Riforma non dipendente da causa di servizio o Ruolo Civile

Feed - CARABINIERI

Rispondi
Nello_B
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 9
Iscritto il: sab apr 04, 2020 11:30 am

Riforma non dipendente da causa di servizio o Ruolo Civile

Messaggio da Nello_B »

Buongiorno, sono nuovo del gruppo e mi complimento per il vostro spirito di collaborazione e la disponibilità che offrite a noi tutti. Sono un Aps Q.S arruolato il 28/04/1986, in data 27/12/2019 ho subito un intervento con applicazione di 2 bypass coronarici. Nel mese di febbraio mi è stato notificato il transito nella "Forza Potenziale". Attualmente in convalescenza e nella situazione di confusione che si può immaginare per quanto riguarda il domani. Compio 34 anni di servizio a fine mese e 56 anni di età il prossimo mese di agosto. Qualcuno consiglia di tentare la riforma parziale facendo richiesta di riconoscimento di causa di servizio ma, non so se in vigore, pare che in caso di non riconoscimento della causa di servizio, qualora mi accordassero la riforma parziale, transiterei automaticamente al ruolo civile senza poter più tornare indietro e, così facendo allungare il termine pensionistico oltre i 60 anni.
Conto di rimanere in convalescenza per un anno, non so però se calcolarlo dall'inizio della malattia o dal giorno di notifica del transito nella "Forza Potenziale". Gradire sapere se qualcuno di voi può consigliare o prospettare le varie situazione che mi troverò ad affrontare considerato che, al momento nessuno è stato in grado di approssimarmi un importo di pensione che andrei a prendere con moglie e figlia maggiorenne a carico.
Fare o non fare domanda di causa di servizio entro i sei mesi per un eventuale equo indennizzo o attendere la loro proposta. Attualmente non ho nessuna causa di servizio
Ringrazio anticipatamente per l'attenzione.


Avatar utente
luiscypher
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 437
Iscritto il: lun apr 24, 2017 7:23 pm

Re: Riforma non dipendente da causa di servizio o Ruolo Civile

Messaggio da luiscypher »

Intanto non è assolutamente vero che se ti fanno idoneo parziale transiti automaticamente nei ruoli civili! Chi ti ha raccontato questa assurdità? Il transito nei ruoli civili delle amministrazioni dello stato riservato al personale militare o dei corpi di Polizia ad ordinamento civile, è una scelta che può fare l'operatore ma non è assolutamente automatica! Se non vuoi transitare, non transiti e chiedi di essere. Messo in quiescenza! Non conosco i tuoi parametri ma con 39 anni di servizio (34 + 5 di abbuono), non dovrebbe essere poi così bassa la tua pensione! Se pubblichi i tuoi dati stipendiali, gli esperti ti faranno un calcolo al centesimo di quanto percepirai... Auguri!
sgtbuck
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 141
Iscritto il: mar dic 25, 2012 5:55 pm

Re: Riforma non dipendente da causa di servizio o Ruolo Civile

Messaggio da sgtbuck »

Pensa alla tua salute e non badare alle castronerie che ti dicono la maggior parte dei colleghi che parla per sentito dire.
Se hai bisogno di conteggi questo forum e' l'ideale.
Con i tuoi anni di servizio la pensione non e' male.
Nello_B
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 9
Iscritto il: sab apr 04, 2020 11:30 am

Re: Riforma non dipendente da causa di servizio o Ruolo Civile

Messaggio da Nello_B »

Buongiorno, intanto grazie a Luiscypher sia per gli auguri che per le spiegazioni datemi e Sgtbuck tranquillo che quello che per il momento mi preme di più è la pellaccia capite bene però che i pensieri vanno veloce e uno si deve pure organizzare per tempo. Gli impegni, anche economici, ormai sono stati presi e vanno onorati. Per quanto riguarda il transito al ruolo civile, forse mi sono espresso male. Faccio un esempio: mettiamo il caso che mi riformano parzialmente e resto in servizio come Carabiniere in attesa del riconoscimento della causa di servizio. Nel momento in cui dovesse arriva l'esito Negativo al riconoscimento della causa di servizio che succede. C'è uno step dove mi viene chiesto cosa desidero fare o rimango a lavorare, ma come civile come mi riferiva un ufficiale medico della Marina Militare il quale mi riportava l'esempio di un attuale dipendente civile del M.D. che prima prestava servizio nell'Arma e che io conosco al quale si è verificata questa situazione ovviamente qualche annetto fa.
In merito ai miei dati stipendiali per un eventuale calcolo approssimativo di pensione, di cosa avete bisogno in particolare?
Ringrazio sempre per la disponibilità e la professionalità
Avatar utente
luiscypher
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 437
Iscritto il: lun apr 24, 2017 7:23 pm

Re: Riforma non dipendente da causa di servizio o Ruolo Civile

Messaggio da luiscypher »

Allora, intanto se ti giudicano idoneo parziale, puoi tranquillamente rimanere a fare il carabiniere, magari in servizi non operativi... Se non ti riconoscono la causa di servizio, non succede niente, rimani idoneo parziale e continui a fare il tuo lavoro nell'arma! Se ti dovessero giudicare non idoneo al servizio, con gli anni di servizio che hai, fai tranquillamente domanda di pensione e saluti tutti quanti e gli offri una bella cena! Ripeto che il transito nei ruoli civili è un'alternativa che ti da lo stato per continuare a lavorare ma, il più delle volte. Conviene a chi ha pochi anni di servizio o non raggiunge una somma pensionabile adeguata! Ma tu, con gli anni di servizio che hai, di che ti preoccupi? Pensa alla salute e non ascoltare. Le puttanata che dice la gente per sentito dire.... Saluti...
Nello_B
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 9
Iscritto il: sab apr 04, 2020 11:30 am

Re: Riforma non dipendente da causa di servizio o Ruolo Civile

Messaggio da Nello_B »

Ok grazie mille, come dici tu si fanno tante chiacchiere fuorvianti in giro. Adesso vedo di quantificare la pensione cosi completo il tutto e attendo che maturino i tempi.
Nuovamente grazie
cbr90075
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 318
Iscritto il: mer dic 09, 2015 3:27 pm

Re: Riforma non dipendente da causa di servizio o Ruolo Civile

Messaggio da cbr90075 »

Non sono convinto di quanto detto riguardo l'idoneità parziale (o riforma parziale) io sapevo che è possibile solo in caso di riforma per causa di servizio quindi in attesa del comitato di verifica si va in aspettativa, se riconosciuta rientri al lavoro come idoneo parziale, se non riconosciuta ti riformano e potrai decidere se transitare ai ruoli civili o andare in pensione.
Rispondi