

Messaggio da lino »

roberto63 ha scritto:Caro Lino,

penso che esageri un bel pò nel preoccuparti.
Se nel tuo ultimo verbale di riforma è riportata la dicitura idoneo al transito nei ruoli civili del Ministero della Difesa, e ti trovi in possesso di un documento che attesta che hai accettato il transito entro 30 giorni da tale verbale di riforma, puoi stare sereno. Sono tutti burocrati senza attributi.
Un abbraccio Roberto
Grazie, anche per la pazienza.
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5456
Iscritto il: sab mar 06, 2010 11:25 pm

Re: RIFORMA O RUOLI CIVILI?

Messaggio da lino »

Chiedo a Roberto e a tutti i colleghi un nuovo quesito: alla mia richiesta per il pagamento della licenza non fruita nel periodo della aspettativa malattia,
Mi veniva risposto che avendo chiesto il transito, il Cna non mi avrebbe pagato le ferie non fruite se non dopo questa procedura: dopo il transito al nuovo ente civile dovrei fare domanda per poterne fruire se l'ente mi rifiutasse la fruizione (e della cosa ne sono certo) solo allora potrei chiedere il pagamento alla mia vecchia amministrazione.
Ed inoltre una scoperta di certo non secondaria mi e' stato riferito che al momento del transito mi verrebbe diminuito lo stipendio di circa 200 euro(altro che congelamento al momento della riforma!!!) mi e' stato riferito anche quali voci stipendiali verranno diminuite e l'interlocutore mi sembrava certo e sicuro di quello che mi diceva e forse anche un po' dispiaciuto.
Qualcuno di Voi sa qualcosa di piu' preciso, magari qualche collega gia' transitato nei civili.
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5456
Iscritto il: sab mar 06, 2010 11:25 pm

Re: RIFORMA O RUOLI CIVILI?

Messaggio da lino »

lino ha scritto:Chiedo a Roberto e a tutti i colleghi un nuovo quesito: alla mia richiesta per il pagamento della licenza non fruita nel periodo della aspettativa malattia,
Mi veniva risposto che avendo chiesto il transito, il Cna non mi avrebbe pagato le ferie non fruite se non dopo questa procedura: dopo il transito al nuovo ente civile dovrei fare domanda per poterne fruire se l'ente mi rifiutasse la fruizione (e della cosa ne sono certo) solo allora potrei chiedere il pagamento alla mia vecchia amministrazione.
Ed inoltre una scoperta di certo non secondaria mi e' stato riferito che al momento del transito mi verrebbe diminuito lo stipendio di circa 200 euro(altro che congelamento al momento della riforma!!!) mi e' stato riferito anche quali voci stipendiali verranno diminuite e l'interlocutore mi sembrava certo e sicuro di quello che mi diceva e forse anche un po' dispiaciuto.
Qualcuno di Voi sa qualcosa di piu' preciso, magari qualche collega gia' transitato nei civili.
Dimenticavo di ringraziare tutti quelli che vorranno intervenire, scusate. LIno
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5456
Iscritto il: sab mar 06, 2010 11:25 pm

Re: RIFORMA O RUOLI CIVILI?

Messaggio da lino »

Stavolta mi rispondo da solo alle mie domande che scrivo per conoscenza a tutti.
Chiaramente se si notano errori, chiunque puo' correggermi o intervenire.
Art. 11 DPR. 11/09/2007 nr.171 cita: al pagamento sostitutivo della licenza ordinaria si procede oltre che nei casi previsti dell'art.11/commi 1 e 2, del decreto del Presidente della Repubblica del 16/03/1999, nr.255, anche nei casi di transito ai sensi dell'art.14, comma 5 della legge 28 luglio 1999 nr.266, qualora non sia prevista nell'amministrazione di destinazione, la fruizione della licenza maturata e non fruita.


Lo stipendio civile personale lo si ricava da: stip+IIS+ inden. di amm. + RIA+ assegno ad personam. Alla sottoscrizione del contratto si percepisce trattamento economico inferiore a quello militare e si percepisce assegno ad personam pari alla differenza dei due trattamenti e fin qui.... nulla di nuovo.
Ma.. l'assegno nasce dal confronto delle sole voci fisse dei due rapporti, invece Persociv inserisce nelle spettanze da civile anche l'indennita' di amministrazione, che è una voce accessoria ed inoltre mancano le differenze delle tredicesime mensilita', ecco perche' il trattamento economico risulta viziato in difetto di circa 200-250 euro.

Nel mio caso è l'esatta differenza economica dal transito alla pensione quindi...... tutte le mie preoccupazioni di questi mesi?
Spero che qualche collega mi dica che tutto quello che ho scritto sia sbagliato.Ciao Lino
Rispondi